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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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    Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Altered Carbon

    • Benvenuti nel mondo distopico e cyber-punk di Altered Carbon.

    Da pochi giorni è stato avviato il Kickstarter per creare un GdR basato sull'acclamata serie TV Netflix e sul romanzo omonimo. Al momento il progetto ha più che abbondantemente superato i suoi goal iniziali e la consegna stimata del progetto concluso è per Agosto 2020.

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    Qui potete scaricare la Guida Quick Start

    Vediamo assieme qualche dettaglio sull'ambientazione e le meccaniche di questo futuro GdR:

    Introduzione

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    In questa visione transumanista del futuro la mente umana non è altro che del codice digitale - Immagazzinamento Digitale Umano - che viene salvato e immagazzinato in una "pila corticale", una tecnologia avanzata che permette il "re-inserimento" della propria intera coscienza in un nuovo corpo, detto Custodia. Potete indossare ogni corpo che possiate permettervi di comprare, trasmettere la vostra mente attraverso il cosmo in un istante e, se avete i soldi e il potere politico per farlo, continuare a "re-inserirvi" ancora e ancora per secoli, accumulando sufficienti ricchezze e poteri nel corso dei millenni per diventare l'equivalente di un dio immortale.

    "La realtà è così flessibile al giorno d'oggi che è difficile dire chi ne sia sconnesso e chi no. Si potrebbe anche affermare che sia una distinzione superflua."

    Laddove la morte dei personaggi è una eventualità normale e una minaccia sempre presente nei GdR da tavolo, Altered Carbon: The Role Playing Game vi offre un approccio unico al concetto. Invece di dover creare dei personaggi completamente nuovi i PG hanno l'opportunità di trasferire la coscienza, la memoria e le esperienze dei loro PG in una nuova Custodia dopo la morte...anche se ad un costo.

    Tenete a mente che l'immortalità non implica essere invincibili. Perdere una Custodia è un evento negativo molto pesante e che cambierà la vostra vita; inoltre la "Vera Morte" è in agguato per coloro la cui Pila Corticale viene distrutta. Detto questo le Custodie introducono nuove ed intriganti sfide sia per i giocatori che per i narratori. Ci sono dei Potenziamenti che possono migliorare istantaneamente le dote atletiche, ma un chirurgo di fama mondiale che ha appena cambiato Custodia potrebbe sbagliare anche una semplice procedura di routine. Le possibilità narrative per i personaggi e le campagne legate al cambio di Custodia sono molteplici e rendono più importanti le scelte a lungo termine, permettendo alla storia di avanzare ad un proprio ritmo particolare.

    Ambientazione

    Il manuale base di Altered Carbon: The Role Playing Game vi permette di ambientare le vostre avventure su Sol (Terra) nell'anno 2384. Con l'aiuto di un GM potrete creare le vostre storie e Custodie a Bay City, la futuristica metropoli californiana che funge da ambientazione centrale del primo libro e della prima stagione della serie di Netflix.

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    Potrete prendere il controllo di poliziotti, tecnici, intelligenze artificiali (I.A.), operativi speciali (CTAC) e persino di potenti membri dell'élite dell'alta società (i Mat) su uno sfondo di temi neo-noir che vi permetteranno di avere infinite avventure sci-fi:

    • Mistero - Risolvete i misteri che incontrate. Persino il GM stesso potrebbe non sapere chi è il colpevole all'inizio della storia!
    • Intrigo - I Potenziamenti e cambi di Custodia non sono gratis. Delle meccaniche legate alla storia mettono i giocatori in difficoltà, costringendoli a trovare un equilibrio tra personalità e difetti, influenzando come i giocatori interagiscono tra di loro e come i personaggi si sviluppano nel tempo.
    • Azione - Un motore di gioco originale e pensato appositamente per questo GdR, che vi offre un sistema di combattimento strategico ma dinamico basato sulle zone, condito da armi esotiche ad alta tecnologie ed opzioni snelle per un gioco incentrato sull'azione!
    • Dramma - La realtà contorta del transumanesimo permette ai giocatori di creare storie intriganti, personaggi complessi e storie epiche che durano secoli, il tutto mentre esplorano gli aspetti più oscuri della natura umana un tempo tenuti in scacco dalla paura della morte. Quando l'omicidio è poco più che un atto estremo di vandalismo, si crea lo sfondo perfetto per una narrativa noir che scava nei recessi (a)morali dell'umanità stessa.

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    Lavorando assieme alla Skydance Entertainment siamo stati in grado di approfondire ulteriormente il mondo di Altered Carbon. Di conseguenza abbiamo espanso gli elementi di contorno e le storie di fondo dell'ambientazione, oltre ad esplorare mondi colonizzati fino ad ora inesplorati!

    Meccaniche

    Altered Carbon: The Role Playing Game userà il motore Hazard System, un nuovo sistema base di gioco che trova ispirazione in motori di gioco di successo come il Cortex System, Savage World e Outbreak: Undead, ma che offre al tempo stesso una esperienza di gioco unica pensata apposta per questo GdR.

    Dadi di Abilità: le azioni vengono svolte usando una tipologia di dado appropriata sulla base del vostro livello in tale abilità. Tali dadi sono poi tirati contro un Risultato Bersaglio (BR) assegnato dal DM o dallo Scenario:

    • 12+ - Banale
    • 10-11 - Facile
    • 9-10 - Normale
    • 7-8 - Difficile
    • 5-6 - Impegnativo
    • 3-4 - Complicato
    • 0-2 - Quasi Impossibile

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    Con il successo che viene determinato dall'aver tirato Pari od Inferiore al Risultato Bersaglio. La differenza tra il risultato del tiro di dado e il RB indica i gradi di successo/fallimento.

    Gli 1 naturali sono considerati degli "Assi" e danno sempre adito ad un successo particolarmente notevole.

    Oltre alla meccanica base di tirare pari o inferiore al Risultato Bersaglio, l'Hazard System offre una lista di modificatori facili da applicare che permetteranno di dare vita rapidamente e chiaramente alle scene.

    Esempio

    Christopher sta affrontando in corpo a corpo un assassino in una Custodia sintentica e ha deciso che lo scontro è troppo impegnativo per lui, quindi vuole scappare. Potrebbe semplicemente scappare via, nel qual caso il GM gli chiederebbe un tiro di Atletica -5 (un tiro Impegnativo). Ha un d10 in Atletica quindi potrebbe essere fattibile. In alternativa potrebbe usare una bomba a stordimento, che disturberebbe i sensori dell'avversario e potrebbe permettergli di coprire le sue tracce. Questo richiede una prova di Lancio - 10 (facile), quindi anche con un d12 non dovrebbe essere un problema....non dovrebbe...

    Dato che tutti i dadi possono tirare basso c'è SEMPRE una possibilità di avere successo.

     

     

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    News type: Crowdfunding
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