Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 2 - Le tecniche della Jaquays

Nella seconda parte di questa rubrica su come rendere i dungeon più eccitanti scopriremo le tecniche usate da Jennel Jaquays per disegnare le sue mappe.

Read more...

    Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Altered Carbon

    • Benvenuti nel mondo distopico e cyber-punk di Altered Carbon.

    Da pochi giorni è stato avviato il Kickstarter per creare un GdR basato sull'acclamata serie TV Netflix e sul romanzo omonimo. Al momento il progetto ha più che abbondantemente superato i suoi goal iniziali e la consegna stimata del progetto concluso è per Agosto 2020.

    large.ezgif.com-webp-to-jpg(1).jpg.9845df42e9767206edc04cc3290e5164.jpg

    Qui potete scaricare la Guida Quick Start

    Vediamo assieme qualche dettaglio sull'ambientazione e le meccaniche di questo futuro GdR:

    Introduzione

    large.ezgif.com-webp-to-jpg(3).jpg.7aa7f0864b1abd656641c7113cac0c1a.jpg

    In questa visione transumanista del futuro la mente umana non è altro che del codice digitale - Immagazzinamento Digitale Umano - che viene salvato e immagazzinato in una "pila corticale", una tecnologia avanzata che permette il "re-inserimento" della propria intera coscienza in un nuovo corpo, detto Custodia. Potete indossare ogni corpo che possiate permettervi di comprare, trasmettere la vostra mente attraverso il cosmo in un istante e, se avete i soldi e il potere politico per farlo, continuare a "re-inserirvi" ancora e ancora per secoli, accumulando sufficienti ricchezze e poteri nel corso dei millenni per diventare l'equivalente di un dio immortale.

    "La realtà è così flessibile al giorno d'oggi che è difficile dire chi ne sia sconnesso e chi no. Si potrebbe anche affermare che sia una distinzione superflua."

    Laddove la morte dei personaggi è una eventualità normale e una minaccia sempre presente nei GdR da tavolo, Altered Carbon: The Role Playing Game vi offre un approccio unico al concetto. Invece di dover creare dei personaggi completamente nuovi i PG hanno l'opportunità di trasferire la coscienza, la memoria e le esperienze dei loro PG in una nuova Custodia dopo la morte...anche se ad un costo.

    Tenete a mente che l'immortalità non implica essere invincibili. Perdere una Custodia è un evento negativo molto pesante e che cambierà la vostra vita; inoltre la "Vera Morte" è in agguato per coloro la cui Pila Corticale viene distrutta. Detto questo le Custodie introducono nuove ed intriganti sfide sia per i giocatori che per i narratori. Ci sono dei Potenziamenti che possono migliorare istantaneamente le dote atletiche, ma un chirurgo di fama mondiale che ha appena cambiato Custodia potrebbe sbagliare anche una semplice procedura di routine. Le possibilità narrative per i personaggi e le campagne legate al cambio di Custodia sono molteplici e rendono più importanti le scelte a lungo termine, permettendo alla storia di avanzare ad un proprio ritmo particolare.

    Ambientazione

    Il manuale base di Altered Carbon: The Role Playing Game vi permette di ambientare le vostre avventure su Sol (Terra) nell'anno 2384. Con l'aiuto di un GM potrete creare le vostre storie e Custodie a Bay City, la futuristica metropoli californiana che funge da ambientazione centrale del primo libro e della prima stagione della serie di Netflix.

    large.ezgif.com-webp-to-jpg(5).jpg.5062785c3a42e4bab6f8c6e722e2f8b8.jpg

    Potrete prendere il controllo di poliziotti, tecnici, intelligenze artificiali (I.A.), operativi speciali (CTAC) e persino di potenti membri dell'élite dell'alta società (i Mat) su uno sfondo di temi neo-noir che vi permetteranno di avere infinite avventure sci-fi:

    • Mistero - Risolvete i misteri che incontrate. Persino il GM stesso potrebbe non sapere chi è il colpevole all'inizio della storia!
    • Intrigo - I Potenziamenti e cambi di Custodia non sono gratis. Delle meccaniche legate alla storia mettono i giocatori in difficoltà, costringendoli a trovare un equilibrio tra personalità e difetti, influenzando come i giocatori interagiscono tra di loro e come i personaggi si sviluppano nel tempo.
    • Azione - Un motore di gioco originale e pensato appositamente per questo GdR, che vi offre un sistema di combattimento strategico ma dinamico basato sulle zone, condito da armi esotiche ad alta tecnologie ed opzioni snelle per un gioco incentrato sull'azione!
    • Dramma - La realtà contorta del transumanesimo permette ai giocatori di creare storie intriganti, personaggi complessi e storie epiche che durano secoli, il tutto mentre esplorano gli aspetti più oscuri della natura umana un tempo tenuti in scacco dalla paura della morte. Quando l'omicidio è poco più che un atto estremo di vandalismo, si crea lo sfondo perfetto per una narrativa noir che scava nei recessi (a)morali dell'umanità stessa.

    large.ezgif.com-webp-to-jpg(4).jpg.cde8b8bd6aa37018a5342d886b00ab63.jpg

    Lavorando assieme alla Skydance Entertainment siamo stati in grado di approfondire ulteriormente il mondo di Altered Carbon. Di conseguenza abbiamo espanso gli elementi di contorno e le storie di fondo dell'ambientazione, oltre ad esplorare mondi colonizzati fino ad ora inesplorati!

    Meccaniche

    Altered Carbon: The Role Playing Game userà il motore Hazard System, un nuovo sistema base di gioco che trova ispirazione in motori di gioco di successo come il Cortex System, Savage World e Outbreak: Undead, ma che offre al tempo stesso una esperienza di gioco unica pensata apposta per questo GdR.

    Dadi di Abilità: le azioni vengono svolte usando una tipologia di dado appropriata sulla base del vostro livello in tale abilità. Tali dadi sono poi tirati contro un Risultato Bersaglio (BR) assegnato dal DM o dallo Scenario:

    • 12+ - Banale
    • 10-11 - Facile
    • 9-10 - Normale
    • 7-8 - Difficile
    • 5-6 - Impegnativo
    • 3-4 - Complicato
    • 0-2 - Quasi Impossibile

    large.ezgif.com-webp-to-jpg.jpg.1c1b8c9252643c97dd3ebffd16012a7a.jpg

    Con il successo che viene determinato dall'aver tirato Pari od Inferiore al Risultato Bersaglio. La differenza tra il risultato del tiro di dado e il RB indica i gradi di successo/fallimento.

    Gli 1 naturali sono considerati degli "Assi" e danno sempre adito ad un successo particolarmente notevole.

    Oltre alla meccanica base di tirare pari o inferiore al Risultato Bersaglio, l'Hazard System offre una lista di modificatori facili da applicare che permetteranno di dare vita rapidamente e chiaramente alle scene.

    Esempio

    Christopher sta affrontando in corpo a corpo un assassino in una Custodia sintentica e ha deciso che lo scontro è troppo impegnativo per lui, quindi vuole scappare. Potrebbe semplicemente scappare via, nel qual caso il GM gli chiederebbe un tiro di Atletica -5 (un tiro Impegnativo). Ha un d10 in Atletica quindi potrebbe essere fattibile. In alternativa potrebbe usare una bomba a stordimento, che disturberebbe i sensori dell'avversario e potrebbe permettergli di coprire le sue tracce. Questo richiede una prova di Lancio - 10 (facile), quindi anche con un d12 non dovrebbe essere un problema....non dovrebbe...

    Dato che tutti i dadi possono tirare basso c'è SEMPRE una possibilità di avere successo.

     

     

    large.3ed6aa46bf3205541e8365718799c2de_original.jpg.b3f3b56a8d0bbc490915f69a56c19ac7.jpg



    News type: Crowdfunding


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.