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Forza 1


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mh, stile bambino denutrito del 3° mondo.

l'assurdità è che magari avrebbe anche 20 in cos.

comunque a livello di regole di butto lì un paio di idee.

Solo azioni di movimento

MOvimento dimezzato

E capacità eventuale di volo Peggiorata di 1.

Ovviamente non può attaccare o fare nulla di simili

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Domanda generica: voi come trattereste una qualsiasi creatura con forza ridotta a 1?

Barcollante? Incapace di reggersi in piedi?

E se fosse una creatura volante?

:bye:

stando a manuale, gli verrebbero ridotte capactà di carico e trasporto, ma non sarebbe ne barcolante ne incapacitata nel movimento, salvo appunto superato il carico massimo

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semplicemente come se avesse forza 1:-D

quindi malus di -5 alla forza e capacità di trasporto consona al suo punteggio di

forza

ricordando che solitamente si può volare solo se si resta a carico leggero.

ah la semplice tenuta d'abiti che si ha addosso non conta ai fini del peso trasportato ;-)

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Dipende molto dalla taglia. Un'insetto con forza 1 è una cosa normale, un bambino con forza uno non riuscirebbe probabilmente a stare in piedi(o per lo meno con molta difficoltà). Riesce a malapena a muovere un dito visto che le ossa delle braccia sono troppo pesanti per lui. Probabilmente ha una muscolatura atrofizzata a causa di un lunghissimo periodo di immobilità(per esempio, in Matrix, coloro che venivano staccati dal "server" non riuscivano neanche a muovere i muscoli delle palpebre).

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Suppongo risucchio di caratteristica. Penso che comunque la forza che serve per muoversia sia "intrinseca" e non conteggiata. Dovresti invece fare i conteggi riguardo l'interagire col mondo esterno, perché magari non riuscirebbe neanche a sollevare un foglio di carta.

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Ospite DeathFromAbove

Da regole solo con forza 0 ha degli impedimenti, come immobile e senza la possibilità di compiere azioni.

Con forza 1 devi trattarlo gestendo la caratteristica ad 1.

Peso trasportabile, oltre al proprio corpo ovviamente, modificatori al danno ed ai tiri abilità, etc.

Nelle regole è specificato chiaramente che solo a forza 0 sei un'ameba.

Se vuoi aggiungere effetti "particolari", devi inventarli tu ;-)

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Forza 1 teoricamente, da regole, è un normale punteggio di forza e di conseguenza il malus relativo è -5.

Poi, se tu vuoi aggiungerci effetti ulteriori...

Diciamo che a forza 1 è molto probabile che si crolli a terra visto che si trasporta l'armatura (non tutti però è probabile), lo zaino etc...

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Considerate che un qualsiasi punteggio di Forza diverso da zero è sufficiente a sollevare il proprio peso, quello di abiti semplici e quello della quantità di materiale indicato dalla tabella dei carichi per quel punteggio...

Che sia 1 o 10000 non cambia nulla, salvo la quantità di roba che è possibile trasportare, sollevare o spingere...

Le amebe che non riescono manco ad alzarsi sono quelle creature che per qualche motivo hanno un punteggio effettivo di Forza pari a 0...

I problemi di un punteggio così basso possono vedersi quando, ad esempio, un cavaliere in armatura di piastre finisce a Forza 1 mentre impugna il suo fido spadone...

Si ritroverebbe per terra incapace di sollevare la propria armatura e non riuscirebbe più a reggere lo spadone, ma se si liberasse di tutto quel peso, potrebbe rialzarsi senza problemi...

Avrebbe anche un bel -5 agli attacchi in mischia e ai relativi danni, come anche problemi con archi e armi da lancio, ma una volta alleggerito potrebbe muoversi alla sua velocità e schivare normalmente senza problemi...

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Considerate che un qualsiasi punteggio di Forza diverso da zero è sufficiente a sollevare il proprio peso, quello di abiti semplici e quello della quantità di materiale indicato dalla tabella dei carichi per quel punteggio...

Che sia 1 o 10000 non cambia nulla, salvo la quantità di roba che è possibile trasportare, sollevare o spingere...

Le amebe che non riescono manco ad alzarsi sono quelle creature che per qualche motivo hanno un punteggio effettivo di Forza pari a 0...

I problemi di un punteggio così basso possono vedersi quando, ad esempio, un cavaliere in armatura di piastre finisce a Forza 1 mentre impugna il suo fido spadone...

Si ritroverebbe per terra incapace di sollevare la propria armatura e non riuscirebbe più a reggere lo spadone, ma se si liberasse di tutto quel peso, potrebbe rialzarsi senza problemi...

Avrebbe anche un bel -5 agli attacchi in mischia e ai relativi danni, come anche problemi con archi e armi da lancio, ma una volta alleggerito potrebbe muoversi alla sua velocità e schivare normalmente senza problemi...

del resto D&D è un gioco che quando hai 0 punti ferita puoi o muoverti o fare azione standard... e a 1 pf puoi attaccare normalmente come se ne avessi 100.... quindi tutto il resto è HR.

da regola in effetti si riduce solo il peso trasportabile e si hanno penalità al txc e al danno

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Ma giocare con 1 pf come se ne avessi 300 o a forza 1 brandendo la spada contro uno pterodattilo, pur con tutti i malus che vuoi, non ci butta subito a livello di Wow o Lineage o vattelapesca cosa?

E' come dire che il mezz'orco a saggezza 7 è quello che prima di buttarsi nella mischia fa ragionamenti di tipo tattico sull'ordine del gruppo...

Dove finisce il role-playing?

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Dio, ma giocare con 1 pf come se ne avessi 300 o a forza 1 brandendo la spada contro uno pterodattilo, pur con tutti i malus che vuoi, non ci butta subito a livello di Wow o Lineage o vattelapesca cosa?

E' come dire che il mezz'orco a saggezza 7 è quello che prima di buttarsi nella mischia fa ragionamenti di tipo tattico sull'ordine del gruppo...

Dove finisce il role-playing?

Il role-playing è cosa di ognuno di noi, questa è la sezione regole e si risponde secondo le regole. A forza 1 succede quanto descritto sopra.

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Sì, come molti ti hanno già detto, dipende da che genere di stile adotti nel giocare a D&D: se giochi semplicemente in modo tecnico (strettamente aderente alle regole) o se consideri anche un'aspetto narrativo e di "buon senso" nel gestire le situazioni.

Se, essendo il topic nella sezione regole, ti interessa solo l'aspetto tecnico... ti hanno già risposto in modo chiarificante, vedi per esempio Thoric.

In effetti però la tua domanda può lasciar intendere altro...

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Domanda generica: voi come trattereste una qualsiasi creatura con forza ridotta a 1?

Barcollante? Incapace di reggersi in piedi?

E se fosse una creatura volante?

:bye:

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Questo è anche un forum, si discute, ci si racconta la rava e la fava, si scambiano opinioni...per le regole ci sono tranquillamente frappe di manuali

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Questo è anche un forum, si discute, ci si racconta la rava e la fava, si scambiano opinioni...per le regole ci sono tranquillamente frappe di manuali

Sta bene, ma basta chiarirsi bene sul cosa si discute.

Siccome in quest'area ci sono spesso e volentieri schermaglie sul "ehi ma non è razionale / realistico / verosimile / gdr / altro" è stato messo apposta un topic in rilievo da Subumloc. Questo proprio per evitare di discutere su questione che, magari, non interessano minimamente l'autore del topic.

Per le regole ci sono le frappe di manuali, che non tutti però capiscono / studiano / si ricordano, ed è per questo che nasce questa sezione.

Venire in questa sezione e non commentare minimamente il topic (anzi, parlare di pf, videogiochi (???)) e dire "ma il gdr dov'è?" è come entrare in tabaccheria e bacchettare il negoziante che il fumo fa male.

Può essere vero, ma cosa c'entra?

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se vogliamo metterla sul piano del role-playing, io ruolerei un pg con forza 1 in maniera tale che riesca a fare poco o niente. Non riuscirebbe a trasportare armi, armatura e altro equipaggiamento a causa della improvvisa debolezza. Farebbe perfino fatica a camminare, inciampando e barcollando di tanto in tanto. Per non parlare di spostare oggetti e attaccare.

Un essere inutile, insomma.

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se vogliamo metterla sul piano del role-playing, io ruolerei un pg con forza 1 in maniera tale che riesca a fare poco o niente. Non riuscirebbe a trasportare armi, armatura e altro equipaggiamento a causa della improvvisa debolezza.

Questo lo prevedono le regole.

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