Vai al contenuto

Il Chierico


Messaggio consigliato


per amor del cielo...niente guerriero!

sei un caster,e hai LEP+2,questo è già un grossissimo svantaggio! se vuoi la mia opinione anche se sono nuova di quì,evita il guerriero...tanto con gli inc fai tutto...con la scelta dei talenti giusti hai l'att base di un Grr e arrivi anche a For più alta,con un CA MOSTRUOSE!

X i domini nn posso che dirti che hai fatto la miglior scelta possibile...anche se x mè il miglior chierico rimane quello di mystra...ma devo ammettere che la tua scelta di interpretare fin nei particolari la tua razza ti fà onore...specialmente nella scelta delle armature...tuttavia il nn portare le armature pesanti alla lunga ti rende più esposto a molteplici attacchi che altrimenti verrebbero neutralizzati da una più spessa corazzatura...

Cmq sia...in bocca al lupo!

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che non esista un modo giusto e uno sbagliato di giocare un PG.

Se il modo che hai tu di giocare il tuo PG ti diverte e ti soddisfa, allora quello è il TUO metodo giusto.

Passiamo ora alla parte tecnica.

Mi hanno detto che grossa parte delle potenzialità del chierico dipende dalla scelta iniziale che si fa dei domini....e quindi non vorrei sbagliare.

Dunque: per quanto riguarda i domini non sono male quelli che hai scelto, e comunque i domini sono sì una cosa che ha il suo peso nella potenza del PG ma non vedo tutta questa importanza fondamentale. Sono convinto (e Azar te lo può confermare, considerando la sua firma :mrgreen: :mrgreen: ) che un chierico abbia molte potenzialità, e ridurre queste potenzialità alla scelta dei domini mi pare un pò riduttivo.

In fin dei conti pensa a quei domini che potrebbero avere qualche attinenza col BG del PG, la scelta di un dominio o di un altro non è fondamentale per l'ottimizzazione di un chierico, vista la sua più che discreta potenza.

ho i punteggi medi....cioè coi tiri di dado neanche un malus alle caratteristiche ma il punteggio migliore è stato 15. consiglio: essendo chierica e potendo quindi indossare armature comodamente mi conviene avere 10 in FOR e 17 in DES e fare un PG che agisce soprattutto con armi a distanza e avere la CA aumentata intrinsecamente, oppure avere 15 in FOR e 12 in DES, affidare la mia CA all'armatura ma avere la possibilità di utilizzare armi in mischia e avere bonun di for ai danni?

Beh, qui dipende solo da te. O meglio, se vuoi consigli su un discorso del genere ci dovresti dire che tipo di chierico vuoi fare.

Un chierico combattente puro?

Un chierico che sfrutta solamente i suoi incantesimi ?

Un misto tra i due?

Qualsiasi altra cosa?(specificare :mrgreen: )

Un'altra cosa...Secondo voi, mi conviene fare chierico puro o mettere un livello da guerriero e poi tutto chierico?

Ecco, questa secopndo me è la cosa da evitare ASSOLUTAMENTE !!!!

Hai già due livelli di incantatore in meno, se poi ti metti anche un livello da guerriero ne perdi un ulteriore altro, e per far che?

Al 7° livello, tanto per dire, con un semplice incantesimo (Potere divino) hai il BAB di un guerriero di tuo pari livello (quindi +7/+2), un +6 a Forza e 7 PF temporanei (quasi più potente dell'ira di un barbaro).

Secondo te che conviene? Un +1 al BAB e un talento subito o un BAB pari al tuo livello e un ulteriore +6 a For (quindi +3 al TxC) e almeno 7 PF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che non esista un modo giusto e uno sbagliato di giocare un PG.

Non capisco... a chi ti sati riferendo?

Hai già due livelli di incantatore in meno, se poi ti metti anche un livello da guerriero ne perdi un ulteriore altro, e per far che?

D'accordo al 100%

Al 7° livello, tanto per dire, con un semplice incantesimo (Potere divino) hai il BAB di un guerriero di tuo pari livello (quindi +7/+2), un +6 a Forza e 7 PF temporanei (quasi più potente dell'ira di un barbaro).

Pensalo permanente (durata 24 ore) con persistent spell e divine metamagic,bruci 6 turn giornalieri e ti ritrovi con un Giusto Potere castato come 5 liv che ti dura tutto il giorno...cosa scusa?...avevo sentito parlare di un guerriero!?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco... a chi ti sati riferendo?

Era semplicemente un commento rivolto a Merin, per cercare di fargli capire che:

1 - La scelta dei domini non è fondamentale

2 - Trovo molto più importante riuscire a fare un PG con cui potersi divertire

Pensalo permanente (durata 24 ore) con persistent spell e divine metamagic,bruci 6 turn giornalieri e ti ritrovi con un Giusto Potere castato come 5 liv che ti dura tutto il giorno...cosa scusa?...avevo sentito parlare di un guerriero!?..

Appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@obi & melf: mi intriga il discorso che avete fatto dell'incantesimo (giusto potere o potere divino?) che dura 24 ore...ma, è la prima volta che faccio un chierico e non ho ben capito che cosa dovrei , per primo, prendere come talenti, in italiano a cosa corrispondono esattamente quei due che avete nominato? e secondo....quale procedura esattamente dovrei seguire per quei famosi 6 turni per fare cio? e che vantaggi avrei?

Comunque abbiamo iniziato l'avventura, alla fine, coerente fino in fondo col mio personaggio, razza, background, ho fatto una sacerdotessa poco "inscatolata" ho solo un giachetto in mithral, e il mio simbolo sacrilego/stemma di casata riempito con qualche potere minore. Avendo poca forza ma alta destrezza mi concentro sugli incantesimi e ho uno stocco per i momenti in cui imparerò ad utilizzare gli incantesimi giusti per aumentare forza e danni e tiro per colpire, ma in caso di necessità non di norma.

per il resto ho una balestra da mano con dardi avvelenati da veleno drow, e i domini mi sembrano azzeccati, anche se per ora non abbiamo ancora avuto bisogno di sfruttare al massimo le nostre potenzialità di PG.

Interpreto un personaggio, antipatico, con uno smisurato senso di superiorità nei confronti di tutto e di tutti, compresi i miei "compagni" che già non mi sopportano dopo solio una sessione di gioco :lol: Ma che vuoi farci, sono solo maschi, soprattutto il mezzorco barbaro, al quale già sto antipatica ( e mi sa che cercherà di farmi la pelle a breve) dopo che appena presentati ho detto al suo amico che è un guerriero (il barbaro ha int 5 !!!!) che era stato gentile a portarmi in regalo una cavalcatura per il viaggio ma che se voleva poteva usarla lui perché mi avevano già fornito un cavallo... :lol:

vabbè.....non divaghiamo, fatemi sapere come è lòa procedura di quella cosa che avete detto....magari mi potrà risultare utile per non farmi massacrare dal barbaro....quandoi arriverà a capire il senso della mia battuta su di lui....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@obi & melf: mi intriga il discorso che avete fatto dell'incantesimo (giusto potere o potere divino?) che dura 24 ore...ma, è la prima volta che faccio un chierico e non ho ben capito che cosa dovrei , per primo, prendere come talenti, in italiano a cosa corrispondono esattamente quei due che avete nominato? e secondo....quale procedura esattamente dovrei seguire per quei famosi 6 turni per fare cio? e che vantaggi avrei?

Sostanzialmente quello che Melf ti diceva è che, se il tuo DM te lo permette, dovresti:

1 . Prendere il talento Incantesimi persistenti - o Persistent Spell, in inglese - (che, nella 3.0 si trovava su Il tomo e il sangue, mentre per la 3.5 sinceramente non lo so, magari qualcun altro ti dirà meglio di me), che fa in modo che un incantesimo modificato da quel talento abbia una durata di 24 ore e (almeno nella 3.0 ) occupi uno slot di quattro livelli superiore.

2 . Prendere il talento Metamagia divina - o Divine metamagic, in inglese - (che, a quanto mi risulta esiste solo per la 3.5 e sta sul Complete divine, o in italiano Il perfetto sacerdote) incentrato sul talento Incantesimi persistenti, talento che ti permette di applicare un altro talento di metamagia senza alzare il livello dell'incantesimo (e secondo me questa è una cosa un pò sbroccata, ma se al tuo DM va bene ... ;-) ;-) ) sprecando delle prove giornaliere di scacciare non morti.

3 . Avere una buona dose di scacciare giornalieri (almeno sei - sette, secondo me) onde poterne sacrificare almeno cinque al giorno (quattro per l'incremento di livello e uno per l'uso stesso della capacità) e magari tenerne comunque un paio, non si sa mai ...

4 . Essere almeno di 7° livello onde poter lanciare Potere divino.

A quel punto la mattina, quando memorizzi gli incantesimi, ti memorizzi un Potere divino sfruttando quei due talenti, lo lanci subito dopo averlo memorizzato e hai, senza bisogno di alzare il livello dell'incantesimo, un incantesimo come Potere divino addosso che ti dura 24 ore al giorno.

Capito?

vabbè.....non divaghiamo, fatemi sapere come è lòa procedura di quella cosa che avete detto....magari mi potrà risultare utile per non farmi massacrare dal barbaro....quandoi arriverà a capire il senso della mia battuta su di lui....

Fidati che, da un certo livello in poi, sarà il barbaro a pensarci un attimo prima di reagire contro di te per rischiare di non essere massacrato. ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino......peccato che ora come ora io sia una chierico di 3° livello, ma posso aspettare di arrivare al 7° ...ma ho SOLO 4 tentativi giornalieri di scacciare (CAR12 :-( ), quindi immagino che non lo possa fare se ci vogliono almeno 5 tentativi al giorno..... a meno di altre soluzioni :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino......peccato che ora come ora io sia una chierico di 3° livello, ma posso aspettare di arrivare al 7°

Per questo ti dicevamo di evitare di prendere livelli da guerriero, onde non ritardare ulteriormente la crescita del chierico

...ma ho SOLO 4 tentativi giornalieri di scacciare (CAR12 :-( ), quindi immagino che non lo possa fare se ci vogliono almeno 5 tentativi al giorno..... a meno di altre soluzioni :-)

ciao

Beh, potresti prenderti Scacciare extra, che te ne dà altri 4, e arrivi già a quota 8.

Se proprio vuoi strafare te ne prendi un altro e arrivi a quota 12 (ma mi rendo conto che così è poi difficile prendere gli altri talenti).

Non so, vedi un pò tu come pensi sia meglio ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente quello che Melf ti diceva è che, se il tuo DM te lo permette, dovresti:

1 . Prendere il talento Incantesimi persistenti - o Persistent Spell, in inglese - (che, nella 3.0 si trovava su Il tomo e il sangue, mentre per la 3.5 sinceramente non lo so, magari qualcun altro ti dirà meglio di me), che fa in modo che un incantesimo modificato da quel talento abbia una durata di 24 ore e (almeno nella 3.0 ) occupi uno slot di quattro livelli superiore.

Persistent spell incrementa di 6 liv l'incantesimo

2 . Prendere il talento Metamagia divina - o Divine metamagic, in inglese - (che, a quanto mi risulta esiste solo per la 3.5 e sta sul Complete divine, o in italiano Il perfetto sacerdote) incentrato sul talento Incantesimi persistenti, talento che ti permette di applicare un altro talento di metamagia senza alzare il livello dell'incantesimo (e secondo me questa è una cosa un pò sbroccata, ma se al tuo DM va bene ... ;-) ;-) ) sprecando delle prove giornaliere di scacciare non morti.

forse nn parliamo dello stesso(o forse nn ho capito bene la tua descrizione)...cmq quando scegli divine metamagic lo setti(cioè lo scegli in abbinata con persistent),ciò ti permette di usare turn o rebuke undead col fine di abbassare il livello di cast(fino a farlo tornare al livello d'origine)...poi casti lo spell e lo avrai di 24 ore

nn ti preoccupare degli scacciare,a parte i turn da talento puoi prendere le nightstick...libris mortis...4 turn/rebuke undead in più... buon divertimento...

ps oltre a potere divino anche giusto potere...assieme naturalmente...sono cumulativi!!!

Merin...non sia mai che la PAROLA di un chierico sia discutibile da un barbaro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi la seconda, visto che lo abbiamo descritto nella stessa maniera (almeno nella sostanza)

Adesso che lo rileggo...e sì,hai proprio ragione:-D :-D ...però già che cero... nn mi costava nulla... :-D...

Cmq merin con questa costruzione vai tranquillo...a proposito...se posso chiedertelo...hai intenzione di avanzare da chierico puro fino al 20?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie :-)

Poi per rispondre a tutti....

Si sono un personaggio donna...una sacerdotessa di Lloth per l'esattezza e quindi drow.

Non so se arriverò a fare il chr di 20° ( a parte che al massimo arriverei al 18° visto il lep di +2 del drow)....sono appena al terzo livello, come già detto è la prima volta che gioco un chierico, è la prima volta che gioco alla 3.5 ( e già non mi piace, preferisco di gran lunga la 3.0, ma tant'è, mi tocca) e quindi scusate se le mie domande possano sembrare ingenue ma per me è roba nuova....

Quindi ricapitolando, avanzando col mio Pg mi toccherebbe prendere al 6° livello "scacciare extra", al 9° metamagia divina, a quel punto posso castare sia incantesimi di 4° (potere divino) che di 5° (giusto potere). A quel punto spendo 6 turni al giorno per farmi la combinazione per potere divino, ma dii tentativi di scacciare me ne serviranno 7 invece di 5 giusto? E con scacciare extra ne avrei 8 in totale.....quindi immagino che potrei fare solo l'uno o l'altro poiché immagino che per rendere lunghi 24 ore i due incantesimi avrei bisogno di doppi tentativi no? quindi almeno 14...che non ho quindi potrei decidere se avere potere divino OPPURE giusto potere....corretto?

In realtà questa cosa quindi la potrei fare solo al 9° livello ( in realtà 11° equivalente visto il lep)......ehhhhhh lunga la cosa :lol:

Vale la pena, secondo voi, aspettare così tanto per fare questa cosa e nel frattempo rinunciare ad eventuali altri talenti? Che dite?

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie :-)

Poi per rispondre a tutti....

Si sono un personaggio donna...una sacerdotessa di Lloth per l'esattezza e quindi drow.

Non so se arriverò a fare il chr di 20° ( a parte che al massimo arriverei al 18° visto il lep di +2 del drow)....

Esistono anche i livelli epici.

sono appena al terzo livello, come già detto è la prima volta che gioco un chierico, è la prima volta che gioco alla 3.5 ( e già non mi piace, preferisco di gran lunga la 3.0, ma tant'è, mi tocca) e quindi scusate se le mie domande possano sembrare ingenue ma per me è roba nuova....

Perchè?

Io la trovo molto più equilibrata (soprattutto per i chierici che prima con Ferire riuscivano a spianare le montagne).

Quindi ricapitolando, avanzando col mio Pg mi toccherebbe prendere al 6° livello "scacciare extra", al 9° metamagia divina, a quel punto posso castare sia incantesimi di 4° (potere divino) che di 5° (giusto potere). A quel punto spendo 6 turni al giorno per farmi la combinazione per potere divino, ma dii tentativi di scacciare me ne serviranno 7 invece di 5 giusto? E con scacciare extra ne avrei 8 in totale.....quindi immagino che potrei fare solo l'uno o l'altro poiché immagino che per rendere lunghi 24 ore i due incantesimi avrei bisogno di doppi tentativi no? quindi almeno 14...che non ho quindi potrei decidere se avere potere divino OPPURE giusto potere....corretto?

No.

Da come l'hai descritta ti manca il talento Incantesimi persistenti.

Per la cronaca, poi, fare una cosa del genere (ripeto: una volta che hai Incantesimi persistenti) consuma un'azione gratuita per usare Metamagia divina e un'azione standard per lanciare l'incantesimo da "permamentizzare".

Non capisco da dove abbia tirato fuori Melf i 6 round.

In realtà questa cosa quindi la potrei fare solo al 9° livello ( in realtà 11° equivalente visto il lep)......ehhhhhh lunga la cosa :lol:

Vale la pena, secondo voi, aspettare così tanto per fare questa cosa e nel frattempo rinunciare ad eventuali altri talenti? Che dite?

Beh, questo sta a te deciderlo.

Questa combinazione ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Sta a te decidere se il gioco vale la candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la trovo molto più equilibrata (soprattutto per i chierici che prima con Ferire riuscivano a spianare le montagne)..

Cocordo pienamente...ma nn solo ferire era troppo squilibrato...danza irr di otto...niente ts e x salvarti contro ts su rifl ti serviva un 20 naturale!!!

Da come l'hai descritta ti manca il talento Incantesimi persistenti..

Questo problema te lo risolvo io (io adoro i chierici)...allora sul manuale dell'Unearthed arcana ci sono i Flaw!!! ossia dei malus che ti prendi che in cambio ti danno talento extra...ne puoi prendere al massimo 2...ok...con questi puoi prenderti extend spell e forse anche persistent...nn ricordo i prereq ma credo di si...cioè al 1 livello puoi avere già tutto!!!(tal dei 1 livello Divine metamagic)

Ripeto guarda sul manuale Libris Mortis...e caricati di nightstick...+4 ai "Turn/Rebuke undead" al giorno...ergo...una barca di inc con 24 ore di durata...

Non capisco da dove abbia tirato fuori Melf i 6 round..

Ma no!!! quì credo sia in parte colpa mia che passo dall'inglese all'italiano arbitrariamente;-) ...turn...in inglese è scacciare...quindi spendi 6 turn (scacciare) giornalieri ed abbassi il liv di cast...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...