Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato


O rimuoverla dal gioco con spell o abilità che non la riportino in mano o la mettano nel cimitero. Se usi momentary blink sulla creatura, esce dal gioco e ritorna in gioco come nuova. Lo so che non dovrebbe essere così per come è descritta l'unearth (che dice "ogniqualvolta la creatura è rimossa" ecc. ecc.) ma l'anno descritta male, credetemi sulla parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

il testo dei wurm dice: Mentre stai passando in rassegna il tuo grimorio, puoi giocare il Wurm Panglaciale dal tuo grimorio.

se io per esempio gioco una fetch land...sacrifico e passo in rassegna il grimorio...posso giocare tutti e 4 i wurm ???????

...così mi ritroverei con 4 creature 9/5 con travolgere al 1 turno =))

Link al commento
Condividi su altri siti

il testo dei wurm dice: Mentre stai passando in rassegna il tuo grimorio, puoi giocare il Wurm Panglaciale dal tuo grimorio.

se io per esempio gioco una fetch land...sacrifico e passo in rassegna il grimorio...posso giocare tutti e 4 i wurm ???????

...così mi ritroverei con 4 creature 9/5 con travolgere al 1 turno =))

Il problema è che per giocarlo devi pagare il costo di mana!!! ;-)

Quindi non puoi giocarlo gratis, solamente puoi utilizzare quel metodo per cercarlo al momento giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quicksilver amulet e con 4 maan incolori ne cali 1

piper elf e con 1 aman verde n cal i1 altro....

Prima di creare confusione:

nessuno dei due modi può essere utilizzato per giocare panglacial wurm dal deck, perchè per usare piper o amulet la creatura devi averla in mano.

Come ha detto Cal, il wurm per giocarlo devi pagarlo, semplicemente quando cerchi nel deck è come se in quel momento avessi in mano i panglacial wurm che son nel mazzo, e quindi li potessi giocare. Questo comunque

- non significa che tu li abbia realmente in mano (vedi sopra)

- ti dà la possibilità di giocare il wurm come se avesse flash: se alla fine del turno del tuo avversario sacrifichi un tribe elder per cercare una terra, e se hai il mana, a quel punto puoi giocare il wurm anche se non è il tuo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pochissime parole, quando giochi una magia con Battibaleno, e la magia è in pila, non si possono giocare magie e abilità, a meno che non siano abilità di mana!

In questo modo non possono essere counterate e non si possono giocare altre magie che impediscono in qualche modo l'effetto della carta con Battibaleno.

Spero di essermi spiegato!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece nada entrambi :cool:

1) se cerchi ne "il judge risponde 01" trovi la spiegazione completa

2) per una spiegazione rapida:

- una carta con split second se è in pila non può avere risposta da magie e abilità attivate

- ma può avere risposta da abilità di mana e abilità automatiche

- effetti di replacement (che non usano la pila)

- attività attivate di morph (che non usano la pila)

Quindi per esempio, se giochi extirpate e c'è un chalice of the void con 1 segnalino in gioco, extirpate viene counterato dalla triggered ability di chalice of the void.

Se giochi sudden death e l'avversario ha una counterbalance, può usare l'abilità di counterbalance e, se rivela una carta da costo 3, counterare la tua sudden death.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda abilità dell'Assalitore di Qasal controlla le terre dotate del sottotipo Foresta e Pianura. Quelle terre non devono necessariamente chiamarsi Foresta e Pianura. I due sottotipi possono anche appartenere alla stessa terra (come una Savana o un Giardino del Tempio). [shards of Alara FAQ]

Ecco a te la risposta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda complessa (ma forse più stupida di quanto non pensi :-p).

Si parla di abilità innescate (triggered) durante il combattimento: per la precsione c'è Knight of Meadowgrain in attacco e Kavu Predator in difesa.

Tenendo conto delle regole sul combattimento:

310.1. As the combat damage step begins, the active player announces how each attacking creature will

assign its combat damage. Then the defending player announces how each blocking creature will

assign its combat damage. All assignments of combat damage go on the stack as a single object.

Then any abilities that triggered on damage being assigned go on the stack. (See rule 410,

“Handling Triggered Abilities.”) Then the active player gets priority and players may play spells

and abilities.

310.5. At the start of the combat damage step, if at least one attacking or blocking creature has first

strike (see rule 502.2) or double strike (see rule 502.28), creatures without first strike or double

strike don’t assign combat damage. Instead of proceeding to end of combat, the phase gets a second

combat damage step (see rule 310.1) to handle the remaining creatures. In the second combat

damage step, any attackers and blockers that didn’t assign combat damage in the first step, plus any

creatures with double strike, assign their combat damage.

Cosa succede esattamente? Nel primo pezzo quotato c'è scritto che dopo l'assegnazione del danno (quando è stato messo in pila e quindi ancora non risolto) si innescano le abilità basate "sull'assegnazione del danno". Ma che io ricordi non esistono tali abilità, mentre esistono quelle che si attivano su danno portato o subito (deals/dealt). Quindi penso che in quel pezzo del regolamento ci si riferisca a queste ultime (e nel caso specifico al Lifelink del Meadowgrain). Quindi in sostanza secondo me succede questo:

- Dichiarazione del Knight come attaccante;

- Dichirazione del Kavu come bloccante il Knight;

- Assegnazione dei 2 danni del Knight (che è l'unico ad avere First Strike) che vanno in pila;

- Trigger del Lifelink del Knight che va in pila;

- Trigger della abilità del Kavu che va in pila;

A questo punto c'è lo scambio di priorità che termina subito senza ulteriori aggiunte alla pila, quindi si passa a risolverla:

- Il Kavu ottiene 2 segnalini +1/+1 divenendo una 4/4;

- Il gocatore attaccante guadagna 2 punti vita;

- Il danno viene risolto, il Kavu quindi si becca 2 danni (e sopravvive, avendo ora 4 in Costituzione).

A questo punto si passa all'assegnazione dei danni non da First Strike e quindi il Kavu fa i suoi (ora) 4 danni al Knight.

Premesso che non sono sicuro che l'abilità del Kavu scatti quando Lifelink vada in pila (potrebbe scattare al suo risolversi ma anche in quel caso si inserirebbe prima del danno se non erro, quindi cambierebbe poco in effetti), la domanda è se il ragionamento fatto sopra sia corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi viene un dubbio sul momento in cui il Lifelink si svolge in confronto all'assegnazione del danno.

Se il Lifelink va in pila una volta che il danno si è risolto, allora il Kavu non "farebbe in tempo" ad ottenere i segnalini. Nell'ordine:

- Dichiarazione del Knight come attaccante;

- Dichirazione del Kavu come bloccante il Knight;

- Assegnazione dei 2 danni del Knight (che è l'unico ad avere First Strike) che vanno in pila;

- Risoluzione dei danni del Knight (e il Kavu "stira le zampe" :lol:);

- Trigger del Lifelink del Knight che va in pila;

Se il Lifelink va in pila dopo l'assegnazione del danno ma prima che questo si svolge, allora l'eventale prevenzione di quel danno comporterebbe comunque un guadagno di punti vita, perché il danno è prevenuto ma è comunque stato assegnato.

Aspettiamo quindi la parola degli esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è semplice, si sta solo facendo confusione tra l'assegnazione e la risoluzione del danno.

L'abilità del Knight of Meadowgrain triggera solo quando il danno si risolve, e quindi il kavu è già morto quando il giocatore che controlla Knight guadagna 2 punti vita.

Sembra complesso a causa del First Strike ma ricordate che questa abilità crea una vera e propria sottofase di danno "extra" che funziona normalmente, completa di assegnazione e risoluzione che, solo una volta conclusa, permette alle creature ancora in vita di assegnare e successivamente far risolvere il danno "non da first strike". Se tutto il danno, compreso quello da first strike, si risolvesse nella stessa fase, First Strike sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma è ovvio che se Lifelink scatta in risoluzione tutto il castello crolla. Il punto è che non capisco quali sarebbero in tal caso le triggered ability che scattino in assegnazione dei danni, descritte nel passaggio in grassetto nel primo estratto del regolamento riportato da me più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne viene in mente nessuna, però il testo è piuttosto chiaro, si riferisce esclusivamente alle abilità che si innescano con l'assegnazione del danno.

EDIT: ho trovato qualcosa tramite una ricerca su Google

Channeler of Rage (U)

1R

Creature – Channeler

Whenever damage is assigned, add 1 damage to it.

2/2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne viene in mente nessuna, però il testo è piuttosto chiaro, si riferisce esclusivamente alle abilità che si innescano con l'assegnazione del danno.

EDIT: ho trovato qualcosa tramite una ricerca su Google

Channeler of Rage (U)

1R

Creature – Channeler

Whenever damage is assigned, add 1 damage to it.

2/2

Andrebbe anche bene, se non fosse che è una carta inventata dall'autore del post in cui l'hai trovata :-p

Le uniche che ho trovato io sono del tipo di Lone Wolf, ma mi sembra chiaro che queste abilità intervengano prima dell'assegnazione stessa, non dopo come quelle del regolamento.

Probabilmente non ne esistono e lo hanno specificato giusto in caso di future possibili abilità. A questo punto però mi sto convincendo che le abilità tipo Lifelink si attivino davvero in risoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrebbe anche bene, se non fosse che è una carta inventata dall'autore del post in cui l'hai trovata :-p

D'oh! XD

Le uniche che ho trovato io sono del tipo di Lone Wolf, ma mi sembra chiaro che queste abilità intervengano prima dell'assegnazione stessa, non dopo come quelle del regolamento.

Quella del Lone Wolf tra l'altro è un'abilità statica e non innescata. Ci avevo anche pensato ma è chiaro che non rientra nei parametri.

Probabilmente non ne esistono e lo hanno specificato giusto in caso di future possibili abilità. A questo punto però mi sto convincendo che le abilità tipo Lifelink si attivino davvero in risoluzione...

Probabile che non esistano. Ciò non toglie che, per scrupolo, farò una ricerca un po' più approfondita di quella di prima. Se trovo qualcosa edito il post, sperando di fare in tempo (ora devo uscire)

Lifelink si attiva davvero alla risoluzione, questo è sicuro.

Il regolamento stesso specifica che se il danno viene prevenuto le abilità trigger di tipo "deal damage" non stackano (non dice che fizzlano, dice proprio che non vanno in pila).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una domanda.

Con convocazione si può pagare solo "l'evocazione" della magia convocata o anche le abilità riguardanti l'evocazione?

Mi spiego meglio. Con le mie belle creaturine posso pagare solo il costo di mana, o anche i costi di potenziamento, buyback, etc..?

Per chi non ha ancora capito l'entità della domanda faccio un esempio, calo sciame di germogli, posso tappare 2 creature per annullare il suo costo di mana, fino a qui, perfetto, però poi, posso tappare 3 creature per pagare il costo di buyback e farmelo tornare in mano?

La stessa domanda vale anche se posso tappare delle creature per pagare il costo di potenziamento se hanno convocazione.

grazie in anticipo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...