Vai al contenuto

Il Judge risponde... ancora!


Dargon

Messaggio consigliato

Altro dubbio: se,ad esempio, utilizzo l'abilità di un mio planeswalker (ad esempio tolgo 7 segnalini ad ajani vendicativo per distruggere tutte le terre dell'avversario) ed il mio avversario me lo fa riprendere in mano, l'effetto dell'abilità è comunque valido?

La disintegrazione (il cui testo alla fine dice rimuovi dal gioco la creatura bersagliata se sta per finire in un cimitero) è efficace contro una creatura indistruttibile? o il "finire nel cimitero" implica che inizialmente la creatura non è rimossa dal gioco e quindi non può essere comunque distrutta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Altro dubbio: se,ad esempio, utilizzo l'abilità di un mio planeswalker (ad esempio tolgo 7 segnalini ad ajani vendicativo per distruggere tutte le terre dell'avversario) ed il mio avversario me lo fa riprendere in mano, l'effetto dell'abilità è comunque valido?

La disintegrazione (il cui testo alla fine dice rimuovi dal gioco la creatura bersagliata se sta per finire in un cimitero) è efficace contro una creatura indistruttibile? o il "finire nel cimitero" implica che inizialmente la creatura non è rimossa dal gioco e quindi non può essere comunque distrutta?

l'effetto non funziona perchè è in risposta quindi è come se tu attacchi e lui in risposta ti fa riprendere in mano una tua creatura

Link al commento
Condividi su altri siti

'effetto non funziona perchè è in risposta quindi è come se tu attacchi e lui in risposta ti fa riprendere in mano una tua creatura

No, la cosa non c'entra, i planeswalker non sono creature, non attaccano e la fase di attacco è totalmente differente dall'uso di abilità dei vari permanenti.

se,ad esempio, utilizzo l'abilità di un mio planeswalker (ad esempio tolgo 7 segnalini ad ajani vendicativo per distruggere tutte le terre dell'avversario) ed il mio avversario me lo fa riprendere in mano, l'effetto dell'abilità è comunque valido?

Una regola GENERALE di magic (per cui sarebbe bene leggersi e ricercare anche nell'altro topic "il judge risponde" dato che molte domande hanno già avuto risposta lì) è che "un'abilità sulla stack è indipendente dal fatto che la sua fonte sia in gioco oppure no":

- Se io tappo grim lavamancer per farti 2 danni, e tu in risposta giochi shock su grim lavamancer, la situazione non cambia: l'abilità del lavamancer è sulla stack, tu usi shock in risposta, shock risolve, lavamancer muore, e la stack va avanti a risolversi normalmente, quindi l'abilità del lavamancer che è sulla stack risolve anche se lavamancer è morto

- Se io uso la terza abilità di Ajani vengeant contro di te, quell'abilità va sulla stack. A questo punto se Ajani è ancora in gioco (perchè se Ajani fosse senza segnalini a causa dell'uso dell'abilità esso sarebbe stato direttamente messo nel cimitero al momento dell'uso dell'abilità) tu puoi usare boomerang, incinerate, quello che vuoi per togliere ajani dal gioco, ma quando la tua risposta avrà effetto l'abilità di Ajani, sulla stack, risolverà comunque e le tue terre saranno distrutte.

[Tutto ciò se va come tu hai descritto la situazione(tu usi ajani/lui risponde); se lui avesse priorità e usasse boomerang su ajani, ajani tornerebbe in mano tua senza poter usare la sua abilità, perchè la sua abilità può essere usata solo a tempo sorcery. Questo però non c'entra con la tua situazione ma si riferisce alle abilità dei planeswalker.]

La disintegrazione (il cui testo alla fine dice rimuovi dal gioco la creatura bersagliata se sta per finire in un cimitero) è efficace contro una creatura indistruttibile? o il "finire nel cimitero" implica che inizialmente la creatura non è rimossa dal gioco e quindi non può essere comunque distrutta?

Una creatura indistruttibile non può essere messa nel cimitero a causa di effetti che fanno danno diretto (shock), danno da combattimento, distruzione diretta (putrefy, aver bloccato una creatura con deathtouch).

Quindi disintegrate fa i suoi danni alla creatura indistruttibile di turno, ma quella non viene distrutta quindi non va a finire nel cimitero. Il fatto che se andasse a finire nel cimitero dovrebbe esser rimossa dal gioco per via di disintegrate è totalmente irrilevante a meno che tu non riesca a trovare un modo per metterla nel cimitero comunque: se ad esempio io controllo una creatura indistruttibile e tu la danneggi con disintegrate, la mia creatura se ne fa un baffo (ma disintegrate è stato usato, quindi se tu trovi un altro modo per metterla nel cimitero essa verrà rimossa dal gioco). A questo punto tu potresti usare mutilate e far arrivare a zero la thoughness della mia creatura indistruttibile (attenzione, per uccidere un darksteel colossus ti serve un mutilate che dia -11/-11, anche se il colosso ha 10 danni da disintegrate su di esso, mentre un mutilate per -1/-1 uccidererebbe una creatura con toughness 3 che abbia però 2 danni su di essa). Facendo così la mia creatura finirebbe nel cimitero, ma la triggered ability di disintegrate la farebbe rimuovere dal gioco.

Viceversa se tu usi disintegrate su una creatura come Kitchen finks e quella va a finire nel cimitero, invece di andare a finire nel cimitero viene rimossa dal gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Se io uso la terza abilità di Ajani vengeant contro di te, quell'abilità va sulla stack. A questo punto se Ajani è ancora in gioco (perchè se Ajani fosse senza segnalini a causa dell'uso dell'abilità esso sarebbe stato direttamente messo nel cimitero al momento dell'uso dell'abilità) tu puoi usare boomerang, incinerate, quello che vuoi per togliere ajani dal gioco, ma quando la tua risposta avrà effetto l'abilità di Ajani, sulla stack, risolverà comunque e le tue terre saranno distrutte.

[Tutto ciò se va come tu hai descritto la situazione(tu usi ajani/lui risponde); se lui avesse priorità e usasse boomerang su ajani, ajani tornerebbe in mano tua senza poter usare la sua abilità, perchè la sua abilità può essere usata solo a tempo sorcery. Questo però non c'entra con la tua situazione ma si riferisce alle abilità dei planeswalker.]

allora dovrò picchiar qualcuno perchè io nel torneo ho usato la terza abilità di ajani(metti la pedina) lui in risposta me lo ha fatto riprender ein mano e mi ha detot che la pedina non la potevo mettere perchè ajani non era più in gioco:banghead::banghead::banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho un paio di domande:

1) Le carte rimosse con Mosswort Bridge (o similari), con X nel costo, come funzionano? devo pagare solo X? Esempio rimuovo Profane Command con Mosswort Bridge e poi al turno dopo la gioco avendo un totale di 10 alla forza delle mie creature, devo giocare X a parte o cosa?

2) Se ci sono due Painter's Servant, c'è solo un colore valido, oppure tutti e due tra quelli scelti?

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho un paio di domande:

1) Le carte rimosse con Mosswort Bridge (o similari), con X nel costo, come funzionano? devo pagare solo X? Esempio rimuovo Profane Command con Mosswort Bridge e poi al turno dopo la gioco avendo un totale di 10 alla forza delle mie creature, devo giocare X a parte o cosa?

2) Se ci sono due Painter's Servant, c'è solo un colore valido, oppure tutti e due tra quelli scelti?

Grazie!

Bye byez :bye:

1) Quando carte con una X nel costo sono giocate senza che vengano pagate (come nel tuo caso) la X vale sempre 0;

2) Entrambi i i Servant aggiungono il colore scelto ai colori già presenti delle varie carte, quindi è vera la seconda che hai detto ;-)

Domanda . . .

Un giocatore attacca con una creatura che ha 6/6 ed io paro con due ziette pazze goblin che sono 2/2 ognuna ma che diventano 3/3 perche danno +1/+1 ad ogni altro goblin.

Una volta parato ogni zietta può rigenerare l'altra?

Grazie.

Sì possono farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcuni problemi nel capire a fondo il doppio attacco, in particolare se una creatura con doppio attacco viene bloccata con una creatura inferiore per forza e costituzione (che quindi verrà distrutta col primo attacco) il secondo attacco arriva a me o comunque l'attacante rimane bloccato?

Inoltre vorrei sapere se è possibile fare l'azione seguente: nella fase di combattimento io attacco con un Tuono Infernale mentre il mio avversario blocca con un Drago Esplosivo; ora ovviamente a fine combattimento il mio tuono infernale muore mentre il drago esplosivo no,ma quest'ultimo rimane ad un punto vita; adesso durante la seconda fase principale posso fare un danno (ad esempio con disintegrazione che è una stregoneria) al drago per farlo morire? (io penso di si visto che la cura delle creatura avviene nella sottofase di cancellazione, ma non mi è chiaro se nella sottofase di fine turno posso giocare stregonerie e quindi anche terre (se ovviamente non sono state giocate durante la prima fase principale) o altre creature)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho alcuni problemi nel capire a fondo il doppio attacco, in particolare se una creatura con doppio attacco viene bloccata con una creatura inferiore per forza e costituzione (che quindi verrà distrutta col primo attacco) il secondo attacco arriva a me o comunque l'attacante rimane bloccato?

Allora le creature con doppio attacco infliggono sia il danno da attacco improvviso che quello da combattimento, perciò quando una creatura con doppio attacco viene bloccata da una creatura, si entra nella sottofase di attacco improvviso dove la creatuta attaccante fa danno alla bloccante, poi l'attaccante assegna i danni normali al bloccante, indipendentemente se i danni di attacco improvviso siano stati o no sufficienti a distruggerla...

Quindi la risposta alla tua domanda è :No, a meno che l'attaccante non abbia travolgere tu non ricevi danni....

Inoltre vorrei sapere se è possibile fare l'azione seguente: nella fase di combattimento io attacco con un Tuono Infernale mentre il mio avversario blocca con un Drago Esplosivo; ora ovviamente a fine combattimento il mio tuono infernale muore mentre il drago esplosivo no,ma quest'ultimo rimane ad un punto vita; adesso durante la seconda fase principale posso fare un danno (ad esempio con disintegrazione che è una stregoneria) al drago per farlo morire? (io penso di si visto che la cura delle creatura avviene nella sottofase di cancellazione, ma non mi è chiaro se nella sottofase di fine turno posso giocare stregonerie e quindi anche terre (se ovviamente non sono state giocate durante la prima fase principale) o altre creature)

Allora, prima di tutto il drago una vlta bloccato, non rimane ad un punto vita, ma, cosa importante la sua costituzione è sempre 5 con 4 danni sopra.

Detto questo non capisco cosa c'entri la sottofase di fine turno, una volta che la fase di attacco si è conclusa, nella seconda fase principale tu puoi tirare un danno al drago per abbatterlo....

Spero di essere stato chiaro...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carte equipaggiare: so che l'abilità di equipaggiamento si può giocare solo come una stregoneria, ma e possibile equipaggiare più creature con la stessa carta equipaggiamento?

Inoltre l'equipaggiamento dura "fino alla fine del turno" oppure permane fino a fine partita?

Le abilità delle creature come rigenerazione (che non richiedono il tap per l'attivazione) si possono utilizzare anche se le creature sono tappate?

Comunque grazie tante, mi state risolvendo molti dubbi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gli equipaggiamenti non durano fino alla fine del turno ma fino a quando li levi dalla creatura o essa muore, se vuoi toglierlo dalla creatura devi ripagare il suo costo di equipaggiare, puoi assegnare due equipaggiamenti ad una creatura ma non un equipaggiamento a due creature; le abilità che non richiedono abilità di TAP possono essere usate anche sela creatura è TAPpata

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pedine qualora escano dal gioco sono rimosse dal gioco, però ciò non significa che non vengano effettivamente messe in un cimitero/ rimandate in mano ecc.

Ad esempio:

- una pedina copia di "sprouting thrinax" quando va nel cimitero viene rimossa dal gioco, però nel cimitero è effettivamente andata, e quindi ti lascia i 3 saproling

- una pedina che ti ritorna in mano mentre hai in gioco un azorius aethermage viene rimossa dal gioco quando ti ritorna in mano, ma ciò non toglie che è tornata, quindi ha fatto scattare l'abilità dell'aethermage di "paghi 1, pesca una carta se una creatura ti torna in mano"

Di certo comunque quando escono dalla zona "in gioco" i token non esistono più, quindi non puoi

- usarli per mettere in gioco un Ichorid (se era il token di una creatura nera)

- rimetterli in gioco in qualche modo

- riprendere equipaggiamenti ed artefatti attaccati al token se il token ha cessato di esistere perchè è stato messo nella "phase out" zone

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: che cosa c'è da sapere? è piuttosto elementare no?

Angel's grace (giocata PRIMA di ad nauseam) ti evita di perdere durante il turno; Ad nauseam ti fa rivelare tutte le carte che vuoi perchè anche se vai sotto zero con la vita angel's grace ti evita di perdere.

Al cleanup step del turno in questione se non hai vinto perdi perchè la tua vita è negativa (se hai usato ad nauseam così tanto da andare sotto zero si intende).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che il mio avversario abbia un vampiro di Sengir e che io lo attacchi con una creatura 1/1; ora faccio "in tempo" a sparare un fulmine sul vampiro (che dopo il danno della mia creatura attaccante ha un 3 di costituzione) e quindi ucciderlo oppure l'abilità del vampiro precede la mia possibilità di giocare istantanei? Io penso che siccome la sottofase di danno da combattimento (che permette di giocare istantanei e abilità) viene prima della sottofase di fine combattimento (dove le creature vengono messe nel cimitero), posso riuscire a distruggere il vampiro nel modo suddetto....ma non essendone convinto al 100% vorrei una conferma od una smentita

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che il mio avversario abbia un vampiro di Sengir e che io lo attacchi con una creatura 1/1; ora faccio "in tempo" a sparare un fulmine sul vampiro (che dopo il danno della mia creatura attaccante ha un 3 di costituzione) e quindi ucciderlo oppure l'abilità del vampiro precede la mia possibilità di giocare istantanei? Io penso che siccome la sottofase di danno da combattimento (che permette di giocare istantanei e abilità) viene prima della sottofase di fine combattimento (dove le creature vengono messe nel cimitero), posso riuscire a distruggere il vampiro nel modo suddetto....ma non essendone convinto al 100% vorrei una conferma od una smentita

si fai in tempo prima che la tua creatura finisca al cimitero ovviamente... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...