Vai al contenuto

Quando le regole si "intromettono" con l'interpretazione


Dedalo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Premetto una cose:

Non ho ancora letto molto della 4e e non ho ancora deciso cosa farò in proposito.

Intervengo portando la mia esperienza da Master.

Prima i tutto io uso molto abilità come diplomazia, Raggirare, percepire intenzioni, professione etc.

A mio parere queste abilità, soprattutto Diplomazia che mi sembra anche quella più citata in questo post. [intanto complimenti a tutti, è interessante e costruttivo], servono come "coadiunvante" all'interpretazione. Come dice dedalo, il mio pg non èuò, obiettivamente, avere le mmie stesse capacità di diplomatico, se da BG non ha fatto altro nella sua vita. Questo vuol dire che non è sufficiente la mia interpretazione per portare avanti il discorso che sta avvenendo tra Quarion, ambascaitore di Kriste ed il re del paese vicino. L'abilità e quindi la prova "dichiara" l'atteggiamento che la persona con cui si sta parlando verso il pg. Se Quarion fa una prova di diplomazia e il risultato sarà 30, per esagerare, allora le persone con cui parlerà saranno sicuramente quasi tutte molto amichevoli con lui, perchè il valore dell'abilità indica quanto Quarion sappia mettere a proprio agio i suoi interlocutori.

E così le altre abilità.

Per quanto riguarda il BG io come master accetto particolari conoscenze al pg se sono inserite in modo sensato nel bg e se messe poi sulla scheda negli appositi spazi di riferimento. Ho un giocatore che ha nel bg una grande passione culinaria.

Non è un grn saltatore, ma ha gradi in professione cuoco, e i suoi manicaretti valgono molto, sia a livello di ruolo che di gioco.

Nel caso in cui un mago provenga da una famiglia aristocratica che obbliga tutti i suoi figli ad imparare a danzare superbamente e a suonare almeno uno strumento, questo mago nella scheda avrà qualche grado in meno in conoscenze arcane e sapienza magica (che se stiamo a guardare il gioco, forse, e sottolineo forse, servono di più) per gradi in Intrattenere(danza e Violino o dir si voglia).

Poi volevo ancora sottolineare una cosa. Io intendo i personaggi che vado a giocare come delle persone, con annessi e connessi, quindi ognuno di loro a pregi e difetti, carattere e attitudini. Il che vuol dire che anche se sono eroi, cioè oltre la norma, sono comunque "umani", quindi la loro abilità al di fuori del mero combattimento, sono, IMHO, molto più importanti di quelle del combattimento, anche perchè, seriamente, è più facile e a mio parere diverte, Ruolare un azione out-of-combat, piuttosto che il combattimento. Nel Gdr in Real, il combattimento non si descrive, o lo fa il master, il vero e proprio Ruolo è OoC. Dato che stiamo parlando di Gioco di Ruolo allora mi sembra giusto che vi siano delle regole che determinino in qualhe modo questa parte. E personalemente mi diverte di più, spesso, giocare

Lion, chierico umano, 1.65 per 80 kg di peso, con il suo 10 alla forza, 10 alla des e 12 di costituzione che però ha 16 Int 18 Sag e 18 Car; che non prende in mano la mazza da 40 anni, da quando ha lasciato l'avventura, e che passa il tempo a corte come consigliere del re.

oppure

Kriss, ladro umano, 1.50 per 40 kg, piccolo, magro, bruttino, 8, 14, 8, 20, 16, 14.

Non in grado di alzare niente di più di uno stiletto, non riesce a caricare le balestre e non si fionderebbe mai in un combattimente, ma che con l'astuzia e l'intelligenza è riuscito a sopravvivere tutti i suoi 18 anni di vita e non sa se arriverà ai 19.

Piuttosto che altri pg.

I due che ho citato sono personaggi che hanno nel loro bagaglio di abilità esclusivamente abilità come quelle sopra citate e le usano per guadagnarsi il pane e i PX senza mai alzare un dito contro un mostro.

Un ultima cosa, poi vi lascio spostare i vostri da questo mio supplizio noioso.. :eek:

Come master non permetto, al passaggio di livello, di mettere dei gradi in abilità che, durante il livello non sono mai state usate. Se un pg grr non usa mai saltare, e non gli capita mai di mettersi in un angolo ad allenarsi al passaggio non avrà migliorato di niente la sua abilità, quindi non potrà aggiungere nessun grado e lo dovrà mettere magari in altro. Così come l'acquisizione dei telenti per me hanno oltre che i prerequisiti seganti dal manuale anche il fatto di essersi fermati ad apprendere, altrimenti non ha nessun senso che si acquisiscano i relativi benefici.

Spero di non avervi annoiato.

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


-MOD- finora il post migliore imho in questo topic è stato l'ultimo post di Azar. Ma mi sembra non venga recepito, dato che di vere proposte ne vedo poche, per non parlare della voglia di proporre. Quindi tra malati che sono convinti di essere sani, e malati che invece vedono germi ovunque, eseguo l'ennesima chiusura di un topic in area 4e... sigh

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...