Jump to content

Metamorfosi funesta


Tillo1234

Recommended Posts

Salve a tutti questo è il mio primo mess e colgo l'occasione per salutarvi tutti :)

Vorrei che mi aiutaste a chiarire un paio di dubbi riguardanti un incantesimo

Metamorfosi Funesta di 5° liv inc.

Da quello che ho letto, si fa fare prima un TS su tempra per negare totalmente l'incantesimo, se fallisce ha effetto sulla creatura incantata metamorfosi di 4° inc, ossia il pg diventa una creatura o animale con 1 DV e acquisisce FO DE CO della creatura stessa mantentendo pero i DV e le capacità di classe esistenti, poi si fa fare un altro TS su volontà e se fallisce acquisisce anche IN SA CA della creatura mantendo sempre DV.. è così? non è MOLTO forte? più forte della stessa Disintegrazione o Fatale?

Qualcuno conosce sistemi alternativi per aumentare la propria CD degl incantesimi escludendo incantesimi focalizzati - il talento Incantatore prodigio e un punteggio alto di INT ?

Un'arma magica per avere un potere particolare come congelante o ritornante deve essere minimo +1 o basta solo perfetta?

Grazie a tutti e a presto

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 18
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Da quello che ho letto, si fa fare prima un TS su tempra per negare totalmente l'incantesimo, se fallisce ha effetto sulla creatura incantata metamorfosi di 4° inc, ossia il pg diventa una creatura o animale con 1 DV e acquisisce FO DE CO della creatura stessa mantentendo pero i DV e le capacità di classe esistenti, poi si fa fare un altro TS su volontà e se fallisce acquisisce anche IN SA CA della creatura mantendo sempre DV.. è così?

sì...però perde anche tutte le altre capacità straordinarie e speciali derivantid alla sua razza.

non è MOLTO forte? più forte della stessa Disintegrazione o Fatale?

è forte...però ci sono 2 TS da fare e comunque non muori sul colpo.

Qualcuno conosce sistemi alternativi per aumentare la propria CD degl incantesimi escludendo incantesimi focalizzati - il talento Incantatore prodigio e un punteggio alto di INT ?

uhm...al momento non me ne vengono.

Un'arma magica per avere un potere particolare come congelante o ritornante deve essere minimo +1 o basta solo perfetta?

deve essere almeno +1.

bye bye.....:-D

PS: benvenuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Solo un appunto per ricordare che con le errata di Marzo la Wizards ha cambiato completamente il funzionamento degli incantesimi Metamorfosi Funesta e Forme Animali e che quanto detto potrebbe non essere più corretto...

La nuova versione la si può trovare nelle errata del manuale del giocatore sul sito della Wizards...

Link to comment
Share on other sites

sì...però perde anche tutte le altre capacità straordinarie e speciali derivantid alla sua razza.

è forte...però ci sono 2 TS da fare e comunque non muori sul colpo.

scusa, ma ammettendo che riesce il primo TS quindi fallendo solo il primo di TS, una volta che sei diventato una tartaruga con FO DE CO non è come essere morti? come fai a difenderti?

P.S. una tartaruga può lanciare gli incantesimi?

la tararuga per quanto ne so è munita di lingua, ma per sparare incantesimi non devi almeno parlare una lingua?

Link to comment
Share on other sites

scusa, ma ammettendo che riesce il primo TS quindi fallendo solo il primo di TS, una volta che sei diventato una tartaruga con FO DE CO non è come essere morti? come fai a difenderti?

puoi sempre rifugiarti e comunque la morte non è istantanea: un compagno può prenderti e metterti nello zaino o qualcosa di simile e poi anche riportarti alla forma umana.

P.S. una tartaruga può lanciare gli incantesimi?

la tararuga per quanto ne so è munita di lingua, ma per sparare incantesimi non devi almeno parlare una lingua?

penso che sia necessario il talento incantesimi naturali, ma non ne sono sicuro.

bye bye.....:-D

Link to comment
Share on other sites

Originalmente inviato da Mad Master

La nuova versione la si può trovare nelle errata del manuale del giocatore sul sito della Wizards...

Puoi postare il link che non riesco a trovarlo! :banghead:

Grazie 1k :-D

Approfitto di questo topic per fare anche io una domanda su Metamorfosi Funesta (se Tillo me lo concede) , dalla descrizione si evince che la creatura trasformata conserva anche i PF , ma la mia domanda è questa , se io trasformo un barbaro con 100 pf in un rospo e lo schiaccio sotto lo stivale lo si può considerare morto sul colpo giusto? Non è che devo mettermi ad attaccare un rospo per togliergli pf anche se questo è il metodo generalmente usato in D&D?

Spero tanto di no, dire irrealistico sarebbe poco. :banghead:

Link to comment
Share on other sites

Puoi postare il link che non riesco a trovarlo! :banghead:

Grazie 1k :-D

Approfitto di questo topic per fare anche io una domanda su Metamorfosi Funesta (se Tillo me lo concede) , dalla descrizione si evince che la creatura trasformata conserva anche i PF , ma la mia domanda è questa , se io trasformo un barbaro con 100 pf in un rospo e lo schiaccio sotto lo stivale lo si può considerare morto sul colpo giusto? Non è che devo mettermi ad attaccare un rospo per togliergli pf anche se questo è il metodo generalmente usato in D&D?

Spero tanto di no, dire irrealistico sarebbe poco. :banghead:

Per questo dovrebbero servire i MASSIVE DAMAGE e la morte da loro causata che variano in base alla taglia... quindi tu gli fai 10 danni con la calpestata (numero a caso) e lui fa un TS tempra sennò muore sul colpo...

Claro? ;-)

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ma da come lo capisco io il TS su volontà parziale viene fatto solo se si fallisce il primo TS tempra!

beh no, da quello che ho capito io, se riesce il TS su tempra annulla totalmente l'inc, mentre se fallisce come ulteriore penalità fa il TS su volontà se questo riesce ha effetto parziale, ossia solo FO DE CO

PS ho letto ora questo nuovo dell'errata corrige, e in effetti non è male neanche questo.... anzi... da quello che ho tradotto ho capito che:

si fa un solo TS e se lo fallisce acquisisce tutte e 6 le char dell'animale che diventa, quindi è stato incorporato il secondo TS, e mantiene come al solito tutte le sue abilità, pf, capacità speciali, incantesimi, etc etc.. dopo 24 ore se non è stato trasformato in qualcos'altro, fa un secondo TS, se riesce torna normale, se fallisce prende tutte le stats, pf, perde capacità etc etc e rimane per sempre animale senza poter tornare indietro..

secondo voi quale è la migliore delle due versioni?

Link to comment
Share on other sites

beh no, da quello che ho capito io, se riesce il TS su tempra annulla totalmente l'inc, mentre se fallisce come ulteriore penalità fa il TS su volontà se questo riesce ha effetto parziale, ossia solo FO DE CO

Beh, è quello che ho detto io ;-)

Se per "migliore" intendi "potente", credo fosse migliore prima della FAK :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

beh se hai una CD alta forse è meglio il secondo, perchè così basta che sbaglia un TS invece che due per diventare del tutto un animale.. DV e poteri apparte.. poi tanto a 24 ore difficilmente si arriva.. penso che l'obbiettivo sia ucciderlo prima..

boh io non so quale sia sinceramente il piu forte e se l'hanno realmente depotenziato se il loro obbiettivo era questo :D

Link to comment
Share on other sites

Originalmente inviato da Tillo1234

beh se hai una CD alta forse è meglio il secondo, perchè così basta che sbaglia un TS invece che due per diventare del tutto un animale.. DV e poteri apparte.. poi tanto a 24 ore difficilmente si arriva.. penso che l'obbiettivo sia ucciderlo prima..

Penso anchio che con un solo TS sia migliore , tanto lo trasformo in una lumaca o una tartaruga e quindi ho il tempo di uccidere anche i suoi compagni e spiaccicarlo contro una parete..

Che incantesimo sadico però :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Volevo porre una domanda che magari è cretina, ma non sono sicuro della risposta quindi uso la vostra conoscenza:lol:

Se io lancio un incantesimo su un cadavere, in questo caso metamorfosi, i tiri salvezza su tempra e volontà si debbono fare lo stesso?

P.S. Come mai è scomparso il mio messaggio sulla veste da mago?:confused:

Link to comment
Share on other sites

Volevo porre una domanda che magari è cretina, ma non sono sicuro della risposta quindi uso la vostra conoscenza:lol:

Se io lancio un incantesimo su un cadavere, in questo caso metamorfosi, i tiri salvezza su tempra e volontà si debbono fare lo stesso?

Penso che ai fini degli incantesimi un corpo morto sia assimilabile a un oggetto, quindi non si può lanciargli addosso qualcosa salvo sia lanciabile anche sugli oggetti.

Ma non ne sono certo al 100%... Ora non ho tempo di cercare.

P.S. Come mai è scomparso il mio messaggio sulla veste da mago?:confused:

E' stato inglobato in "cerco/non trovo/esiste"

Link to comment
Share on other sites

confermo è precisato sulal faq

Ecco la citazione a riguardo [per completezza]

Is a dead warforged character’s body subject to sunder attacks, since it is now just an object of wood and metal?

A dead body of any creature (warforged, human, dragon, whatever) is treated as an object, and thus it can be damaged using the rules for “Smashing an Object” (PH 165).

[...]

E la cosa è ripetuta nuovamente:

Exactly when can a character make a Reflex saving throw? The saving throw section on the Player’s Handbook says Reflex saves depend on a character’s ability to dodge out of the way. Does that mean you can’t make Reflex saves if you can’t move?

A character can attempt a Reflex save anytime she is subjected to an effect that allows a Reflex save. A Reflex save usually involves some dodging, but a Reflex save does not depend completely on a character’s ability to move around. It also can depend on luck, variations in the effect that makes the

save necessary in the first place, and a host of other miraculous factors that keep heroic characters in the D&D game from meeting an untimely fate.

In most cases, you make Reflex saves normally, no matter how bad your circumstances are, but a few conditions interfere with Reflex saves:

[...]

If you’re dead, you become an object. Unattended

objects can’t make saving throws

[...]

Quindi confermo la mia risposta precedente.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...