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Il Ladro magico


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Ciao ragazzi!

Sono nuovo del forum, e leggendo questo thread mi è venuta voglia di interpretare questo tipo di personaggio.

Visto che, secondo il nostro master, quando cominciamo una classe di prestigio dobbiamo finirla, pensavo di eliminare l' unseen reer e aggiungere livelli da ladro magico, in maniera tale da rubare effetti di incantesimo e capacità magiche.

L' andamento sarebbe questo:

1 ladro magico

2 mago

3 mago

4 mago

5 ladro magico

6 ladro magico

7 ladro magico

8 ladro magico

9 mago

10 mago

11 mistificatore arcano ( fino al 20esimo livello )

che ne pensate di questa modifica?

Secondo me così facendo vai a ritardare troppo l'accesso agli incantesimi da mago, perdendo in efficacia. Se hai bisogno di rispettare i requisiti del mistificatore arcano, prendi un livello da ladro magico, uno da ladro (o altra classe che conferisce l'attacco furtivo o il sudden strike, come il ninja) e cinque da mago.

un altra domanda: Non ho capito bene la seconda parte del Master Spellthief: significa che il mio personaggio può lanciare incantesimi come fosse un mago di livello 6?

No, master spellthief non migliora l'accesso agli incantesimi, ma aumenta il livello dell'incantatore per quanto riguarda le variabili degli incantesimi a cui hai accesso (durata, raggio d'azione, danni, bonus contro la RI avversaria).

Scusa Larin, vuoi dire che con incantesimi come "raggio polare", cioè con TxC, se prendo l' avversario alla sprovvista o sui fianchi, posso applicare i dadi danno da attacco furtivo?

Ringrazio anticipatamente per l' attenzione! :D

Sì: puoi effettuare un attacco furtivo con tutto ciò che richiede TxC, sia esso un'arma, un incantesimo o una bottiglia di senape.

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Beh, personalmente un simile pg lo vedo molto bene nell'usare gli incantesimi per fare i furtivi. Visto che quasi tutti richiedono TxC di contatto, e che comunque non si possono lanciare più incantesimi se si ha un BaB elevato, preferisco avere più livelli da mistificatore arcano.

Secondo me così facendo vai a ritardare troppo l'accesso agli incantesimi da mago, perdendo in efficacia. Se hai bisogno di rispettare i requisiti del mistificatore arcano, prendi un livello da ladro magico, uno da ladro (o altra classe che conferisce l'attacco furtivo o il sudden strike, come il ninja) e cinque da mago.

No, master spellthief non migliora l'accesso agli incantesimi, ma aumenta il livello dell'incantatore per quanto riguarda le variabili degli incantesimi a cui hai accesso (durata, raggio d'azione, danni, bonus contro la RI avversaria).

Sì: puoi effettuare un attacco furtivo con tutto ciò che richiede TxC, sia esso un'arma, un incantesimo o una bottiglia di senape.

ho capito, non sarebbe conveniente.

Vorrei fare un personaggio simil ladro ( ci serve uno "sminatore" nel party) e del ladro magico mi piaceva il fatto che indeboliva gli avversari, ma tuttavia mi rendo conto che sarebbe un pò limitato.

Tu che consigli mi potresti dare per potenziare la suddetta classe, senza perdere le sue capacità speciali? esiste una classe di prestigio?

ti ringrazio per la disponibilità! :)

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  • 2 settimane dopo...

Il dubbio è semplice, se io uso metamorfosi il mio comagno mi può rubare le capacità magiche e straordinarie (che io cmq non potrei usare) del mostro in cui mi sono trasformato?

Fatemi sapere! la miglior risposta sarebbe quella che rimanda al forum ufficiale di D&D in Inglese purtroppo non ho trovato questo thread... :(

Grazie mille :D

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  • Supermoderatore

se io uso metamorfosi il mio comagno mi può rubare le capacità magiche e straordinarie (che io cmq non potrei usare) del mostro in cui mi sono trasformato?
No, perchè come specificato nella descrizione del Complete Adventurer uno Spellthief ottiene le capacità o gli incantesimi della creatura colpita.

E la creatura colpita è l'incantatore, non il Mind Flayer di cui ha solo preso le sembianze; di conseguenza potrebbe prendere un tuo incantesimo se sei consenziente o una tua capacità. ;-)

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  • 2 settimane dopo...

Eccomi di nuovo a chiedere consiglio. Il post è lungo ma in realtà vado spesso accapo per fare degli elenchi più chiari.

Ci tengo a precisare che non ho intenzione di fare un mago da battaglia, quindi niente mischia.

Pensavo comunque che per fare attacchi furtivi dovrei rimanere entro i 9 metri, quindi non in mischia ma vicino.

Pensavo che fare un elfo poteva essere svantaggioso, col -2 alla costituzione, perchè avrei avuto meno punti ferita e meno al bonus per le prove di Concentrazione.

Il bonus all'intelligenza però mi fa molto comodo per i punti abilità e gli incantesimi.

Ho preso in considerazione altre razze:

Whisper Gnome (Races of Stone)

+2 destrezza

+2 costituzione

-2 forza

-2 carisma

- Taglia piccola (quindi bonus alla CA e al TxC), ma ha comunque la velocità di movimento di un umano;

- Scurovisione;

- +4 alla CA contro creature di taglia gigante;

- +1 ai TxC contro goblinoidi e coboldi;

- +4 alle prove di nascondersi e muoversi silenziosamente;

- +2 alle prove di ascoltare e cercare

- una volta al giorno può usare silenzio, mano magica e messaggio.

Quindi ha tutti i pro della taglia piccola, ma non ha bonus a int. In compenso però migliora la destrezza (buona per la CA e i TxC) e la costituzione (più PF e Concentrazione con meno problemi).

Lesser Tiefling (Guida del giocatore a Faerun / Player's Guide To Faerun)

Ha gli stessi bonus del Tiefling, solo che non ha il LEP +1 perchè invece di essere esterno (con tutte le immunità che ne derivano) viene considerato un surrogato, quindi è oggetto sia di incantesimi che colpiscono gli umanoidi sia a quelli che colpiscono gli esterni.

I bonus:

+2 dex

+2 int

- 2 car

- Resistenza a freddo, fuoco ed elettricità 5;

- Oscurità una volta al giorno;

- +2 a raggirare e nascondersi;

- Scurovisione.

Non ha tutte le cose che ha lo gnomo, ma +2 a int e dex sono ottimi per le abilità, i TxC e gli incantesimi.

Umano

L'umano mi attira solo per il talento extra e per il talento Able Learner, che mi permetterebbe di non dovermi preoccupare per i punti abilità. L'unico problema è che è effettivamente una razza che, oltre ad Able Learner, sembra meno adatta al tipo di pg che ho in mente.

Voi che ne dite?

Vi ricordo i miei tiri di dado:

17

15

14

14

14

12

PF: 19 + Cos

Ho anche due punti da aggiungere come voglio (posso far diventare il 17 un 19, oppure far diventare il 17 e il 15 rispettivamente 18 e 16).

Pensavo di portare a 19 quel 17 in caso di Whisper Gnome o umano, almeno poi col punteggio di caratteristica che aggiungo (ricordate che parto da un pg del quinto livello) arrivo a intelligenza 20.

In caso di Lesser Tiefling invece pensavo di iniziare con il 18 e il 16, da mettere rispettivamente a intelligenza e destrezza, arrivando ad avere rispettivamente 20 e 18 fin dal principio.

Che mi dite?

Se pensate l'elfo sia una scelta migliore ditemi il perchè, sono ovviamente aperto a ogni idea.

Al solito, grazie per l'attenzione!

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L' elfo è sicuramente peggio di uno a caso di quei tre. Potrebbero essere interessanti gli elfi che danno +2 int, ma -2 cos sono sempre pesanti...

Fra quei tre io giocherei l' umano con able learner, poi il tiefling per ultimo lo gnomo. Troppo serio come pg per uno gnomo :<

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Dai, se ci pensi però è uno gnomo alto, che invece di essere gioviale e cazzone è furtivo e schivo! E poi può lanciare mano magica, che è nei requisiti del Mistificatore Arcano!

Per l'umano con Able Learner ci stavo pensando stanotte (si vede che sono insonne? :banghead: ), prendendo 10 livelli di mistificatore arcano ho praticamente tutte le abilità di classe che mi servono, idem col primo livello di Ladro Magico e anche l'Unseen Seer ha quasi tutte le abilità che mi servono (manca giusto disattivare congegni, perchè il resto ha tutto), quindi non credo valga la pena di fare l'umano per quel talento, quando poi soffro solo i quattro livelli da mago.

Non credo valga la pena rinunciare ai bonus alle caratteristiche.

Che ne pensi?

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Ah, pensavo volessi giocare un mago dei pugnali incantati, per il quale servono non pochi talenti alla fine. Più che ad able learner io mi riferivo al talento E all' abilità in più ogni livello.

Comunque fra gli altri due, boh gioca quello che ti ispra di più, non penso farà una grande differenza a livello meccanico.

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  • 2 settimane dopo...

Torno a portare su il post per non crearne uno nuovo, anche se attirerà meno l'attenzione...ma vabbè.

Al solito sembra lungo, ma vado spesso accapo.

Piccolo riassunto!

Faccio un Tiefling minore Spellthief 1 / mago 4 / Unseen Seer 2 / Mistificatore Arcano 10 / US +3, con le varianti mago del dominio e la simple variant da Arcani Rivelati.

Parto dal quinto livello.

Mi mancano da scegliere:

- Il dominio del mago del dominio;

- Gli incantesimi da prendere;

- 5 linguaggi;

- L'equip;

- Una variante che mi permetta di guadagnare qualcosa al posto del famiglio.

Che consigliate?

Dominio e incantesimi

Per il dominio voglio sapere che ne pensate, così poi vedo.

EDIT: Tanto per non farvi leggere tutto: il mago del dominio perde la possibilità di specializzarsi, ma in cambio ottiene tutti gli incantesimi di un determinato dominio GRATUITAMENTE (quindi oltre i due che il mago prende per livello). Casta quegli incantesimi con CL+1 e inoltre ha uno slot incantesimo per livello bonus riservato a un incantesimo di quel dominio. I domini sono elencati nel link che ho dato sopra, in questo post.

Per quanto riguarda gli incantesimi, oltre ai due che guadagno ogni livello, per aggiungerne altri al libro alla creazione del personaggio devo vedere il costo e sottrarlo alle monete che ho a disposizione per l'equipaggiamento?

Scusate, primo mago :redface:

Linguaggi

Per quanto riguarda i linguaggi pensavo di prendere draconico, infernale e il linguaggio silenzioso (se il party lo ha)...consigli sui linguaggi più utili?

Equip

Ci sono in totale 12 body slots da riempire (presi da qui), e io ho 9000MO da spendere.

Testa

Occhi

Collo

Torso (maglietta)

Armatura

Cintura: Healing Belt (Magic Item Compendium - 750 GP)

Mantello

Avambraccia

Guanti

Anello 1

Anello 2

Piedi

Vi ricordo anche che dal prossimo livello potrò castare in armatura leggera senza penalità grazie a Master Spellthief, da tenere in conto.

Quali item mi consigliate? Io non ne ho proprio la più pallida idea...pensavo di prendermi i Gloves of the Uldra Savant, che per 3100MO mi permette di lanciare raggio di gelo a volontà, che finchè non arrivo a prendere il talento Invisible Needle...solo che 3100 mi sembrano tante...

Non so, al solito mi affido a voi...

Variante

Ci sarebbe la variante del Dungeonscape "Wizard of Sun and Moon", ma la trovo quasi svantaggiosa, anche perchè al momento siamo all'aria aperta e ci resteremo un bel po' (spero).

Ce ne sono altre che mi fanno perdere il famiglio?

In ogni caso ecco la scheda del mio pg al momento (ancora non finita, ovviamente):

Front

Back

L'ho salvata anche in formato immagine perchè bene o male l'avevo finita ma...l'ho fatta in pdf, e non mi ha salvato i campi modificati. Quindi a 'sto punto chiedo consiglio prima di far cavolate.

Ora vo a letto, che è tardino :-p

'notte!

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manuale del giocatore 2

rinunci al famiglio e puoi usare dei incantesimi simili abilità a volontà...

dipende se ti piacciono, ne scegli uno tra le varie possibilità

Questa variante è accessibile solo agli specialisti. Essendo lui un mago del dominio, non può essere uno specialista.

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avevo visto qui sul forum la combinazione ladro magico/unser see/mago/mistificatore arcano e mi ispirava ma non ho ben capito come funziona il talento master spellthif e volevo sapere se esiste un modo per aumentare il numero di incantesimi rubatia più di metà livello

la campagna è 6 livello i manuali concessi sono più o meno tutti e l' ambientazione è inventata

EDIT:mi ero dimenticato di scriverlo

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