Vai al contenuto

Utilizzo dei poteri


Strikeiron

Messaggio consigliato

Salve, sto cominciando a vedere l'utilizzo dei poteri per un mio nuovo PG chierico in avventura di 4 edizione e...

NON CI CAPISCO UNA MAZZA! (che per il chierico è proprio un colmo...)

All'inizio vengono definite delle class features (caratteristiche di classe) sulla descrizione del chierico (ovvero l'healing word, il turn undead ed un'altra che al momento non ricordo). Questi sono tutti poteri ad incontro. Secondo me questo vuol dire che TRA questi poteri il chierico ne sceglie uno da usare in un definito incontro. E' così? Qualcuno può dirmi se il manuale del giocatore dice esattamente qualcosa in proposito? Non mi trovo proprio con il manuale, ho l'impressione che sia tipo un contratto... le cose importanti sono nascoste in piccolo!

Grazie! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In generale, i poteri che conosci li puoi utilizzare liberamente^^

Scendendo nel dettaglio del chierico: molte delle sue class features sono in realtà poteri ad incontro, liberamente utilizzabili, con le seguenti eccezzioni:

1)Dei poteri di tipo Channel Divinity, ovvero Turn Undead e Divine Fortune, ne puoi utilizzare solo 1 dei 2 ad incontro, sono "opzioni" della stessa class feature

2)La healing word è uno dei rari poteri ad incontro, utilizzabile 2 volte ad incontro

Quindi, un chierico di primo livello ha 2 poteri a volontà, 3 poteri ad incontro (1 standard 2 da class feature), e 1 potere giornaliero^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Quel che dice Liadon87.

Strike, anch'io ho avuto lo stesso dubbio, e ci ho messo 15 minuti a capire finalmente l'arcano. ;-)

Ma scusate, giusto per fare la pigna (sapete è il caldo) dice chiaramente:

Regardless of how many different uses for Channel Divinity you know, you can use only one such ability per encounter.

Possiamo discutere su dove è messo, ma non sul "capirlo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Channel divinity si può usare una sola volta, uno dei poteri a scelta, ma c'è anche l'healing word che può usare. Più il potere da scegliere ha un totale di 3 poteri ad incontro

Esatto.

Aza, credo che strike ha avuto lo stesso dubbio di me, e cioè "posso usare al primo livello sempre 1 e 1 solo potere ad incontro (compreso quelli del Channel Divinity) oppure quelli "di classe" sono in aggiunta a questo 1/incontro ?"

In questo senso, la linea che citi tu è un pò ininfluente (lo so, il caldo) :mrgreen:

Poi magari ho capito male io cosa voleva dire Strike. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Aza, credo che strike ha avuto lo stesso dubbio di me, e cioè "posso usare al primo livello sempre 1 e 1 solo potere ad incontro (compreso quelli del Channel Divinity) oppure quelli "di classe" sono in aggiunta a questo 1/incontro ?"

In questo senso, la linea che citi tu è un pò ininfluente (lo so, il caldo) :mrgreen:

Poi magari ho capito male io cosa voleva dire Strike. ^_^

Esatto Elayne. Ho proprio quel dubbio e non trovavo un posto dove descriva per benino la cosa. Dove dice che la healing word la usi due volte ad incontro? Se è un potere ad incontro, come dice aza, dovrebbe essere utilizzato una volta sola. Quindi uno ha i poteri ad incontro descritti nella tabella a pag 29 (malefica tabella!) più uno (ad incontro) a scelta tra i channel divinity e l'healing word. Allora sono due poteri ad incontro della class feature, più un potere ad incontro dato dal livello del pg (primo livello). Totale 3?

Ps OT di servizio @aza: suppongo che te riveda questo topic. Come wyrm non ho più la capacità di aprire/chiudere i miei topic. L'hai tolta te o ti sei dimenticato di passarla negli aggiornamenti del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Elayne. Ho proprio quel dubbio e non trovavo un posto dove descriva per benino la cosa. Dove dice che la healing word la usi due volte ad incontro? Se è un potere ad incontro, come dice aza, dovrebbe essere utilizzato una volta sola. Quindi uno ha i poteri ad incontro descritti nella tabella a pag 29 (malefica tabella!) più uno (ad incontro) a scelta tra i channel divinity e l'healing word. Allora sono due poteri ad incontro della class feature, più un potere ad incontro dato dal livello del pg (primo livello). Totale 3?

Ps OT di servizio @aza: suppongo che te riveda questo topic. Come wyrm non ho più la capacità di aprire/chiudere i miei topic. L'hai tolta te o ti sei dimenticato di passarla negli aggiornamenti del forum?

Strike, Healing Word, nella descrizione del potere:

You can use this power twice per encounter, but only once per round

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che capisco io le "class features" sono in aggiunta ai poteri elencati nella tabella di avanzamento a pag.29 la quale si riferisce solo ai poteri.

PS: OT la cosa non esiste più dalla riorganizzazione dei gruppi :http://www.dragonslair.it/forum/faq.php?faq=vb_faq#faq_gruppi

Dev'essere sicuramente una di quelle crocette con le didascalie a fondo tabella... :banghead:

Dopo vado a rivedermelo per bene.

PS OT: capito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Dev'essere sicuramente una di quelle crocette con le didascalie a fondo tabella... :banghead:

Dopo vado a rivedermelo per bene.

PS OT: capito, grazie.

La tabella al livello 1 elenca: Class features, ..., ..., gain 2 at-will attack powers;

gain 1 encounter attack power;

Quindi io direi che è in aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella al livello 1 elenca: Class features, ..., ..., gain 2 at-will attack powers;

gain 1 encounter attack power;

Quindi io direi che è in aggiunta.

:think:

hmmm.. ottima deduzione... ecco svelato l'arcano, dal punto di vista regolistico!

Hai appena guadagnato una reputa morale, aza! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...