Vai al contenuto

Una questione di "conoscenze"


Mantorok

Messaggio consigliato

Salve a tutti signore e signori, dopo tantissimo tempo mi ritrova ad aprire un topic in sezione D&D per chiedere a voi un'opinione su come interpretare il fattore "conoscenze" in ambito di D&D.

Dando oramai per assodato che tutti possono sapere le canoniche generalità in qualsiasi ambito ed in qualsiasi conoscenza che necessiti CD10 o inferiore, trovo sempre difficoltà nel discernere la sottile differenza che ci può essere fra le conoscenze bardiche e conoscenze storia.

Guardando il tutto in maniera pratica, le due cose sembrerebbero essere molto simili e vicine, in quanto storie e leggende sembrano andare di pari passo (e non a caso una conoscenza storia con 5 gradi, dona un bonus di sinergia sulle conoscenze bardiche).

Una conoscenza storia può includere le conoscenze di un determinato evento come potrebbe essere una guerra, oppure le origini di un antico regno, ma guardando attentamente nella descrizione delle conoscenze bardiche, sembra quasi che sia un misto fra conoscenze locali, storia, nobiltà e regalità e geografia.

Voi come gestite questa questione? A cosa limitate le conoscenze bardiche? Vi riesce non sminuire le altre conoscenze di fronte a questo factotum di sapere?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite DeathFromAbove

Ciao,

io gestire la cosa in maniera naturale, così come dividerei la cosa nella realtà.

Una persona che conosce la mitologia greca a menadito, non è detto che sia dotta di storia.

Una persona che conosce miti e leggende nordici potrebbe non sapere che i vichinghi giunsero in America prima di Colombo.

Conoscere i miti e le leggende cinesi non ti fa un esperto di storia cinese.

Sicuramente essere a conoscenza di tutte le credenze e usanze mistiche dei Romani, non necessariamente deve farti un esperto di storia o diritto Romano.

Sicuramente essere uno storico potrebbe darti un piccolo aiuto su argomenti tipo usanze e leggende.

Esempio, se il tuo personaggio deve ricordare quale Papa abbia fermato l'avanzata di Attila, dovrebbe fare un tiro storia.

Se lo stesso personaggio deve ricordare l'aneddoto su come Teodorico morì, dovrebbe fare un tiro su conoscenza bardica.

EDIT: Nelle conoscenze bardiche puoi mettere il riconoscimento dei blasoni (Araldica) e del nobile. Con storia poi sapere le vicende della famiglia e di quel nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Conoscenze bardiche dovrebbe dare conoscenze solo se ammantate di leggenda... o le leggende stesse, mentre conoscenze (storia) condurrebbe alla concoscenza dei fatti nudi & crudi. Non è escluso che in alcuni casi possano essere intercambiabili, ma in tal caso dovrebbero essere differenti le informazioni rilasciate dal master.

Esempio: il giocatore vuole sapere se nella Vasta Palude ci sono draghi neri.

Tiro conoscenze bardiche:

"Una leggenda ricorrente del Cormyr parla di come un famoso eroe, antenato della dinastia Orbaskyr, abbia scalato i picchi del tuono alla ricerca del Drago Purpureo, per implorarlo di aiutarlo a cacciare dalla vasta palude i draghi neri che tormentavano da decenni i confini del suo regno. Dovette sostenere tre prove per poter avere un collocquio col grande dragone. Alla fine riuscì ad ottenere udienza e il Drago Purpureo, commosso dall'ardore e dall'altruismo dell'eroe, gli donò una potente arma magica deleteria per i draghi neri. L'eroe completamente solo si recò al centro della palude, dove sconfisse i draghi allontanandoli per sempre dal Cormyr."

Tiro di Storia:

"Rammenti che circa mille anni fa i draghi neri presero a devastare le campagne orientali del Cormyr. La famiglia Orbaskyr organizzò diverse spedizioni per arginare questo pericolo. Una consistente taglia sulle corna di drago nero attirò numerose bande di avventurieri nella vasta palude. In alcuni anni furono uccisi numerosi draghi, le cui corna campeggiano nella sala dei Trofei a Suzail. Ora la palude è presumibilmente deserta, ma sono in effetti più di 200 anni che nessuno vi mette piede, se non nelle aree più esterne."

L'autorevolezza delle informazioni cambia notevolmente, anche quando la sostanza rimane la stessa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Le Conoscenze di Storia dovrebbero riportare con precisione e certezza: date di battaglie, incoronazioni, trattati di pace, nascita di regni, date di grandi carestie, epidemie, invasioni, rivoluzioni, grandi scoperte, concili religisi, nascita o morte di famosi eroi o grandi personaggi, dinastie di re, fondazione di casati, costruzioni di città o castelli ecc...

Le Conoscenze Bardiche dovrebbero dire cose vaghe e sfiziose tra il pettegolezzo e la mitologia: miti e leggende intorno alla vita di certi eroi, dicerie su un particolare oggetto, leggende sul fantasma che infesterebbe un certo luogo versioni poco note su cosa avrebbe portato alla costruzione di una certa torre o pettegolezzi su una misteriosa abitudine del re...

Vero è che di volta in volta Conoscenze bardiche possa spaziare dalla Storia all'Araldica (nobiltà regalità)...ma secondo me dovrebbero essere sempre ammantate di mistero e dal fascino dell'imprecisione, del segreto o del racconto che si perde nel mito.

Esempio (mi è piaciuto quello di Jack Ryan perciò non voglio essere da meno):

Fondazione della Torre di Abshalon

Storia: nel 891 dopo la fine dell'Impero il mago Abshalon Van Serreth ottiene dalla federazione dei Conti il permesso di costruire una torre nelle brughiere grigie per domorarvi e per compiere i propri studi. La costruzione della torre avviene in 9 anni di lavoro e viene perciò completata nell'anno 900, in occasione della festa della Commemorazione. Dopo la misteriosa scomparsa del suo proprietario nell'anno 909 la torre è passata sotto il controllo dei suoi eredi ed è tuttora considerata in tutte le terre della federazione ed oltre una impareggiabile meraviglia magica e architettonica. Attualmente la torre appartiene ancora, ed è contesa, dagli ultimi eredi del celebre mago.

Nobiltà/regalità: la torre appartiene da sempre alla famiglia Van Serreth ed è il simbolo stesso della quasi estinta casata che, oggi conta solo di 3 eredi, tutti con il titolo di Lord e tutti esperti arcanisti come vuole la tradizione famigliare. Gli eredi si contendono legalmente il possesso della torre medesima, considerata una meraviglia magica. Segue la descrizione dello stemma della casata. La federazione dei Conti riconosce il maggiore degli eredi come il legittimo detentore del titolo nobiliare ottenuto ed ereditato molti anni fa dal famoso mago Abshalon Van Serreth per meriti verso la federazione.

Conoscenze Bardiche: La torre non è antichissima ma la sua storia è avvolta nel mistero. Fu fatta costruire dal sinistro mago Abshalon, lo stesso a cui è attribuito l'avvelenamento magico della foresta di Axoran, e fu portata a termine in soli 9 anni nonostante la torre sia di proporzioni titaniche (il chè lascia ben immaginare l'uso di magia). Voci infondate narrano che il capo degli architetti sparì misteriosamente appena ultimata la costruzione e che la torre nasconda dei segreti nel suo stesso assetto architettonico. Balza all'occhio la ricorrenza del numero 9: considerando che le malelingue dipingerebbero lord Abshalon come un servitore del culto proibito dei 9 Signori Vermigli il tutto porterebbe a far pensare ad un qualche rituale mistico. Il mago Abshalon scomparve 9 anni dopo l'ultimazione della torre in modo molto misterioso e le voci dicono che i suei tre eredi attuali custodiscano ciascuno un terzo dei segreti del loro antenato e che lottino fra di loro per il totale possesso del vero Segreto che sarebbe legato in qualche modo al possesso della torre.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il Bardo potrebbe conoscere informazioni su oggetti mistici/magici?. Boh...

Mah, a mio parere solo in due casi:

- sono oggetti famosi (e in tal caso sarebbe a conoscenza delle leggende che vi stanno intorno, e quindi saranno probabilmente gonfiate).

- sono oggetti magici molto comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...