Vai al contenuto

Affrontare un combattimento in acqua


Mgz

Messaggio consigliato


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Forse dico una scemenza ma di che livello è il gruppo? perchè se hanno un livello medio alto e buoni oggetti magici dovrebbero riuscire ad andare avanti in una maniera o nell'altra se poi gli incantatori hanno incantesimi silenziosi potrebbero andare avanti a teletrasporti o a forme eteree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare un'stacolo troppo scemo per far morire un intero party!!! ;-)

Io toglierei la possibilità di imbattersi nel mostro...oppure fai così:

- Appena avranno sorpassato l'antro sottomarino, sbucheranno dal tunnel a gomito, in superficie, in uno spiazzo dalle ridotte dimensioni, formato da detriti accumulati dal mare (sarà così un campo difficile da praticare)

Una volta sbucati, il mostro che vorrai porgli davanti...sbucherà da dietro!!! :-p cogliendoli di sopresa.

Il mostriciattolo marino, terrà il pancione bello in acqua e magari tentacoli o chi chessia, saranno portati fuori dall'acqua per l'attacco.

Questa potrebbe essere una soluzione per ovviare a questo tuo problema.

Visto che pochi o nessuno è riuscito a trovare una buona solunzione per il combattimento in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, tutti quelli che sono in acqua devono fare il tiro salvezza come se fossero stati colpiti loro stessi dal fulmine...

cmq, le regole più ufficiali che sono riuscito a trovare sono queste che allego (spero che si possa fare ^^') e sono tratte da...ehm, non ricordo il manuale ma sono stracerto che era un manuale ufficiale della wizards (cercherò il nome e poi edito il topic) in cui appunto spiega quello che dicevo io sul discorso acqua come "barriera" fra le 2 superficie....

A giudicare dal layout sembra una pagina tratta da un tomo Supplement di 3.0, tipo Il pugno e la spada per intenderci...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, ma la mia domanda era "come si fa ad affrontare un mostro in acqua?" non "come si fa a scappare da un mostro in acqua"....c'è sempre un modo per trovare una via di fuga, la mia domanda era rivolta solamente a quei casi in cui non si può scappare da nessuna parte e si ha davanti a sè un mostro marino che ci sta puntando pronto a caricarci.....e noi l'unica cosa che abbiamo addosso è il costume da bagno ehehehe

cmq fa niente, si vede che queste bestie si possono incontrare solo sulla terra ferma oppure sperare che escano di un po' dall'acqua per poterle affrontare....se no addio pg :D

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Non è impossibile. Neppure rinascere dopo la morte è impossibile... Solo molto difficile ;-)

Io credo che con un po' di fantasia si possa fare tutto. Non ricordo chi aveva postato la domanda (Mgz forse? - sorry :redface: ); ti ri-domando questo. Hai mai fatto pesca subacquea? Magari pesca al polipo! Se lo hai fatto hai già capito cosa intendo. Se non l'hai fatto, beh, te lo spiego in due minuti...

Un polipo (ma qualunque pesce o rettile - come una murena) tende a nascondersi quando arriva qualcuno di più grosso (il pescatore - in apnea, mi raccomando. La pesca subacquea con le bombole è ILLEGALE!!! :banghead: ). Per cui per pescarlo ci vuole un "diversivo". Se il pescatpre è abile fa tutto in un solo colpo, con una sola boccata d'aria, sennò in due o tre.

Se i tuoi pg hanno dei buoni punteggi di Nuotare (come abilità), sono "destri" (alta Des, non destri di mano :mrgreen: ) e magari hanno buona Cos (possono trattenere per parecchio tempo il fiato sott'acqua), possono affrontare un "polipo" sott'acqua, ovviamente con le armi adatte (le fiocine esistevano già nell'ottocento, e un giavellotto o una lancia corta possono servire allo scopo) e con la giusta dose di buona interpretazione...

Capisci cosa intendo?

Per essere ancora più chiaro (se lo sono stato prima :blahblah: ) farò un esempio concreto: il paladino del mio gruppo è stato un primatista a livello regionale di nuoto (il pg, nel gioco; chi lo gioca se va bene sa nuotare...). Poi ha avuto l'ispirazione divina ed è diventato un paladino di Bahamut. Ha un'armatura completa del comando con l'elmo della luminosità! Lui già non è un fuscello. Con tutto sto ambaradan pesa quasi 150 kg!!! Un nostro amico cade in acqua e non sa nuotare benissimo. Si avvicina uno squalo! Bisogna salvarlo. VADO IO! Con l'aiuto del mio pg toglie elmo e armatura in un baleno (2 minuti), prende " a prestito" la lancia corta del nostro stregone (che è pure magica +1) e si tuffa. Intercetta lo squalo appena prima che questi azzanni il povero malcapitato, tuffandosi a due piedi sulla sua testa. A questo punto fa una prova di nuotare (ottenendo un egregio 16 complessivo) e poi tira a colpire (con -2 di penalità per essere in acqua) conla lancia corta, squalo senza Des perché colto alla sprovvista, per di più stordito 1d4 round per la botta sul testone...

Tira un 10. Ha un -2 ai tpc ma tira normalmente con un +15/+8. Quindi con il primo attacco lo colpisce (lo squalo taglia media ha 15 CA) tira i danni (1d6+4) e gli fa 8 ferite. Tira di nuovo, stavolta fa un 20. Minaccia il critico. Tira per confermare, fa 9. 9-2+8+1=16! Colpito. È un colpo critico. Tira il danno: 6 ferite (x2 = 12). Lo squalo si gira a pancia in su... È finita. Il nostro paladino ora estrae la lancia, danneggiata, dallo squalo. Fa un'altra prova di nuotare (facendo 12) e recupera il malcapitato (il tutto in 10/15 secondi!). Con un'ennesima prova di nuotare (in cui si prende un 20 per salvare il compagno di avventura) viene issato a bordo con il suo carico umano!

Che ne dici?!?! Ta piase? :greenblob:greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i tuoi pg hanno dei buoni punteggi di Nuotare (come abilità), sono "destri" (alta Des, non destri di mano :mrgreen: ) e magari hanno buona Cos (possono trattenere per parecchio tempo il fiato sott'acqua), possono affrontare un "polipo" sott'acqua, ovviamente con le armi adatte (le fiocine esistevano già nell'ottocento, e un giavellotto o una lancia corta possono servire allo scopo) e con la giusta dose di buona interpretazione...

Capisci cosa intendo?

sì credo di sì...intendi dire che è sbagliato pensare che i combattimenti in acqua avvengano nella stessa maniera che sulla terra? sì forse è così...

ci penserò sù, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...