Vai al contenuto

Individualismo o gioco di squadra?


orcus

che giocatore sei?  

58 voti

  1. 1. che giocatore sei?

    • si, individualista prima di tutto!
      6
    • no, sono un vero giocatore di squadra!
      15
    • beh, un giusto mix è meglio!
      38


Messaggio consigliato

A che categoria di giocatori vi sentite di appartenere? siete dei giocatori di squadra o individualisti per natura?

per affrondire, farò alcuni esempi.

Durante la creazione del vostro pg, scegliete sempre in base al gruppo ed alle sue necessità oppure vi focalizzate sulle classi che voi preferite, indipendentemente dalla loro utilità in quel momento? durante lo smistamento dei tesori, cercate di arraffare il più possibile o siete tra quelli che vogliono una condivisione ottimale tra giocatori?

durante i combattimenti, cercate sempre di effettuare strategie di squadra o ve ne fregate combattendo in pratica da soli, nel bene o nel male??

per gli incantatori: preferite preparare o lanciare incantesimi che aiutano il gruppo ( buffer, visione del vero, teletrasporti vari, vedere invisibilità, inc di divinazione) o preferite castare per fare danno, limitare gli avversari e sentirvi " fighi e forti"?

oppure, cercate di trovare un sano bilanciamento di queste due " visioni" di gioco?

Spero d'essere riuscito ad esprimere il concetto, ed ora, fatemi sapere come giocate voi a dungeons and dragons!:bye:

( e mi raccomando, rispondete con sincerità!)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io sono per il gioco di squadra al 100%.

Mi piace che ogni personaggio nel party faccia la sua parte e che le abilità di ogni personaggio riescano a far si che ogni situazione sia superabile.

Questo in D&D è possibile solo ai bassi quando la vita è sempre appesa a un filo,più avanti si va e più i pg diventano potenti tendono a essere individualisti e a fregarsene degli altri e per me questo è molto triste,se voglio giocare da solo gioco a Neverwinter nights,faccio tutto io e buonanotte al secchio.

Penso non ci sia niente di più bello di pianificare e attuare un piano d'azione tutti insieme,alla fine penso ci siano maggiori soddisfazioni:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso mi sembra più ampio di come lo metti giù tu...

Tanto per dirne una, dipende dal PG

E sia dalla sua interpretazione, sia dal punto di vista del mero gioco

Ad esempio, a un guerriero farebbe comodo un mago che lo potenzia, lo fa volare per raggiungere i nemici, farebbe comodo un chierico che lo cura ecc...

A un mago potrebbe non servire nessun altro...si teletrasporta dove vuole, resta invisibile e i nemici non lo attaccanno, e fa danni per ucciderli. Naturalmente queste sono generalizzazioni.

Per quanto riguarda l'interpretazione, ci sono PG assolutamente individualisti, altri che credono "nella forza dell'amicizia", altri che usano i compagni, altri che vengono usati...

Posso dire che il mio attuale PG è piuttosto ottuso, superbo e individualista per principio... ma alla fin fine non gli pesa collaborare con altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Un mix ci sta sempre!

Anche se comunque ho spesso e volentieri interpretato che pg che sfruttavano i compagni (sia come barbaro CB che come chierico di mielikki)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di personaggio che trovo più congeniale interpretare è uno assolutamente 100% "gioco di squadra". Di solito infatti è l'archetipo del "buon capogruppo", che non è il più forte ne' il più potente ma è quello che organizza il gruppo, tiene uniti tutti e prepara le strategie affidando ad ogni compagno la sua parte...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A che categoria di giocatori vi sentite di appartenere? siete dei giocatori di squadra o individualisti per natura?

per affrondire, farò alcuni esempi.

Durante la creazione del vostro pg, scegliete sempre in base al gruppo ed alle sue necessità oppure vi focalizzate sulle classi che voi preferite, indipendentemente dalla loro utilità in quel momento? durante lo smistamento dei tesori, cercate di arraffare il più possibile o siete tra quelli che vogliono una condivisione ottimale tra giocatori?

durante i combattimenti, cercate sempre di effettuare strategie di squadra o ve ne fregate combattendo in pratica da soli, nel bene o nel male??

per gli incantatori: preferite preparare o lanciare incantesimi che aiutano il gruppo ( buffer, visione del vero, teletrasporti vari, vedere invisibilità, inc di divinazione) o preferite castare per fare danno, limitare gli avversari e sentirvi " fighi e forti"?

oppure, cercate di trovare un sano bilanciamento di queste due " visioni" di gioco?

Spero d'essere riuscito ad esprimere il concetto, ed ora, fatemi sapere come giocate voi a dungeons and dragons!:bye:

( e mi raccomando, rispondete con sincerità!)

Diciamo che spero di raggiungere un giusto MIX.... ovvero...massima libertà nella scelta del Pg da giocare ma con un occhio al gruppo e senza andare a creare inutili contrasti (o inutili doppioni)... :bye::paladin:

In combattimento il GIOCO DI SQUADRA è "obbligatorio" per portare a casa la pelle al meglio... ciò non toglie che qualche "colpo di testa" e qualche iniziativa personale presa più o meno a sproposito siano dei toccasana per il "ruolo" il divertimento e l'equilibrio del gruppo... oppure che siano un modo per introdurre trovate geniali che il resto del gruppo non apprezza... :banghead:

Insomma un po' di tutto... con momenti anche di estremo egoismo (o egocentrismo) o di estrema collaborazione... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...