Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Monaco

Risposte in primo piano

Il talento Colpo senz'Armi Migliorato non fornisce la competenza nel colpo senz'armi.

Il talento competenza nell'arma: colpo senz'armi fornisce la competenza nel colpo senz'armi, ma il Monaco non ottiene quel talento, e il Colpo senz'Armi non è nella lista delle armi in cui il Monaco è competente.

quindi un monaco deve prendere un talento per avere la competenza nei sui pugni oppure avrà una penalità di -4?

  • Risposte 420
  • Visualizzazioni 49,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • La penalità viene ridotta solo ed esclusivamente ove la CdP lo preveda espressamente. Ovviamente questo non avverrà in caso di multiclassamento con altre classi base.

  • Ad esempio la descrizione della raffica di colpi del monaco? La questione è semplice: la raffica di colpi conferisce un attacco extra con il bonus di attacco maggiore, ma

  • D@rK-SePHiRoTH-
    D@rK-SePHiRoTH-

    Arma magica e zanna magica non sono cumulabili, si tratta in entrambi i casi di Bonus di Potenziamento. Per lo stesso motivo non è cumulabile con l'amuleto dei pugni potenti o con eventua

  • Supermoderatore

quindi un monaco deve prendere un talento per avere la competenza nei sui pugni oppure avrà una penalità di -4?
RAW, sì.

Come DM troverei ragionevole e coerente conferire ad un Monaco di 1° questo talento come Home Rule.

Vai benissimo anche tu, grazie di avermi risposto :-D

Per il Ninja è chiaramente scritto sulla capacità, quindi ok.

Per lo Swordsage, hanno scritto la FAQ (secondo me) perché il wording e le condizioni di utilizzo sono diverse, e quindi dovrebbero essere cumulabili.

Rimango in attesa di altri pareri. Grazie mille ancora!

  • 2 settimane dopo...

ragazzi non ho capito cosa succede quando una qualsiasi classi di base diventa un ex-membro!

Ad esempio: cosa succede quando un monaco diventa caotico?

cosa succede quando un monaco diventa caotico?

Mi sembra che sia spiegato chiaramente (Ex-monaci, MdG pg 47). Se un monaco diventa non legale, non può più prendere livelli da monaco ma conserva comunque tutte le capacità che aveva precedentemente appreso.

Mi sembra che sia spiegato chiaramente (Ex-monaci, MdG pg 47). Se un monaco diventa non legale, non può più prendere livelli da monaco ma conserva comunque tutte le capacità che aveva precedentemente appreso.

ok ma torni al lv 1? E se non hai altre classi, cosa sei?

ok ma torni al lv 1? E se non hai altre classi, cosa sei?

Mettiamo che sei un monaco di 5 lv. Per qualche strano avvenimento il tuo allineamento passa da LN a CN, di conseguenza dal prossimo livello in poi non puoi più fare livelli da monaco.

Mettiamo che sei un monaco di 5 lv. Per qualche strano avvenimento il tuo allineamento passa da LN a CN, di conseguenza dal prossimo livello in poi non puoi più fare livelli da monaco.

Ma sei comunque un monaco di 5 lv e per ottenere 1 lv di una nuova classe devo ottenere punti exp come se fossi un pg di 5 lv?

Ma sei comunque un monaco di 5 lv e per ottenere 1 lv di una nuova classe devo ottenere punti exp come se fossi un pg di 5 lv?

Non è che retrocedi con i livelli, semplicemente il prossimo livello (e quelli dopo) devono essere in una classe diversa da quella del monaco (ed eventuali classi che non accettino il nuovo allineamento).

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi, avrei un dubbio per quanto concerne il monaco al 20° livello.

Come saprete dice che viene considerato a tutti gli effetti come un esterno tranne che per alcune restrizioni, ora, sono andato a leggere sul manuale dei mostri e ci sono cose che non mi son chiare:

- i dadi vita cambiano in D8 (ok, ho già i D8, poco importa)

- BaB pari al totale dei dadi vita (vuol dire che il monaco al 20° attacca come un guerriero?)

-Buoni tiri salvezza su tempra, volontà e riflessi (che intende per buoni? è messo "giusto per" immagino)

- punti abilità pari a 8 + int ecc...(cambio tutti i miei punti abilità che erano 4+int in questi nuovi?)

Tratti:

-scurovisione (ok, prendo la scuro visione)

- non posso resuscitare (invece posso perchè specificato)

- competenza in tutte le armi (la prendo?)

- competenza in tutte le armature (le prendo?)

- non ho più bisogno di dormire, mangiare e respirare, ma i nativi si (sono considerato nativo?)

Scusate le domande da noob, ma meglio essere sicuri quando si fanno le cose ;)

Grazie a coloro che risponderanno.

  • Supermoderatore

Come saprete dice che viene considerato a tutti gli effetti come un esterno tranne che per alcune restrizioni
Non ottieni nulla di ciò che hai elencato: quelli sono i tratti degli esterni e dipendono dai DV razziali.

Al 20° livello il Monaco si limita a cambiare il tipo della creatura, ottenendo il tipo Esterno.

Come esterno dovresti prendere solo 3 effetti.

1) Gli incantesimi e gli effetti che influenzano solo gli umanoidi non hanno effetto.

2) Incantesimi ed effetti che agiscono su creature di altri piani potrebbero avere effetto anche su di te. per esempio un'arma che danneggia gli esterni. Come incantesimi quelli che rimandano al piano di provenienza non hanno effetto, mentre esilio che caccia dal piano creature di altri piani si.

3) Il personaggio può errere rianimato o fatto risorgere, cosa non possibile per i personaggi di altri piani.

2) Incantesimi ed effetti che agiscono su creature di altri piani potrebbero avere effetto anche su di te. per esempio un'arma che danneggia gli esterni. Come incantesimi quelli che rimandano al piano di provenienza non hanno effetto, mentre esilio che caccia dal piano creature di altri piani si.

In 3.5, essere una creatura del tipo esterno è diverso dall'essere una creatura extraplanare. Le due cose sono totalmente sconnesse: esilio scaccia le creature extraplanari, quindi non ha alcun effetto su un monaco di 20º livello che si trovi sul Piano Materiale.

In 3.0 invece credo funzioni come hai detto tu.

-Buoni tiri salvezza su tempra, volontà e riflessi (che intende per buoni? è messo "giusto per" immagino)

Già che ci sono ti chiarisco questo punto.

Avere tiri salvezza buoni vuol dire partire al 1° livello con Tempra+2 Riflessi+2 Volontà+2 ed arrivare al 20° livello ad avere un +12 a tutti i TS base.

Se ci fai caso,fra le classi base sul Manuale del Giocatore 3.5 soltanto il Monaco ha tutti i TS BUONI (si dice così).Ad esempio il Chierico e il Druido hanno Tempra e Volontà come Tiri Salvezza buoni.Il barbaro e il Guerriero hanno la Tempra come Tiro Salvezza buono,ecc ecc ecc.

In 3.5, essere una creatura del tipo esterno è diverso dall'essere una creatura extraplanare. Le due cose sono totalmente sconnesse: esilio scaccia le creature extraplanari, quindi non ha alcun effetto su un monaco di 20º livello che si trovi sul Piano Materiale.

In 3.0 invece credo funzioni come hai detto tu.

Ma le creature esterne non sono anche extraplanari? Non mi ricordo sul serio

Extraplanare è un sottotipo variabile, perché dipende dal piano in cui ti trovi. Un diavolo non sarebbe considerato una creatura extraplanare nei Nove Inferi. Nel Manuale dei Mostri e simili si presuppone che tutte le creature siano incontrate sul Piano Materiale.

Tutte le creature esterne originarie del Piano Materiale hanno il sottotipo nativo.

Quindi no, non tutte le creature esterne sono extraplanari. Aasimar, tiefling e monaci di 20º livello non lo sono, ad esempio.

Ho un dubbio: il numero di attacchi di una raffica di colpi dipende dal Bab?, mi spiego: ho un monaco di 2° livello\ stregone di 3° scelgo la via del pugno illuminato, nella descrizione mi dice che posso sommarei livelli da monaco a quelli da pugno per alcune capacità da monaco....fin qui ok, ma la raffica di colpi resta quella di un monaco di 2° livello ( 2 attacchi con -2 ad ogniuno) o si adegua all attacco base con 10 livelli da pugno il mio Bab è +9\+4 un monaco di 12° livello ha una raffica di 4 attacchi quindi diventa +7\+7\+7\+2 (visto che non ho dei veri livelli da monaco che mi permettono di eliminare la penalità alla raffica di colpi applico la penalità a tutti gli attacchi tenedone la stessa quantità)

Sì. Semplicemente la raffica aggiunge un attacco in più (due più avanti) di quanti tu ne possa fare per il tuo attacco base

  • 2 mesi dopo...

Thread Necromancer!

Mi stavo chiedendo: Se io prendo Superior Unarmed Strike e non sono un Monaco ma indosso una cintura del Monaco, qual è il mio danno senz'armi?

Altra cosa: Se io ho Superior Unarmed Strike e arrivo al livello 20, ho 2D6 danno. Se poi divento Monaco il danno si abbassa. Come si spiega ciò?

Il maggiore tra quello datoti da Superior unarmed strike e quello della cintura del monaco. L'avere Superior unarmed strike non ti rende un monaco, quindi le due progressioni (cintura e talento) sono distinte.

Altra cosa: Se io ho Superior Unarmed Strike e arrivo al livello 20, ho 2D6 danno. Se poi divento Monaco il danno si abbassa. Come si spiega ciò?

Situazione non prevista dagli autori ^^

Io utilizzerei il danno maggiore tra i due, come sopra.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.