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Famiglio


DOM

Messaggio consigliato

Secondo voi gli effetti dipendenti dai DV della creatura di un archetipo si applicano a un famiglio di un incantatore con tanti DV?

Intendo dire, voi considerate "effetti" gli aumenti dipendenti dai DV della creatura nei template?

Ad esempio, un corvo celestiale di uno stregone di 13° avrà la RD? Avrà le sue resistenze elementali a 10 o a 5? La sua RI sarà 11 o 23?

Il suo smite evil sarà +1 o +13?

Hit Dice

For the purpose of effects related to number of Hit Dice, use the master’s character level or the familiar’s normal HD total, whichever is higher.

Smite Evil (Su)

Once per day a celestial creature can make a normal melee attack to deal extra damage equal to its HD (maximum of +20) against an evil foe.

[...]

Spell resistance equal to HD + 5 (maximum 25).

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Ho letto gli articoli wizards riferiti ai famigli per informazione, e più leggo, più son convinto che il corvo celestiale avrà resistenze elementali a 5, come conseguenza del fatto che ha 1 solo dado vita.

Qui ci sono le regole per i famigli

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050906a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050913a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050920a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050927a

  • For purposes of resolving spells and other effects, a familiar has Hit Dice equal to its own or equal to the master's character level, whichever is higher.

This effective Hit Dice total applies only when the familiar is subjected to some effect whose resolution depends on Hit Dice, such as sleep, holy word, circle of death, and the frightful presence special attack. The familiar does not gain any skills, improved

ability scores, base saving throw bonus, base attack bonus, feats, or hit points from its effective Hit Dice (though being a familiar improves most of these things -- read on), nor does the familiar increase in size.

For example, a cat normally has 1/2 a Hit Die, and a sleep spell could normally affect eight cats (because sleep affects up to 4 Hit Dice worth of creatures). If a cat familiar has a 5th-level master, however, it effectively has 5 Hit Dice for purposes of how spells affect it and it is not subject to a sleep spell.

Ho trovato molte volte la parola "effect" menzionata quando si parla del famiglio (e in molte altre circostanza) e in ogni occasione è riferita a incantesimi, o capacità magiche o cose così, mai a un template.

Poi mi son letto le regole relative ai template

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060711a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060718a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060725a

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060801a

Template: A set of instructions for changing a creature's game statistics to reflect a life-changing event or the creature's particular history or origins. Templates come in two sorts: acquired and inherited.

Acquired templates reflect changes a creature undergoes after its birth.

A creature must be born with an inherited template.

e non ho trovato nemmeno qui che il template venga trattato come "effetto". Anche in questi articoli, trovo piuttosto la parola "effetto" riferita a incantesimi e capacità magiche, come "undead creatures are immune to mind-affecting effects".

Il template non è un effetto, è un set di istruzioni per modificare le statistiche di gioco di una creatura.

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Il template non è un effetto, è un set di istruzioni per modificare le statistiche di gioco di una creatura.

Infatti io non sostengo che il template SIA un effetto, bensì che PRODUCA effetti, e che effetto non sia un termine tecnico di gioco, quantomeno in questo caso.

Di fatto ogni causa produce effetti e IMHO, tranne quelli specificamente non crescenti (a seguito della descrizione del famiglio come punti abilità, talenti...), tutti gli altri dovrebbero crescere.

Altrimenti le modifiche introdotte da un template come le definisci se non "effetti dell'applicazione del template"?

Ovviamente tutto ciò per amor di discussione, nulla di personale nei tuoi confronti...

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Le definizioni dei link da me riportati si basano tutte sul fatto che "effect" sia un termine di gioco.

E come definisci i punti ferita, bonus d'attacco base, talenti, i punti abilità, e le altre cose se non "effetti" derivati dai dadi vita?

Come intendi tu sarebbe stato "Per tutto fuorchè punti ferita, bonus d'attacco base, talenti, abilità e tiri salvezza, i dadi vita del famiglio sono pari a quelli del padrone."

Non c'è scritto questo. I dadi vita rimangono quelli della creatura originale, con la sola eccezione di quando questi interagiscono con effetti che dipendono dai dadi vita.

Il template non ha più effetti una volta applicato, e il fatto che diventi un famiglio avviene DOPO che il template ha terminato i suoi effetti (modificare la creatura).

Ho studiato storia della filosofia e secondo qualcuno TUTTO è Effetto (tranne forse Dio, che è Causa Prima).

Preferisco non addentrarmi in terminologia che non sia quella di D&D, e in questo ambiente, "effetto" è ben spiegato.

Mescolare la terminologia di D&D con il "senso comune" porta spesso a guai e controsensi.

L'eccezione degli "effetti" riguardo i DV del famiglio sarebbe gran magra "eccezione" se contasse in TUTTO fuorchè quei pochi casi specificamente menzionati. La regola diventerebbe l'eccezione, e l'eccezione la regola.

E sarebbero quindi scritti in maniera ben differente nel manuale, se questa fosse stata l'intenzione.

Considerando "effetti" quelli che in d&d tecnicamente sono definiti come "effetti" si esce da questo circolo vizioso, e l'eccezione resta l'eccezione che è senza diventare regola.

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In genere gli effetti sono il risultato di un qualcosa, in particolare di eventi, azioni o capacità passive, che si attivano a certe condizioni e forniscono certi benefici e certi impedimenti...

Cose come i PF, i DV, i PA, il BAB, la CA, i TS base, eccetera sono STATISTICHE del personaggio o del mostro, non effetti...

Cose che generano effetti sono, tra le tante: capacità di classe, talenti, incantesimi, poteri psionici, manovre speciali in combattimento, capacità razziali, eventi naturali, trappole, attacchi fisici, cadute, privazione di cibo, acqua o aria, eccetera...

Come scritto nel glossario, un "template" o "archetipo" è un set di REGOLE che modificano le STATISTICHE di una creatura o di un oggetto per modificarla in qualcos'altro, quindi non è un qualcosa che causa un "effetto", perchè non dipende da un evento, un'azione o una capacità...

Si può ottenere un template come conseguenza di un effetto, ma il template stesso non è l'effetto...

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Cose che generano effetti sono, tra le tante: capacità di classe, talenti, incantesimi, poteri psionici, manovre speciali in combattimento, capacità razziali, eventi naturali, trappole, attacchi fisici, cadute, privazione di cibo, acqua o aria, eccetera...

Come scritto nel glossario, un "template" o "archetipo" è un set di REGOLE che modificano le STATISTICHE di una creatura o di un oggetto per modificarla in qualcos'altro, quindi non è un qualcosa che causa un "effetto", perchè non dipende da un evento, un'azione o una capacità...

Si può ottenere un template come conseguenza di un effetto, ma il template stesso non è l'effetto...

E come fai a dire che le capacità razziali producono effetti, ma le capacità di un template no?

Tutte le cose da manuali creano regole... Anche un incantesimo di fatto è una regola per applicarsi a qualcos'altro, e crea effetti.

Perchè una regola per definire delle capacità [di fatto razziali] solo perchè deriva da un template non dovrebbe creare effetti?

Come definisci il fatto che una capacità aumenti a seconda dei DV se non come un effetto?

L'aumento di DV non è forse una situazione che produce effetti?

Se si riferisce solo agli effetti magici, come mai non è scritto espressamente a differenza di altre cose come la capacità di 20° del monaco?

A quanto pare gli effetti non sono solo i magical o supernatural o extraordinary...

IMHO il fatto che siano specificamente espresse le cose che il famiglio non acquisisce significa che negli altri ambiti i parametri dati dall'essere famiglio si applicano, e uno di questi parametri è l'aumento dei DV ai fini di tutti gli effetti, tranne quello dei PF, che sono regolati diversamente in deroga.

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E come fai a dire che le capacità razziali producono effetti, ma le capacità di un template no?

Tutte le cose da manuali creano regole... Anche un incantesimo di fatto è una regola per applicarsi a qualcos'altro, e crea effetti.

Perchè una regola per definire delle capacità [di fatto razziali] solo perchè deriva da un template non dovrebbe creare effetti?

Come definisci il fatto che una capacità aumenti a seconda dei DV se non come un effetto?

L'aumento di DV non è forse una situazione che produce effetti?

Se si riferisce solo agli effetti magici, come mai non è scritto espressamente a differenza di altre cose come la capacità di 20° del monaco?

A quanto pare gli effetti non sono solo i magical o supernatural o extraordinary...

IMHO il fatto che siano specificamente espresse le cose che il famiglio non acquisisce significa che negli altri ambiti i parametri dati dall'essere famiglio si applicano, e uno di questi parametri è l'aumento dei DV ai fini di tutti gli effetti, tranne quello dei PF, che sono regolati diversamente in deroga.

Il template in se non è un sistema di regole per generare un effetto, ma un insieme di regole per generare STATISTICHE, come ho detto più su...

Tali regole possono aggiungere capacità varie ad una creatura, ma nemmeno le capacità sono effetti... Le capacità possono GENERARE effetti, ma loro stesse non lo sono, sono statistiche...

Poter usare dardo incantato tre volte al giorno come capacità magica è una statistica...

Usare l'azione standard "usare capacità magica" per scagliare uno di quei dardi incantati è un'azione che produce un effetto: il dardo incantato...

Nel caso del famiglio, l'effetto si produce quando lo si evoca e quindi esso appare, ma il template del famiglio non è un effetto... E' il sistema di regole che fornisce le statistiche del famiglio a partire da quelle dell'animaletto base... Il famiglio appare già col template e le statistiche a posto, che cambiano in seguito in base al livello del padrone, come se fossero statistiche derivate...

Tra le nuove statistiche del famiglio ci saranno delle capacità che potrebbero produrre degli effetti nelle giuste condizioni, ma le statistiche in se non sono un effetto...

Stessa cosa per gli incantesimi... Sono statistiche del personaggio finchè non vengono lanciati, dopodichè generano un effetto definito dalle loro regole specifiche (e questa cosa vale anche per ogni altra cosa simile, come talenti e poteri psionici)...

Cambiare una statistica può essere il risultato di un effetto, ma anche semplicemente il risultato della generazione della statistica stessa, come accade per i template che modificano le statistiche della creatura base, DV compresi...

Se cambiare il valore dei DV comporta aggiustamenti in altre statistiche, non lo si può definire un effetto, ma semplicemente il ricalcolo di statistiche derivate da altre (come accade per molte capacità e statistiche del famiglio)...

Se per l'aumento dei DV una resistenza passa da 5 a 10, l'effetto non cambia: sarà sempre e comunque una resistenza passiva che si attiva automaticamente ogni volta che si subiscono danni del tipo indicato...

A cambiare è solo la statistica di base su cui si basa l'applicazione dell'effetto, come quando aumenta il bonus di Forza e quindi si modificano i danni in mischia (un attacco a segno è anche lui un effetto)...

E' un concetto un po' complicato da spiegare, non so se sono stato abbastanza chiaro...

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Le definizioni dei link da me riportati si basano tutte sul fatto che "effect" sia un termine di gioco.

Non sono sicuro della risposta alla domanda ma se effect fosse un termine di gioco dovrebbe esser definito da qualche parte o per lo meno una sua definizione dovrebbe esser necessaria per capire il significato.

Tali regole possono aggiungere capacità varie ad una creatura, ma nemmeno le capacità sono effetti... Le capacità possono GENERARE effetti, ma loro stesse non lo sono, sono statistiche...

a parte che mi sembrano tutte definizioni create da te (io potrei crearne di diverse) ma se il template mi da una capacità la quale genera un effetto e gli effetti dipendono dai dadi vita non vedo perchè non dovrei considerare quelli dell'incantatore vsto che servono appunto per gli effetti. Voglio dire.. dove è scritto che le capacità che generano gli effetti devono o non devono avere una certa origine?

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A cambiare è solo la statistica di base su cui si basa l'applicazione dell'effetto, come quando aumenta il bonus di Forza e quindi si modificano i danni in mischia (un attacco a segno è anche lui un effetto)...

Se vogliamo citare il "rules of the game" [che è stato prima citato] proprio nella parte relativa ai template dice che la modifica delle caratteristiche [sTR, DEX, CON...] produce effetti.

make any changes to the creature's hit points when you apply the effects of any changes to the creature's Constitution score

Apply the effects from any ability score changes you've made.

Also apply the effects of any applicable feats, such as Great Fortitude.

When recalculating Armor Class, remember to apply the effects of the creature's new size and natural armor bonus, and also any changes specified in the template's Armor Class entry.

Be sure to apply the effects of applicable feats such as Iron Will and Alertness.

Be sure to apply the effects of applicable feats such as Persuasive and Negotiator.

Mi sembra evidente che applicare un template produca EFFETTI, e che questi effetti possano essere prodotti dalla modifica di statistiche di gioco [quali talenti o punteggi di caratteristica].

Quindi non vedo perchè invece "modifiche derivanti dal cambio di una statistica" [aumento dei DV] non possano essere considerate non producano "effetti" solo per la potenziale modifica dei fattori costituenti gli "effetti prodotti da un template".

Di fatto poi come dice Thondar il fatto che il termine "effetto" non sia definito in nessun glossario fa presumere che non sia un termine da ritenersi stretto nelle interpretazioni. Sono definiti gli "effetti magici" ma non gli "effetti" senza ulteriori specifiche. Se ci si fosse riferiti esclusivamente ad effetti magici sarebbe stato specificato.

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Beh, tutti gli esempi per spiegare questa caratteristica dei famigli si basano su effetti magici.

In ogni caso il famiglio non acquista dadi vita, e il template applicato dipende dai dadi vita, non da altro. Esso stesso non è un effetto, come tu stesso hai ammesso, quindi non viene modificato dai dadi vita del padrone, ma solo da quelli del famiglio come creatura base.

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Puoi ripetere la domanda? francamente non l'ho capita...

1) dove è definito il termine effetto? se non fosse definito non vedo come fare a considerarlo termine tecnico (ovvero con un significato ben preciso), anche volendo.

2) dove è scritto che gli effetti generati da una capacità derivante da un archetipo si basa sui DV dell'animale e non dell'incantatore?

In ogni caso il famiglio non acquista dadi vita, e il template applicato dipende dai dadi vita, non da altro. Esso stesso non è un effetto, come tu stesso hai ammesso, quindi non viene modificato dai dadi vita del padrone, ma solo da quelli del famiglio come creatura base.

Dire che il template dipende dai dadi vita non è vero in generale. Alcune abilità che il template concede dipendono dai DV. Qualora tali abilità abbiano degli effetti (e qui ci sarebbe da capire cosa significa esattamente) allora credo che si debbano considerare i DV dell'incantatore.

Se la capacità fosse razziale non useresti i dv dell'incantatore?

Beh, tutti gli esempi per spiegare questa caratteristica dei famigli si basano su effetti magici.

intendi spell-lke ability?

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  • 2 settimane dopo...

Allora trovate altri casi in cui lo specifico termine "effect" nei manuali sia riferito a qualcosa di differente.

Riguardo al cambiamento dell'età, che non puoi dire che non sia il cambiamento di una pura statistica...

With age, a character’s physical ability scores decrease and his or her mental ability scores increase (see Table: Aging Effects). The effects of each aging step are cumulative. However, none of a character’s ability scores can be reduced below 1 in this way.

When a character reaches venerable age, secretly roll his or her maximum age, which is the number from the Venerable column on Table: Aging Effects plus the result of the dice roll indicated on the Maximum Age column on that table, and records the result, which the player does not know.

L'aumento di una statistica, quale il bonus di potenziamento all'armatura naturale, fa scaturire l'effetto dell'aumento della CA (which si riferisce a "enhancement bonus")

Some magical effects (such as the barkskin spell) grant an enhancement bonus to the creature's existing natural armor bonus, which has the effect of increasing the natural armor's overall bonus to Armor Class.

Qui è decisamente un termine atecnico... Eppure è usato in una definizione... (direi che "greater hope" non sia uno spell ^^).

A morale bonus represents the effects of greater hope, courage, and determination (or hopelessness, cowardice, and despair in the case of a morale penalty).

Qui si riferisce solo agli effetti magici... quindi lo specifica...

The bonus Hit Dice count as regular Hit Dice for determining the effect of spells that are Hit Dice dependant.

Ciò che produce una capacità di classe può creare effetti, quindi non c'è molta differenza rispetto a ciò che produce una capacità razziale...

In addition to the normal effects of wild shape, the druid gains all the elemental’s extraordinary, supernatural, and spell-like abilities.

E' comunemente risaputo che questa frase permette al monaco di selezionare il talento "improved natural attack". Quindi un talento può essere un effetto, oltre che generare effetti.

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.

Che senso avrebbe la precisazione tra parentesi se quelli elencati non fossero effetti?

A paladin’s mount is treated as a magical beast, not an animal, for the purpose of all effects that depend on its type (though it retains an animal’s HD, base attack bonus, saves, skill points, and feats).

Il sonno produce effetti...

Time spent resting has no effect on whether an adept can prepare spells.

Le capacità di classe, i talenti, la razza producono effetti...

Any extra facts that apply to the skill, such as special effects deriving from its use or bonuses that certain characters receive because of class, feat choices, or race.

Il semplice fatto di avere più gradi in determinate abilità (la sinergia) è un effetto...

Some skills grant a bonus to the use of one or more other skills because of a synergistic effect. This entry, when present, indicates what bonuses this skill may grant or receive because of such synergies. See Table: Skill Synergies for a complete list of bonuses granted by synergy between skills (or between a skill and a class feature).

Diresti che una capacità di un template che aumenta la velocità non aumenta anche la distanza di salto perchè non è un effetto?

Effects that increase your movement also increase your jumping distance, since your check is modified by your speed.

La "copertura", che è una semplice situazione di gioco, di fatto una statistica temporanea, ha effetti.

See the normal rules on the effects of cover and concealment. Without this feat, a character who shoots or throws a ranged weapon at a target involved in a grapple must roll randomly to see which grappling combatant the attack strikes.

Capacità razziali possono essere un effetto...

Generally, when you are subject to an unusual or magical attack, you get a saving throw to avoid or reduce the effect.

Anche il caldo e l'essere esausti sono effetti...

Certain attacks deal nonlethal damage. Other effects, such as heat or being exhausted, also deal nonlethal damage.

Range, durata e danno inflitto dall'incantesimo sono chiaramente statistiche dell'incantesimo, però a sua volta sono effetti, in quanto fattori dipendenti da qualcos'altro...

In the event that a class feature, domain granted power, or other special ability provides an adjustment to your caster level, that adjustment applies not only to effects based on caster level (such as range, duration, and damage dealt) but also to your caster level check to overcome your target’s spell resistance and to the caster level used in dispel checks (both the dispel check and the DC of the check).

Ad esempio una RI a seconda del DV della creatura? Un aumento di dadi vita può provocare un aumento della RI, che non si somma con altri incantesimi...

Spells that provide bonuses or penalties on attack rolls, damage rolls, saving throws, and other attributes usually do not stack with themselves. More generally, two bonuses of the same type don’t stack even if they come from different spells (or from effects other than spells; see Bonus Types, above).

Anche gli attacchi possono avere effetti...

If any attacks also have some special effect other than damage, that information is given here.

Quindi se uso una capacità razziale che concede TS tempra i costrutti non sono immuni?

Immunity to any effect that requires a Fortitude save (unless the effect also works on objects, or is harmless).

Potrei andare avanti ancora molto a lungo...

Mi hai chiesto di trovarti posti in cui il termine effetto non fosse legato solo agli incantesimi, mi sembra di averti trovato molti esempi che dimostrano che "effetto" è qualsiasi cosa che produca conseguenze in D&D, e quindi non un termine tecnico.

Una capacità di classe ha effetti, una capacità di razza ha effetti, un incantesimo ha effetti, una caratteristica genera effetti...

Quindi perchè l'aumento della RI, piuttosto che l'aumento dei PF guadagnati col sonno, o l'acquisizione di determinate capacità non dovrebbero essere "effetti"?

Quella frase significa che per ogni situazione in cui si valuta in base ai DV si usano i DV del padrone. Le eccezioni (ad esempio i PF, i talenti, le abilità...) sono elencate nel resto della descrizione.

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...cut...

Potrei andare avanti ancora molto a lungo...

Mi hai chiesto di trovarti posti in cui il termine effetto non fosse legato solo agli incantesimi, mi sembra di averti trovato molti esempi che dimostrano che "effetto" è qualsiasi cosa che produca conseguenze in D&D, e quindi non un termine tecnico.

Una capacità di classe ha effetti, una capacità di razza ha effetti, un incantesimo ha effetti, una caratteristica genera effetti...

Quindi perchè l'aumento della RI, piuttosto che l'aumento dei PF guadagnati col sonno, o l'acquisizione di determinate capacità non dovrebbero essere "effetti"?

Quella frase significa che per ogni situazione in cui si valuta in base ai DV si usano i DV del padrone. Le eccezioni (ad esempio i PF, i talenti, le abilità...) sono elencate nel resto della descrizione.

Rispondendo alla parte in grassetto:

Perchè quando si parla di queste ultime cose (RI, recupero di PF guadagnati col sonno, acquisizione di determinate capacità) non si parla di "effetti legati ai dadi vita" ;-)

Mi hai trovato un sacco di esempi di altri effetti, ma non di cose relative a questi.

Ciò che produce una capacità di classe può creare effetti, quindi non c'è molta differenza rispetto a ciò che produce una capacità razziale...

In addition to the normal effects of wild shape, the druid gains all the elemental’s extraordinary, supernatural, and spell-like abilities.

Fai attenzione con i verbi: spesso usi la locuzione "essere un effetto" quando invece sarebbe opportuno dire "generare un effetto".

Molti degli esempi che porti a sussidio generano effetti più che essere effetti loro stessi. Ciò che "genera un effetto" non rientra nella discussione. Ciò che "è un effetto" (dipendente dai dadi vita) invece sì.

Spells that provide bonuses or penalties on attack rolls, damage rolls, saving throws, and other attributes usually do not stack with themselves. More generally, two bonuses of the same type don’t stack even if they come from different spells (or from effects other than spells; see Bonus Types, above).

In questa frase che tu porti a sussidio della RI come effetto, io sinceramente non vedo come la RI venga vista come un effetto legato ai dadi vita. La RI è una statistica del mostro e questa frase quotata non cambia questo fatto.

Ricorda che il Vocabolario di italiano NON è un manuale di d&d.

Ritenta, sarai più fortunato.

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Rispondendo alla parte in grassetto:

Perchè quando si parla di queste ultime cose (RI, recupero di PF guadagnati col sonno, acquisizione di determinate capacità) non si parla di "effetti legati ai dadi vita" ;-)

Mi hai trovato un sacco di esempi di altri effetti, ma non di cose relative a questi.

Ti ho dimostrato con una delle frasi quotate che il sonno genera effetti.

Time spent resting has no effect on whether an adept can prepare spells.

Il sonno non genera effetti per l'adepto, se è stato scritto è per dire che, al contrario delle altre classi di incantatore, il sonno non ha effetti.

Se l'evento sonno produce effetti, uno di essi è sicuramente il recupero dei PF, e non puoi dire che esso non dipenda dai DV.

Fai attenzione con i verbi: spesso usi la locuzione "essere un effetto" quando invece sarebbe opportuno dire "generare un effetto".

Molti degli esempi che porti a sussidio generano effetti più che essere effetti loro stessi. Ciò che "genera un effetto" non rientra nella discussione. Ciò che "è un effetto" (dipendente dai dadi vita) invece sì.

In realtà è assolutamente irrilevante.

Una palla di fuoco genera effetti legati al LI.

Se una razza avesse palla di fuoco come capacità soprannaturale legata ai DV in termini di potenza sarebbe un effetto legato ai DV.

L'effetto dei DV sulle capacità razziali è quello di migliorarle, come l'effetto dell'aumento del livello dell'incantatore sugli spell è quello di potenziarli. Sono entrambi aumenti alle statistiche che forniscono aumenti ad altre statistiche. Questi aumenti sono effetti (come dimostrato più volte nelle frasi quotate su).

Fare più danni con una palla di fuoco è un effetto, ma resistere meglio a una palla di fuoco è una statistica?

Comunque è facile sceglierne due o tre e dire... Beh ma queste non sono specifiche agli ambiti da te elencati..

A parte che non è vero, una capacità derivata da una razza e una derivata da un template sono esattamente la stessa cosa, e tra gli esempi figuravano capacità razziali definite come effetti. Inoltre ti ho anche dimostrato come spessissimo il termine effetti sia usato in modo atecnico, il che dimostra che effetto non è necessariamente un termine tecnico, e quindi si va a riesumare il vocabolario... In quanto quando un termine non è tecnico assume il suo significato comune.

Trovami scritto "bonus di attacco base" o "tiro salvezza" o "nauseato" in modo atecnico e mi convincerò del contrario... Visto che ti piace far fare ricerche inutili per dimostrare cose palesi... I termini tecnici vengono usati solo in modo tecnico e vanno definiti in modo chiaro, cosa che per il termine "effetto" non è stata fatta (esistono ad esempio i fear effect, i magical effect, gli stacking effects, e non sono accomunati da nulla, questo dimostra che non esiste un modo oggettivo per classificare come tecnico il termine "effetto" decontestualizzato).

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Servirebbe un esempio di template applicato a un famiglio per dissolvere i dubbi.

Fortunatamente ho trovato sul Complete Arcane a pagina 23 un esempio di quel che cerchiamo.

Il famiglio pseudonaturale di un mago 5 / alienista 5 è scritto avere DR 5/magia e resistenza ad acido 10 ed elettricità 10.

A pagina 160 del medesimo manuale è spiegato il template pseudonaturale, ed effettivamente è necessario avere 8-11 DV per avere queste cose.

Se fosse stato come dicevo io, avrebbe avuto solo resistenza ad acido 5 ed elettricità 5.

Quindi ammetto di aver sbagliato, ma ero in assoluta buona fede. ;-)

Speravo che tu trovassi questo esempio (o similare) prima di me, che lo cercavo per dimostrare la mia tesi, ma tant'è che così abbiamo trovato il bandolo della matassa...

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  • 1 mese dopo...

Salve!

Come da titolo vorrei delle delucidazioni su questo talento...

A pagina 170 di Arcani Rivelati si parla di possedere un oggetto famiglio e che chiunque possa averlo. quello che non capisco però, è come funziona Infondere Energia Vitale!

Dice che infondendo energia vitale (?) nel famiglio i PX futuri e attuali aumenteranno del 10%! OK, ma cosa intende per infondere energia vitale???

Grazie a chi mi chiarirà le idee!!!

Bye byez :bye:

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