Vai al contenuto

Il Ladro (2)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

se qualcuno mi spiega il senso dei due talenti per entrare nella cdp mi fa un favore dato che non comprendo il motivo di tiro lontano e tiro ravvicinato per uno che compatte n mischia con i pugnali
Sono alcuni dei requisiti che aveva in 3.0, dove concedeva privilegi differenti; è stata portata in 3.5 con qualche pasticcio.

L'argomento è stato trattato in un'altra discussione qui su D'L, mi pare.

oltre a queste due?
Rodomonte, al fine di aumentare Dv e TxC e di unire attraverso i talenti del Complete Scoundrel i suoi livelli a quelli da Ladro per determinare furtivi, grazia e bonus di schivare.

Che manuali puoi usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


be la traslazione d'ombra che ti da l'ombra danzante e' carina pero se dici che vuoi incentrarti sul fare molti danni furtivi lascerei perdere

riguardo alla questione del ranger intendi usare tale classe per multiclassare o stai prendendo in considerazione di fare un halfling ranger?

in entrambi i casi non sarebbe male anche se per gusto personale eviterei il multiclasse ladro/ranger perche credo sia piu funzionale esploratore/ranger con il talento swift hunter ( anche per una questione di aumento delle abilita') hai la sermaglia piu i nemici prescelti e sei funzionale sia con lo stile di combattimento in mischia sia a distanza ( ancora meglio se a distanza il talento che fa entrare la schermaglia a 18 sbaglio)

cmq postresi prendere in considerazione di continuare i liv da ladro fino al 20 (cioe' puro)e a mio avviso il ladro puro e' gia un ottima classe sia da interpetrare sia da giocare;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

completare i livelli di ombra danzante o fare solo i primi 2?(in modo da avere nascondersi in prima vista e scurovisione)

e se mi fermo dopo due come potrei continuare?

Io sono sempre dell'idea che se inizi una CdP è giusto finirla. E' vero che nulla ti impone di farlo, ma ruolisticamente la cosa è poco credibile (sebbene alcune eccezioni ci possano essere), e poi ci si ritrova con un PG con almeno 2 o 3 CdP e secondo me diventa un po' ridicola come cosa.

E poi, checché se ne dica, a me l'ombra danzante piace, quindi farei anche il resto dei livelli. Non sarà la CdP definitiva, ma ha i suoi pregi.

ho letto alcune classi che avete consigliato in altri topic come ad esempio il maestro delle ombre di Telflamm oppure la lama invisibile

Il primo non ho idea di cosa faccia (Faerun immagino), la seconda è carina, ma secondo me c'è di meglio

I requisiti insensati sono dovuti al fatto che fosse una cdp su 10 livelli leggermente diversa, poi tramutata in quello che è.

oltre a queste due? considerate che vorrei mantenere il pg incentrato sulla furtività e sullo sfruttamento dei furtivi.

escludo già l'assassino e lo swordsage (dato che un mio amico ha un pg molto molto simile e non voglio fare pg fotocopia)

avevo pensato al ranger, bab pieno e nemici prescelti [mi sembra di ricordare che esiste un talento che permette i critici contro i nemici prescelti (se non esiste probabilmente me lo sono sognato)]

altri consigli?

grazie a tutti per i preziosi utili consigli che mi darete

Il ranger non è male, oltre a bab pieno e nemici prescelti ha un bel po' di abilità (così non resti indietro) e puoi usare 2 armi (= doppio dei furtivi) o prendere quelli per l'arco se le hai già.

Io finirei l'ombra danzante e poi continuerei come ladro, oppure farei un ladro acrobata

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa sicura che prenderò sono i 2 livelli da ombra danzante,successivamente sono parecchio indeciso...

vorrei comunque mantenere un pò la linea furtiva magari cercando anche di alzare un pò il BaB e su questo la lama invisibile è abbastanza indicata,BaB pieno e comunque D6 di furtivi in + (arriverei a 8D6) solo che quei due talenti di prerequisito li vedo parecchio inutili

:banghead: dubbi e indecisione sono forti in me :banghead:

Edit:

grazie :-D

beh se finisco l'ombra danzante mi rimane un livello prima del venti :P

ReEdit:

domandina: mettiamo conto che io prenda liv da ranger e come nemico prescelto io scelga non morti e/o costrutti; c'è un talento che mi permette di fare critici ai miei nemici prescelti o me lo sono sognato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

vorrei comunque mantenere un pò la linea furtiva magari cercando anche di alzare un pò il BaB e su questo la lama invisibile è abbastanza indicata,BaB pieno e comunque D6 di furtivi in + (arriverei a 8D6) solo che quei due talenti di prerequisito li vedo parecchio inutili
Da quel punto di vista il Rodomonte è l'alternativa migliore, visto il D10, il Bab alto e i furtivi (che funzionerebbero con qualsiasi arma, al contrario della CdP).

Ti costerebbe un solo talento (non due) e lo recupereresti con Arma Accurata bonus. ;-)

c'è un talento che mi permette di fare critici ai miei nemici prescelti o me lo sono sognato?
Trovi anch'esso sul Complete Scoundrel, ma mi sembra valesse per Esploratori/Ranger e che concedesse un privilegio differente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel punto di vista il Rodomonte è l'alternativa migliore, visto il D10, il Bab alto e i furtivi (che funzionerebbero con qualsiasi arma, al contrario della CdP).

Ti costerebbe un solo talento (non due) e lo recupereresti con Arma Accurata bonus. ;-)

mmm questa non l'ho capita. cosa mi costa un talento?

Edit: credo di esserci arrivato (si con calma :D) intendevi che mi costa un talento appunto per il Daring Outlaw giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao skallo :-D

contento di conoscerti e di questo scambio di opinioni

diciamo che questa e' una configurazione non standard,che mi permette di poter variare a seconda dei casi.

certamente molto propenso al cecchinaggio,ma che in battaglia sa il fatto suo.

il txc e' variabile per l'effetto che attacco poderoso sulla 3.5 puo' darti,mi spiego meglio...

la mia rappresentazione descritta su,e' l'estremizzazione del txc a favore di un cospicuo danno,siamo d'accordo?

supponiamo che incontrassi un personaggio di piu' alto fattore ca,non faccio altro che spostare i danni sul txc.

es.: 1° 8 (for) + 3 (arma) + 4 (bab) = 15 diventerebbe in questo caso

1° 8 (for) + 3 (arma) + 15 (bab) = 26

certo,va aggiunto che in questo caso il danno subirebbe una drastica calata numerica,soprattutto considerando tutti e quattro gli attacchi.

ma,vedi,come ben saprai,difficilmente siamo da soli dinnanzi ad un avversario,quindi,bisogna saper contare anche sull'aiuto di chi e' con noi ad abbattere il pericolo e di eventuali fattori esterni che possono darti sicuramente una buona mano,tipo una banalissima benedizione di un chierico(guardacaso,lo sono,ma spetta a me solo in casi estremi,visto che c'e' un chierico puro nel gruppo)ma anche un ladro che attacca ai fianchi il tuo stesso avversario...

pensa,solo con questo,guadagnerei un bel distinto + 3 al tiro per colpire,che non e' poco,no :-D

ps: quasi mi dimenticavo...

va tenuto in considerazione il fatto che 7 talenti al 18 liv sono pochi e vanno (piu' che sapientemente) usati bene... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un buon pg da supporto, non certo il principale damage dealer del gruppo. Il vero problema è il MAD di cui soffre (Multiple Ability Dependancy) la build: Des per l'arco, For per il falchion e Sag per il chierico. Per non parlare poi del fatto che, necessariamente, sei stato costretto a distribuire i talenti per migliorare sia mischia che distanza.

Molto dipende da che incantesimi di supporto ti vengono forniti: se ti puoi permettere di abbassare il bab a favore del danno, allora la tua efficacia è molto alta, altrimenti sei costretto a ridurre il danno inferto.

Tuttosommato non mi dispiace come build.

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, infatti ho specificato che il tuo non è un errore ma una scelta rispettabilissima di creare un pg ad ampio spettro, autosufficiente e un potenziale skill monkey.

direi che tutto sommato è ben costruito, c'erano modi per abbassare un po il mad in favore del txc, magari con un arma diversa e arma accurata in modo da utilizzare solo la destrezza al txc, oppure prendere il talento deadly defence al posto di attacco poderoso (se usi maestria a -2 o combatti sulla difensiva aggiungi 1d6 al danno).

il guadagno era su txc e CA, di sicuro avresti perso un pò sul danno.

visto che sei ranger di 6° per cecchinare puoi utilizzare come combo tiro del cecchino e colpo accurato, così te ne stai nascosto lontanissimo e non hai limiti di distanza all'attacco furtivo.

se hai un po di soldi da spendere per cecchinare al meglio ti consiglio un arco composito for +5 (+500 mo al prezzo) e con gli incantamenti force e splitting (magic item compendium) così bypassi le riduzioni del danno e raddoppi il numero di frecce sparate.

così da nascosto te ne esci, spari una freccia doppia furtiva e ti rinascondi facendo molti danni.

sempre se ti interessa cecchinare rispetto alla mischia, in alternativa ci starebbe un bel falchion sonoro dell'energia luminosa, da quanto ho capito dai nemici prescelti sono umani quindi andranno in giro con l'armatura, bene, con l'incantamento energia luminosa togli il bonus di armatura e di potenziamento alla CA del tuo avversario e così hai anche parzialmente risolto il problema del basso txc in mischia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si,avete ragione in merito al fatto che sia MAD,ma va di per se che potrei cavarmela in ogni situazione,ma avendo giocato con personaggi MOOOOOLTO specializzati,stavolta preferivo un personaggio duttile,che si potesse modellare ad ogni evenienza o quasi,pittosto bene...

certo,l'arco sara' sicuramente da migliorare,e non solo questo... pensavo anch'io a quei talenti( ps: su regole 3.5 ho postato un argomento che riguarda il cecchinaggio in generale,e stiamo studiano se effettivamente sia possibile utilizzare il tro multiplo superiore,che unito alle capacita' dell'arco,a questo punto,se verificate le condizioni,ne sparerebbe un macello di freccie!!!:-D )

ps:ancora 500 punti exp e nuovo livello da ladro :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

altola'... :-D

a fronte di ecquivici,vada bene che il 16 a sag non e' per poteri divini da chierico,dato che non lancio certo incantesimi offensivi,bensi per ottenere un buon punteggio su abilita' delicate come ascoltare,seguire traccie e via di seguito,per non parlare del fatto che mi son fatto un po di strada senza il crystal mindcloaking greater e il talento steadfast determination...

sappiamo bene cosa vuol dire avere un basso punteggio su ts a vol,no? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il 16 a sag non e' per poteri divini da chierico [...] bensi per ottenere un buon punteggio su abilita' delicate come ascoltare,seguire traccie e via di seguito
Proprio per questo cambiare Arciere Zen con Steadfast determination e invertire i punteggi (e gli oggetti magici assegnati) di Des e Sag mi sembrava portare un vantaggio globale, a discapito ovviamente dei TS sui Riflessi e della CA.

Se il bonus alle abilità è sufficiente così, come non detto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...