Vai al contenuto

"Darth Vader..." "Yes, Master." "RISE!"


Aerys II

Messaggio consigliato

Ti ringrazio per le parole gentili, e nei ringraziamenti, quando sarà, saranno citati tutti coloro mi daranno una mano.

per quanto riguarda la fanta-teologia, era una di quelle cose che avrei integrato nel fantasy, ma non sono rigido sui generi, si ci può lavorare su.

quando ho fatto unire utopian fiction con fantascienza ho pensato a La nuova atlantide di Francis Bacon che nel 1626 aveva concepito una società isolata dove vi erano aereoplani, sottomarini, cellulari e altre invenzioni impensabili a quel tempo. Certo è un opera soprattutto filosofica, ma credo che quando è stata scritta deve avere avuto un impatto molto fantascientifico. Poi molte delle opere fantascientifiche di inizio ventesimo secolo si possono considerare utopie tecnologiche. penso a the time machine e a modern utopia di H.G. Wells.

quando ho unito invete distopia e fiaba, intendevo sai quei romanzi (purtroppo adesso non mi vengono in mente titoli opportuni, appena me ne viene in mente uno, lo segnalerò) che raccontano storie in clima fiabesco tipo cento e una notte, ma finiscono con la rottura dell'illusione narrativa in chiave morale (per esempio con l'esclusione e l'estraneazione del protagonista dalla realtà). Ma effettivamente potrebbe essere una forzatura.

il resto di quello che dici è più o meno come avevo pensato lo schemino.

Sono tutti generi che hanno molto a che vedere con il fantasy, che io considero come genere più vasto. le differenze stanno nelle caratteristiche: scopo, ambientazione, ecc... Poi ogni genere col tempo ha trovato delle caratteristiche distintive che lo portano fuori dal fantasy.

Link al commento
Condividi su altri siti


su sam raimi, non mi esprimo, il mio giudizio sarebbe distorto dall'odio profondo che provo per lui per aver distrutto il mio supereroe marvelliano preferito e per aver dato un'immagine distorta di lui ai giovani ancora poco avvezzi ai fumetti.

che torni a fare hercules e xena!

Non sono assolutamente d'accordo! :naughty:

I due Spiderman sono due capolavori e il personaggio è stato azzeccatissimo. E te lo dice uno che ha tutti i fumetti e che inorridiva solo al pensiero di un fil sul suo supereroe preferito. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mha... sai... spidy che lancia ragnatele dai polsi... peter parker che non è poi quel genio della fisica, ma un c*****ne, spiderman che non cerca di salvare goblin, neanche quando ha scoperto che si tratta del padre del suo migliore amico, peter parker che rinuncia a Mary j... poi nel secondo le cose sembravano migliorare (quando spidy non lanciava più le ragnatele, ho pensato che finalmente costruisse gli spararagnatele e invece perdeve a riacquistava i poteri a seconda del suo stato psicologico...) spiderman che ferma un treno con la schiena manco fosse superman...

cmq de gustibus...

Comunque la discussione fantasy/fan-fiction credo meriti di essere continuata su topic apposito...

ditemelo se dobbiamo aprirlo, magari ricopiamo i post più significativi per assicurare una comprensione piena anche a chi non ha letto questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda incredibile, che mi sorge dopo aver riflettuto su Episodio II:

chi è che cancella dagli archivi Jedi il pianeta Kamino?

Dooku? Non credo, poichè Yoda sostiene (al momento dell'intuizione del Padawan) che qualcuno all'interno del consiglio dei Jedi stia nascondendo il pianeta, quindi parla di un tradimento recente se non tutt'ora in atto nel momento in cui Obi-Wan parte alla volta del pianeta dei clonatori...

Insomma, sarà una domanda da maniaco, ma chi è il "traditore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere.

Credo che le mappe che Yoda visionava fossero di 'dominio pubblico'.

Mi spiego, non ricordo esattamente se venivano visionate all'interno del tempio dei Jedi ma, se anche fosse, essendo mappe stellari generiche presumo provenissero da un archivio pubblico.

Ne deduco che Palpatine ne abbia approfittato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma è come se io mi connettessi tramite un client all'archivio di dominio pubblico di una biblioteca: non potrei cancellarne parti a mio piacimento!

Supponendo che i Jedi siano a conoscenza della struttura Client/Server, deduco che uno per alterarne gli archivi debba per lo meno conoscere una password (e avere un ID con privilegi da amministratore... ;-) ).

E poi Palpatine non agisce: induce ad agire!

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo invece che sia stato Dooku: Yoda pensa che il tradimento sia ancora in atto, ma non ne può essere sicuro. La cancellzione del pianeta risale per lo meno a 10 anni prima, in quanto allora Tyranous aveva contattato Jango Fett e allora è iniziata la costruzione dell'esercito di cloni. Yoda non pensa subito a Dooku, perchè ancora non sapevano che lui aveva a che fare con la faccenda ("Dooku non ucciderebbe nessuno. Una volta era un Jedi, non è nella sua natura")

ps: se non lo avete fatto, guardate clone wars, sono delle chicche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Go to the center of gravity's pull... and find your planet

you will.

Hmm. The data must have been erased.But, Master Yoda, who could empty information from the archives?.That's impossible, isn't it?.

Dangerous and disturbing this puzzle is.

Only a Jedi could have erased those files.

But who and why,harder to answer.

Meditate on this I will. Hmm.

Questo dovrebbe essere il dialogo originale tra yoda e Obi-Wan...

Sembrerebbe che i file appartengano alla biblioteca dei jedi e che non si parli di sith, ma credo che sia stato Dooku-Darth Tyranous-Sifo Dyas (su kamino)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspett Wolf che non mi tornano i conti. :mmm2:

L'esatta cronologia dei film sarebbe:

La minaccia fantasma

L'attacco dei cloni

La vendetta dei Sith

Una nuova speranza

L'Impero colpisce ancora

Il ritorno dello Jedi

Non ho poi presente il discorso dei fumetti e di come si intersecano tra i film.

Link al commento
Condividi su altri siti

La minaccia fantasma
L'attacco dei cloni
La vendetta dei Sith

Una nuova speranza
L'Impero colpisce ancora
Il ritorno dello Jedi[/CODE]

Ah si ottimo questa è quella giusta. :-D

"La morte nera" non esiste. :-p

good..era due giorni che mi scervellavo e non mi veniva in mente :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspett Wolf che non mi tornano i conti. :mmm2:

L'esatta cronologia dei film sarebbe:

La minaccia fantasma

L'attacco dei cloni

La vendetta dei Sith

Una nuova speranza

L'Impero colpisce ancora

Il ritorno dello Jedi

Non ho poi presente il discorso dei fumetti e di come si intersecano tra i film.

c'è tra l'attacco dei cloni e la vendetta dei sith clone wars, due serie a cartoni davvero molto carine che tutti i fan dovrebbero vedere. c'è poil'ombra dell'impero, lo splendido libro di steve perry (l'unico riconosciuto nella cronologia ufficiale da lucas) tra l'impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi. questo libro anderebbe letto in quanto chiarifica il perchè luke diventa così potente in episodio VI (e oltrettutto è il miglior romanzo starwarsiano che io abbia mai letto)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è tra l'attacco dei cloni e la vendetta dei sith clone wars, due serie a cartoni davvero molto carine che tutti i fan dovrebbero vedere. c'è poil'ombra dell'impero, lo splendido libro di steve perry (l'unico riconosciuto nella cronologia ufficiale da lucas) tra l'impero colpisce ancora e il ritorno dello jedi. questo libro anderebbe letto in quanto chiarifica il perchè luke diventa così potente in episodio VI (e oltrettutto è il miglior romanzo starwarsiano che io abbia mai letto)

Dato che ho la vaga impressione che tu sia un fan di Star Wars, ti chiedo se hai visto "Star Wars: Revelations" (che dovrebbe piazzarsi tra episodio 3 e 4) e se lo consideri valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti un po', ma secondo te tutta la cronologia dei libri Star-Warsiani non ufficiali la devo considerare valida o no?

allora. il problema di fondo è:

Lucas è il vero Imperatore di Star Wars

quando vengono assegnati i romanzi ai vari scrittori, spesso quello che ne esce fuori cozza con quello che realmente vorrebbe lui, per cui i romanzi escono cmq sul mercato perchè soprattutto in america diventano tutti best seller, salvo poi ripensamenti di Lucas che li emargina o li cancella proprio dalle cronologie. è successo con vari romanzi. Quello di steve perry è l'unico sicuro perchè è in mezzo a film già fatti per cui non ci potranno esserci variazioni. quelli di dopo o di prima invece corrono il rischio di andare in conflitto con le sceneggiature di Lucas.

per esempio la trilogia di T.Zahn che è la prima di dopo ep.VI (tra l'altro molto criticata perche Zahn, da buon scrittore fatascientifico qual è, non ha dimistichezza con l'elemento mistico, e riduce la Forza a un semplice contorno (appena inizia il primo libro, Obi-Wan comunica a Luke che non potrà più apparire in suo soccorso, ed è una grande vaccata)) se Lucas dovesse fare la tanto chiacchierata 3° trilogia, verrebbe cancellata dalle cronologie ufficiali e con lei tutti i romanzi venuti dopo, che si poggiano su questa serie.

per cui gli altri romanzi e i fumetti, prendili come racconti nell'universo di star wars, ma non credere che quello che c'è scritto sia effettivamente giusto, perchè star wars è frutto della mente di Lucas, quello che fanno gli altri conta poco.

ps: i romanzi di dopo, soprattutto quelli di k.j. anderson sono utilissimi per apprendere notizie sull'universo: i pianeti, le razze e un sacco di altre cose interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro come successione, è molto più attendibile quello che esce dalla lucas art... prendi le vicende di kyle katarn nei vari giochi dell'accademia jedi. lì la storia è stata indicata da Lucas

Dato che ho la vaga impressione che tu sia un fan di Star Wars, ti chiedo se hai visto "Star Wars: Revelations" (che dovrebbe piazzarsi tra episodio 3 e 4) e se lo consideri valido.

sw revelations, è un fanfilms, non è ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...