Vai al contenuto

Nuova razza: elfi antichi


cotolino

Messaggio consigliato

Vedendo che uno degli ultimi post riguardava la creazione di una razza ex novo ho pensato di proporre un mio vecchio tentativo di creazione.

Putroppo non essendo un mago del bilanciamento vi chiedo una mano.

Questa nuova sottorazza è formata dagli ELFI ANTICHI, appunto antichissima razza di elfi che vive unicamente in un'isoletta del mondo di gioco inventato da me e la mia compagnia.

Tendono ad essere molto isolazionisti e raramente vanno all'avventura.

La loro società è formata da una teocrazia in cui il sacerdote supremo funge anche da regnante; tutte le cariche politiche e militari sono sempre ricoperte da un personaggio legato alla religione.

Fisicamente sono molto simili agli elfi normali, ma hanno sempre gli occhi e capelli colore argento.

@ - 2 costituzione, +2 saggezza, +2 carisma: come gli elfi comuni sono esili, ma meno scattanti. Sono però molti riflessivi e hanno una forte personalità.

@ taglia media

@ velocità base 9 m

@ immuni agli effetti di sonno e bonus razziale di +2 contro gli incantesimi o effetti di charme

@ visione crepuscolare fino al doppio di un umano

@ nessuna competenza aggiuntiva nelle armi. Al contrario degli altri elfi conducono una vita dedita alla meditazione

@ bonus razziale di +2 alle prove di Conoscenze (arcane) e Sapienza magica.

@ non hanno la peculiarità di trovare porte nascoste senza cercarle attivamente

@ collegamento alla divinità: gli elfi antichi hanno un forte collegamento con il mondo divino e spirituale. Questo permette loro di guadagnare un +1 al livello di incantatore divino che eventualmente possiedono.

@ lingue conosciute: comune ed elfico. Linguaggi bonus: Abissale, Celestiale, Infernale, e quelli che normalmente può scegliere un elfo.

@ Classe preferita: chierico

@ modificatore di livello: +1

Data la mia scarsa dimestichezza, come già detto, non saprei se avere un bonus di +1 al livello di incantatore divino sia molto sbilanciante.

A mio avviso, avendo un modificatore di +1, non dovrebbe esserlo.

In pratica un elfo antico che abbia una classe che possegga dei livelli da incantotore divino lancia lo stesso numero di magia degli stessi livelli di una qualsiasi razza con lep 0 che abbia un livello di classe da incantore divino maggiore di 1 lvl.

Esempio:

umano chierico 4 = elfo antico chierico 3

nano paladino 10 = elfo antico paladino 9

Ovviamente solo riguardo a incantesimi e simili... insomma, non mi sembra troppo sbilanciante.

Avete idee / commenti / suggerimenti / deludicazioni a riguardo?

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Se con +1 al LI intendi il bonus "regolare", ovvero che si applica solo alla determinazione delle variabili degli incantesimi, ci può stare. Se intendi che aumenta proprio il livello di 1 (quindi dà gli incantesimi in più e tutto) allora è un altro paio di maniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

putroppo non ho capito quello che intendi...

Con variabili degli incantesimi intendi dadi di danno, raggio, durata ecc ecc.?

Io pensavo proprio a essere considerato come un chierico di un livello effettivo in più, diventando pari agli altri pg senza lep sul piano degli incantesimi.

In compenso ha per sempre 1dv in meno, talenti in meno, abilità in meno e peggior bab e ts...

E' qua che mi sfugge se è troppo sgravo e meno con la mia considerazione... perchè sarebbe troppo forte, con cioò che mostro sopra?

\OT

Detta così mi fai sorgere un dubbio... quindi tutte le cdp che ti danno +1 al lvl di incantatore ti fanno solo aumentare la potenza degli incantesimi e non gli incantesimi al giorno??

\OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intende lui è se il +1 livello di incantatore divino è considerato come nelle classi di prestigio che ti aumentano effettivamente di un livello da incantatore o se viene considerato solo come livello teorico per calcolare ad esempio il bonus di cure dato da un cura ferite...

In ogni caso io non credo sia sbilanciata come razza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

putroppo non ho capito quello che intendi...

Con variabili degli incantesimi intendi dadi di danno, raggio, durata ecc ecc.?

Io pensavo proprio a essere considerato come un chierico di un livello effettivo in più, diventando pari agli altri pg senza lep sul piano degli incantesimi.

In compenso ha per sempre 1dv in meno, talenti in meno, abilità in meno e peggior bab e ts...

E' qua che mi sfugge se è troppo sgravo e meno con la mia considerazione... perchè sarebbe troppo forte, con ciò che mostro sopra?

Non dico che è sgravo, dico solo che così è un po' più problematico da bilanciare. Per esempio, ti darebbe prima l'accesso a certe CdP. Il +1 al LI è già una cosa più "normale".

\OT

Detta così mi fai sorgere un dubbio... quindi tutte le cdp che ti danno +1 al lvl di incantatore ti fanno solo aumentare la potenza degli incantesimi e non gli incantesimi al giorno??

\OT

No, le CdP normalmente aumentano di un livello effettivo. Ma tutti gli altri effetti (tipo le capacità di classe) che ti dicono "+1 livello incantatore" aumentano solo il livello a cui lanci gli incantesimi che hai per le variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

oddio, che cosa esagerata...

Comunque facendo in modo che il +1 risulti solo in un incremento delle variabili di un incantesimo sarebbe abbastanza bilanciato.

Magari si può aggiungere qualcosa, tipo incantesimi gratis al giorno o simili.

Sì, ma fissi (tipo capacità magiche dei drow), oppure aumentare un filo i bonus alle skill (magari lasciare il +2 a osservare e ascoltare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Questa nuova sottorazza è formata dagli ELFI ANTICHI, appunto antichissima razza di elfi che vive unicamente in un'isoletta del mondo di gioco inventato da me e la mia compagnia.

Tendono ad essere molto isolazionisti e raramente vanno all'avventura.

La loro società è formata da una teocrazia in cui il sacerdote supremo funge anche da regnante; tutte le cariche politiche e militari sono sempre ricoperte da un personaggio legato alla religione.

Fisicamente sono molto simili agli elfi normali, ma hanno sempre gli occhi e capelli colore argento.

@ - 2 costituzione, +2 saggezza, +2 carisma: come gli elfi comuni sono esili, ma meno scattanti. Sono però molti riflessivi e hanno una forte personalità.

@ taglia media

@ velocità base 9 m

@ immuni agli effetti di sonno e bonus razziale di +2 contro gli incantesimi o effetti di charme

@ visione crepuscolare fino al doppio di un umano

@ nessuna competenza aggiuntiva nelle armi. Al contrario degli altri elfi conducono una vita dedita alla meditazione

@ bonus razziale di +2 alle prove di Conoscenze (arcane) e Sapienza magica.

@ non hanno la peculiarità di trovare porte nascoste senza cercarle attivamente

@ collegamento alla divinità: gli elfi antichi hanno un forte collegamento con il mondo divino e spirituale. Questo permette loro di guadagnare un +1 al livello di incantatore divino che eventualmente possiedono.

@ lingue conosciute: comune ed elfico. Linguaggi bonus: Abissale, Celestiale, Infernale, e quelli che normalmente può scegliere un elfo.

@ Classe preferita: chierico

@ modificatore di livello: +1

Ciao.

Mi piace questa nuova razza. Ma non ci vuole il mod di liv +1, è bilanciata così com'è ;)

Ti spiego perchè secondo me:

Elfo della Luna / Elfo antico:

@ +2DES;-2COS / +2SAG;+2CAR;-2COS = Bilanciato! (ricorda che anche il manuale dice che le caratteristiche mentali valgono un pò meno di quelle fisiche)

@ velocità, taglia, visione crep, immunità a sonno e + 2 vs paura sono uguali

@ competenti nella spada lunga e nell'arco lungo / NO = Elfo della luna +1

@ check automatico per porte/botole segrete / NO = Elfo della luna +1

@ + 2 ASC e OSS / NO = Elfo della luna + 1

@ NO / + 2 SAPIENZA MAG e CONOSCENZE ARC = Elfo antico +1

@ NO / +1 liv incantatore div = Elfo Antico +1,5

Totale Elfo della luna=3 ; Elfo Antico=2,5

Da questa breve analisi vedrai che non solo non è + forte dell'elfo della luna il tuo, ma anzi forsa è anche + debole. Quindi sta bene senza LEP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato altre risposte al topic.

A questo punto potrei pensare di togliere il +1 e dar loro gli stessi bonus alla abilità "sensoriali" degli elfi, in quanto anche i loro sensi sono molto affinati.

Io gli darei il +2 alla Conc come ha suggerito Konqueror e toglierei il +1 al LEP. In questo modo mi sembra bilanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante. Però volevo chiederti una cosa. A livelli interpretativo, cosa differenza questi elfi da quelli normali?

esatto, anche io me lo chiedevo, non vedo così tanta differenza dagli altri elfi, tranne che per i + o - tot alle caratteristiche ecc...

a ruolo interpretativo...cosa cambia? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ripartiamo dall'inizio.

A livello interpretativo direi che questi elfi sono ancora più distaccati dei comuni elfi rispetto alle faccende umane.

Sono più attratti dalla magia divina invece che quella arcana, e cercano relazioni strette con i piani superiori di esistenza.

Insomma, molto spirituali.

Partendo da questi presupposti, come si può fare una razza di elfi basata sugli incantatori divini?

Effettivamente mi piacerebbe che fosse una razza con modificatore di livello, +1 o +2, in quanto nella mia campagna sono una razza superiore alle altre (anche se molto ristretta e distaccata dal resto)

Me li immaginavo un po' come gli elfi del signore degli anelli, forti che piegano il ferro con lo sguardo... magari un po' meno, ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli alvere uno spirito guida? cioè uno spirito che li guidi (indipendentemente dalla classe che scelgono in seguito), che cambia da malvagio a buono o neutrale naturalmente, e che il pg lo posso scelgliere, cioè abbia diverse possibilità di sceglierli, ma solo uno, così da essere legati in modo spirituale con uno spirito, che può essere animale o altro...che gli potrebbe dare qualche genere di beneficio, diverso da spirito a spirito...:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli alvere uno spirito guida? cioè uno spirito che li guidi (indipendentemente dalla classe che scelgono in seguito), che cambia da malvagio a buono o neutrale naturalmente, e che il pg lo posso scelgliere, cioè abbia diverse possibilità di sceglierli, ma solo uno, così da essere legati in modo spirituale con uno spirito, che può essere animale o altro...che gli potrebbe dare qualche genere di beneficio, diverso da spirito a spirito...:-p

Quindi una sorta di famiglio?

Comunque secondo me la razza va bene come l'hai proposta nel primo post, d'altra parte ha modificatore di livello +1, al massimo puoi aumentarlo a +2.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non un famiglio, una sorta di spirito guida...proprio uno spirito, per esempio la classe dello sciamano degli spiriti ha una scelta di spiriti guida da scegliere...

Infatti ho messo in rosso sorta perchè intendevo che gli da dei benefici diversi da spirito a spirito come i famigli o la personalità degli psicocristalli,

forse mi sono espresso male:lol::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo incompresi XD...si comunque dicevo che potrebbero scegliere uno spirito guida, anche da quando sono bambini, cheli protegge, che gli da benefici diversi da spirito a spirito, e l'elfo antico lo veneri in pratica, ma questo non significa che non posso avere un dio... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...