Vai al contenuto

Il soffio del Dragomare

Risposte in primo piano

Eol

Prendo mentalmente nota di quante più case e proprietà io veda, cercando di trovare per ognuna una qualche caratteristica che mi permetta poi di associarla al suo proprietatio; il posto è di certo ben curato, e non ho fatic a immaginare che questo sia con tutta probabilità il quartiere più ricco della cittadina

Quando Aelthara entra da liutaio, la seguo a passo spedito, anche se non abbastanza per aver voce in capitolo su come far riparare il liuto; mi limito ad alzare le spalle, ed anche un sopracciglio quando la guardia nomina corde di "budello elfico", istintivamente faccio un passo indietro, ma mi avvicino di scatto al bancone, tossicchiando per attirare l'attenzione del liutaio prima che Aelthara esca, appoggiando una moneta d'oro sul bancone Mastro, perdonate, Eol, mi dispiace non conoscere il vostro nome; mi farebbe molto piacere, visto come quel liuto è arrivato da voi, poterci aggiungerci un piccolo intarsio; se potesse, molto cortesemente, aggiungere un motivo a foglie in argento lungo la cassa. Per la consegna, come ha detto la mia collega qui

Una volta entrati in casa di Madame Elsbeth, dopo essermi pulito con cura gli stivali, do giusto uno sguardo intorno per educazione, è sempre buona norma mostrarsi interessati alle abitazioni di questi ricchi mercanti; ma soprattutto lancio un'occhiata a Fritz, per assicurarmi che le mani del ragazzo rimangano a posto, e con un lesto movimento del capo faccio cenno a Ramo di Larice di aiutarmi a tenerlo sott'occhio

Davanti alla donna, mi esibisco in un inchino ben profondo e rispettoso, anche se l'introduzione di Aelthara è dritta e diretta come un colpo di mazza

Eol, signora, molto lieto; se possibile, posso domandare se ha incaricato il suo domestico o qualche suo servitore di controllare nei dintorni? Ci autorizza a chiedere loro qualche informazione in merito? Se non ho capito male, non è solo il suo signor Baffo ad essere scomparso, ma numerosi gatti del quartiere

• Risposte 102
  • Visualizzazioni 2,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• HITmonkey
    HITmonkey

RAMO DI LARICE I miei colpi stendono velocemente il marinaio, e anche gli altri vengono neutralizzati facilmente. Tuttavia le mie parole verso Fritz arrivano troppo tardi e il danno sembra fatto. Mi a

• HITmonkey
    HITmonkey

RAMO DI LARICE Seguo il gruppo per le vie del paese fino ai pressi della porta nord, dove Aelthara suggerisce di dividersi. Qualcuno avrà visto quei gatti, se erano effettivamente così tanti... Vedend

• shadyfighter07
    shadyfighter07

AELTHARA ARGENTARIA Abitudine, la chiamano altri. Dedizione al dovere, la chiamerebbe Lyra. Io la chiamo Aelthara. A volte però sa di morso allo stomaco, e allora diventa rimpianto. Il vento del Drag

Immagini pubblicate

RAMO DI LARICE

Mentre seguo il gruppo, tenendomi sul retro, passiamo per le vie più ricche del paese, e mi chiedo come si faccia a vivere tutta la vita dentro quattro mura, per quanto uno possa ritenerle "belle".

Speriamo sia una cosa veloce e si possa passare ad altro... Questi luoghi non sono adatti a me...

Cammino calmo e taciturno, immaginando di essere seduto su uno degli strapiombi del lato sud del Passo, a guardare l'orizzonte e godermi la brezza fresca.

Arrivati alla villa, non mi faccio particolari problemi e come gli altri cerco di pulire leggermente gli stivali, ma non ci metto troppo impegno.

Ascolto le parole della signora e lascio che siamo gli altri a parlare. Intuisco però al volo lo sguardo di Eol, e faccio un lieve sorriso di comprensione, senza scompormi.

Non penso farà qualcosa di plateale mentre siamo qui tutti attorno a lui... Penso tuttavia mentre dal retro del gruppo tengo d'occhio la situazione e le orecchie tese.

Fritz - Ladro umano

Durante il tragitto, verso la residenza della vedova, seguo tranquillo il gruppo, guardandomi in giro. In mezzo a tanta ricchezza, per un attimo la mente vaga, immaginando di possedere ed abitare in una di quelle belle ed enormi case. Poi la realtà prende il sopravvento: Sveglia Fritz, tu non appartieni a questo posto! Guardati intorno piuttosto, quando le acque si saranno calmate, potrai tornare qua, a svaligiarle! La mia coscienza.. sempre pronta a riportarmi sulla retta via, grazie.

Continuo la mia mappa mentale anche entrando nella villa della vecchia signora, annotando ingressi, protezioni a porte e finestre e oggetti di particolare valore. Anche se ho la sensazione di essere osservato... ma forse è solo lo sguardo torvo del maggiordomo?

@Dardan

Il mio personaggio si accorge di essere guardato a vista da Ramo di Larice ed Eol?

Ascolto svogliato il discorsetto dispiaciuto della signora e con ancora meno attenzione le domande di rito di Eol e Aelthara mentre mi servo senza che nessuno me l'abbia offerto una tazza di thè.

Quando hanno finito, domando secco: E dimmi signora, non è che qualcuno ti ha fatto un dispetto rubandoti il gatto? Hai hai fatto degli sgarbi a qualcuno di recente?

Modificato da Gio the best

Godhura

Il sorrisino di Gorak ninfa intuire che forse ho fatto breccia nella rigida corazza del del mezzorco.

È forse così complicato lasciarsi andare ad un po' di sano divertimento? Capisco che come mezzorco che ha fatto carriera nella guardia cittadina ponderi le sue azioni, ma il piacere è un diritto di cui tutti dovrebbero godere.

Ci indirizziamo, guidati da Guardia Argentaria.. Aelthara per me, verso la casa di Madame Elsbeth, le case sono del quartiere sono particolari, studiate, ma non sono sicura che mi piacciono. La vita di città è strana con persone che possono permettersi di tutto nelle stesse mura di chi muore di fame. Basterebbe condividere no? E poi chi non ha soldi per vivere in città non starebbe meglio se uscisse dove potrebbe cacciare o coltivare la terra? Perché restare in un terreno tanto privo di vita quando fuori il cibo non manca? Non li capisco i cittadini.

Arrivati alla casa ci chiedono di pulirci le calzature, seguo l'esempio di Aelthara per non offendere nessuno.

Secondo me Eol c'entra il punto. Altri gatti sono scomparsi ,secondo me non si tratta di un affronto alla signora, ma di qualche predatore che è entrato in città e mangia i gatti perché sono prede facili.

Resterei in silenzio ma la domanda che mi preme è fondamentale per delimitare il terreno di caccia.

Dove amava passeggiare il gatto? I gatti scomparsi erano solo in questo quartiere o sa se anche in altre zone della città?

• Autore

Mentre la squadra attraversa il Quartiere Artigiani, la breve sosta presso la bottega del liutaio non passa inosservata. Mastro Corvin, un vecchio mezzafata dagli occhiali sottili posati sul naso, accetta prima l'anticipo di tre monete d'argento da Aelthara, segnando scrupolosamente l'ordine per la barda Aeloria. Poi, mentre l'elfa si avvia verso la porta, Eol si avvicina al bancone posando la moneta d'oro. L'artigiano alza un sopracciglio sorpreso, soppesa la moneta lucente con un cenno di approvazione e fa un lento inchino:

Un motivo a foglie d'argento lungo la cassa di risonanza... un tocco di raffinata eleganza, messere. Il vostro nome è Eol, dite? Consideratelo fatto. Lo strumento sarà pronto entro domani sera, perfetto come nuovo e degno di una regina.

Poco dopo, all'interno della lussuosa dimora di Madame Elsbeth, la tensione tra le diverse anime del gruppo è palpabile. Ramo di Larice, con la solita calma impassibile, mantiene una posizione defilata sul retro; la sua presenza vigile e il suo sguardo intesa con Eol non sfuggono, creando una silenziosa barriera attorno a Fritz. Il giovane ladro, dal canto suo, si muove con apparente disinvoltura, sfilando una tazza di porcellana e versandosi del tè sotto gli occhi leggermente scandalizzati del maggiordomo, che però trattiene a stento un sospiro per non interrompere la padrona.

Madame Elsbeth ascolta le vostre domande una alla volta, sorseggiando il suo tè e aggiustandosi il cammeo sul petto. Risponde prima ad Aelthara, apprezzando il suo rigore militare e l'atteggiamento formale:

Un gatto in calore? Oh, cielo, no, mia cara Guardia Argentaria! risponde la donna con una lieve risatina. Il Signor Baffi è stato...definitivamente sollevato da certe distrazioni giovanili molti anni fa, se capisci cosa intendo...è un esemplare di razza esotica importato dal Calimshan , mantello color crema, estremità scure su muso, orecchie e zampe, e due occhi azzurri come zaffiri. Impossibile confonderlo con i gatti randagi del porto...

Poi si rivolge verso Eol e Godhura, annuendo alle loro osservazioni più analitiche.

Avete centrato un punto fondamentale, messer Eol, e anche voi, mia signora selvaggia...dice guardando Godhura. Ieri sera ho fatto uscire la servitù a cercarlo per tutto il quartiere, ma sono tornati a mani vuote. Tuttavia, parlando con i vicini e con le lavandaie stamattina, è emerso un quadro inquietante , non è scomparso solo il Signor Baffi. Nelle ultime quarantotto ore, almeno un'altra dozzina di gatti è sparita dal Quartiere Artigiani e dal vicino Quartiere Alto. Tutti gatti domestici, molti dei quali non si allontanavano mai dal proprio giardino. Nessun segno di lotta, nessuna macchia di sangue o ciuffo di pelo strappato... semplicemente svaniti nel nulla.

Infine, Madame Elsbeth liquida la pungente provocazione di Fritz con una scrollata di spalle e un'espressione divertita ma ferma:

Uno sgarbo a me, giovanotto? Ho molti colleghi invidiosi nel commercio di pietre e ori, è vero, ma chiunque a Riverbend sa che rubarmi il gatto non gli porterebbe alcun vantaggio economico. E soprattutto... chi si prenderebbe la briga di rubare tutti i gatti del vicinato per fare un dispetto a me? Sarebbe un'assurdità.

La nobildonna si alza, indicando la porta finestra che conduce al cortile interno.

Quanto a dove amasse passeggiare... Baffi è un pigro. Il suo territorio era ristretto al mio giardino pensile e alla balaustra del balcone al primo piano. È proprio da lì che è sparito. Ieri al tramonto era sul davanzale, agitato come non mai, a fissare verso Nord, annusando l'aria come se percepisse un richiamo irresistibile. Poi, quando il maggiordomo è andato a chiudere le imposte per la notte... il gatto non c'era più, e la porta del balcone era rimasta socchiusa.

@ Fritz

SI , con la tua solita prontezza e lo spirito d'osservazione da ladro, ti bastano un paio di occhiate di traverso mentre sorseggi il tè per capire la situazione , Eol e Ramo di Larice ti stanno tenendo d'occhio in modo fin troppo evidente , ma non è lo sguardo sospettoso del maggiordomo, ma quello di due compagni che si sono accordati con una semplice occhiata per fare la "guardia" alle cose della signora mentre sei nella stanza

@ Tutti

A voi .

@Gio the best @HITmonkey @Monkey77 @shadyfighter07 @Voignar

AELTHARA ARGENTARIA

Fulmino Fritz con lo sguardo per un mezzo secondo. Si versa il tè da solo e le dà del tu.

Stringo la mascella. Niente. Non qui. Ne parliamo fuori.

Poi ascolto Madame Elsbeth. Attenta. Taccuino aperto.

Definitivamente sollevato da certe distrazioni giovanili.

Trovo certi modi barbari, questo impedire alla natura di fare il suo corso per capriccio dei ricchi. Ma non sono qui per giudicare. Sono qui per trovare il gatto.

Annuisco. Prendo nota.

• Esemplare esotico Calimshan

• Mantello crema, punte scure muso/orecchie/zampe

• Occhi zaffiro - impossibile confonderlo

• Sterilizzato - si esclude fuga d'amore

Alzo lo sguardo.

"Una dozzina di gatti in 48 ore, tutti domestici, nessun segno di lotta. Madame, ha ragione, non è un dispetto personale. È un evento."

Chiudo il taccuino.

"La cosa però potrebbe giocare a nostro favore. È più facile trovare una mandria che un singolo capo, soprattutto se piccolo e silenzioso come un gatto. Se si muovono tutti insieme, o verso la stessa cosa, lasciano una pista."

Rifletto ad alta voce affinchè tutti mi sentano.

"Da quello che ha descritto, e dal resoconto dei vicini, sembra quasi una fuga di massa, o un richiamo. Ha detto che Baffi fissava verso Nord, agitato, annusando l'aria."

Guardo Madame Elsbeth, poi il maggiordomo.

"Posso dare un'occhiata al davanzale del balcone al primo piano?. Vorrei vedere la finestra e capire cosa c'è a Nord da lì."

AZIONE:

Chiedo di ispezionare il balcone per cercare di capire cosa osservasse il gatto a Nord.

Eol

Annuisco con educazione, sebbene possa sentire con assoluta chiarezza la voce di mio padre che definisce certe pratiche

Sono abbastanza sicuro che definire la signora una “sadica e crudele abusatrice di creature indifese” non aiuterebbe, e nemmeno domandarle se gradirebbe che una cosa del genere venisse fatta a lei; quindi, zittisco la mia coscienza paterna, e riporto la mente all’indizio del balcone

Se, col vostro permesso, ci accordate di ispezionare il balcone, magari qualcun altro di noi può domandare ai vicini se anche i loro gatti hanno avuto comportamenti simili; prima definiamo cosa è successo, prima potremo trovare il signor Baffi

RAMO DI LARICE

Ascolto il dialogo tra la donna e i miei nuovi compagni con attenzione

Una dozzina di gatti sono effettivamente troppi, la cosa è abbastanza strana...

Di colpo mi trovo un po' più interessato alla cosa, senza contare che effettivamente ho un particolare apprezzamento per i gatti tra tutti gli animali domestici.

Chiedono il permesso per guardare da una finestra?

Non mi faccio particolari problemi, e mentre loro chiedono se possono ispezionare il balcone io mi avvicino senza pensarci troppo, con fare sicuro e silenzioso.

Guardo fuori, per vedere cosa gli occhi di un gatto possono aver visto di interessante da quel punto, e inizio a guardare attentamente anche finestra davanzale e nei pressi, subito esterni, per capire se si nota qualche traccia utile.

@Dardan

Vorrei fare una prova di Sopravvivenza +5 per capire se riesco ad individuare qualche traccia del gatto, che siano orme o altro. E per provare a capire cosa può averlo attirato fuori, se è qualcosa di visibile o udibile chiaramente.

Se possono essere utili altre abilità, ho:

Percezione +3; Intuizione +3

Godhura

Selvaggia? Complimento od offesa? Da come lo dice sembra solo una definizione...di certo preferisco stare nelle foreste... Intanto farò finta che non mi interessi.

Mi dirigo anche io con Ramo di Larice ad osservare il davanzale senza aspettare il consenso. Non sto facendo nulla di male e poi devo indagare no?

Percepire intenzioni+4 se la vecchia omette qualcosa ( nervosismo, imbarazzo...) sopravvivenza e percezione+4 per tracce o segni lasciati dall' animale, rapitori o predatori.

Fritz - ladro umano

Bah che rompiscatole - penso accorgendomi che i miei "compagni" si sono messi d'accordo per tenermi d'occhio - va bene.. per ora sto buonino, ma alla prima occasione...

Hai sentito Zanna? 12 gattacci in meno.. sarai contento almeno tu! Faccio al mio famiglio - senza preoccuparmi troppo di non farmi sentire - mentre gli allungo un biscotto dalla colazione della nostra ospite.

Hum.. però una dozzina di gatti, tutti insieme.. è sospetto. Un gatto, domestico o randagio che sia, non si fa prendere facilmente da uno sconosciuto.. forse sono stati attratti da qualcosa? Forse dovrò andare a fare un giro a raccogliere qualche informazione tra i miei amici appena usciti da qua. Ragiono ad alta voce meditabondo mentre gli altri si dirigono verso il davanzale, magari mentre tutti sono distratti avrò la mia occasione per sgraffignare qualcosa?

Faccio una prova di osservare +3 per vedere se ho adocchiato qualche piccolo oggetto che posso rubare con facilità.

• Autore

Madame Elsbeth fa un cenno d'intesa con la testa alla Guardia Argentaria e a Eol.

Ma certo, andate pure sul balcone. Il maggiordomo vi accompagnerà al primo piano, dice la donna.

Prima ancora che il servitore possa fare un passo, Ramo di Larice e Godhura si muovono d'istinto con l'agilità tipica di chi è abituato agli spazi aperti. Risalgono la scalinata di legno intarsiato e raggiungono per primi la porta finestra del balcone, seguiti a ruota da Aelthara e Eol.

Nel frattempo, Fritz rimane un passo indietro nel salone. Con fare svogliato sbriciola un biscotto della credenza per allungarlo a Zanna, lasciandosi andare a qualche commento ad alta voce. Il maggiordomo gli lancia un'occhiata di puro sdegno, ma dovendo affrettarsi a seguire il resto del gruppo al piano superiore, lascia il ragazzo momentaneamente privo di una sorveglianza stretta dentro la stanza...

@ Al primo piano ( Aelthara , Eol , Godhura , Ramo di Larice )

La porta finestra dà su una balconata in ferro battuto che affaccia verso la parte settentrionale del Quartiere Artigiani. Oltre i tetti spioventi e i comignoli fumanti, lo sguardo spazia diretto verso le colline boscose a Nord di Riverbend.

Ramo di Larice si china subito per esaminare la superficie di pietra del davanzale e la balaustra. La sua esperienza sul campo e i sensi affinati di Godhura notano subito diversi dettagli cruciali...

@ Godhura & Ramo di Larice

Non ci sono peli strappati, macchie di sangue né segni di artigli o morsi. Si può escludere con certezza l'attacco di un rapace (come un gufo reale) o di una martora.

Sul bordo esterno del davanzale ci sono piccoli solchi paralleli: le impronte di un gatto che si è dato la spinta per saltare verso il tetto adiacente. La direzione dei segni mostra che la spinta era diretta verso Nord.

Nessuno è salito dall'esterno per fare un rapimento meccanico. Il Signor Baffi se n'è andato di sua spontanea volontà.

Mentre controllano il davanzale, Godhura osserva Madame Elsbeth con occhio critico

@ Godhura

la nobildonna è visibilmente sconfortata e sincera, non sta nascondendo dettagli o omettendo la verità.

Aelthara ed Eol studiano il panorama da quella posizione rialzata...

@ Aelthara & Eol

da quel balcone si domina la via principale che punta dritta verso la Porta Nord della città. Se una dozzina di gatti si è diretta da quella parte nelle ultime 48 ore, chi vive o lavora lungo i tetti o nei vicoli di quella direttrice potrebbe aver notato qualcosa di insolito.

@ Nel salone ( Fritz )

Rimasto solo per qualche istante nel salone , adocchi rapidamente l'ambiente in cerca di qualcosa di piccolo e di valore. Sulla mensola sopra il caminetto noti un piccolo fermacarte d'argento sbalzato a forma di foglia, e un piccolo sigillo di bronzo con manico in diaspro. Tuttavia, con il maggiordomo che fa avanti e indietro lungo le scale e i compagni al piano di sopra che potrebbero sporgersi da un momento all'altro, la manovra non è priva di rischi...

@ Tutti

A voi .

Modificato da Dardan

RAMO DI LARICE

Osservo il davanzale, notando che Godhura mi segue e si mette a controllare con me mentre qualche istante dopo veniamo raggiunti anche da Eol e Aelthara. Balaustra e davanzale non portano segni particolari se non una piccola traccia che mi fa pensare il gatto se ne sia effettivamente andato per conto suo, verso nord, sopra i tetti.

"Mmm..." mugugno
Se n'è andato da solo. Se non è l'unico scomparso potrebbe aver visto gli altri gatti passare e per qualche motivo essersi unito... chissà...
rifletto, vedendo che comunque segni di un rapimento non ce ne sono, come già si sospettava
Toccherà parlare con la gente... fortunatamente non sono da solo in questa cosa...

"E' saltato da qui, in quella direzione" dico soltanto, indicando prima il punto del salto, poi il nord, sui tetti.

Quindi mi tengo pronto a supportare con le mie capacità gli altri, se fosse necessario.

Lancio Guida sui miei compagni se si mettono a fare qualsiasi altra attività che richieda una prova

Eol

Alzo le spalle alla reazione del maggiordomo per il comportamento di Fritz, il ragazzo ha chiaramente deciso di rendersi odioso; a conti fatti non è un mio problema, e fin quando non lo diventa non ho certo voglia di insegnargli l’educazione

Mi scusi, il nostro compagno è un po’ espansivo dico al maggiordomo sa dirci se negli ultimi giorni il signor Baffo si è comportato in modo strano? O se ci sono stati degli avvenimenti singolari che l’hanno colpita?

Fritz - Ladro umano

Hum.. troppo rischioso... meglio aspettare e non fare nulla di avventato - medito osservando i preziosi lasciati nella stanza. In attesa del ritorno dei miei compari, mi godo la colazione a sbafo.

Godhura

Se ne è andato con le sue zampe. Non ha senso stare qui, meglio dirigerci verso nord in cerca di tracce. Più tempo passa e minori diventano le probabilità di ritrovare i gatti. Meglio darsi una mossa.

Faccio un cenno a Ramo di Larice

Direi che è il caso di vedere se lungo la strada sono stati avvistati i gatti o se hanno lasciato tracce.

Aelthara, direi che è il caso di scendere in strada dico ad alta voce, poi passando vicino a Fritz gli do una pacca sulla spalla

Fai Fritz, basta mangiare, andiamo in strada, magari il tuo topo può esserci d'aiuto per le ricerche, e credo che tu conosca un po' di gente per chiedere informazioni. Il tempo stringe diamoci una mossa.

Affermo assertiva , no c'è tempo per fare un dibattito su cosa è meglio fare, chi ha un idea può esprimerla mentre muoviamo le gambe.

Godhura

Se ne è andato con le sue zampe. Non ha senso stare qui, meglio dirigerci verso nord in cerca di tracce. Più tempo passa e minori diventano le probabilità di ritrovare i gatti. Meglio darsi una mossa.

Faccio un cenno a Ramo di Larice

Direi che è il caso di vedere se lungo la strada sono stati avvistati i gatti o se hanno lasciato tracce.

Aelthara, direi che è il caso di scendere in strada dico ad alta voce, poi passando vicino a Fritz gli do una pacca sulla spalla

Fai Fritz, basta mangiare, andiamo in strada, magari il tuo topo può esserci d'aiuto per le ricerche, e credo che tu conosca un po' di gente per chiedere informazioni. Il tempo stringe diamoci una mossa.

Affermo assertiva , no c'è tempo per fare un dibattito su cosa è meglio fare, chi ha un idea può esprimerla mentre muoviamo le gambe.

AELTHARA ARGENTARIA

Mentre gli altri cercano tracce sul davanzale, il mio sguardo va oltre.

Stringo gli occhi, come avrebbe fatto un gatto.

Cosa vedo?

La Porta Nord.

Uno sbarramento che deve essere attraversato per uscire da Riverbend. Se qualcuno passa di lì, per forza deve essere visto. Una dozzina di gatti che si muovono tutti nella stessa direzione, verso Nord, sopra i tetti... le guardie di ronda e chi vive lungo quella direttrice li avrebbero notati.

Le parole di Godhura confermano le mie supposizioni.

"Sono d'accordo. Andiamo a dare un'occhiata alla Porta Nord."

Scendo al piano di sotto.

Sento Godhura dire qualcosa a Fritz. Guardo il ragazzo, ancora con la tazza in mano e le briciole di biscotto.

Gli appoggio una mano sulla spalla. Non forte. Ferma.

E gli sussurro, abbastanza basso perché Madame non senta:

"Ringrazia la padrona di casa. E non darle del tu."

Non dico altro. La luce dei miei occhi azzurri dice molto di più di quanto potrebbero fare le parole.

Poi mi ricompongo e mi congedo in modo formale.

"Madame Elsbeth, abbiamo acquisito le informazioni necessarie. Ci metteremo subito alla ricerca di Baffi e degli altri. Il Presidio la terrà informata."

Inchino militare, secco.

"Maggiordomo, grazie dell'ospitalità."

E mi avvio verso la porta, tenendola aperta per far uscire tutti.

• Autore

Il maggiordomo, interpellato da Eol sulle abitudini recenti del felino, risponde con un lungo e drammatico sospiro, aggiustandosi i guanti di cotone bianco:

Negli ultimi due giorni, il Signor Baffi era insopportabilmente irrequieto, ser. Solitamente passa le sue giornate a sonnecchiare sui cuscini di velluto nel salotto, ma da 48 ore non faceva che grattare alla porta della terrazza, emettendo miagolii acuti e insistenti. Come se... come se avesse una smania improvvisa. Non ha toccato cibo, nemmeno il suo filetto di merluzzo preferito.

Mentre le osservazioni sul balcone indicano chiaramente il Nord, l'atmosfera nella stanza si fa rapida ed esecutiva. La pista è tracciata e porta verso l'unico imbuto logistico della zona, la Porta Nord. Ramo di Larice intanto mormora una preghiera a mezza voce, stendendo la protezione della sua Guida sui compagni.

Nel salone, Fritz mantiene un insospettabile autocontrollo: le mani rimangono nelle tasche, lasciando i preziosi sul caminetto esattamente dove si trovano, accontentandosi di finire i biscotti della colazione.

Quando il gruppo scende le scale per avviarsi all'uscita, la sollecitazione di Godhura e il gesto fermo di Aelthara segnano la fine della sosta, mettendo fine a qualsiasi indugio.

Madame Elsbeth si alza con un fruscio di seta, portandosi un fazzoletto ricamato al petto:

Che gli dèi guidino i vostri passi, valorosi. Riportatemi il mio Baffi e la ricompensa sarà vostra, fino all'ultimo rame!

Formalizzati i saluti di rito con la padrona di casa e il servitore, la compagnia si lascia alle spalle il profumo di tè della dimora per riemergere nell'aria frizzante del Quartiere Artigiani.

Camminando lungo la via principale che punta a settentrione, la differenza tra il livello della strada e la direttrice dei tetti si fa evidente. Tra le botteghe dei falegnami e i depositi di legname, la gente del posto si muove con la solita frenesia lavorativa.

Man mano che vi avvicinate ai bastioni della Porta Nord, la massiccia struttura in pietra chiude la vista verso le colline . C'è un dettaglio che cattura subito l'attenzione di chi osserva la linea dei tetti , le coperture delle case convergono proprio verso i camminamenti di ronda vicini alla porta. Se una dozzina di gatti si è spostata di tetto in tetto nella stessa direzione, deve essere passata proprio da qui per oltrepassare le mura o annidarsi nei dintorni.

Lungo la strada incontrate diversi potenziali testimoni...

Un vecchio calderaio che sta riparando pentole all'esterno della sua bottega, proprio sotto la grondaia dell'ultimo palazzo prima delle mura.

Le due guardie di ronda alla Porta Nord, che controllano il passaggio dei carri.

Un paio di ragazzi di strada che bivaccano vicino alla torre di guardia, intenti a sgranocchiare croste di pane.

@ Tutti

A voi .

AELTHARA ARGENTARIA

Guido il gruppo verso la Porta Nord.

Conosco bene le vie di Riverbend e cammino con passo sicuro. Taciturna, ma con gli occhi che controllano ogni movimento. Non sono di guardia oggi, ma l'attitudine rimane la stessa di sempre.

Mentre camminiamo, ripenso alle parole del maggiordomo: 48 ore irrequieto, grattava alla porta della terrazza, miagolii acuti. Non è un capriccio. È un richiamo.

Arrivati ai bastioni, mi fermo. La massiccia struttura in pietra chiude la vista sulle colline. Le coperture delle case convergono tutte sui camminamenti di ronda. Se una dozzina di gatti è passata di tetto in tetto verso Nord, è passata da qui.

Mi volto verso gli altri.

"Bene, siamo alla Porta Nord. Purtroppo qui passano centinaia di persone e carri al giorno, trovare tracce a terra sarebbe impossibile. Ma se sono passati dodici gatti sui tetti, qualcuno li ha visti."

Indico con il mento i tre punti.

"Io parlo con le guardie di ronda. Voi dividetevi: quei ragazzi vicino alla torre potrebbero conoscere ogni buco di questo quartiere. Chiedete di miagolii notturni, ombre sui tetti, direzione."

Con grandi passi mi avvicino alle due guardie di ronda. Saluto con gesto militare, pugno sul petto.

"Guardia Argentaria Aelthara, in servizio speciale per conto del Vice-Sceriffo Gorak Spalla-di-Pietra."

Mostro rapidamente il plico con il sigillo.

"Ho bisogno di parlare con il vostro Capitano di Guardia di turno. Devo sapere chi era di ronda qui alla Porta Nord nelle ultime due notti, tra il tramonto e l'alba. Se è impegnato in perlustrazione, autorizzatemi a dare io stessa un'occhiata ai registri di turno in guardiola. È urgente."

Godhura

Raccogliere informazioni non è proprio il mio forte, ma proviamo a farlo senza spaventare nessuno.

Non seguo Aelthara che sa il fatto suo, ed ignoro i ragazzini, forse Fritz è più affine a loro, non vorrei scappassero via urlando spaventati dall' orco cattivo.

Mi avvicino disinvolta al vecchio che riparte le pentole.

Buondì buonuomo, complimenti per l'ottimo lavoro, avrei una domanda, nell' ultima giornata le è capitato di notare un insolito passaggio di gatti sui tetti o sulla strada diretti verso nord?

Il consenso di mio padre di dare del lei nelle terre cosiddette civilizzate si è sempre rivelato utile, e confido in una risposta gentile anche questa volta.

Eol

Seguo Godhura, muovendomi veloce verso il calderaio

Buongiorno a lei, oltre a quello che le chiede la mia collega, per caso ha visto qualcosa o qualcuno di particolare negli ultimi due giorni?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.