Vai al contenuto

Capitolo Cinque - Il Torneo dei Campioni

Risposte in primo piano

Capitolo Cinque – Il Torneo dei Campioni

E’ l’11 di Zarantyr quando, dopo giorni di viaggio attraverso terre sempre più selvagge e ostili e vessati dal freddo ostile di quell’inverno, il gruppo di Esploratori arriva finalmente a Murogrigio nel tardo pomeriggio. La città si staglia imponente ai piedi delle montagne, costruita sulle rovine di un’antica fortezza dhakaani ai tempo dello strapotere goblinoide. Le mura esterne, in parte ancora tinte di rosso scuro dal sangue di antiche battaglie, danno già un’idea dell’atmosfera che regna all’interno.

Murogrigio non è una città per i deboli di cuore: è il primo avamposto del Droaam per chi arriva da Breland, un crocevia caotico dove orchi, gnoll, ogre, meduse, arpie e altre creature mostruose convivono in una fragile e brutale convivenza. Il carro dei viaggiatori non trova intoppi all’ingresso, sorvegliato da una coppia di ogre vestiti con armature pesanti oltre che da un bugbear che controlla con sguardo arcigno ogni persona che entra all’interno Su, avanti, circolare! esorta, senza procedere ad ispezioni.

Ingresso a Murogrigio

ingresso-a-Murogrigio.jpg

Giunti all’interno la fredda aria di quell’inverno si rivela densa di odori contrastanti: fumo di fuochi, carne arrostita, sudore e un vago sentore metallico di sangue. Le strade sono un dedalo di edifici di pietra grezza e legno, con torri di guardia presidiate da gargoyle immobili e bandiere nere e rosse, con il simbolo delle Figlie di Sora Kell che sventolano pigre. Molti sguardi ostili seguono il vostro passaggio: alcuni curiosi, altri apertamente ostili. Questo non si limita agli autoctoni, ma anche ai numerosi presenti umanoidi, giunti da ogni parte del Khorvaire per assistere o partecipare all’evento in programma a fine mese.

Come gli Esploratori hanno ben presto modo di scoprire, Murogrigio è divisa in quartieri ben riconoscibili anche a prima vista. La zona più vicina all’ingresso, chiamata I Canili (o Calabas), è quella dove trovano alloggio le razze “civilizzate”. Verso l’interno della città si intravede il Quartiere del Sangue, il cui nome deriva dalla presenza massiccia dell’Arena, il grande anfiteatro in pietra dove ogni notte si tengono sanguinosi spettacoli. In lontananza, a ridosso delle montagne, si trova una area rialzata chiamata Il Trono, sede del sindaco illithid Xor’chylic e della sua guardia personale. Mentre il gruppo si inoltra nelle strade affollate, sentite già il peso di questo luogo: un crocevia pericoloso, ma anche l’unica porta d’ingresso ufficiale nel Droaam per chi arriva da est.

Potremmo andare subito all’Arena a iscriverci suggerisce Elisette Anche se dobbiamo cercare alloggio per quanto riguarda questo mese. E non so se sarà facile visto quante squadre e curiosi sembrano essere arrivati commenta l’elfa, brontolando mentre un gruppo di uomini del nord vestiti con pelli d’orso la supera da sinistra, urtandola leggermente nella calca mostruosa e umanoide che si è assembrata. Un vecchio dalla lunga barba color sale e pepe e vestito con una tunica sta borbottando con alcuni gnoll, mentre un trio di arpie osserva con intensità Caelan, Thorek e Zalabirus. Elisette a quel punto si schiarisce la voce Ho saputo che vi sono tre locande in città, a questo scopo: Il Dente Insanguinato, la Spada Rotta e la Voce Velenosa aggiunge, per poi aggrottare la fronte e aguzzare lo sguardo mentre una nube gassosa prende forma vicino a loro in quello che appare come un torreggiante ogre magi dalla pelle blu e dalle corna nere, con un tabarro con il simbolo delle Figlie di Sora Kell a coprirne il petto. Ma egli non ha nulla da obiettare, anzi ben presto essi capiscono che si tratta “semplicemente” di un membro della guardia cittadina in quella città piena di mostri.

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 4 e il 5 agosto per le azioni dei pg. Role libera.

Taggo tutti i partecipanti, ricordando di iscriversi alla discussione al fine di non perdere aggiornamenti @Killua @Cuppo @Pentolino @Dmitrij

• Risposte 19
  • Visualizzazioni 276
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• 0C34N Più sento parlare di questo B4ST10N e più mi sta sulla palle. Commento sospirando. Anche questa faccenda di Omega 1...l'ho messa un attimo in standy by in vista del torneo, ma temo che sarà da a

Thorek

La parentesi in cui un gruppo di predoni sanguinari viene lasciato in vita dopo un semplice "non lo fate piu' perche' non si fa" restera' nella mia memoria come una delle commedie piu' esilaranti a cui ho mai assistito.

Mi aspettavo un luogo strano ed esotico ma niente al mondo mi avrebbe poturo preparare all esplosione di forme, colori ed odori che mi investono all arrivo nel Droaam, un luogo talmente alieno al punto da rendere il nostro gruppo la cosa strana da vedere.

"Mi sembra una buona idea, sbrighiamo subito le formalita' riguardo l iscrizione al torneo."

rispondo ad Elisette

"Riguardo il posto dove pernottare, a naso direi la spada rotta ma tanto vale dare un' occhiata a tutte e tre se ne abbiamo il tempo."

propongo

0C34N

Di certo la "nazione mostruosa" è degna del nome che porta.

L'arrivo a destinazione è abbastanza...impattante e devo ripetermi piu volte di mettere giù la mano dall'elsa della scimitarra: è piu forte di me, va lì in automatico ad ogni svolta in quel dedalo di creature.

Concordo. Annuisco. Andiamo intanto ad iscriverci e poi cerchiamo subito una locanda.

Una vale l'altra per me, ma, come dice Thorek, se abbiamo tempo potrebbe essere una buona idea fare un salto in tutte e tre. Che dite?

Direi anche che sia il caso di tenere un profilo basso fino a che siamo qui. Aggiungo infine. Stiamo già attirando abbastanza sguardi solo per il fatto di respirare qui.

Modificato da Cuppo

Zalabirus

Il nostro viaggio finalmente si conclude con l'arrivo in città.. dopo lo scontro fortuito mi avvicino a Elisette controlla le tue tasche Elisette, potrebbe esserti sparito qualcosa... riguardo la taverna per me va bene controllarle tutte. Abbiamo la quota messa da parte per l'iscrizione, dopo aver prenotato la locanda, iscriviamoci. Vi propongo poi di fare un giro all'arena e vedere gli scontri che ci sono

Caelan

Fin da quando ci siamo avvicinati alla città, ho sollevato ben bene mantello e cappuccio per celare, per quanto possibile, le fattezze. C'è da dire che ben poco si può fare in uno spazio così denso di creature. In effetti, è un buon contrappasso, per chi è abituato alle città umane, elfiche o nane. Qui i rapporti sono decisamente invertiti.

Ho passato buona parte del viaggio a rimuginare su quanto avvenuto con i banditi. Tra chi come 0C34N o Thordek voleva giustizia sommaria, e chi come me preferiva un approcciò più empatico ma comunque fermo, pare l'abbiano spuntata proprio i banditi, liberi di andarsene con un "non lo farò più" borbottato a capo chino. Credo che nessuno di noi si attendesse una svolta così, ma serve anche saper prendere il destino con la giusta dose di stoicismo: non tutto va come immaginato o pianificato.

Io suggerisco di invertire l'ordine delle cose: prima visitare le tre locande e scegliere quella che ci conviene di più, quindi una volta sistemata la questione alloggio, muoverci per l'iscrizione al torneo. Quanto tempo abbiamo prima che cominci? chiedo a Elisette, mentre mi stringo ancor più nel mantello, timoroso di ogni sguardo e contatto. Solo per un momento incrocio gli occhi delle arpie che sembrano osservarci con particolare interesse.

DM

Se servissero, passive perception/insight: 19

• Autore

DM

L’ogre magi rimane a fissare l’ingresso della città, osservando tanto i membri del Circolo quanto il resto di quella variegata serie di mostri, che per 0C34N paiono risorse su gambe: minotauri che discutono con alcuni orchi, le arpie già notate da Caelan, le quali occhieggiano il gruppo ancora per qualche secondo, prima di allontanarsi volando via dopo aver ricevuto un’occhiata severa da parte della grossa guardia. D’altro canto essi non sono però gli unici umanoidi: anche una minoranza di elfi, nani e altri umanoidi è presente, soverchiata da quella babele di mostri, ma pur sempre una dimostrazione che per quel periodo il Droaam sarà un po' più vicino al resto delle nazioni del Khorvaire.

Alle parole di Zalabirus l’elfa si porta le mani alle tasche della propria giacca, quindi tocca i lacci del proprio zaino Sembra essere tutto a posto ella inarca quindi un sopracciglio alle proposte del gruppo Forse un giro di perlustrazione potrebbe aiutare a schiarire le idee, in effetti conclude, optando per prendersi il tempo per osservare le varie locande, l’Arena e la zona (vicino all’arena stessa in verità) dove sono accettate le iscrizioni Siamo giunti con uno straordinario anticipo risponde quindi l’elfa all’unico altro elfo della compagnia 0C34N ci ha guidati bene e tra l’evitare il confronto con Jabberwock e senza altri rallentamenti siamo arrivati con diciassette giorni di anticipo. Da un lato mi sento in colpa per non aver provato a fare di più per portare Nix con noi, ma a conti fatti non potevamo sapere quanto tempo avrebbe potuto impiegare per guarire. Forse adesso sta meglio, ma portarlo con noi sarebbe stato un rischio che non potevamo correre, né per lui né per noi quindi Elisette si aggiusta la posizione della montatura degli occhiali sul naso Potremmo approfittare del tempo per allenarci o se siete coraggiosi potreste cercare incarichi da svolgere. Dipende solo da voi.

Il gruppo si incammina quindi per le vie di Murogrigio, trovandosi ben presto a osservare le locande e valutare anche i prezzi di ciò che hanno a disposizione.

La prima è il Dente Insanguinato, una costruzione robusta di pietra e legno scuro, con un’insegna di legno intagliato a forma di dente di orco grondante di vernice rossa. L’interno è rumoroso, caldo e pieno di fumo di camino e di odori di carne arrosto e spezie forti. Dietro il bancone i membri del Circolo possono notare i gestori, una coppia di orchi coniugi (lui massiccio e cicatriziale, lei altrettanto imponente e dalla voce tonante) intenta a ligitare a gran voce su chi abbia messo troppo sale nel stufato. I due si promettono le peggiori conseguenze, per poi scambiarsi uno sguardo affettuoso… prima di tornare a litigare sul successivo argomento. Il menù è rustico ma genuino: stufati di cinghiale, pezzi di carne alla brace, pane nero e birra densa. Quando scoppia una rissa (e scoppia spesso) i due gestori intervengono personalmente e con grande efficacia. Il prezzo è di 5 ma a notte a persona per il letto, 5 ma a persona per il vitto.

A pochi isolati da distanza, invece, si trova la Spada Rotta. A differenza del Dente, è un edificio basso e malridotto, con l’insegna di una spada spezzata che pende storta. L’aria che esce dalla porta aperta puzza di pipì, muffa e birra acida. Dentro, le candele affumicate illuminano tavoli grezzi, coperte macchiate e un gruppo di “ex avventurieri” menomati: il proprietario è un bugbear orbo con una benda sudicia, affiancato da compagni zoppi, monchi o coperti di ferite cicatrizzate o simili menomazioni che gestiscono il posto con aria rancorosa. Come se ciò non bastasse il cibo è povero e poco invitante (zuppa scura di origine dubbia, pane duro, qualche pezzo di carne secca). La clientela è altrettanto inquietante: mercenari falliti, criminali di basso livello e creature che preferiscono non farsi riconoscere. Se non altro i prezzi sono estremamente economici, 2 ma a notte a persona, 2 ma a persona per il vitto.

Per ultima, ma non ultima, la locanda della Voce Velenosa è a circa un centinaio di metri dall’Arena. E’ una costruzione elegante e ben tenuta, con una facciata di pietra levigata e un’insegna di legno scuro intagliata con vari serpenti che si incrociano attorno a una bocca sorridente. All’interno l’atmosfera è raffinata e un po’ inquietante: luci soffuse, tappeti, cuscini e un profumo sottile di spezie e fiori notturni. La proprietaria è una yuan-ti femmina di bellezza gelida e voce melodiosa, affiancata da servitori invisibili che si muovono con discrezione assoluta mentre portano ciò che viene ordinato ai rispettivi clienti. Il cibo è di qualità superiore e variegato: piatti elaborati, carni pregiate, vini e liquori esotici, anche opzioni adatte a clientela mostruosa (sangue fresco, insetti speziati, ecc.). La clientela è più “selezionata”: mercanti mostruosi, ufficiali, avventurieri di alto livello e creature che sanno apprezzare il lusso anche in una città di mostri. I prezzi sono altrettanto ricercati: 1 mo a notte a persona, 1 mo a persona per il vitto.

Il tour delle locande termina quindi con l’arrivo al luogo dove si svolgeranno gli incontri del torneo. L’Arena di Murogrigio si staglia al centro del Quartiere del Sangue come una ferita di pietra aperta nel cuore della città. È un enorme anfiteatro ellittico costruito sulle fondamenta di un’antica struttura dhakaani, con gradinate a gradoni di pietra grezza e scura che salgono ripide fino a torri di controllo coronate da gargoyle con addosso i tabarri della guardia cittadina (messi lì per sorvegliare i lavori), mentre dai merli sventolano bandiere nere e rosse delle Figlie di Sora Kell. In questo momento l’edificio è un cantiere vivente. Squadre di ogre e orchi stanno issando nuovi pali di legno per tende e striscioni, mentre meduse architettrici (dopotutto se ne intendono di pietra) e manovali gnoll fissano catene, grate e gabbie supplementari intorno al perimetro, facendo notare ai membri del Circolo come varie bestie saranno presenti all’Arena per spettacoli circensi e di tauromachia. Si sentono martelli che battono, urla di comando e il cigolio di argani che sollevano enormi pezzi di pietra e legname. Alcune sezioni delle gradinate sono ancora coperte da impalcature. L’aria puzza di polvere di pietra, sudore e sangue vecchio.

Davanti all’ingresso principale un gruppo di guardie (tre minotauri e un bugbear) controlla l’accesso, mentre dietro di loro si trova un banco in legno dietro il quale è seduto un illithid con un paio di occhiali a mezzaluna, intento a scartabellare con alcune pratiche, mentre conferisce con un gruppo di cupi uomini del nord vestiti con mantelli in pelliccia d’orso nero.

Vi sono diverse altre persone (locali e non) intenti ad osservare i lavori (specialmente anziani). A un certo punto però la folla trasale. E’ in quel momento infatti che accanto a Thorek passa uno scheletro, intento a reggere con una mano scheletrica un cesto pieno di petali di rose nere e gettarli al vento con l’altra mano. Subito dietro una portantina portata da altri quattro scheletri conduce un uomo dai lunghi capelli scuri e dai monumentali basettoni, vestito con un panciotto elegante e raffinati abiti scuri che ne danno un’aria da dandy.

Il dandy

Murq.jpg

Egli sembra conoscere Zalabirus, 0C34N e Thorek tanto da rivolgere loro un saluto Messer Zalabirus e i suoi amici! Ben ritrovati! Spero non vi siate dimenticati di me, nonostante sia stato un breve incontro! dichiara il dandy Sono felice siate riusciti ad arrivare. Siete giunti ad iscrivervi anche voi? dichiara accennando all’ingresso dell’arena e all’illithid lì presente E soprattutto, chi sono quel gentil elfo e quella affascinante elfa che starebbe pure meglio con qualche abito scuro? domanda.

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 6 e il 7 agosto per le azioni dei pg. Role libera.

Thorek

"Mi sbagliavo...mi sbagliavo clamorosamente!"

commento una volta davanti alla Spada Rotta, una bettola maleodorante invitante quanto una latrina pubblica in una colonia di malati di dissenteria.

"Devo ammettere che il menu del Dente insanguinato e' piuttosto invitante ma temo che l animosita' della clientela possa essere controproducente. Non ho nessuna intenzione di ritrovarmi in una rissa un ora si e l altra pure, il torneo richiedera' tutta la nostra energia fisica e mentale, abbiamo riposo si di buon cibo ma anche di buon riposo"

commento con i miei compagni una volta finito il giro delle locande

"Devo dire che la Voce Velenosa e' intrigante e sebbene sia la piu' costosa delle tre, secondo me vale tutte le monete in piu' che pagheremo."

Modificato da Pentolino

0C34N

In realtà l'atmosfera della Dente Insanguinato è quella che mi ispira di più. Valuto. Ma concordo con te, Thorek e forse, se la cassa comune lo consente, opterei per coccolarci un po. Che dite? Cosa dice il tesoriere? Chiedo a Zal.

L'arena poi è proprio come me la aspettavo e non vedo l'ora inizi il torneo. Al Dandy non riservo molto di piu di un cordiale saluto (un po come fatto in realta durante il nostro precedente incontro), mentre sono piu interessato ad eventuali altri gruppi di avventurieri intorno a noi: sono gia in modalità "scansione" per vedere un po i possibili avversari.

Prima non ti ho risposto in effetti Elisette. Dico alla compagna. Sinceramente eviterei di prendere incarichi e sfrutterei questi giorni per allenarci e/o riposarci un po.

In questo senso direi che la Voce Velenosa sia ben più adatta. Se non ho fatto male i calcoli, sarebbero 170 mo per i giorni che ci separano dal torneo. Certo, io non conterei in teoria per il vitto, ma penso che..un po..coff..coff..di alcol lo assaggerò...

Zalabirus

Uhmm sono 2 mo al giorno a testa, siamo in 5, 10 mo al giorno, fino a quando non inizia il torneo dimezziamo il fondo comune, e non sappiamo quanto durerà poi ancora il torneo stesso. Se volete tutti procedere, procediamo, ma rimaniamo poi a corto giro dopo

Attendo la conferma di tutti prima di prenotare alla voce velenosa. Passo poi a iscrivere il gruppo lasciando la quota necessaria per l'iscrizione

• Autore

DM

Le labbra di Murq si assottigliano al silenzio dei propri interlocutori, inframtezzato solo dal semplice saluto da parte del forgiato Dunque lasceremo che siano le azioni a parlare in arena? Una scelta intrigante commenta, per poi guidare i propri scheletri verso il banco di iscrizione Che la fortuna vi assista, membri del Circolo degli Esploratori! dichiara il dandy.

Che cos’è che ha detto su come mi vesto? domanda Elisette al resto della squadra, prima che Zalabirus richieda conferma del loro alloggio. Alla luce delle disponibilità confermate da Zalabirus, l’opinione comune sembra concorde a un alloggio di un certo calibro e l’elfa sembra anch’essa incline a un piccolo lusso Nulla da obiettare. Dopo settimane di viaggio mi sembra un’ottima idea ribadisce, chiaramente soddisfatta di come la decisione sia stata così unanime.

Il gruppo decide quindi di fare retromarcia, ma solo per il tempo necessario per raggiungere la Voce Velenosa e lì prenotare le loro stanze Benvenute alla Voce Velenosa dichiara una yuan-ti, dal torso femminile e dal resto del corpo serpentesco, stretta in un corsetto blu cobalto e con i lunghi capelli neri raccolti in una crocchia Il mio nome è Viveka e sono l’umile proprietaria di questa locanda spiega, la lingua biforcuta che saetta tra i denti. Quando il gruppo cerca di informarsi sulle camere disponibili, Viveka annuisce Penso di avere ciò che fa al caso vostro. Dovete comprendere che il torneo accoglierà molta gente, ma non tutti possono permettersi un posto come la Voce e voi siete giunti anche con un certo anticipo

La Yuan-ti si rivela di parola. Dopo aver controllato alla bacheca dei propri alloggi, ella torna mostrando un sorriso accattivante Ho due stanze doppie e una singola a disposizione. Potete parcheggiare il vostro girallon con due braccia nella sala comune o nella rimessa degli animali. Non vi saranno extra per quello spiega Viveka Il menù viene affisso ogni giorno e l’alloggio comprende anche il servizio di lavanderia e il servizio in camera dei pasti, per chi preferisse un po' di privacy questo aspetto pare intrigare particolarmente Elisette, che manifesta al gruppo la sua intenzione di prendere la stanza singola Credo non ci sia bisogno di spiegare il perché motiva l’elfa, squadrandoli ad uno ad uno. La transazione si conclude con una stretta di mano e il pagamento anticipato del pernottamento fino all’inizio del torneo Non so se Kaitel’Lyu, l’illithid Stratega del torneo, abbia pensato a degli alloggi per voi partecipanti, ma nel caso potremo allungare il pernottamento promette la yuan-ti.

X il tesoriere @Killua

-170mo per il pernottamento fino all’inizio del torneo

Dopo la burocrazia da locanda, i membri del Circolo ritornano quindi all’Arena per iscriversi. Murq non è più presente, probabilmente allontanatosi con il suo scheletrico seguito. Il suo nome però figura tra quello delle squadre partecipanti, dato che in fondo a una lunga lista di nomi ora fa capolino il nome “Il Teschio di Murq” come a ribadire ancora di più le peculiarità magiche del dandy incontrato Siete qui per iscrivervi, lo posso percepire commenta l’illithid al banco di iscrizioni, un essere dalla pelle viola e bulbosa, i tentacoli che vibrano sopra una camicia dal colletto stretto e un cravattino nero Mlmlmlmlml mugola, osservando i partecipanti. Egli guarda prima 0C34N, Danny ed Elisette, una smorfia che si disegna sul suo viso Mpf un atteggiamento che però cambia del tutto in direzione di Caelan, Zalabirus e Thorek Mlmlmlml che menti fresche, succose, appet- ahem, scusate, la forza dell’abitudine commenta. Egli congiunge i polpastrelli Qui potete iscrivervi. Il pagamento è di 3000 monete d’oro data la presenza di quel grosso marchingegno spiega Il Torneo non è una gara di assassinio: chi uccide verrà squalificato dal torneo. Incoraggiamo comunque la resa se la situazione è sfavorevole, poiché all’interno dell’Arena il rischio di morire è presente. Sappiamo bene come gli incantesimi sono più difficili da controllare del piatto di una spada. Non incorrete in squalifica se soccorrete un nemico a terra salvandogli la vita (// nel corso del torneo anche i png avranno i loro tiri di stabilizzazione, ndm) o qualora foste disposti a pagare subito le spese per riportarlo in vita. Uscire dall’area di combattimento comporta la squalifica, così come l’uso di attacchi o magie che colpiscano il pubblico spiega l’illithid Chi si arrende deve allontanarsi ed è considerato eliminato. Riguardo al volo magico, non vi è una quota massima, anche se personalmente suggerisco di non esagerare. Se svenite o la vostra magia annullata, rischiate di sfracellarvi al suolo puntualizza Attualmente abbiamo alcune squadre iscritte, ma ne aspettiamo altre. Il Torneo sarà ad eliminazione diretta e ogni controversia verrà risolta da Kaitel’Lyu, lo Stratega ovvero il responsabile della gestione del Torneo. E’ probabile che ci saranno anche degli scontri con più squadre tutte assieme, se i partecipanti saranno tanti. Vi saranno anche spettacoli circensi, per allietare il pubblico con altro sangue e… cervella una volta incassati i soldi da Zalabirus, egli sorride Dovete solo decidere il nome della vostra squadra conclude.

X il tesoriere @Killua

-3000mo dell’iscrizione del gruppo al Torneo

Elisette si avvicina alla lunga lista di nomi già presenti all’interno della bacheca dei partecipanti Nomi pittoreschi commenta gelida, per poi guardare gli altri, in attesa di sapere che identità avrebbero preso.

Lista degli attuali partecipanti al Torneo dei Campioni

Auriga Arcane

Brigata dei Reietti

Scudi di Deneith

Birra e Rutti

Furia Incantevole

Vendetta delle Praterie

Protetti di Olladra

Squadra Zaffiro

Gilda degli Avventurieri di Sharn

Gli Inumani

Pugni di Pietra

Leopardi delle Nevi

Teschio di Murq

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 10 e l’11 agosto per le azioni dei pg e la decisione del nome della squadra. Role libera.

Thorek

Alla fine, dopo mesi di fatiche e privazioni , il gruppo decide di viziarsi un po scegliendo la sofisticata locanda gestita dalla coppia di Yuan-ti prima di dirigersi all arena per svolgere le ultime questioni burocratiche.

“Ne conosci qualcuno?”

Chiedo ad Elisette

Forse sarebbe utile spendere il resto della giornata a farebun po di ricerche sugli altri partecipanti, per provare a capire chi sono e cosa aspettarsi da loro.”

La butto lì

Zalabirus

Io sicuramente una squadra la vorrei cercare, quella del vecchio tenente che avevo nella compagnia dei mercenari. Secondo voi se chiedo in giro lo trovo? Cioè, noi abbiamo visto queste tre taverne. C'è ne saranno altre o basterà frequentare una di queste?

Analizzando invece le regole del torneo. La regola del non uccidere sarà poi complicata del previsto, almeno per me dico. Non sempre ho la possibilità di controllare al dettaglio i miei incantesimi.

Caelan

Camminare per le strade di Murogrigio rapisce profondamente la mia attenzione, tanto che buona parte delle prime conversazioni e decisioni avviene con una mia serie distratta di gesti per annuire, assentire, mugugnare in accordo, salutare.
La scelta della locanda è approvata, anche se cerco di negoziare a mia volta una stanza privata. Dopotutto, la tariffa è la stessa e vorrei ritagliarmi i miei spazi, visto che staremo qui a lungo spiego al resto del gruppo così come a Viveka.

L'iscrizione al torneo è parecchio cara, 42.000 monete d'oro già accumulate dalle squadre sinora iscritte, compresa la nostra, e chissà quante altre ne arriveranno. Praticamente, gli organizzatori hanno già vinto. Immagino sia la gilda a coprire la tariffa chiedo ad Elisette, sperando che questo non implichi invece di pagare di tasca nostra. Sarebbe poco consono, ma soprattutto problematico.
Le regole del torneo invece mi sorprendono con piacere, smontando facili pregiudizi nei confronti del neonato regno del Drooam. D'altra parte, un torneo letale sarebbe stato molto meno conveniente e partecipato, per cui non ci si illude sia certo un regolamento così stilato per bontà d'animo.
Quanto al nome, suggerisco di evitare di usare quello della gilda. Che ne dite di "I Perfetti Sconosciuti"? Sono sicuro che alcuni di voi riscuotano già una certa fama, ma proprio per questo...

Sono molto d'accordo con Thorek, dobbiamo imparare più possibile dei nostri avversari.
A cominciare da questo Murq. Un necromante, così a colpo d'occhio... Sembrava conoscervi, l'avete ignorato per qualche motivo specifico?
Nel frattempo aggiungo
Io però qualche lavoretto nel frattempo lo cercherei, in queste due settimane. Niente di troppo rischioso o dispendioso, dobbiamo risparmiarci per il torneo, ma arrotondare un po' non guasta. Credo anche che proporrò a Viveka qualche spettacolo musicale serale. E perché no, anche del semplice turismo! Voglio imparare il più possibile dal posto in cui siamo.

Modificato da Dmitrij

0C34N

Parlare civilmente con creature di questo tipo è un po' destabilizzante, lo ammetto. Annuisco comunque all'illithid e lo ringrazio per la spiegazione delle regole.

Sì, sarà necessario stare attenti. Dico a Zalabirus. Quanto al nome della squadra, io sinceramente userei senza problemi quello della Gilda. Alzo le spalle. Anche solo perchè gli altri lo hanno fatto. Indico la scritta "Gilda degli Avventurieri di Sharn" in lista.

Sul da farsi: concordo sul cercare informazioni sulle altre squadre, ma sinceramente eviterei incarichi. Anche se semplici...sappiamo la fortuna che abbiamo...

• Autore

DM

Nonostante l’originale suggerimento di Caelan, il resto del gruppo sembra trovarsi d’accordo nel mantenere il nome della loro gilda, forse nella consapevolezza di non voler dare adito al minimo dubbio su quale fazione avrebbe tratto beneficio dalla loro possibile vittoria. L’illithid col cravattino prende un elegante pennino e lo intinge nell’inchiostro, sottoscrivendo il nome fornito Circolo degli Esploratori di Porta della Morte commenta, ripetendo ciò che ha scritto Di certo riempie la bocca e i tentacoli. D’accordo, benvenuti al torneo! Il 28 di Zarantyr, alla chiusura delle iscrizioni, verrete convocati dallo Stratega per gli ultimi aggiornamenti e per dipanare qualsiasi dubbio sul regolamento. Come spiegato, egli attende di vedere quante squadre effettivamente parteciperanno per calibrare perfettamente il miglior tabellone con queste parole egli congeda i membri del Circolo degli Esploratori, i quali vengono sorpassati da due ogre che reggono un grande pannello in legno dipinto con la dicitura “La Cronaca di Korranberg”. Dietro di loro, una giovane gnoma con gli occhiali li segue Sì, da quella parte. Lo spazio delle interviste deve essere nel punto più illuminato. Dovrà vedersi benissimo dalla sfera di proiezione! dpiega, all’indirizzo dei due ottusi giganti. Un’ulteriore conferma di come Xor’Chilic non stia badando né a spese né a risorse per rendere questo evento unico nel suo genere.

Avete fatto una buona scelta commenta Elisette una volta usciti Kassh sarà contento di vedere che ci tenete alla gilda e sì, per rispondere alla tua domanda Caelan, è la gilda stessa a fornire il pagamento per l’iscrizione che abbiamo appena fatto spiega l’elfa La speranza è quella di poter vincere per ampliare la presenza della gilda anche nel Droaam dove, questo è ben noto, solo il Casato Tharask ha una sede. Nemmeno il Casato Ghallanda, che vanta taverne in tutto il Khorvaire, ha una sede in questa neonata nazione. E’ come una terra nuova, piena di opportunità per chi avrà il permesso di coglierle illustra. Lo sguardo dell’elfa si acciglia alle parole di Zalabirus Non tutte le battaglie possono essere vinte facendo saltare in aria il prossimo, così come le missioni. A volte serve la forza bruta, certo, ma anche parole e azioni più delicate possono servire. Lucius ha sempre parlato di te in grande riguardo, quindi spero davvero riuscirai a trovare un modo per dosare la tua potenza o quantomeno essere in grado di non far schiattare i nostri avversari. Non abbiamo altri soldi, quindi non potremmo riportare in vita eventuali caduti.

Ben presto l’argomento vira sulle squadre già presenti e, alle domanda di Thorek e Caelan, il generale elfico si aggiusta gli occhiali sul naso Solo due squadre, ma non così bene e non conosco questo Murq che abbiamo appena incrociato. Ad ogni modo… Gli Scudi di Deneith, come suggerisce il nome, devono essere la rappresentativa del Casato Deneith di Sharn. So che Nix aveva una certa corrispondenza con loro, quindi c’è da aspettarsi che siano preparati allo scontro. Veterani di guerra, non gente nata ieri quindi aggiunge Quanto alla Gilda degli Avventurieri di Sharn ne so di più. Sono famosi a Sharn, più di noi, e si sono fatti una nomea molto eroica, per così dire. Se qualcuno di voi è mai stato ad Altopiano Menthis Superiore probabilmente ha ricevuto un atteggiamento sprezzante dagli abitanti del luogo, perché la Gilda degli Avventurieri ha lì la sua sede. Ha più membri di noi, più incarichi e una nomea migliore… questa sarebbe una occasione ideale per sorpassarli una volta per tutte suggerisce Da quello che ho saputo nella loro squadra dovrebbe trovarsi B4ST10N, un forgiato da combattimento che a detta dei racconti sembrerebbe una macchina da guerra inarrestabile, bah! commenta Elisette, mostrando sorprendentemente una gamma di espressioni disgustate che di solito riserva solo a Thorek C’è chi pensa persino che egli sia Omega 1, uno dei forgiati che il Casato Cannith è pronto a tutto pur di recuperare. Il che è ridicolo, assolutamente ridicolo. Però c’è da aspettarsi sia comunque discretamente forte, quello sì.

Tornati alla Voce Velenosa, il gruppo fa il punto della situazione e Caelan ne approfitta per richiedere un cambio di camera, con la titolare Viveka che non si scompone Ma certo, farò tutto il possibile per garantire una permanenza piacevole promette la yuan-ti. In quel tardo pomeriggio viene portato al gruppo un tè nero da un vassoio che fluttua in aria, accompagnato da un vassoio di bignè: babà al rum, bignè al cioccolato e occhi di bue. Elisette non sembra però concentrata sui dolci o sul tè, ma anzi approfitta di quell’occasione per informarsi da Viveka circa le squadre presenti nella loro stessa locanda I Protetti di Olladra hanno vinto un soggiorno che era in palio qui, sì conferma la yuan-ti Così anche come gli Inumani e la Gilda degli Avventurieri di Sharn questa ultima affermazione viene accolta dall’elfa con un lungo sospiro esasperato Se non altro, essendo che condividiamo lo stesso tetto, sarà più facile studiarle.

Come ottenere informazioni sulle squadre

Le varie squadre, diffidenti, sono restìe a parlare delle proprie strategie apertamente. Per scovare maggiori informazioni e magari aprire alla possibilità di conversazioni con loro (se interessate) è necessario raccogliere informazioni. Per farlo è necessaria una prova di Investigare con CD pari a quella indicata nella squadra scelta. Un successo indica l’ottenimento di informazioni generiche. Superare la prova di 5 o più garantisce informazioni importanti su di loro. Ogni prova richiede mezza giornata. In caso di fallimento è possibile ritentare, ma ogni fallimento aumenta la CD di 2 punti. Non si possono effettuare più di tre tentativi per squadra. Nel corso del tempo che passa fino all’inizio del torneo verranno aggiunte nuove squadre che si iscrivono.

Lista delle squadre attualmente partecipanti e relative CD

Auriga Arcane (CD 18)

Brigata dei Reietti (CD 20)

Scudi di Deneith (CD 18)

Birra e Rutti (CD 12)

Furia Incantevole (CD 22)

Vendetta delle Praterie (CD 15)

Protetti di Olladra (CD 11)

Squadra Zaffiro (CD 16)

Gilda degli Avventurieri di Sharn (CD 12)

Gli Inumani (CD 10)

Pugni di Pietra (CD 14)

Leopardi delle Nevi (CD 14)

Teschio di Murq (CD 14)

Circolo degli Esploratori di Porta della Morte

A Murogrigio non è comunque possibile annoiarsi. Alla bacheca dentro la locanda gli Esploratori hanno modo di vedere come vi sia in realtà un solo annuncio, quello per recuperare un carillon d’oro dal tesoro di un drago di cristallo adulto, con una ricompensa di 1000mo più tutto il resto del tesoro del drago C’erano altri incarichi, ma in una città piena di squadre di avventurieri era destino che non rimanessero molte richieste aperte commenta Viveka.

D’altro canto le attività, per chi è in grado di fermarsi e apprezzare la vita di tutti i giorni, sono molte e variegate. Con poco più di due settimane a disposizione, gli Esploratori avrebbero potuto cercare di guadagnare qualche soldo in più in altra maniera o compiere ricerche presso le biblioteche locali o altre attività volte a rafforzarsi o imparare qualcosa di nuovo. Il mondo era a loro disposizione.

Attività disponibili

Questo è un sunto delle attività, il cui regolamento più approfondito è presente nella Guida Omnicomprensiva di Xanathar, liberamente consultabile. Le CD per le prove di “Combattimenti nelle Fosse” aumentano di 2 data la presenza di forti combattenti e mostri del Droaam. Per qualsiasi domanda, chiedete su discord e vi procuro il materiale completo.

VyeyTgr.png

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 12 e il 13 agosto per le azioni dei pg. Role libera.

Modificato da Bomba

Zalabirus

Una volta preso possesso della camera mi sistemo e dopo un veloce briefing xon il gruppo, stilo una lista di gruppi su cui provo a prendere informazioni. Dedicherò la prima settimana a raccogliere informazioni, per poi valutare cio che ho raccolto e decidere una strategia.

Prove

Auriga Arcane 19/18

Brigata dei reietti 20.. cd sale a 24

Birra e rutti 5... cd sale a 14

vendetta e Praterie 5... cd sale a 17

Protetti di olladra 2... cd sale a 13

gilda Avventurieri 5... cd sale a 14

Inumani 18/10

pugno di pietra 13... cd sale a 16

Leopardi delle nevi 2.. cd sale a 16

teschio di murg 15/14

Caelan

Sta bene! La prima settimana sarà questa la priorità.
Come gli altri, preparo una lista delle squadre iscritte sinora note. Sono già molte, servirà parecchia carta per gli appunti. Inoltre, ogni volta che comincio a lavorare su un gruppo diverso, cerco di diversificare strategia e approccio. Posso ricorrere a trucchi della magia, anche mutare il mio aspetto, anche se buone maniere, un sorriso e la canzone giusta restano sempre il mio metodo prediletto.

A differenza delle giornate, invece, queste prime serate le trascorro volentieri in locanda, cercando di conoscere meglio Viveka e il suo mondo.
Posso suonare per il tuo locale? le propongo.

DM

tiri investigazioni:
Brigata dei reietti: 14 [fail]
Scudi di Deneith: 27 [success]
Birra e Rutti: 8 [fail]
Furia Incantevole: 17 [fail]
Vendetta delle Praterie: 8 [fail]
Protetti di Olladra: 22 [success]
Squadra Zaffiro: 17 [success]
Gilda degli Avventurieri: 8 [fail]
Pugni di Pietra: 10 [fail]
Leopardi delle Nevi: 20 [success]

0C34N

Più sento parlare di questo B4ST10N e più mi sta sulla palle. Commento sospirando. Anche questa faccenda di Omega 1...l'ho messa un attimo in standy by in vista del torneo, ma temo che sarà da affrontare per bene prima o poi.

Siamo tutti d'accordo sull'escludere l'incarico del drago, giusto? Domando al gruppo per poi rispondere a Zal e Caelan. Se non è un problema io dedicherei qualche giorno ad impararare un mestiere.

E' da qualche tempo che sto pensando a...beh cosa fare dopo e non mi dispiacerebbe imparare a creare qualcosa con i materiali che recupero dai mostri. Picchietto sull'armatura di minotauro. Diciamo che questa mi ha un po' ispirato. Chiederò qui se conoscono un buon Conciatore a cui chiedere di farmi da maestro.

Cercherò comunque di ritagliarmi del tempo per prendere anche io informazioni sulle squadre, promesso.

Detto questo, dopo essermi sistemato, chiedo a Viveka consigli su un Conciatore in città. Qualcuno di affidabile e serio ovviamente. Specifico. Ma sono sicuro che, se avrai dei nomi da consigliare, saranno sicuramente di grande caratura.

Attività

Vorrei buttarmi sul Training per prendere la proficiency nel leatherworker’s tools.

Se trovo, pago intanto 25 mo per la prima settimana, poi vedo un po' le esigenze del gruppo e decido se farmi anche un'altra settimana oppure no.

• Autore

DM

I giorni iniziano a scivolare via a Murogrigio, la città di mostri del Droaam che dalla prima apparenza di pericolo assume via via un aspetto sempre più vivibile. Per quanto per gli Esploratori (ad eccezione di Zalabirus) sia difficile abituarsi a quelle facce e a quelle creature spesso sinonimo di battaglie e pericoli, la città si dimostra ben presto simile a molte altre che essi hanno visitato. I nativi del Droaam, non sempre versati nella magia, hanno imparato infatti a sfruttare le loro capacità soprannaturali per compensare: una delle specialità locali, per esempio, è la salsiccia di troll (no pun intended), una carne sempre disponibile. Il canto delle arpie, invece, trova spesso buon uso per sedare eventuali liti.

La società sembra mantenere le culture subrazziali, garantendo quindi alle creature la loro identità pur riuscendo a inquadrarle nel tessuto organizzativo, con le creature più intelligenti a coordinare quelle più ottuse. Il risultato è una macchina nuova, ma già ben oliata e i visitatori vengono accolti con educazione alla stregua di qualsiasi altro, un fatto probabilmente rafforzato dalle severe leggi imposte dalle Figlie di Sora Kell e dal sindaco di Muro Grigio, per garantire l’assenza di incidenti. Un impegno condiviso per rendere il Torneo il trampolino di lancio per il riconoscimento di quella nazione.

Quando i membri del Circolo non sono all’interno della Voce Velenosa a gustarsi le prelibatezze preparate dai servitori invisibili di Viveka, la città offre numerosi intrattenimenti: lotte clandestine, una biblioteca ben organizzata e gestita da due pignoli beholder, armerie e fucine gestite da minotauri o hobgolin, oltre a divertimento vietato ai minori per coloro in cerca di piaceri particolarmente esotici.

I primi giorni spesi da Zalabirus si avvicendano tra aperitivi e chiacchiere nelle varie locande, punti nevralgici per il passaggio delle varie squadre. Sebbene nativo del Droaam, il tiefling trova però una certa resistenza da parte dei vari informatori, le cui nozioni si rivelano spesso discordanti. Le uniche che riesce a verificare riguardano ben poche squadre.

Le Auriga Arcane si rivelano essere una squadra di quattro nane proveniente dalle Rocche di Mror. Tutte donne, costoro sembrano essere balestriere del loro popolo, ma un muro di mistero aleggia attorno a loro, dato che dimostrano una ostilità e una diffidenza evidente contro tutti coloro appartenenti al genere maschile.

Per quanto riguarda invece il Teschio di Murq, Zalabirus trova ben presto modo di scoprire un po' su di lui, il dandy non certo uno che non le manda a dire né a parole né con i fatti. Necromante originario del Karrnath, pare che egli sia un uomo-squadra, avendo iscritto unicamente sé stesso e cinque scheletri da lui stesso creati, rendendolo di fatto il punto nevralgico di tutta la strada. Egli sembra essere spesso visto a parlare con gli organizzatori, sebbene non si sappia il motivo.

I vari fallimenti con le altre squadre scoraggiano al punto il tiefling da portarlo infine, una sera, ad alzare il gomito presso la Voce Velenosa. Questa occasione però si rivela propizia perché proprio quella sera anche gli Inumani si trovano a far baldoria. Ben presto il gruppo accoglie Zalabirus per scambiare chiacchiere allegre e con sua sorpresa lo stregone scopre che dietro questo nome si nasconde un gruppo di cinque interamente formato da drammaturghi mezzelfi. La scelta del nome, un mistero ai più, viene quindi svelato con un Volevamo darci un nome che potesse incutere timore nei gruppi e, magari, spingerli a ritirarsi prima del tempo. Però no, non siamo mostri. Siamo solo un gruppo di bardi che intende impressionare preventivamente spiega uno di loro, alticcio.

Il tiefling però non è da solo. Il gioco di squadra dei membri del Circolo, pur senza Nix, prosegue anche più efficacemente con l’arrivo di Caelan. Egli trova fin da subito collaborazione da parte di Viveka Offro sempre l’opportunità di esibirsi ad artisti in cerca di un pubblico risponde la yuan-ti, a quanto pare una grande estimatrice della musica Sarò lieta di ascoltarvi la sera in cui vorrete provare dichiara. Un invito che viene accolto anche dagli Inumani, i quali si aggiungono al repertorio di artisti che offrono allietamento musicale nelle serate alla Voce Velenosa. L’operato di Caelan, comunque, non si limita alla musica. L’elfo, potendo districarsi in una giungla di sottigliezze e domande poste con discrezione, ha finalmente modo di brillare e, nonostante non tutti i suoi contatti e le informazioni riescono ad essere verificate, egli ha modo di raccogliere molte informazioni sulle altre squadre presenti al torneo.

Come sospetttato, gli Scudi di Deneith sono la rappresentativa inviata da Sharn per rappresentare il Casato Deneith, capitanata da Carlen d’Deneith. Squadra di ex mercenari dell’Ultima Guerra, sembra che questa squadra sia del tutto priva di incantatori. Si dice che Carlen sia motivato dall’idea di trovare sua sorella Angelica, catturata tempo addietro e condotta nel Droaam.

I Protetti di Olladra, la dèa della fortuna, sono forte una delle squadre più insolite presenti al torneo. Non sembrano avere talenti particolari, né una grande fama se non quella della loro fortuna. Hanno trovato alloggio vincendo un soggiorno premio come milionesimi turisti all’interno di Murogrigio. Sembra inoltre che il loro equipaggiamento sia stato rinnovato dopo che essi hanno casualmente interrotto un tentativo di furto presso un fabbro locale, quando il malfattore è caduto su una buccia di banana e finendo ai loro piedi. La loro strategia, per bocca loro sembra sia Lasciare che la dèa bendata faccia il suo.

La Squadra Zaffiro, dal par suo, non è meno pittoresca. E’ capitanata da un janni, un mezzo elementale dell’aria dall’aspetto di un uomo dalla pelle blu e dal turbante in testa, accompagnato da un paio di “scudieri”, sebbene tutta la squadra cavalchi dei meravigliosi stalloni da guerra (i quali contano ai fini del massimale dei membri del gruppo). Sembra che egli si intrattenga spesso nei vari bordelli e nelle taverne, sempre pronto ad approcciarsi a femmine di qualsiasi razza. I motivi della partecipazione restano sconosciuti.

Più tetri appaiono invece i Leopardi delle Nevi, un gruppo di uomini giunti dalle gelide steppe del Karrnath. Ex soldati, questi sembrano essere parte di una compagnia di ventura che è particolarmente scontenta del loro ingaggio presso il governo locale e sembrano interessati a distaccarsi dalla loro madrepatria, forse per ricostruire una gloria passata. I membri sono particolarmente taciturni e non sono emerse informazioni circa le loro strategie di combattimento.

Non tutti comunque passano il loro tempo a studiare gli avversari. Per 0C34N quel tempo libero, il primo dopo molto tempo, è l’occasione ideale per apprendere qualche nuova arte che possa ben sposarsi con i suoi talenti di raccolta. Viveka non ha dubbi su chi suggerirgli La bottega di Krinfer è perfetta. Per fortuna hai lo stomaco di poter sopportare i suoi talenti spiega. E in effetti l’impossibilità di vomitare è ciò che aiuta 0C34N nella settimana successiva. Krinfer, un piccolo strangolatore dalle lunghe braccia e dagli artigli grifagni, non è un essere ripugnante, anzi Oh, benvenuto! dichiara, allungando un artiglio e stringendo la mano di 0C34N Ho del tempo libero e sarò lieto di insegnarti a occuparti della pelle nella mia umile bottega ghigna. Il problema è semmai la principale produzione di Krinfer, ovvero parti anatomiche per la costruzione di golem di carne Non c’è modo migliore di occuparsi della pelle se non conoscendola fino in fondo. Oh, imparerai tutto, dalla sezione, fino alla cucitura perfetta in base alla durezza, con una stima dei materiali più adatti e l’uso eccellente di ago, filo ed eventualmente magia se sei pigro spiega Krinfer. Nella sua bottega dal tanfo di putrefazione, 0C34N si trova quindi a imparare quella raffinata arte conciatoria dalle assolute e più mefitiche basi, pur consolandosi con la chiacchiera arguta dello strangolatore, sebbene spesso egli gli ricordi dei combattimenti avuti nel Sottosuolo.

Giorni attualmente spesi

Caelan: 5

0C34N: 7 (1 settimana di apprendimento eseguita, segnala in scheda per non dimenticarci)

Thorek: 0

Zalabirus: 5

Ma ben presto nuove squadre fanno il loro ingresso nel tabellone dei partecipanti, tre nuove squadre dai nomi altrettanto peculiari: Fenice Finale, Ombre di Phiarlan e Scimmie di Q’Barra.

X tutti

Checkpoint nella notte tra il 14 e il 15 agosto per le azioni dei pg. Role libera.

Thorek

Non sono certo tipo da restare con le mani in mano, e quelle due settimane di attesa prima dell’inizio del grande torneo di Murogrigio mi pesano addosso come un’armatura troppo stretta.

Murogrigio, non e' esattamente il posto più accogliente del continente. Le strade sono un intreccio di pietra scura e fumo, percorse da ogre in armatura, goblin mercanti e gargoyle che osservano tutto dall’alto dei tetti come statue annoiate. Il cielo, perennemente velato, sembrava non voler concedere nemmeno un raggio di sole ai visitatori.

"Se devo aspettare, almeno che sia con una birra decente."

Dico prima di congedarmi dai miei compagni di squadra deciso a trovare un birrificio artigianale locale. Non uno qualunque: cerco qualcosa che racconti il Droaam, che sappia di pietra, di bestie, di magia grezza e di notti senza stelle. Una birra che possa diventare il primo brindisi nella nostra futura gilda.

Gironzolo tra i vicoli, seguendo voci, odori e qualche cartello scritto in un dialetto che non sarei in grado di pronunciare nemmeno sotto tortura. Ogni tanto mi fermo a chiedere informazioni: un minotauro mi indicò una strada con un grugnito, una strega medusa mi suggerisce di “cercare dove la roccia canta” mentre un troll particolarmente loquace mi racconta di un posto famoso per una birra scura che “ti fa crescere il coraggio… o almeno ti fa dimenticare che non ne hai abbastanza”

Modificato da Pentolino

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.