Vai al contenuto

Dungeons & Dragons incontra World of Warcraft: il nuovo crossover trapela prima della Gen Con

Risposte in primo piano

Una pagina pubblicata per errore da Roll20 sembra aver anticipato l’arrivo di D&D World of Warcraft, un nuovo prodotto che porterà i giocatori direttamente ad Azeroth.

È di oggi l'annuncio che D&D vedrà l'ambientazione ufficiale di World of Warcraft.

Dopo il disastroso tentativo di emularne le meccaniche con la 4E, la WoTC sembra (la notizia non è ancora confermata) volerci riprovare, questa volta con un prodotto semiufficiale pubblicato da un partner della casa di Magic. Un'esperimento simile era stato fatto con la 3.x, quando furono pubblicati diversi manuali d'ambientazione da parte della Arthaus per la linea Sword & Sorcery (che vide diversi ottimi prodotti tra l'altro).

Vedremo come sarà gestita questa volta quello che pare essere l'ennesimo tentativo da parte di Hasbro di allargare l'utenza di D&D per monetizzarne meglio la resa.

La notizia riguarda un presunto nuovo prodotto ufficiale che unirà Dungeons & Dragons e World of Warcraft.

Secondo EN World, Roll20 avrebbe pubblicato per errore una pagina promozionale dedicata a D&D World of Warcraft, rimuovendola poco dopo. Nella pagina comparivano l’invito al preordine e lo slogan:

Your choices. Your story. Roll for Azeroth.

Il prodotto dovrebbe quindi permettere di giocare nel mondo di Azeroth usando le regole di D&D, ma al momento non è chiaro se si tratti di un’ambientazione completa, di un manuale di avventure o di una linea composta da più volumi. L’annuncio ufficiale sarebbe previsto durante la conferenza di Dungeons & Dragons alla Gen Con, il 30 luglio 2026. Wizards of the Coast non ha ancora confermato pubblicamente il prodotto. VICE

Non sarebbe comunque la prima versione da tavolo di Warcraft basata sul d20 System. Nel 2003 uscì Warcraft: The Roleplaying Game, seguito nel 2005 da World of Warcraft: The Roleplaying Game, inizialmente collegati alle regole della terza edizione di D&D. Dungeons & Dragons Fanatics

Visualizza pubblicazione completo

• Risposte 29
  • Visualizzazioni 673
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Lord Danarc
    Lord Danarc

Ma veramente non hanno ancora capito?

• firwood
    firwood

Aggiungo un paio di episodi piuttosto inquietanti che stanno accadendo/sono accaduti relativi a D&D e Hasbro. 1) il nuovo show su Youtube made in Habsro Dungeon Master: si tratta di un live stream

• firwood
    firwood

Premetto che non ho capito la distinzione che fai tra edizione e regole... La differenza tra le edizioni è data proprio dai differenti set di regole. Tutto il resto è un corollario all'edizione stessa

Immagini pubblicate

D&D in "versione Warcraft" esiste già, come detto da @firwood è la 4° edizione... basta che fanno un manuale con la descrizione dell'ambientazione e delle razze, e il regolamento è già bello che pronto!

image.gif

17 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

image.gif

forse i clienti/hobbysti di D&D ancora non hanno capito 🤪😘

ce lo hanno detto anticipatamente mesi fa che avrebbero inserito D&D in ogni pertugio libero... crossover a destra e a manca come se non ci fosse un domani...

C'è stato quello di Vampiri, quello di Chtulhu (mi pare) , adesso questo di WoW... ne seguiranno altri...

secondo me, come ho già avuto modo di dire, la vera questione è la qualità dei prodotti. E non vedo da questo tipo di operazione commerciale che ne uscirà qualcosa di buono; non ci sono a disposizione tempi adeguati per elaborare un adattamento della 5E a nuove ambientazioni. Saranno (purtroppo) cose raffazzonate.

Un riflessione : potrebbero essere gli ultimi respiri della 5E con una inflazione di prodotti crossover spillaquattrini prima di presentare tra un paio di anni una nuova edizione? 🤔 ... ovviamente solo speculazione...

Sarei interessato solo se facessero una total conversion di World of Warcraft con il sistema di regole della 4th edizione. Manuale del giocatore, Azeroth Ambientazione, Dungeons & Raids dei Regni Orientali e Dungeons & Raids di Kalimdor. Visto il lavoro fatto a metà del 2008, tanto vale completarlo come si deve, anche se quasi 20 anni dopo.

Sarebbe il top se pubblicassero anche la SRD della 4th con un formato e una licenza decenti.

Se fanno qualcosa per D&D 5.24 ... pazienza.

• Autore

Aggiungo un paio di episodi piuttosto inquietanti che stanno accadendo/sono accaduti relativi a D&D e Hasbro.

1) il nuovo show su Youtube made in Habsro Dungeon Master: si tratta di un live stream che, nelle intenzioni di Hasbro, dovrebbe rimpiazzare Critical Role come principale canale di "diffusione/promozione/addestramento" per giocare con D&D. Critcal Role e Acquisition Incorporated si sposteranno infatti su Daggerheart come sistema per i loro futuri spettacoli online, lasciando D&D "scoperto" a livello di copertura mediatica come intrattenimento, e sappiamo bene che peso (dannosissimo a mio avviso) hanno avuto questi spettacoli sul modo di intendere e giocare in questi anni.

Lo show messo in piedi da Hasbro va benissimo: sono stati ingaggiati attiro di richiamo, almeno negli USA (Mayanna Berrin, Christian Navarro, Neil Newbon, e Devora Wilde - gli ultimi due sono i doppiatori di Astarion e Lae'Zel in Baldur's Gate 3). Non guardo questi spettacoli, non mi piacciono, li trovo noiosi e finti, ma chi li segue dice che siano ben fatti, sceneggiati bene, gli attori bravi, i personaggi interessanti, la campagna avvincente. I numeri sono molto elevati e stavolta hanno fatto centro... o no? Alcuni analisti hanno rilevato delle discrepanze piuttosto rilevanti tra il numero di visualizzazioni (oltre 500 mila visualizzazioni alcune puntate, altre oltre 300 mila, ecc.) e i commenti riportati (poco più di 200) , facendo sorgere il legittimo dubbio che molte visualizzazioni siano state, come dire... comprate per gonfiare artificialmente questi numeri. Il motivo? Fare credere che lo show sia molto più seguito di quanto non sia in realtà e creare un seguito che attualmente non c'è. Ma il sospetto principale è che sia una cortina di fumo per gli investitori. Questo unitamente al punto che segue ha fatto sorgere molti dubbi sull'attuale strategia commerciale pianificata dalla multinazionale del giocattolo. Da più parti comincia a circolare la parola "frode" in merito a questa squallida vicenda e si attendono conferme in merito.

2) Quest'anno si sarebbe dovuta tenere alla O2 Arena di Londra la più imponente manifestazione relativa a D&D mai concepita oltre oceano: Dungeons & Dragons Fan Expo (qui il link in cui preannunciarono questo colossale evento). Bene, tutti pronti per andare a Londra e tuffarsi nel magico modo di draghi e sotterranei quindi? Siiiiiiii!!!! Aspetta.. no. Hanno rinviato tutto al 2027. Al 2027!!!! Dopo la fanfare e la pompa magna dell'annuncio, in sordina hanno cancellato tutto. Qui il laconico annuncio della cancellazione (hanno detto che è solo posticipato, ma pare che non si farà mai) dell'expo.

Dietro alle patetiche scuse circa l'impossibilità di rendere l'evento non abbastanza epico (gli europei non sono dei boccaloni pronti a strapparsi i capelli per un annuncio come gli americani), pare ci sia un più pratico e triste motivo: le prevendite dei biglietti sono state misere. Tanto basse da spingere gli organizzatori a cancellare l'evento a poco più di un mese (l'annuncio risale a fine giugno) dalla sua messa in scena.

L'altro motivo che ha spinto Hasbro a cancellare l'evento, oltre agli scarsi preordini, pare sia la volontà di non dover affrontare pubblicamente le questioni che molti fan hanno palesato in vari modi: i dubbi su dove stia andando D&D, il problema/scandalo delle visualizzazioni farlocche, i reali numeri di vendita dei manuali e le sottoscrizioni a Beyond, oltre ad alcuni dubbi relativi all'andamento circa le vendite delle carte di Magic.

Ai piani alti della corporation hanno pensato bene che l'opzioni migliore è tenere un profilo basso e glissare, per il momento, su questi argomenti.

Aspetto il nuovo rendiconto trimestrale di Hasbro per vedere i numeri ufficiali a bilancio e le previsioni per gli azionisti, perché pare che quest'anno ci sarà un po' di maretta. Non appena avrò qualche informazione in più vi aggiornerò.

• Autore
5 ore fa, IlCustode ha scritto:

Sarei interessato solo se facessero una total conversion di World of Warcraft con il sistema di regole della 4th edizione. Manuale del giocatore, Azeroth Ambientazione, Dungeons & Raids dei Regni Orientali e Dungeons & Raids di Kalimdor. Visto il lavoro fatto a metà del 2008, tanto vale completarlo come si deve, anche se quasi 20 anni dopo.

Ma no. Era una schifezza allora, lo sarebbe anche oggi. Quello non era D&D. Se si vuole un combattimento tattico tra miniature si riesumi Chainmail o qualche altro nome, ma non D&D. D&D è un gioco di ruolo. Se si vuole giocare a WoW, lo si fa su pc, oppure si crei un regolamento ad hoc, non un prodotto spurio che sfrutti solo la sigla per far spendere i pochi appassionati interessati ad un'operazione simile.

Se invece si vuole solo dare un manuale di ambientazione per sfruttare archetipi, classi e luoghi del videogame lo si è già fatto, con risultati nel migliore dei casi modesti. Manuali che hanno ricreato molto bene la storia e la geografia, e nulla di più. D&D non era un regolamento adatto per trasporre le dinamiche da videogame al tavolo, e non lo è nemmeno ora, sebbene sia vada sempre più in quella direzione.

Questo prodotto è palesemente rivolto ad un target di cui non faccio parte.

3 ore fa, firwood ha scritto:

Ma no. Era una schifezza allora, lo sarebbe anche oggi. Quello non era D&D. Se si vuole un combattimento tattico tra miniature si riesumi Chainmail o qualche altro nome, ma non D&D. D&D è un gioco di ruolo. Se si vuole giocare a WoW, lo si fa su pc, oppure si crei un regolamento ad hoc, non un prodotto spurio che sfrutti solo la sigla per far spendere i pochi appassionati interessati ad un'operazione simile.

Se invece si vuole solo dare un manuale di ambientazione per sfruttare archetipi, classi e luoghi del videogame lo si è già fatto, con risultati nel migliore dei casi modesti. Manuali che hanno ricreato molto bene la storia e la geografia, e nulla di più. D&D non era un regolamento adatto per trasporre le dinamiche da videogame al tavolo, e non lo è nemmeno ora, sebbene sia vada sempre più in quella direzione.

Ero perplesso se rispondere o meno perché a distanza di anni potrebbero uscire i soliti discorsi triti e ritriti. La 4° è morta e va bene così.

Mi limito solo a dirti il mio punto di vista, per quel che vale. A me piace dividere l'edizione dal sistema di regole. Per me l'edizione è la qualità, la quantità, la profondità dei prodotti ufficiali e in certo senso lo sviluppo dell'ambientazione. Sotto questo punto di vista la 4° edizione è stata un disastro.

Mentre il sistema di regole è tutto quello che mi permette di giocare al tavolo senza diventare matto. Sotto questo punto di vista il sistema era robusto e pulito. Era perfetto? No, ma tanto la perfezione non esiste.

Più che non essere d&d credo che la 4th non fosse il d&d che si aspettavano i giocatori di d&d. Tutto qui.

• Autore
31 minuti fa, IlCustode ha scritto:

Mentre il sistema di regole è tutto quello che mi permette di giocare al tavolo senza diventare matto. Sotto questo punto di vista il sistema era robusto e pulito. Era perfetto? No, ma tanto la perfezione non esiste.

Premetto che non ho capito la distinzione che fai tra edizione e regole... La differenza tra le edizioni è data proprio dai differenti set di regole. Tutto il resto è un corollario all'edizione stessa. Sono le regole a definire l'edizione.

Non discuto che il sistema fosse robusto e pulito. Semplicemente non era D&D. Era qualcosa di diverso che hanno cercato di spacciare per un'esperienza di gioco che ai clienti non interessava. Se invece del marchio D&D avesse avuto, tanto per stare in tema, WoW ttrpg, avrebbe fatto il botto. Si sarebbe rivolta direttamente a chi era interessato a queste meccaniche e a queste dinamiche. Invece hanno usato il marchio di richiamo per rilasciare un prodotto che quasi nessuno della clientela abituata ad una determinata esperienza di gioco si è ritrovata tra le mani.

Quindi.. la 4E era una pessima edizione come gioco di ruolo? Si Era una pessima edizione di D&D? Si. Era un eccellente regolamento per combattimento tattico tra miniature con leggeri elementi rpg? Si. Avrebbero dovuto commercializzarla per quello che era, e avrebbe avuto un'accoglienza (e avrebbe ora una reputazione) molto migliore.

Da fan della storia e della lore di Warcraft , un manuale di ambientazione per giocare campagne su Azeroth mi piacerebbe molto! Ho già giocato qualche avventura in quel setting con del materiale fanmade per la 5e base, la resa non è per niente male. Ovviamente il videogioco ha meccaniche da videogioco, mentre una partita ad un gdr per forza non emulerà tali meccaniche: è la base di ogni trasposizione tra media diversi.

Spero quindi che sia un manuale di ambientazione ben fatto, e se invece ne rimarrò deluso pace, sicuramente non mi strapperò i capelli dal dispiacere

• Autore
54 minuti fa, DrGeek ha scritto:

Spero quindi che sia un manuale di ambientazione ben fatto, e se invece ne rimarrò deluso pace, sicuramente non mi strapperò i capelli dal dispiacere

I vecchi manuali per D&D 3.5, a livello qualitativo, erano realizzato molto bene. Purtroppo hanno avuto uno scarso successo commerciale. Non so quanto fossero aderenti all'ambientazione videoludica perché non ho mai giocato con WoW.

Concordo, erano fatti bene ed anche coerenti con l'ambientazione! Unica (personale) pecca è che erano appunto per il sistema della 3.5, che io non amo particolarmente

Voglio vedere il cammello, poi ne parliamo. Potrebbe essere interessante ma data la disillusione che mi avvolge per quanto riguarda dnd, non mi aspetto niente.

Modificato da Maiden

Il 26/07/2026 alle 10:26, Marbon ha scritto:

ce lo hanno detto anticipatamente mesi fa che avrebbero inserito D&D in ogni pertugio libero

Specialmente nell'ano dei clienti! 🤬

Il 26/07/2026 alle 10:26, Marbon ha scritto:

Un riflessione : potrebbero essere gli ultimi respiri della 5E con una inflazione di prodotti crossover spillaquattrini prima di presentare tra un paio di anni una nuova edizione? 🤔 ... ovviamente solo speculazione...

Per quanto mi riguarda, accoglierei con gioia una simile possibilità... la 5.5 non mi è mai piaciuta, e non vedo l'ora che finisca nell'immondizia!
Devo dire, però, che questo non significa affatto che accoglierei a braccia aperte la 6° edizione! Prima la valuterei con attenzione, e se non mi piace, continuerei a giocare con edizioni preesistenti (Becmi, AD&D 2, D&D 3.5, D&D 5.0) e/o con altri sistemi.

Il 26/07/2026 alle 13:43, firwood ha scritto:

Aggiungo un paio di episodi piuttosto inquietanti che stanno accadendo/sono accaduti relativi a D&D e Hasbro.

1) il nuovo show su Youtube made in Habsro Dungeon Master: si tratta di un live stream che, nelle intenzioni di Hasbro, dovrebbe rimpiazzare Critical Role come principale canale di "diffusione/promozione/addestramento" per giocare con D&D. Critcal Role e Acquisition Incorporated si sposteranno infatti su Daggerheart come sistema per i loro futuri spettacoli online, lasciando D&D "scoperto" a livello di copertura mediatica come intrattenimento, e sappiamo bene che peso (dannosissimo a mio avviso) hanno avuto questi spettacoli sul modo di intendere e giocare in questi anni.

Lo show messo in piedi da Hasbro va benissimo: sono stati ingaggiati attiro di richiamo, almeno negli USA (Mayanna Berrin, Christian Navarro, Neil Newbon, e Devora Wilde - gli ultimi due sono i doppiatori di Astarion e Lae'Zel in Baldur's Gate 3). Non guardo questi spettacoli, non mi piacciono, li trovo noiosi e finti, ma chi li segue dice che siano ben fatti, sceneggiati bene, gli attori bravi, i personaggi interessanti, la campagna avvincente. I numeri sono molto elevati e stavolta hanno fatto centro... o no? Alcuni analisti hanno rilevato delle discrepanze piuttosto rilevanti tra il numero di visualizzazioni (oltre 500 mila visualizzazioni alcune puntate, altre oltre 300 mila, ecc.) e i commenti riportati (poco più di 200) , facendo sorgere il legittimo dubbio che molte visualizzazioni siano state, come dire... comprate per gonfiare artificialmente questi numeri. Il motivo? Fare credere che lo show sia molto più seguito di quanto non sia in realtà e creare un seguito che attualmente non c'è. Ma il sospetto principale è che sia una cortina di fumo per gli investitori. Questo unitamente al punto che segue ha fatto sorgere molti dubbi sull'attuale strategia commerciale pianificata dalla multinazionale del giocattolo. Da più parti comincia a circolare la parola "frode" in merito a questa squallida vicenda e si attendono conferme in merito.

2) Quest'anno si sarebbe dovuta tenere alla O2 Arena di Londra la più imponente manifestazione relativa a D&D mai concepita oltre oceano: Dungeons & Dragons Fan Expo (qui il link in cui preannunciarono questo colossale evento). Bene, tutti pronti per andare a Londra e tuffarsi nel magico modo di draghi e sotterranei quindi? Siiiiiiii!!!! Aspetta.. no. Hanno rinviato tutto al 2027. Al 2027!!!! Dopo la fanfare e la pompa magna dell'annuncio, in sordina hanno cancellato tutto. Qui il laconico annuncio della cancellazione (hanno detto che è solo posticipato, ma pare che non si farà mai) dell'expo.

Dietro alle patetiche scuse circa l'impossibilità di rendere l'evento non abbastanza epico (gli europei non sono dei boccaloni pronti a strapparsi i capelli per un annuncio come gli americani), pare ci sia un più pratico e triste motivo: le prevendite dei biglietti sono state misere. Tanto basse da spingere gli organizzatori a cancellare l'evento a poco più di un mese (l'annuncio risale a fine giugno) dalla sua messa in scena.

L'altro motivo che ha spinto Hasbro a cancellare l'evento, oltre agli scarsi preordini, pare sia la volontà di non dover affrontare pubblicamente le questioni che molti fan hanno palesato in vari modi: i dubbi su dove stia andando D&D, il problema/scandalo delle visualizzazioni farlocche, i reali numeri di vendita dei manuali e le sottoscrizioni a Beyond, oltre ad alcuni dubbi relativi all'andamento circa le vendite delle carte di Magic.

Ai piani alti della corporation hanno pensato bene che l'opzioni migliore è tenere un profilo basso e glissare, per il momento, su questi argomenti.

Aspetto il nuovo rendiconto trimestrale di Hasbro per vedere i numeri ufficiali a bilancio e le previsioni per gli azionisti, perché pare che quest'anno ci sarà un po' di maretta. Non appena avrò qualche informazione in più vi aggiornerò.

Più di và avanti, e più la Hasbro stà distruggendo D&D... sono davvero senza speranza, mi fanno schifo! 🤮

Non posso che essere d'accordo con @firwood nella sua risposta a @IlCustode . Però qui si pone un problema sulla definizione di cosa sia D&D. Perchè è in dubbio che la 4E abbia avuto un buon sistema di regole ma anche a parere mio non è sufficiente apporre un marchio o un logo per fare di un gioco quello che nelle sue meccaniche non è.

Anche la 5E faccio molta fatica a considerarla D&D con l'inserimento e l'eliminazione di meccaniche che con D&D non c'entrano nulla. Una nuova edizione di un gioco dovrebbe prevedere una razionalizzazione / riorganizzazione delle sue regole, l'aggiustamento di alcuni bug, migliorare il legame tra le regole e l'ambientazione/i di riferimento; non innovare in maniera da 'stravolgere' il gioco stesso. Perchè così questo diventa un vero e proprio gioco nuovo.

Fermo restando che WotC/Hasbro possono giustamente fare delle loro proprietà ciò che vogliono, ho sempre visto della malizia da parte loro nell'usare il nome e marchio di D&D per vendere i loro prodotti di 4E e 5E, pur sapendo che stavano vendendo un prodotto ' nuovo e diverso '. Questo secondo me il motivo per cui la 4E non ha avuto successo e la 5E (dopo quella debacle e per altri aspetti contingenti) riportata ad una somiglianza con il gioco originale di D&D invece è riuscita a risollevarsi.

Ma come e quale sarà il futuro D&D? Per rimanere nell'OP del Thread credo che da una parte tutta questa spettacolarizzazione e mediaticizzazione possa anche andare bene, in fondo si diffonde il nome, il marchio, il gioco; da un'altra prospettiva, aumentando la platea di 'clienti' inevitabilmente porta WotC a voler accontentare tutti , allontanando sempre di più il gioco da quello che è sempre stato. E qui, secondo me, nasce il conflitto tra hobbysti : per gli interessi (legittimi) di WotC , che però non ha coraggio di produrre e pubblicare un gioco nuovo con un nome nuovo, usa come copertura un nome famoso e conosciuto che però entra in conflitto con il gioco che D&D è sempre stato.

Da hobbysta a me piacerebbe (sapendo che è irrealizzabile) avere un'edizione che parli di dungeons & dragons per come era nelle origini : migliorato con la correzione di tanti bug, razionalizzato e semplificato in alcune parti delle regole. Vantaggio/Svantaggio non appartengono a D&D. è una buona e innovativa meccanica di un altro gioco. D&D non è un gioco narrativo e introdurre delle meccaniche per farlo diventare tale lo porta solo ad essere un altro gioco.

Per concludere e rimanere sugli ultimi spunti offerti dal buon @firwood : WotC/Hasbro ha gentilmente chiesto a CR di dedicarsi al suo DH e di lasciare a loro il campo di D&D. Poi se i numeri sono veri o meno, si vedrà e forse poco importa. L'annullamento della CON in inghilterra la leggo come l'abbandono fisico per il momento del campo europeo: non so voi ma sento tanta puzza di crisi in giro per le sponde orientali dell'occidente, e questa loro decisione si aggiunge alle tante altre notizie di cui leggo. (infatti mi pare che stiano investendo tanto nella CON americana con il famoso palazzo a 7 piani interamente dedicato a D&D).

Riguardo al rifuggere dalle scomode domande dei fan: questi tipi di manager come quelli di Hasbro si fanno le punture in faccia (come si dice a roma), quindi non si pongono il problema di non rispondere, o dire tutto e il contrario di tutto. Quindi non penso che sia questo il motivo di annullamento dell'evento in UK.

come al solito i miei due cents 😉

• Autore
10 ore fa, Marbon ha scritto:

WotC/Hasbro ha gentilmente chiesto a CR di dedicarsi al suo DH e di lasciare a loro il campo di D&D.

Effettivamente è l'esatto opposto: hanno supplicato, e sottolineo supplicato, Mercer & Co. di fare un'altra stagione di Critical Role usando D&D. La scelta di mollare D&D è proprio di Mercer e del suo staff, che dalla prossima stagione useranno Daggerheart per i loro streaming. Stesso discorso per Acquisition Incorporated. WoTC ha messo in piedi il "baraccone multimediale" proprio per sopperire al vuoto lasciato da questi due spettacoli.

23 minuti fa, firwood ha scritto:

Effettivamente è l'esatto opposto: hanno supplicato, e sottolineo supplicato, Mercer & Co. di fare un'altra stagione di Critical Role usando D&D. La scelta di mollare D&D è proprio di Mercer e del suo staff, che dalla prossima stagione useranno Daggerheart per i loro streaming. Stesso discorso per Acquisition Incorporated. WoTC ha messo in piedi il "baraccone multimediale" proprio per sopperire al vuoto lasciato da questi due spettacoli.

Ma si... come stanno veramente le cose lo sanno solo loro... DH è un gioco con il suo seguito che ovviamente non ha e non avrà mai lo stesso richiamo di D&D... Mercer&Co vengono seguiti non per il gioco, ma per il format che hanno inventato e perchè sono molto bravi in questo tipo di spettacolo...

WotC/Hasbro, al di là di chi ha deciso/chiesto, farà per D&D quello che Mercer&Co hanno fatto finora e continueranno a fare per DH. Questo è il senso del mio ragionamento 😉

• Autore
30 minuti fa, Marbon ha scritto:

Ma si... come stanno veramente le cose lo sanno solo loro.

No, si sa come stanno le cose riguardo a questo. Critical Role ha annunciato pubblicamente che la prossima stagione non sarà più con D&D. E WoTC, perso questo megafono, ha dovuto correre ai ripari con il suo live play. Ad oggi la situazione è questa. Se poi Hasbro ricoprirà di denaro Critical Role per fare un'altra stagione al momento non è dato saperlo, ma ne dubito visto l'investimento fatto per Dungeon Master (se dovesse succedere sarebbe l'ennesima dimostrazione di incapacità organizzativa della società!). Questi sono fatti, non supposizioni. Ed è necessario ricostruire esattamente la catena di eventi e la sequenza temporale per capire chi ha fatto cosa e perché.

A quanto pare però l'attrattiva del nuovo show è lontana da quella esercitata da Mercer e soci, da lì parte tutto il ragionamento fatto su diversi siti e da alcuni analisti finanziari (queste sono cose ancora da accertare comunque).

Non sono così sicuro che i live streaming di Critical Role avranno lo stesso seguito senza D&D. Sarà molto interessante vedere i risultati e capire chi ha fatto da traino a chi. Secondo me ci perderanno sia Critical Role che D&D: meno visualizzazioni per i primi, meno pubblicità e promozione il secondo.

Probabilmente Mercer ha bisogno di far decollare DH e quindi spostare il suo streaming con quel gioco, visto che dopo i primi entusiasmi mi pare ci sia stato un bel raffreddamento.

Per il resto anche la scorsa stagione era stata fatta a causa della supplica di Hasbro di continuare a usare DND e ci sta che siano corsi ai ripari in questo modo. Ma come dice @firwood come sono andate le cose è oggettivo.