Vai al contenuto

Colpo II: All'ombra dell'Argonauta

Risposte in primo piano

• Autore

Jonah lascia ancora vibrare la sua bruciatura sul sigillo quando Lady Alcaest si china sul lucchetto e sul cerchio di rune. L’Alcaest scivola sulla protezione con una precisione fredda, mangiando il bordo arcano linea dopo linea, finché il cerchio non si spezza in un tremito sottile.

Per un istante il vagone reagisce: il gelo si addensa attorno a tutti voi, come un soffio trattenuto troppo a lungo, e il Velo sembra irrigidirsi dietro il metallo. Non è un allarme, ma è abbastanza da farvi capire che il carico non era protetto solo da un lucchetto.

Il sigillo cade. Il vagone è pronto ad aprirsi.

• Risposte 37
  • Visualizzazioni 1,3k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ian Morgenvelt
    Ian Morgenvelt

Jonah "Occhi Freddi" Il carico è stato protetto con cura: i cani Imperiali non si sono limitati ad un semplice lucchetto. Osservo le rune e le studio per qualche istante, aprendo poi la mia sacca degl

• L_Oscuro
    L_Oscuro

Robert Silent Bob Block nebbia Osservo lady Alcaeat sciogliere alchemicamente la sersatura con qualcosa che ha tra le... "Avevo un cugino che avrebbe apprezzato molto le vostre tasche..." Osservo, pr

• L_Oscuro
    L_Oscuro

Robert Silent Bob Block nebbia "C'era effettivamente un vagone sospetto, e ora che Alcaeat ci ha descritto il simbolo..." Rifletto ad alta voce, portando tutti al vagone con un simbolo simile a quello

Lady-Alcaest-Duck-ai-image-2026-03-03-17Lady Alcaest, l'Alchimista - Sanguisuga - Stazione di Gaddoc

"Presto tutti dentro", sussurro prima di entrare nel carro, "ma qualcuno farebbe bene a restare di guardia, nel caso si avvicini un.. problema"

L'ultima cosa che voglio è farmi sorprendere dai soldati dentro un vagone blindato imperiale senza una via di uscita.

Jonah "Occhi Freddi"

Alzo un ciglio quando sento le parole di lady Alcaest, che mi definisce un "soggetto". Mi scusi? Chiedo inquieto, ma non ho modo di pensarci troppo: il sigillo reagisce al reagente della donna, facendomi sentire una nuova scarica attraverso i miei tatuaggi. Una questione di qualche istante che, accompagnata dal gelo che sentiamo tutti, mi fa guardare il vagone con rinnovata preoccupazione.

Syrus, forse potresti restare di guardia: potremmo avere bisogno di Bob per eventuali serrature all'interno. E almeno avresti modo di calmare eventuali sorprese da oltre il Velo. Propongo al mio compagno.

Robert Silent Bob Block nebbia

Osservo lady Alcaeat sciogliere alchemicamente la sersatura con qualcosa che ha tra le...

"Avevo un cugino che avrebbe apprezzato molto le vostre tasche..."

Osservo, prima di infilarmi dentro con gli altri.

Syrus Brace Kamelin
Sussurro

Seguo il gruppo, facendomi guidare, mentre resto in ascolto, quasi con il fiato sospeso, di quello strano respiro, gelido e inquietante che ho percepito dietro la porta e che ora ho la netta sensazione che lo faccia anche oltre.

Per un momento concentro la mia attenzione sull'interno del vagone. Blocco velocemente i miei compagni prima che procedano ad entrare nel convoglio, sondandolo " Spero riesca a capire qualcosa in più prima che vi infiliate in questa scatola di metallo! "

Dimmi se vuoi un tiro. Potrei cercare sempre di sfruttare il povero Bernardus, inviandolo dall'altro lato del vagone e lavorare in coppia. Quindi faremo fonte e ricezione per cercare di scansionare il vagone.

• 4 settimane dopo...
  • Autore

Il momento si spezza in un soffio gelido. Bernardus si protende nel vagare del Velo per sondare il vagone, ma qualcosa lo aggancia prima ancora che riesca a capire cosa stia toccando: la sua forma si irrigidisce, si piega su se stessa e viene risucchiata di colpo dentro una delle bottiglie spettrali, una misura di sicurezza che nessuno di voi aveva ancora visto in funzione. Per un istante il suo profilo resta visibile nel vetro, contratto e lontano, e riesce appena a sfuggire un suono sottile, spezzato, quasi un richiamo: “Padrone…” Poi sparisce.

Nello stesso istante, il vagone reagisce. Da qualche parte all’interno del rivestimento, dietro il legno e il metallo, un meccanismo occulto prende a vibrare: un allarme, pronto a correre per la stazione come una nota troppo acuta. Ma Syrus lo afferra nel momento esatto in cui sta per nascere, stringendo il rischio dentro la propria resistenza e soffocandolo prima che possa diventare rumore. Il colpo rimane sospeso per un battito, teso come un filo che potrebbe spezzarsi se qualcuno esita troppo a lungo.

Poi il vagone si apre.

All’interno, alla luce tagliente che filtra dall’esterno, vedete il contenuto che avete inseguito fin qui: casse di reagenti sigillate con marchi militari, campioni di laboratorio più piccoli e delicati, e un secondo imballaggio interno che protegge parte del carico come se fosse più prezioso, o più sensibile, del resto. La stazione continua a sferragliare intorno a voi, inconsapevole per un altro istante appena.

Lady-Alcaest-Duck-ai-image-2026-03-03-17Lady Alcaest, l'Alchimista - Sanguisuga - Stazione di Gaddoc

"Fioche Sorelle! Buon appetito!", esclamo alla vista di tutto quel ben di dio ai nostri piedi. Gli occhi mi brillano di cupidigia, neanche fossi una versione femminile di Aladino appena penetrata nella caverna dei quaranta ladroni.

"Presto, signori, afferrate le casse con il simbolo dei reagenti"

mi sfrego le mani guantate, ma la mia attenzione è automaticamente calamitata sui campioni più piccoli e protetti, perciò più preziosi. Dovrei riuscire a capire se si tratta di armi alchemiche e sostanze letali, del resto è il mio campo di expertise, ma comunque vada me ne riempio le tasche (anche se mi assicuro di avere ben stretto la maschera sul volto prima di farlo): se è roba che conosco posso utilizzarla, se mi è sconosciuta.. be' scoprirò di cosa si tratta dopo.

"A proposito, ottimi riflessi signor Syrus", mi complimento mentre stivo i campioni.

Modificato da Mezzanotte

Jonah "Occhi Freddi"

Grazie, Syrus. Sembra che questo vagone fosse più controllato di quanto pensassimo. Dico al sussurro prima di entrare dentro al treno merci.

Direi che ne è decisamente valsa la pena. Dico con gli occhi illuminati davanti a tutto questo spettacolo: non si tratta solamente di avidità, ma anche di curiosità professionale. L'Impero ha a disposizione risorse enormi e non proteggerebbe così un semplice carico di reagenti base: deve esserci qualcosa di incredibile qui in mezzo. Temo che dovremo studiare tutto più tardi, lady Alcaest. Anche se capisco perfettamente la frustrazione di attendere davanti a tutto questo. Aggiungo rivolto alla donna, guardando quindi i miei compagni. Dobbiamo solo trovare un posto dove nascondere i reagenti in attesa di far calmare le acque. Escluderei gli Echi Spettrali, visto quello che ci ha detto Syrus. Idee?

Syrus Brace Kamelin
Sussurro

L'istinto si muove prima della ragione, andando a bloccare sul nascere il sistema di allarme.
Il pensiero segue e ruota e solo per ultima la consapevolezza fa la sua comparsa.

L'immagine di Bernardus che svanisce dentro la bottiglia spettrale cattura tutta la mia attenzione, non facendomi praticamente accorgere di cosa contenga il vagone, nonostante sia l'unica ragione della nostra presenza in quel posto.

Aperto finalmente il convoglio, annuisco sbadatamente alle parole del resto del gruppo.
La mia unica premura è trovare e recuperare la bottiglia con il mio amico al suo interno.

• 2 settimane dopo...
  • Autore

Il vagone è aperto. Siete dentro. Vagate per il vagone, ricercando i tanto agognati reagenti e ricercando, più in fretta che potete, tutto ciò che può attirare la vostra attenzione.

Davanti a voi ci sono:

• 6 casse militari sigillate con marchi di Wintercliff e numeri di lotto incisi a fuoco.
    Etichette abbreviate: “WCL-7R”, “WCL-9S”, “WCL-Δ3”. Alcune mostrano simboli di stabilità alchemica (triangoli con linee interne).

• 3 contenitori più piccoli, in vetro spesso con tappi di piombo, etichettati come campioni di laboratorio:
    “Campione A-12: reagente di stabilizzazione”, “Campione B-4: additivo di contenimento”, “Campione C-1: catalizzatore cardiaco”.

• Un secondo livello di imballaggio: due delle casse grandi sono avvolte in sacche di contenimento foderate di feltro nero e sigillate con ceralacca imperiale. I sigilli portano un marchio di inventario occulto: un simbolo a spirale spezzata che non avete mai visto sui carichi normali.

Sul fondo del vagone c’è il dispositivo spento che Syrus è andato a cercare:

• Una struttura metallica a forma di cilindro allungato, con anelli concentrici incisi da rune meccaniche.

• Al centro, un alloggiamento vuoto delle dimensioni di una bottiglia spettrale, ma con contatti elettrici e rune di connessione.

• Sulla base, un pannello di controllo spento, con simboli che ricordano le bottiglie spettrali dei Sussurri, ma più complessi: rune di contenimento, circuiti elettroplasmici, e un marchio imperiale (un occhio stilizzato con una corona).

• Nessun cavo di alimentazione visibile: il dispositivo sembra progettato per assorbire energia direttamente dal campo spettrale.

Il fatto che Bernardus sia stato risucchiato in automatico da una bottiglia nascosta nel vagone non è un incidente: il prototipo è stato costruito per interagire con il Velo, e qualcuno ha pensato a un uso che va oltre il semplice trasporto: una trappola di protezione per qualsiasi fantasma che non sia stato allontanato dai sigilli all'ingresso.

Tutti

Benritrovati a tutti! Scusatemi davvero le settimane di assenza, spero di avanzare con più convinzione dopo questo periodo a scossoni...E una bella vacanza corroborante. Cerco un po' di fornire informazione extra, giusto per riprendere un po' la questione.

Sanguisughe (Jonah, Lady Alcaest):
Le casse di reagenti mostrano simboli alchemici che non avete mai visto su carichi normali. I triangoli con linee interne suggeriscono una stabilizzazione avanzata, forse per reagenti che devono essere trasportati in presenza di interferenze spettrali. Le sacche di contenimento con ceralacca imperiale indicano che il contenuto è considerato troppo prezioso o pericoloso per essere lasciato esposto.

Sussurro (Syrus):
Il prototipo è chiaramente una versione avanzata delle bottiglie spettrali che usate. Gli anelli concentrici e le rune meccaniche suggeriscono una tecnologia imperiale che va oltre la vostra conoscenza attuale. Il pannello di controllo spento mostra simboli di contenimento e circuiti elettroplasmici, ma non c’è alimentazione: il dispositivo è progettato per assorbire energia dal campo spettrale. Il fatto che Bernardus sia stato risucchiato in automatico indica che il prototipo è attivo a livello passivo, anche se spento.

Nebbia (altri personaggi):
Il carico è protetto in modo inusuale: sigilli imperiali, sacche di contenimento, e un dispositivo che reagisce al soprannaturale. Questo non è un carico normale.

Rischio e scelte

La trappola acustica è stata bloccata da Syrus, ma il rischio resta: ogni gesto può far scattare un allarme o attirare l’attenzione della stazione. La banda deve decidere:

• Prendere tutto: massimo guadagno, massimo rischio di essere scoperti (alcuni macchinari o casse sono grossi e pesanti).

• Prendere solo il prototipo: alto valore, ma lascia tracce evidenti.

• Prendere solo i reagenti: guadagno sicuro, ma lascia il prototipo nelle mani imperiali.

• Lasciare qualcosa: riduce il rischio, ma potrebbe significare perdere informazioni cruciali.

Il tempo è poco, e il silenzio della stazione potrebbe finire da un momento all’altro.

Modificato da Daimadoshi85

Anche se mi piange il cuore lasciare qualcosa all'esercito imperiale, io propongo di prendere due casse di reagenti, i tre contenitori più piccoli (o anche uno solo se siamo a corto di spazio) e una cassa grande, se valutiamo la cosa come fattibile: i reagenti sono quello per cui siamo venuti e il resto un possibile gustoso extra, ma non possiamo permetterci di strafare.

Rivolgo a Jonah un sorriso amabile, "per quanto sapete trattenere il fiato, signor Occhi Freddi?

Batto con le nocche guantate su una cassa

"Queste sembrano ben isolate. Possiamo nasconderle in un canale, sott'acqua"

Jonah "Occhi Freddi"

Il vagone nasconde un vero e proprio tesoro: questo mi permette di capire la ragione di tutte quelle difese tanto avanzate. Annuisco alla proposta di Lady Alcaest, per quanto mi dispiaccia lasciare indietro anche solo una minima parte di ciò che abbiamo trovato.

Per mia fortuna non ho mai avuto il piacere di testare i mari della mia isola. Rispondo con un sorriso alla mia collega, aggiungendo Però l'idea può funzionare. Le casse dovrebbero essere impermeabilizzate: dovremo solo fissarle al fondale.

• 2 settimane dopo...

Robert Silent Bob Block nebbia

"Si può fare... Si può fare..."

Dico guardando le casse.

"Sicuri che non galleggeranno? Andranno fissate al fondale..."

Syrus Brace Kamelin

Sussurro

Lascio le operazioni di recupero al resto della banda concentrandomi su questa versione potenziata delle bottiglie spettrali.

Devo capire come aprirla o come portarla via e liberare il mio amico in un secondo momento di calma.

Dimmi tu se devo fare un tiro e su cosa

• Autore

Syrus + Alcaest + Jonah

Capisci immediatamente che per te è un problema, non sapresti dove mettere mano in una macchina così complessa senza una sanguisuga. Per fortuna, ne hai qui due con te!
Syrus può riconoscere dove si trova Bernardus nel Velo e percepire come reagisce, ma il dispositivo che lo trattiene è una tecnologia nuova anche per lui. Per questo il tiro principale sarà di Armeggiare: Lady Alcaest o Jonah dovranno capire come isolare o disattivare la bottiglia senza danneggiare Bernardus.

Syrus può assistere usando la propria sensibilità al Velo, indicando cosa sta accadendo all’interno del contenitore e quando il meccanismo reagisce. In alternativa, può tentare da solo con Armonizzare, ma sarebbe un approccio più diretto e meno adatto a manipolare una macchina che ancora non comprende.
Per ora fisserei il tiro in posizione rischiosa, efficacia normale per le sanguisughe. Se riuscite a descrivere un aiuto concreto di Syrus o di Jonah, valuterò un bonus o un aumento dell’efficacia. L’obiettivo non è necessariamente liberare Bernardus subito: potete cercare di capire come aprire la bottiglia, oppure come portarla via in sicurezza per lavorarci dopo.

Se il tentativo va male, il dispositivo potrebbe reagire senza necessariamente distruggere Bernardus; in quel caso potrete valutare un tiro di resistenza contro la conseguenza.

Ti proporrei di discutere in game con loro sulla questione, contando che il tempo scorre!

Modificato da Daimadoshi85

Syrus Brace Kamelin
Sussurro

"Ho bisogno di una mano con questo dannato affare! Non esiste che lasci il mio amico dentro questo affare! In fondo è anche grazie a lui se siamo riusciti ad entrare qui dentro! " dico parlando per la prima volta da qualche minuto, cercando di attirare l'attenzione delle due sanguisughe.

Lady-Alcaest-Duck-ai-image-2026-03-03-17Lady Alcaest, l'Alchimista - Sanguisuga - Stazione di Gaddoc - Vagone Blindato Imperiale

Mi avvicino a Syrus e studio -senza toccarlo per ora- il bizzarro marchingegno spiritico che ha intrappolato l'etereo amichetto del Sussurro.

"Le mie competenze di ingegneria spettrale sono alquanto basilari ma, considerando il fattore tempo, ritengo preferibile staccare e portare con noi questa specie di cella di contenimento che pare intrappolare il vostro amico. Libereremo Bernardus con calma, una volta al sicuro"

Mi volto verso l'altra Sanguisuga mentre comincio a frugare fra le mie.. pieghe del corsetto alla ricerca di oggetti utili all'operazione.

"Signor Occhi Freddi, voi siete sicuramente più a vostro agio con questi marchingegni fulminotecnici. Io potrei assistervi nell'operazione di smontaggio. In due faremo certamente più in fretta"

narratore

in termini di gioco mi sto proponendo di supportare una sua eventuale azione dandogli un ulteriore dado.

Jonah "Occhi Freddi"

Sì, non abbiamo tempo per un approccio troppo elegante: dovremmo accontentarci di isolare la macchina e portare via le bottiglie. Dico dopo le parole di lady Alcaest, iniziando a guardare il meccanismo e toccarmi la maschera quasi di sovrappensiero: è pur sempre qualcosa di molto simile alle arti dei Mangiaspiriti. Non si preoccupi, lady Alcaest: dovrebbe ricadere nel mio campo. Se non ho visto male, i cani imperiali stanno sfruttando proprio le conoscenze della mia gente per proteggere questo vagone. Concludo, prendendo i miei reagenti alchemici e i miei attrezzi da lavoro.

Master

Io userei di nuovo gli strumenti da guastatore per tirare su Armeggiare e staccare la bottiglia.

Il fatto che le protezioni arcane sul vago fossero simili ai simboli dei Mangiaspiriti può influenzare la prova? O conta solo ai fini dell'esperienza (hai usato il tuo retaggio)?

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.