Vai al contenuto

Discussione Aperta sul Migliore GDR che rappresenti l'Universo di Warhammer 40.000

Risposte in primo piano

• Autore

Lavoriamo un attimino su Dettagli più precisi e definiti. . .

@MattoMatteo

Il Pilota se non sbaglio avevamo pensato ad un "Warrior" come Classe, con un Background Addestrativo della Aviazione Militare Imperiale (non ricordo se i Piloti di Valkyrye ed altre Navette sono piuttosto dei Ranghi della Guardia Imperiale più che della "Marina Spaziale") e come "Origini Familiari" ovviamente un importantissimo Clan di Roguetraders (direi una Famiglia vecchia di 10.000 Anni con il "Warrant Of Trade" formato dall'Imperatore in Persona) così come il "Personal Patron" (che potrebbe essere un "Venerable Admiral Captain" a capo della Famiglia Aristocratica, Zio o Nonno in Linea Diretta). . .

il Cyberninja Assassino ovviamente un "Penumbra" come Classe, con la Origine, Patrono e Background di un Mondo Forgia ed altri collegamenti magari ad altri Rami dell'Adeptus Mechanicus (la cosa aumenta anche il N. di "Impianti Bionic Gratis" alla Creazione del PG); gli "Skitarian Sicarian Ruststalkers" sebbene efficientissimi sono più che altro "Soldati Scout Recon" delle Forze Speciali, mentre Io pensavo a qualcosa di più Unico e meno "Prodotti In Serie In Fabbrica". . .!!

@Tianos

Per il "Nonsanctioned Wyrdvane Psyker" di Classe ovviamente un "Mystyc" mentre potrebbe essere legato ad un Patrono della Inquisizione Imperiale (unica organizzazione Lealista che utilizza Psionici differenti dai normali Sanzioniti); un Radicale dell'Ordo Hereticus potrebbe funzionare egregiamente come Mentore del PG, specie se è un altro Psionico che gli sta insegnando Metodologie Non Ortodosse (ma Funzionanti) per evitare di essere divorato dal Warp; una Origine in un Mondo Ecclesiarchico potrebbe aiutare anche per il fatto che chi nasce li impara Catechismi Protettivi, Liturgie Esorcistiche e Riti Protettivi della Fede Imperiale sin da bambini. . .

Un altro tipo di Personaggio che magari potrebbe interessarti interpretare (basandomi su cosa hai scritto nei Posts Precedenti) potrebbe essere un "Interlocutor" che venga dai Ranghi degli Underhive Scums ma usi Parlantina e Astuzia più che Brutale Violenza; anche il fatto che magari abbia un Patrono tra i "Recidivists Smugglers" del cosiddetto "Seedy Undderbelly Of The Imperium" potrebbe essere una caratterizzazione interessante (anche se ovviamente sarebbe un PG davvero Antitetico agli Adeptus Arbites ed alle Sororitas Battlesisters). . .!!

• Risposte 59
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Quale onore. Vorrei però precisare, come ho già detto, che sono un master con… rogna. I miei giocatori, quando si giocava al tavolo da vivo e non su FGU, mi lasciavano una sedia che era solo mia. Non

• Se devo essere sincero, gli space marine sono l'icona di tutta la lore che meno preferisco. Lo Scum, il tecnoprete, magari sempre sul filo dell'eresia per le sue ricerche, ma anche il vecchio Arbitres

• Steven Art 74
    Steven Art 74

Hanno un Loro perche' anche gli Astartes in un GDR, ma concordo che era MOLTO Difficile fare una Campagna Lunga di "FFG Deathwatch" SENZA che i PG Spacemarines Veterani non si assomigliassero un poco

Non so se in maledictum sia cambiata la Lore, ma in dark heresy (il più vicino alla tradizione) già se eri uno psinico eri un fuoricasta, guardato come il peggior barbone dell'universo, se poi non passavi per la sanzionatura, via sulla terra per essere sacrificato al trono dell'imperatore (1000 al giorno). Questo non solo per il potenziale potere che ha uno psionico ma molti di questi era anche difficile individuarli.

Un mentalista avrebbe potuto fare parecchi danni scalando i gradini del potere con poca gente che si sarebbe fatta dei dubbi.

Un tipo di personaggio del genere era bello proprio per quel senso di rivarsa nel far carriera nell'administratum o nell'astra telepatica e poter ricevere quel rispetto che era un osgno poribito per tutti gli altri.

• Autore

Quei PG che ho proposto son solo dei semplici suggerimenti, basati su di una Mia personale interpretazione delle Discussioni Precedenti e su come riuscire a concretizzarle in modo efficace. . .

Imperium-Maledictum e' un Sistema estremamente Flessibile ed Adattabile, che permette molto facilmente di creare quasi ogni Personaggio possibile tra gli Umani dell'Imperium (Lealisti o Meno che siano) mixando la "Classe PG" con il "Mondo Di Origine", con "Addestramento Professionale" ed infine con "Organizzazione Appartenenza Del Patrono". . .

E questo SOLO utilizzando il Materiale Ufficiale e "Legale"; le Espansioni Non-Canoniche Fanmade permettono Idee anche più Ardite e Radicali. . .!!

• Autore

Come "Punto Di Partenza" in senso geografico, proporrei un Pianeta Capitale (di un Ricco e Vasto sistema solare multimondo, se non addirittura di un intero Sotto-Settore) che abbia si i soliti Distopicissimi Hiveworlds e Forgeworlds ma anche degli Agriworlds fertili e ricchi di vita (son accennati casi in cui una Luna viene pesantemente Terraformata affinché diventi il "Granaio" di un Mondo-Formicaio o di una Capitale Settoriale). . .

E comunque anche una Presenza massiccia di Habitat Orbitali, Stazioni Spaziali (Civili, Militari & Industriali), Colonie Minerarie Asteroidali ed i Ciclopici Docks Navali a Zero-G necessari x rifornire le titaniche, e chilometriche, Voidships Imperiali. . .

In questo modo la Navetta da Sbarco dei PG (un mix di stazza tra gli "Aquila Landers" leggeri e le "Astartes Thunderhawk" pesanti) sia un mezzo fondamentale e utile x poter rapidamente (in comodo anonimato e con silenziosa efficienza) raggiungere molteplici destinazioni (anche molto differenziate tra di loro) da Investigare od Assaltare in poche Ore od, al massimo, pochi Giorni. . .!!

Scusate se è qualche giorno che non rispondo, ma il caldo che c'è ultimamente mi stà davvero friggendo il cervello!

Il 29/06/2026 alle 00:05, Steven Art 74 ha scritto:

Il Pilota se non sbaglio avevamo pensato ad un "Warrior" come Classe, con un Background Addestrativo della Aviazione Militare Imperiale (non ricordo se i Piloti di Valkyrye ed altre Navette sono piuttosto dei Ranghi della Guardia Imperiale più che della "Marina Spaziale") e come "Origini Familiari" ovviamente un importantissimo Clan di Roguetraders (direi una Famiglia vecchia di 10.000 Anni con il "Warrant Of Trade" formato dall'Imperatore in Persona) così come il "Personal Patron" (che potrebbe essere un "Venerable Admiral Captain" a capo della Famiglia Aristocratica, Zio o Nonno in Linea Diretta). . .

il Cyberninja Assassino ovviamente un "Penumbra" come Classe, con la Origine, Patrono e Background di un Mondo Forgia ed altri collegamenti magari ad altri Rami dell'Adeptus Mechanicus (la cosa aumenta anche il N. di "Impianti Bionic Gratis" alla Creazione del PG); gli "Skitarian Sicarian Ruststalkers" sebbene efficientissimi sono più che altro "Soldati Scout Recon" delle Forze Speciali, mentre Io pensavo a qualcosa di più Unico e meno "Prodotti In Serie In Fabbrica". . .!!

Tralasciando i dettagli del pg che stavo sviluppando l'altra volta (anche perchè, col fatto che poi gli altri giocatori si sono volatilizzati, non ho completato), le "linee guida" dei pg che pensavo per questa avventura sono grosso modo:

PG 1

• Nome: Scorpius (mi tengo quello vecchio)

• Origine: Voidborn

• Fazione: Imperial Fleet (Aeronatica Pilot) o Rogue Trader Dinasty (Catalogist)... ammetto di essere molto indeciso!

• Ruolo: Warrior

• Caratteristiche: punto soprattutto a Ballistic Skill, Agility e Intelligence, mentre sono scarso in Weapon Skill, Strength e Toughness

• Carattere: allegro, poco serio; amante di donne, gioco d'azzardo e alcool.

• Patrono: Rogue Trader Dinasty (Diplomat)

PG 2

• Nome: nessuna idea... suggerimenti? 😅

• Origine: Forge World o Hive World

• Fazione: Astra Militarum (Scout)

• Ruolo: Penumbra

• Caratteristiche: punto soprattutto a Weapon Skill, Ballistic Skill, Agility e Perception, mentre sono scarso in Intelligence e Fellowship.

• Carattere: freddo e apatetico, simile a quello di una macchina

• Patrono: Adeptus Mechanicus (Forge Lord)

Il 29/06/2026 alle 19:41, Steven Art 74 ha scritto:

Come "Punto Di Partenza" in senso geografico, proporrei un Pianeta Capitale (di un Ricco e Vasto sistema solare multimondo, se non addirittura di un intero Sotto-Settore) che abbia si i soliti Distopicissimi Hiveworlds e Forgeworlds ma anche degli Agriworlds fertili e ricchi di vita (son accennati casi in cui una Luna viene pesantemente Terraformata affinché diventi il "Granaio" di un Mondo-Formicaio o di una Capitale Settoriale). . .

E comunque anche una Presenza massiccia di Habitat Orbitali, Stazioni Spaziali (Civili, Militari & Industriali), Colonie Minerarie Asteroidali ed i Ciclopici Docks Navali a Zero-G necessari x rifornire le titaniche, e chilometriche, Voidships Imperiali. . .

In questo modo la Navetta da Sbarco dei PG (un mix di stazza tra gli "Aquila Landers" leggeri e le "Astartes Thunderhawk" pesanti) sia un mezzo fondamentale e utile x poter rapidamente (in comodo anonimato e con silenziosa efficienza) raggiungere molteplici destinazioni (anche molto differenziate tra di loro) da Investigare od Assaltare in poche Ore od, al massimo, pochi Giorni. . .!!

Per me può andare... anche perchè una zona d'origine così ricca di mondi diversi è perfetta per fornire una ragione della presenza di così tanti potenziali Patroni!

• Autore

@MattoMatteo

Direi che tutto quello che hai scritto sulla Strutturazione dei PG sembra perfettamente Logico e Sensato per i Dettagli che avevamo postulato prima. . .

Una alternativa se fare un Sistema Multiplanetario Ipercomplesso sia troppo complicato e confusionario, potremmo prendere in considerazione un SINGOLO Pianeta ma di una Complessità e Stratificazione (sia Geografica, che Sociale, che Culturale) particolarmente profonda. . .

NECROMUNDA. . .

il Pianeta Alveare "Hiveworld" per eccellenza della Ambientazione, con una Decennale costruzione di un Background supercomplesso (tanto che ha sempre avuto un suo "Skirmish Wargame" dedicato con Regole sue in diverse iterazioni della evoluzione del Warhammer 40.000); un Pianeta più o meno grande due volte e mezzo la Terra e con delle Hivecity-Spires (le Città-Alveari che sono Kilometriche arcologie distopiche) che sono quasi tre volte tanto quelle di altri simili Mondi Imperiali. . .

E' facilissimo recuperare tutto il Materiale Storico di Background correlato, ed usarlo in un Contesto Isolato facile da circoscrivere nella struttura della Campagna senza doversi disperdere in 40 Anni di riedizioni, modifiche, alterazioni, riscritture e reinterpretazioni personali di questo o quell'Autore. . .!!

@Tianos

Se non vado errato sei particolarmente ferrato soprattutto sulla Ambientazione Topica di "Dark Heresy", ovvero il Settore Calyxys, su cui sono ambientate quasi tutte le Campagne di DH ed anche alcune di Roguetrader, Only-War e Deathwatch (almeno nei Settori Confinanti o collegati da qualche strana Anomalia del Warp). . .

Ricordo che molte Avventure di Dark-Heresy sono ambientate sul Pianeta Capitale di Calyxys, ovvero "Scintilla", che Io personalmente ritengo MOLTO ispirato a Necromunda per tante idee di base (condividendo la struttura di un Pianeta Iper-Industrializzato quasi tutto di enormi Arcologie Hive-City separate da un arido Deserto Planetario di Scorie Industriali) quindi utilizzare dei Punti di Contatto comuni non dovrebbe essere troppo difficile per ottenere un Efficace Struttura della Campagna. . . . .!!!

@Steven Art 74 Ni dovrei risponderti, perchè qui nasce un paradosso (idea geniale a parer mio dei creatori di DH) "l'ignoranza è santa" Quindi i giocatori non hanno bisogno di sapere dove sono ne perchè

@Tianos tu che pg hai in mente, più o meno? Ok psyker non sanzionato, ma qualche dettaglio in più, anche per il 2° pg?

P.S.: ce l'hai il manuale di Imperium Maledictus? Sennò ti aiutiamo io e @Steven Art 74 con i dettagli...

No, non ho il manuale, ma in teoria con quale supporto avreste intenzione di giocare? da quel che ho capito @Steven Art 74 apprezza solo lo scritto (che io non disprezzo) quindi a mo di libro game? (secondo o un gunslinger o un accolito dell'inquisizione, alias solitico.)

P.s. poi ripeto quello che spesso ho affermato anche in precedenza, il progetto Triduum mi sta letteralmente succhiando la vita, oltre al fatto che sono un istruttore di arti marziali (tre sere a settimana), e ho famiglia (anche se mezza distrutta) in definitiva ho giusto la domenica sera perché mi costringo al riposo.

• Autore

@Tianos

La Manualistica e Regolistica di "Imperium-Maledictum" e' facilmente reperibile, specie ora che Need-Games lo ha tradotto in Italiano (anche se non ho piu' seguito recentemente come siano messi con Quickstart ITA ed altro Materiale Gratuito liberamente disponibile) e, come abbiamo gia' detto, essendo molto simile (direi dall'80% al 90%) a Dark-Heresy dovrebbe essere di assimilazione estremamente Semplice e Rapida. . .!!

E' vero che sia @MattoMatteo che Io prediligiamo un Roleplay molto Narrativo, ma non lo definirei a "Livello Librogame"; specie x scontri e sfide il Nucleo Base di "Action Rules" resta molto fondamentale. . .

Per quanto riguarda Impegno e Tempi di Risposta siamo MOLTO Flessibili, specie con chi ha tanti impegni; e' preferibile pero' un Minipost con regolarità frequente (da magari modificare od espandere in seguito) che "Textwalls Biblici" ma troppo Sporadici e Discontinui. . . . .!!!

• Autore

@Tianos

Qualche altra domanda su come @MattoMatteo ed Io possiamo Sinergizzare al meglio con le tue idee e necessità, per poi chiarire meglio eventualmente agli altri Potenziali Interessati ad un WH40KRPG con Imperium-Maledictum. . .??

@Steven Art 74 sono un uomo adattabile, ho problemi essenzialmente a lunedì sera, mercoledì e venerdì.

• Autore

@Tianos

Il vantaggio principale del Formato Asincrono Testuale usatissimo su GDR-Forums come appunto questo di "Dragonslair.It" e' che il Roleplay Scritto puo' evitare appunto di concentrarsi proprio su Date, Giorni ed Orari "troppo sensibili" x alcuni Players (recuperando magari in tempistiche piu' ideali). . .!!

. . . . .

Per altre cose, stavo pensando che, x meglio esplorare tutte le MIGLIORI Meccaniche Regolistiche di "Imperium-Maledictum" uno dei PG poteva essere un "Unsanctioned Wyrd Psyker" di un certo livello di Potere (ma non certo un "Alpha + + Elite"), un altro un "Pariah-Blank-Negapsionic" (specificatamente dispiegato x limitare i rischi dello "Psionico Selvaggio"; anche qui ben lontani dalla possanza Antiwarp "Omega - -" tipica degli Assassini Culexus o delle Sorelle Silenziose Decane Superiori) e gli altri Due invece impaccanti di Cybernetica Militare Nascosta ai Livelli dei migliori Agenti Operativi dell'Adeptus Mechanicus (o di certe Branche dell'Inquisizione Imperiale). . .!!

Il tutto commisurato e prestabilito ovviamente al Livello Di Pericolo / Minaccia" che avremo deciso x la Campagna. . .!!

@MattoMatteo

Cosa ne pensi di questa Idea. . . . .???

25 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

Cosa ne pensi di questa Idea. . . . .???

Per me si può fare... thumbsup-old

@Tianos come dice Steven, il vantaggio dei pbf o di cose come Discord è che uno scrive quando/quanto vuole o può... finatanto che facciamo almeno un post alla settimana non credo che ci siano problemi.
Ti avverto subito che Steven tende a fare posto piuttosto lunghi e complessi (è il suo stile... io ci sono abituato e non mi dà nessun fastidio, anche se alle volte devo leggerli un paio di volte, per essere certo di aver capito tutto), ma non c'è nessun problema se rispondi con post minimali se hai poco tempo o poca voglia... anche io di solito faccio post più lunghi soprattutto sabato e domenica, e più corti il resto della settimana.

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

ma non c'è nessun problema se rispondi con post minimali se hai poco tempo o poca voglia

@MattoMatteo ti ricordo i 6 capitoli che mi son venuti di getto quando @Steven Art 74 voleva una descrizione sommaria di un gruppo di risvegliati per Triduum tenebris e poi una squadra speciale swat dell'occulto😁essere prolisso è un mio difetto, il mio primo romanzo è di 480 pagine scritto in carattere 9.

A parte gli scherzi è anche un po per questo che cercavo di star lontano dal gioco, altrimenti le ultime pagine del progetto saranno intrise di demenza senile.🤪

• Autore

@Tianos

Si, ma a conti fatti (e con le dovute cautele del caso per il Periodo Critico) il Progetto di Imperium-Maledictum poi Mi sembra che Ti interessi relativamente abbastanza comunque. . .??

C'erano altri anche che sembravano interessati, ma non nell'immediato SUBITANEO e alcuni altri titubano e tentennano un poco (data la non facile Calura Vacanziera Estiva !!) quindi al limite si può iniziare con un numero MOLTO Ristretto di Giocatori o Giocatrici e poi eventualmente aggiungere altri in un secondo tempo; ho visto che molti altri GM stanno tentando di fare uno Schema Simile, per altre Campagne, con alterne fortune. . . . .!!!

Certo "yes we can" come dicea Gene wilder in Frankenstein junior...o era Obama?

Modificato da Tianos

@Tianos la parte più difficile è la creazione del pg, ma per quella ti possiamo aiutare io e @Steven Art 74... una volta iniziato il pbf le cose diventano più semplici.

@MattoMatteo Se avete un qualche link intanto vedo di dargli un'occhiata (poi del resto non dovrei avere grossi problemi conoscendo DH)