Vai al contenuto

Capitolo 1 - La notte degli Eroi

Risposte in primo piano

Vivienne Larksong

Al terzo e ultimo verso del gufo, il silenzio viene spezzato dallo scatto della balestra di Gib e dal tonfo sordo della prima guardia che stramazza al suolo. Nello stesso istante, le urla provenienti dal fronte principale e il rumore della porta posteriore che si spalanca per l'uscita di Chand mi danno il segnale. Non c'è più tempo per esitare.

Scatto oltre il cancelletto insieme a Kaerith, piombando nel denso e asfissiante fumo bianco che avvolge il retro del santuario. La visibilità è ridotta ai minimi termini, ma l'ira per la profanazione di questo luogo sacro guida i miei occhi. Attraverso la coltre fumosa, la sagoma dell'unico cultista rimasto in piedi si delinea chiaramente mentre, colto di sorpresa, fissa incredulo il compagno appena crollato e l'improvviso scompiglio.

Non gli lascio il tempo di emettere un suono o di dare l'allarme ai coboldi. Sollevo la mano sinistra libera dal peso dello scudo, puntando il dito indice dritto contro la sua figura. Invece di invocare una divinità non mia, attingo a quel legame primordiale e fulgido che sta lentamente riaffiorando nel mio petto, richiamando un raggio della più pura ed accecante luce radiosa.

Sia fatta giustizia nell'oscurità!...tuono con solennità millenaria, mentre una colonna di fiamme sacre e splendenti come la luce lunare cala perpendicolarmente dal cielo, squarciando la nebbia di fumo per investire in pieno il bersaglio.

Senza attendere di vedere le ceneri del mio nemico, stringo il martello da guerra e mi preparo , pronta a ricevere il contrattacco dei nemici rimasti.

@ DM

Lancio Il cantrip Sacred Flame sul cultista , TS CS 12 su destrezza per non subire alcune danno .

• Risposte 292
  • Visualizzazioni 7,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Dardan
    Dardan

Vivienne Larksong Sento ancora il calore del braccio di Kaerith che mi ha sostenuta mentre il mondo oscillava sotto i colpi della stanchezza. Quel suo gesto, così terreno eppure così nobile, mi ha ric

• Dardan
    Dardan

Vivienne Larksong Sorrido di rimando alle parole della stregona, scuotendo leggermente la testa mentre mi ripulisco le mani dalla ruggine del vecchio cancello. Mantengo lo sguardo fisso oltre il varc

• Vivienne Larksong Il calore della Fiamma Sacra si dissolve, lasciando il posto al tocco familiare e gelido del mio martello. Mentre il potere di Selûne torna a riposare nel simbolo che porto al petto

Immagini pubblicate

Kaeryth - Stregona Draconide

Rimango in trepidante attesa vicino al cancelletto, con il cuore che mi martella nel petto per la battaglia imminente.

Appena sento il primo verso del gufo, da poco scoperto chiamarsi bubulo, tendo i muscoli e trattengo il fiato. Arriva il secondo... poi il terzo.

Uno sguardo d'intesa a Vivienne, rapido come il fulmine. Non c'è nemmeno bisogno di parlare: sappiamo perfettamente quello che va fatto.

Rapidamente varco il cancelletto. Vivienne mi precede, invoca la luce e prova a colpire il bersaglio, ma il cultista miracolosamente riesce a schivare la sua fiamma sacra!

"Maledizione!" sibilo a denti stretti.

Io non vedo molto bene al buio, ma grazie alla luce di Vivienne per un attimo ho l'esatta percezione del bersaglio.

Apro il palmo della mano, facendo partire una scintilla di fuoco verso il cultista.

"Vediamo se riesce ad evitare anche il fuoco di una draconide!"

AZIONE

Dardo di Fuoco su cultista: 13

Danni da fuoco: 8

Modificato da shadyfighter07

• Autore

Al segnale concordato il gruppo agisce con una sincronia quasi impeccabile. Il dardo di Gib elimina con letale precisione uno dei cultisti senza che possa emettere un fiato ad eccezione del tonfo leggermente attutito del suo corpo contro il terreno. Tanto basta a far voltare l'altro uomo incappucciato che, incamminandosi nel fumo per vedere dove sia il suo compagno, riesce incredibilmente ad evitare la luce punitiva di Vivienne. Per contro, quella stessa luce permette a Kaerith di centrarlo in pieno viso con un dardo di fuoco che lo fa urlare di dolore mentre la cute si deforma orribilmente. Urla che si mescolano prima a quelle della pattuglia che continua a terrorizzare i rifugiati nel santuario, poi ai manovratori dell'ariete che vengono colpiti da una pioggia di fuoco assolutamente inaspettata.

Le stesse urla fanno si che Chand, pronto ad uscire dal retro, recepisca il segnale di attacco e si lanci fuori con spietata efficacia eliminando uno dopo l'altro tre coboldi responsabili del denso fumo soffocante che brucia gli occhi e fa tossire nonostante i fazzoletti bagnati sul volto per contenerlo.

Vedendo gli altri cadere sotto i precisi colpi di lancia del tenente, i due coboldi più vicini fuggono spaventati nella direzione opposta al pericolo cercando una via d'uscita dal fumo per dirigersi verso il fronte del tempio. Arrivati verso l'angolo dell'edificio incrociano Vivienne e Kaerith che chiudono la manovra a tenaglia con Chand, ma uno dei due cerca di superare la chierica con aumentato terrore negli occhi, verso la sicurezza dei propri compagni, mentre l'altro segue a ruota.

Nel frattempo, sul tetto, l'inventore è pronto ad agire mentre sente compiaciuto gli effetti sonori della sua opera incendiaria, nella sua testa si affollano disegni, progetti e idee su come replicare in maniera più letale e comoda i medesimi effetti mortali riversati sull'ariete.

@Dardan

Se vuoi puoi fare un Attacco di Opportunità sul primo coboldo che ti sorpassa in fuga (COBOLDO 3 nella tabella Discord). Se lo fai tira direttamente.

X TUTTI - INIZIATIVA

INIZIATIVA REGOLARE

21 🦎 3️⃣ in fuga AdO da Vivienne (?)

19 🦎 2️⃣ in fuga

16 ⚙️ CAELUM 🚦 🟢 🫵

15 🛡️ CHAND

15 🌙 VIVIENNE

12 🦎 1️⃣

10 🦹‍♂️ Cultista 2 - (8 danni subiti)

9 🌳 GIB

8 🐲 KAERITH

Modificato da Rafghost2

Caelum

Le grida di dolore sono la mia cartina di tornasole, non ho bisogno di vedere o spiegarmi per capire che ho guadagnato tempo per Chand e i fuggiaschi nella chiesa. Chissà se il tenente si è ripreso dalla sua pazzia...

Questione di secondi, mi arrivano all' orecchio urla anche dal retro: non avendo più motivo di restare dove sono, mi porto verso la zipline, ma non prima di sganciare un sacchetto di triboli e affidarli alla mano magica.

Dobbiamo coprire la ritirata, manina. Non so dove sia la squadra di ronda, ma copriamo il lato corto e preghiamo che, se fanno il giro lungo, perdano abbastanza tempo da permettere di fuggire tutti.

Sebbene non ci sia motivo per parlare all'energia magica invisibile, scandisco lo stesso i miei pensieri, mi fa ragionare meglio.

Mi muovo verso il bordo del tetto, per guadagnare l'accesso alla zipline, mentre il sacchetto di triboli si muove nell' aria e viene sparpagliato a terra dall' emanazione magica

DM

Mano magica, 3 turno. Azione movimento Caelum+ azione standard mano magica

Chand

Le sagome dei coboldi si riversano esamini a terra sfocate per il fumo che ancora viene prodotto dalla lenta combustione della paglia bagnata. Gli occhi bruciano per l'esposizione ai fumi ma non ho tempo per curarmi di ciò. Con un balzo mi avvento sull'ultimo coboldo non fuggito per impalarlo con la punta della lancia.

Se colpisco e uccido il coboldo

Estraggo l'asta della lancia dal corpo esamine del piccolo rettile e con movimento fluido ruoto saltando verso il cultista poco distante sferrando un colpo ruotato con il manico della mia arma mirando verso la testa. Lo slancio della rotazione imprime una notevole forza al colpo che se dovesse andare a bersaglio spezzerebbe di certo l'osso del collo.

Poi mi volto verso l'ingresso rivolgendomi alle persone pronte ad uscire

Forza dirigiamoci verso il passaggio nel muro

@rafghost2

Attacco con lancia al coboldo +6 TPC 1d5+6 danni. Se colpisco movimento verso il cultista e attacco con calcio della lancia +6tpc1d4+6 ( altrimenti finisco il coboldo)

Vivienne Larksong

Il fumo bagnato continua a bruciare gli occhi, ma non perdo di vista il mio bersaglio. Il coboldo che ho intercettato prima è ancora vivo nonostante la botta precedente e, spinto dal terrore, tenta un ultimo, disperato scatto per superarmi e dare l'allarme alla pattuglia sul fronte del tempio.

Non possiamo permettere che quella ronda scopra i civili che Chand sta facendo defluire dal retro. Senza rinfoderare il martello e mantenendo lo scudo ben saldo a protezione del corpo, stringo le armi e fisso lo sguardo sulla piccola creatura che tenta di scartare oltre la mia guardia. Sfruttando la mia prontezza in combattimento, attingo a quel legame ancestrale che si sta rigenerando nel mio petto; evoco il potere divino concentrando l'energia direttamente attraverso il mio equipaggiamento, richiamando la luce radiosa per colpirlo a colpo sicuro prima che mi sfugga.

La tua corsa finisce qui!...esclamo con fermezza. Una colonna di luce argentea e splendente cala perpendicolarmente dal cielo direttamente sul coboldo, ignorando la coltre di fumo e investendolo in pieno nel tentativo di incenerire la minaccia prima che scappi...

@ DM

Lancio Il cantrip Sacred Flame sul coboldo , TS CS 12 su destrezza per non subire alcune danno .

I nemici cadono grazie all'azione combinata di tutti! Rimango per un attimo sorpresa nel vedere come una compagnia improvvisata e priva di addestramento comune riesca a colpire con una precisione tanto letale. Forse davvero il destino ci ha messi insieme o, più probabilmente, i nostri cuori battono per lo stesso identico scopo: l'altruismo.

Le nostre azioni sembrano coordinate con precisione letale. Rimane solo una minaccia. Vivienne la colpisce, ma non riesce ad abbatterla.

"Codardo! Fuggire dalla battaglia per salvarsi la pelle! Solo per questo meriti di diventare cenere!"

Apro la mano e una lingua di fiamme si diparte, incenerendo il coboldo. Osservo le fiamme per un attimo, giusto il tempo necessario per assicurarmi che sia davvero morto, poi mi rimetto in movimento per aiutare i civili a uscire dal tempio e guidarli verso il passaggio nel muro.

AZIONE

Dardo di fuoco su Coboldo:

TxC: 19

Danni da fuoco: 6

• Autore

Incurante del fumo che brucia gli occhi e le vie respiratorie, Chand, dopo aver fatto strage di metà dei coboldi e averne messo in fuga altri, si sposta verso le ultime due figure che distingue nel fumo. La più vicina e piccola fra le due, probabilmente un altro coboldo, vede un'ombra emergere dal fumo solo per sentire un istante dopo un'acuminata punta metallica trafiggergli il ventre mentre l'altra, che il tenente aveva sentito gridare e che ancora si contorce, non fa in tempo a vedere nulla e, con un colpo ben assestato alla base del collo, si affloscia a terra dopo un sonoro "crack" di ossa che si rompono.

Arrivato ormai al margine del fumo, si rende conto che la via di fuga è libera e vede Vivienne e Kaerith venirgli incontro. Allora torna indietro verso la porta del santuario e inizia a far defluire velocemente i rifugiati dopo aver spostato la paglia bagnata, che ancora continua a produrre denso fumo bianco, con un paio di calci ben assestati.

La colonna di persone arranca nel fumo tossendo e cercando di tenersi per mano per non perdersi ma alcuni, soprattutto anziani e bambini sono in difficoltà. Chand attende sulla porta l'uscita del sacerdote che chiude la fila, ma dopo qualche decina di secondi dall'ultimo evacuato, non se ne vede traccia.

La chierica e la stregona, nel frattempo, conducono la testa della colonna verso il cancelletto nascosto iniziando a far passare i primi cittadini quando un'anziana si accascia a terra e una piccola bambina con due treccine biondissime le si accovaccia a fianco scuotendola per farla rialzare, ma la donna sembra non muoversi.

A peggiorare la situazione, all'orecchio di Caelum, arrivano i suoni concitati di diverse creature che corrono verso il retro del tempio. Dalla sua postazione, dopo che hanno svoltato l'angolo, riesce a distinguere circa una decina di figure che avanzano veloci guardandosi intorno, molte con lo sguardo scandagliano il tetto dell'edificio alla ricerca di qualcosa.

Anche Gib, dalla sua postazione, si accorge della minaccia imminente, mentre i tre militari, intenti nell'evacuazione, sono del tutto ignari del pericolo.

Poco dopo il ritmico colpire dell'ariete ricomincia a scuotere le porte del santuario e si accompagna, adesso che la confusione si è ridotta, ai primi segni di cedimento del legno che scricchiola e inizia a scheggiarsi.

Chand

Esorto le persone ad uscire rapidamente, ma quando sembra non uscire più nessuno mi accorgo che manca il sacerdote cui mi ero raccomando di chiudere la fila del suo "gregge" .

Dannazione!

Non posso ignorare la sua assenza e proseguire come se niente fosse. Mi volto un secondo sentendo le voci di Kaerith e Vivienne che guidano le persone verso la via di uscita.

Devo fare presto, se non lo trovo subito torno indietro e chiudo la porta. Per uno non posso mettere a rischio tutti. Il portone sta per cedere.

Mi muovo velocemente all'interno del tempio , dove il fumo è comunque meno fitto rispetto ai balloni di fieno bagnato che ardono lentamente.

X @Rafghost2

Entro dentro fino alla porta che dall'anticamera da sul tempio. Se non lo trovo torno indietro a spronare gli atri a muoversi. Se lo trovo chiedo o valuto perché non è uscito. Se vuole sacrificarsi per fare guadagnare tempo mi sta bene , lo accetto. Comunque quando esco chiudo le porte dietro di me.

Modificato da Monkey77

Caelum

Dopo che la mano ha sparso i triboli, inizio a vedere la gente defluire dal tempio verso il cancelletto forzato da Vivienne e Kaerith.

Ma purtroppo anche la ronda dei nemici sta svoltando l'angolo opposto, alcuni guardano verso il tetto avendo intuito da dove può partire il pericolo o parte di esso. Guardo verso il muro, cercando di inquadrare Gib sperando che anche egli abbia visto i nemici.

Pensa pensa pensa Caelum, devo guadagnare in qualche modo tempo. Olio? No...triboli? Già messi...Ah..a-ah

Un'idea mi illumina il volto: prendo un sacchetto di biglie dalla cintola e lo faccio afferrare dalla mano magica , ma non prima di prenderne una nella mia mano.

Mano, quando ti darò il segnale, fa cadere le biglie. Tieniti pronta.

Nel frattempo tocco il mio focus e bisbiglio qualcosa alla biglia, lanciandola poi in direzione della ronda. Non devo colpirli, sono troppo lontani. Mi basta che cada a terra, nello spazio tra loro e me.

DM

Mano magica 4 round. Attivo magical tinkering sulla biglia, effetto visivo a 6 secondi dal lancio ( 1 round )

Biglia incantanta

Allo scadere del countdown la biglia proietterà l'immagine di terribili fantasmi

Screenshot_2026-07-11-23-42-20-835_com.android.chrome-edit.jpg

Gibumubig "Gib" - Gnomo

Disclaimer

Andrebbe letto dopo il post di Kaerith:

Il 11/07/2026 alle 14:58, shadyfighter07 ha scritto:

I nemici cadono grazie all'azione combinata di tutti! Rimango per un attimo sorpresa nel vedere come una compagnia improvvisata e priva di addestramento comune riesca a colpire con una precisione tanto letale. Forse davvero il destino ci ha messi insieme o, più probabilmente, i nostri cuori battono per lo stesso identico scopo: l'altruismo.

I nemici cadono grazie all'azione combinata di tutti! Rimango per un attimo sorpreso nel vedere come una compagnia improvvisata e priva di ragionamento logico riesca a colpire con una precisione tanto letale. Forse davvero il destino ci ha messi insieme o, più probabilmente, i nostri cuori battono per lo stesso identico scopo: salvare la pelle!

Finita la battaglia, è tempo di aiutare la gente a mettersi in salvo.

A fianco di Vivienne li conduco verso il cancelletto, cercando di incoraggiarli ma facendo il minor rumore possibile.

Tutto sembra andare per il verso giusto, ma a un certo punto vedo un'anziana signora accasciarsi a terra. Una bambina si china su di lei per scuoterla... probabilmente è sua nipote.

Mi avvicino a lei e la prendo in braccio.

"Non preoccuparti, tesoro! Penseremo noi a lei. Ora andiamo, devi metterti in salvo!"

Guardo la chierica.

"Vivienne! Cerca di aiutare quella donna! Porto la bambina in salvo e torno da te!"

Vado verso il cancelletto portando la bambina in braccio, cercando di tranquillizzarla. Dopo averla affidata agli altri, torno indietro per continuare ad aiutare.

Vivienne Larksong

Nonostante la mia Forza non sia eccezionale , la determinazione e l'adrenalina della battaglia mi danno la spinta necessaria. In ginocchio accanto all'anziana, mi assicuro che respiri ancora, poi afferro saldamente la donna e, stringendo i denti sotto il peso, riesco a sollevarla per caricarmi la sua figura svenuta sulle spalle.

Tranquilla, Kaerith, portala al sicuro! Io penso a lei...sussurro alla stregona, raddrizzando la schiena con uno sforzo controllato e tenendo lo scudo sollevato di lato per coprire entrambe.

Una volta stabilizzato il carico, allungo subito la mano destra per riafferrare saldamente l'impugnatura del mio martello da guerra , non posso permettermi di restare disarmata proprio ora che la pattuglia si avvicina. Con l'anziana in spalla, lo scudo ben saldo e l'arma nuovamente in pugno, mi posiziono davanti al cancelletto, pronta a proteggere la ritirata dei civili a costo della vita.

Muoviamoci, prima che la pattuglia arrivi a darci il benvenuto!

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.