Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

“Project Sigil”, il tavolo virtuale 3D, è stato definitivamente chiuso

Risposte in primo piano

Pubblicato
  • Amministratore

La piattaforma rimarrà attiva fino a ottobre 2026.

Dopo aver “messo in pausa” lo sviluppo attivo dell’ambizioso tavolo virtuale 3D di Dungeons & Dragons lo scorso marzo, quando circa il 90% del team, ovvero circa 30 persone, è stato licenziato, Wizards of the Coast ha confermato che lo sviluppo di Project Sigil terminerà definitivamente.

In un messaggio su D&D Beyond, la WotC ha ringraziato gli utenti per il loro supporto. Coloro che hanno utilizzato un abbonamento Master Tier negli ultimi sei mesi riceveranno un credito valido per altri sei mesi. Sigil resterà comunque disponibile fino alla fine di ottobre 2026.

Abbiamo preso la difficile decisione di porre fine allo sviluppo di Sigil. Non è stata una decisione presa alla leggera ed è arrivata dopo mesi di riflessione insieme a tutti i team coinvolti. Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno esplorato Sigil con noi e ne hanno condiviso il percorso. La vostra passione e i vostri commenti hanno significato moltissimo.

In Wizards of the Coast, il nostro obiettivo è creare esperienze che vi aiutino a raccontare storie incredibili insieme, che siate al tavolo, online o ovunque vi riuniate per giocare.

Quando abbiamo presentato Sigil, immaginavamo un potente tavolo virtuale 3D dove poter condividere mappe, miniature e ambienti con i vostri amici e compagni di gioco. Anche se quella visione ha ispirato migliaia di giocatori e creatori, non siamo riusciti a sostenere il livello di supporto allo sviluppo continuo che Sigil, e la nostra comunità, meritavano. Questa è una nostra responsabilità.

Ciò che abbiamo imparato da Sigil, e dai vostri feedback, guiderà il nostro approccio ai futuri strumenti digitali. Ci prenderemo il tempo necessario per farlo nel modo giusto, con l’obiettivo di sviluppare le migliori esperienze di D&D possibili.

A tutti coloro che hanno costruito e giocato in Sigil, sviluppatori, DM, giocatori e creatori, grazie. Il vostro tempo, la vostra creatività e i vostri commenti hanno reso Sigil ciò che è stato. Sappiamo che questa decisione fa male, soprattutto per chi ha costruito campagne, condiviso suggerimenti e creduto nel futuro di Sigil. Meritate chiarezza su ciò che accadrà.



Visualizza articolo completo

  • Risposte 10
  • Visualizzazioni 69
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Grimorio
    Grimorio

    Ormai la WOTC è una "nave sanza nocchiere in gran tempesta". Apre progetti e li chiude, le teste scappano verso altri lidi e intanto assume gente che ha fatto naufragare franchise solidi come Dragon A

  • firwood
    firwood

    Hanno buttato quasi 200 milioni di dollarucci per lo sviluppo, e quando hanno visto che l'interesse verso un simile progetto era molto basso rispetto alle aspettative, l'hanno chiuso. Varie cavolate h

  • Lopolipo.96
    Lopolipo.96

    Si aspetta che affondi

Hanno buttato quasi 200 milioni di dollarucci per lo sviluppo, e quando hanno visto che l'interesse verso un simile progetto era molto basso rispetto alle aspettative, l'hanno chiuso.

Varie cavolate hanno minato la fiducia dei giocatori: il ritiro dell'OGL, la cancellazione dei contenuti 2014, il costo dell'abbonamento, le richieste dell'hardware per far girare il tutto....

Chi gioca online molto spesso cerca solo una mappa interattiva e condivisa, tirare i dadi e avere le informazioni contenute nei manuali. Se si vuole una grafica da capogiro, si gioca ai videogame.

Ormai la WOTC è una "nave sanza nocchiere in gran tempesta". Apre progetti e li chiude, le teste scappano verso altri lidi e intanto assume gente che ha fatto naufragare franchise solidi come Dragon Age.

In ogni caso questo project sigil era davvero terribile, non solo aveva requisiti troppo alti, ma poi onestamente che senso ha usare delle miniature in un programma? Sarebbe stata molto più interessante una grafica in stile Baldur's Gate 1 e 2 con personaggi e mostri dotati di qualche animazione quando si muovevano o compivano azioni.

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

"nave sanza nocchiere in gran tempesta"

Si aspetta che affondi

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

che senso ha usare delle miniature in un programma?

Questa risposta è molto facile: le vendi. Microtransazioni, altre palanche che, secondo i geniacci del marketing Hasbro, i clienti avrebbero cacciato a pioggia per avere l'action figure digitale di Drizz't, Elminster, Khelben, Alias, Bruenor, ecc.

56 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Si aspetta che affondi

Difficile.

Ho letto la relazione relativa all'ultimo trimestre finanziario e Hasbro sta andando bene. Ovviamente l'80% dei ricavi deriva da Magic, mentre per D&D nello specifico l'unica citazione è stata "l'ultima versione è stata quella con le vendite INIZIALI più forti di sempre".

Si è passati dal "PRODOTTO più venduto" a "vendita iniziale" senza nessun numero o citazione nei rendiconti per gli azionisti.

Da quello che si può desumere, D&D inteso come ttrpg, galleggia coprendo i costi ma realizzando pochi utili.

Ho dato un'occhiata ai due manuali dei FR appena usciti (una versione trovata in rete presa da Beyond in attesa che mi arrivino via Amazon) e sono davvero deludenti. Sia a livello di copertina (qui si va a gusti soggettivi ovviamente) sia come contenuti. Speravo che Adventure fosse carino, invece sembra un manuale stampato per la 4E: battlemap con stanze perlopiù vuote, pochissimi dettagli, solo una serie di scontri. Per alcune di queste microavventure servono anche altri manuali, dato che le mappe non si trovano all'interno del tomo. Se questa è la strada che seguiranno, finisce che smetto pure di comprare i manuali dei FR a scopo di collezione.

Modificato da firwood

DnD è un prodotto che per sua natura non può produrre quel costante flusso di enormi quantità di denaro sperato dai colossi come Hasbro. Spero che se ne siano finalmente fatti una ragione e lascino in pace quelli che ci lavorano, permettendogli di focalizzarsi in creare prodotti di qualità per quanto riguarda i manuali core, avventure e supplementi.
Riguardo a Sigil nello specifico io credo che la forza di sistemi "semplici" come roll20 o simili sia proprio nel fatto che, avendo molta poca grafica, sono estremamente flessibili. Se voglio un mostro di cui non trovo l'art mi basta fare un disegnino e caricarlo sul sito e usarlo come token, molto diverso sarebbe realizzare un modello 3D, magari anche animato. A me personalmente serve un ausilio per dare consistenza alle cose che ci immaginiamo al tavolo, non una simulazione 1:1 di quello che succede che non sarà mai del tutto accurata e corrispondente alle mie necessità e che oltretutto il più delle volte costa. Forse se wotc si fosse concentrata su un prodotto che possa rivaleggiare roll20 sarebbe stata una storia diversa, ma è difficile scalzare un sito che tra alti e bassi è diffuso e fa il suo sporco lavoro e allo stesso tempo farci i soldi che speravano di farci loro.

10 minuti fa, kibil ha scritto:

Spero che se ne siano finalmente fatti una ragione e lascino in pace quelli che ci lavorano

Ne dubito fortemente. Altrimenti non avrebbero messo come CEO un ex dirigente e produttore di videogames (Cocks, che tra l'altro ha proprio il nome che descrive la sua... attitudine dirigenziale in testa), non avrebbero assunto quella sottospecie di game director e creativa che ha distrutto Dragon Age (Busche).

Due figure prese dal mondo dei videogiochi per monetizzare un gioco di ruolo da tavolo, evidentemente convinti che le dinamiche di fruizione e spesa fossero le stesse. Se per disgrazia si inceppa Magic the Gathering vanno all'aria in un secondo.

2 ore fa, firwood ha scritto:

Questa risposta è molto facile: le vendi. Microtransazioni, altre palanche che, secondo i geniacci del marketing Hasbro, i clienti avrebbero cacciato a pioggia per avere l'action figure digitale di Drizz't, Elminster, Khelben, Alias, Bruenor, ecc.

Quello che intendevo dire è: perché realizzare png e mostri con l'aspetto di miniature invece che come normali personaggi in un videogame con visuale isometrica. Ritorno al confronto con Baldur's Gate I e II, si potevano realizzare così e animarli invece che renderli come delle miniature statiche. Le avrebbero potute vendere lo stesso.

Se non leggevo questo articolo non ne sapevo l'esistenza.

Questo Project Sigil ci fa sentire meno soli, sembra un parallelo col ponte sullo stretto di Messina sei gdr.

Modificato da Zaorn

1 ora fa, Grimorio ha scritto:

perché realizzare png e mostri con l'aspetto di miniature invece che come normali personaggi in un videogame con visuale isometrica.

Sempre per questioni costi: Fare un modello 3d statico costa molto meno rispetto a modelli animati. Inoltre, è molto più facile inserire un token statico all'interno di un motore grafico che uno dinamico.

Inoltre, da non dimenticare, una clausola della nuova OGL della WOTC: qualunque creazione pubblicata e condivisa sulle piattaforme ufficiali e/o store di ecommerce (tipo drivethroughrpg) può essere utilizzata totalmente o parzialmente da WoTC per integrare o costituire un prodotto ufficiale SENZA riconoscere crediti o retribuzioni all'autore originale.

Fai una miniatura digitale spettacolare che ti costa 100 ore di lavoro e la usi (quindi non vendi, ma semplicemente usi) su Sigil? Perfetto, WoTC può prenderla e venderla, e tu, autore, non becchi un centesimo. Se va bene ti riconoscono il credito come creatore. Stessa cosa se scrivi un capolavoro di avventura o di manuale di ambientazione.

Ho detto questo perché, tra le altre monetizzazioni, questo è uno degli strumenti suggeriti per aumentare gli introiti delle microtransazioni a fronte di zero spese per la creazione. Tu pensa quanto sono fetenti questi signori. Se tu crei qualsiasi cosa sotto la nuova OGL, anche senza voler monetizzare la tua creazione, te la possono togliere, usare come loro IP e tu sei fregato.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.