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Creazione PG e prima avventura

Risposte in primo piano

@shadyfighter07 in teoria puoi attaccare, l'estrazione dell'arma è assimilata all'attacco, non è a parte. Rialzarsi ti costa metà del movimento totale, quindi se non sto dicendo fesserie hai 4,5m di movimento e attacco.

Giusto @Fandango16 ?

Senza titolo.jpg

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  • shadyfighter07
    shadyfighter07

    Ecco la mia druida.

  • Fandango16
    Fandango16

    Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire

  • @Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07 ASSALTO AI TROGLODITI Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco. INFORMAZIONI: dal racconto del nano della carovana, sapete

Immagini pubblicate

14 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

@shadyfighter07 in teoria puoi attaccare, l'estrazione dell'arma è assimilata all'attacco, non è a parte. Rialzarsi ti costa metà del movimento totale, quindi se non sto dicendo fesserie hai 4,5m di movimento e attacco.

Giusto @Fandango16 ?

Senza titolo.jpg

Si però sono una di quelle cosa che alcuni le interpretano in un modo altri in altro, quindi sentiamo il DM che ne pensa.
Al limite attacco.
In teoria però Ely ha anche la visuale coperta da Babakar e quindi dovrebbe fare un ulteriore piccolo movimento per attaccare a distanza.

  • Autore
7 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Si però sono una di quelle cosa che alcuni le interpretano in un modo altri in altro, quindi sentiamo il DM che ne pensa.
Al limite attacco.
In teoria però Ely ha anche la visuale coperta da Babakar e quindi dovrebbe fare un ulteriore piccolo movimento per attaccare a distanza.

Si, se vuoi puoi attaccare e usare i 4,5 mt d8 movimento che ti rimangono

  • Autore

Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire il nemico quando lo mandate a 0 pf con un attacco in mischia. Siccome sia @Landar che @Rafghost2 avevano attaccato in mischia dichiarando danni non letali, credevo che intendessero usare questa regola (per chi la vuole rileggere come ho fatto io pag 198 phb) non sapendo loro gli effettivi pf del nemico. Direi, se siete d'accordo, di proseguire con questa linea (ovvero dichiarare subito se volete tramortire o uccidere il bersaglio anche dichiarando danni non letali) per abbreviare le comunicazioni via forum (altrimenti dovrei chiedervi "lo butti giù, vuoi ucciderlo o tramortirlo?"). Ovviamente vale solo per gli attacchi in mischia. Taggo anche @shadyfighter07 per essere sicuro di aver chiarito con tuttti. 🙂

in merito al combattimento non vedo molte possibilità di proseguire, anche perchè se loro possono fare 3 movimenti a turno anche volendo non li riprenderemmo mai e io sono l'unico con le gambe abbastanza lunghe da fare 9m...😅

sì ma quello ha parlato di GIGANTI!!!! 😆

Si anche per me ok fine del combat...anche perchè Elyndra ora deve combattere per rimanere in vita ;)

  • Autore

@Alzabuk @Rafghost2 @Landar @shadyfighter07

ASSALTO AI TROGLODITI

Riassumo qui le informazioni e le strategie elaborate nel topic di gioco.

INFORMAZIONI:

  • dal racconto del nano della carovana, sapete che alla polla ci sono almeno 6 trogloditi;

  • nei pressi della polla c'è una caverna superficiale (che rimane al livello del terreno senza scendere) che funge da ricovero notturno per la carovana e dove probabilmente si trovano i trogloditi;

  • in natura i trogloditi vivono nel sottosuolo scavando gallerie e cunicoli;

Bàkban

Bàkban ha, da BG, una mappa artistica della zona

STRATEGIE

  • Coprirsi le vie aeree per proteggersi dal fetore: non ho trovato niente di già testato sul web in merito a questa protezione fai da te (se avete già qualcosa giratemelo per favore), ma visto che la meccanica del fetore è già abbastanza blanda (ts costituzione CD 12 e se superato immune al fetore di TUTTI i trogloditi per 24h) vi propongo, più sotto, una sfida per avere dei bonus al TS.

  • Fare del fumo nella grotta per farli uscire: bella idea ed efficace, dovete solo trovare il modo di metterla in pratica.

Quindi, continuate pure a parlare della strategia recuperando quello che vi serve nella casa (c'è più o meno tutto quello che ragionevolmente si trova in una casa di due pastori poveri) o nella stalla. La paglia per il fumo la potreste recuperare anche dai letti, ma se preferite conservarli e prendere della paglia che puzza di pecora, brucia allo stesso modo!

SFIDA PER AIUTO CONTRO IL FETORE

Ahimè, gli stracci non sono sufficienti. E' necessario bagnarli in un infuso caldo di erbe molto profumate per coprire efficacemente il puzzo.

Dunque meccanicamente serve:
- prova di intelligenza per ricordarsi quale erba sia effettivamente efficace (natura cd 10);
- prova di intelligenza per cercarla, riconoscerla e raccoglierla (indagare cd 12). In alternativa potete investire 1 ora di tempo per cercarla e trovarla a botta sicura senza prova;
- risultato: potete produrre un infuso in 10 minuti che dura altrettanti minuti e vi dà un +1 al TS.

14 ore fa, Fandango16 ha scritto:

SFIDA PER AIUTO CONTRO IL FETORE

Ahimè, gli stracci non sono sufficienti. E' necessario bagnarli in un infuso caldo di erbe molto profumate per coprire efficacemente il puzzo.

Dunque meccanicamente serve:
- prova di intelligenza per ricordarsi quale erba sia effettivamente efficace (natura cd 10);
- prova di intelligenza per cercarla, riconoscerla e raccoglierla (indagare cd 12). In alternativa potete investire 1 ora di tempo per cercarla e trovarla a botta sicura senza prova;
- risultato: potete produrre un infuso in 10 minuti che dura altrettanti minuti e vi dà un +1 al TS.

Però..ehmm ehmm Game Mastro, tutte queste cose per avere per un misero +1 al TS'..ahah scherzo :)

Solo una cosina, probabilmente è già stato detto e non mi ricordo, ma questa informazione sul fetore dei Trogloditi è una cosa che sappiamo tutti?

Modificato da shadyfighter07

Forse la magia del bardo può finalmente essere utile: se invece che trovare le erbe e fare tutto quel casotto in "cucina" ci dessimo semplicemente un profumo, anzi, IL profumo? Prestidigitazione non può produrre effetti nauseabondi (meccanicamente) MA magari sufficienti a ridurre quelli dei trogloditi! che cosa ne dici, DM?

  • Autore
2 ore fa, Alzabuk ha scritto:

Forse la magia del bardo può finalmente essere utile: se invece che trovare le erbe e fare tutto quel casotto in "cucina" ci dessimo semplicemente un profumo, anzi, IL profumo? Prestidigitazione non può produrre effetti nauseabondi (meccanicamente) MA magari sufficienti a ridurre quelli dei trogloditi! che cosa ne dici, DM?

Ci avevo pensato, ma prestidigitazione:

"Crei un effetto sensoriale innocuo e istantaneo come una pioggia di scintille, un soffio di vento, una debole nota musicale o uno strano odore."

Dunque potrebbe al massimo aiutare un PG in un round di combattimento a riprodurre l'odore dell'erba profumata. Però può essere usato per scaldare l'acqua dell'infuso senza accendere il fuoco! 😄

10 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Però..ehmm ehmm Game Mastro, tutte queste cose per avere per un misero +1 al TS'..ahah scherzo :)

Oddio, è un buon +5% alla probabilità di riuscita. Teoricamente un oggetto che dà sempre un +1 ai TS è considerato oggetto magico non comune...questo ne riproduce gli effetti, in modo temporaneo, alla stregua di una pozione...quindi stiamo riproducendo quasi un oggetto magico comune senza investire grossi materiali. 🙂

10 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Solo una cosina, probabilmente è già stato detto e non mi ricordo, ma questa informazione sul fetore dei Trogloditi è una cosa che sappiamo tutti?

Sì, avete raccolto informazioni sui trogloditi fra tutti prima della missione e sapete che sono sensibili alla luce del sole e che hanno un odore che li rende difficilmente avvicinabili senza conseguenze.

Modificato da Fandango16

3 ore fa, Fandango16 ha scritto:

Crei un effetto sensoriale innocuo e istantaneo come una pioggia di scintille, un soffio di vento, una debole nota musicale o uno strano odore

In realtà Prestidigitazione ha diversi effetti possibili: cambiare colore, gusto eccetera durano anche un'ora! congelare l'acqua (istantaneo) dura fino a che non si scioglie, accendere una candela e istantaneo e dura fino a che non si spegne la candela o non si consuma del tutto... ma gli effetti non istantanei ci sono e possono essere tre attivi in contemporanea.

Edit per una traduzione volante di alcuni effetti per cui Prestidigitazione è super super:

  • "Ripulisci o insozzi istantaneamente un oggetto non più grosso di 0,03 metri cubi.

  • Raffreddi, riscaldi o insaporisci per 1 ora fino a 0,03 metri cubi di materiale non vivente.

  • Fai comparire per 1 ora un colore, un piccolo segno o un simbolo su di un oggetto o una superficie.

  • Crei un ninnolo non magico o un’immagine illusoria che entri nella tua mano e che resta fino al termine del tuo prossimo turno"

Modificato da Alzabuk

  • Autore
22 ore fa, Alzabuk ha scritto:

In realtà Prestidigitazione ha diversi effetti possibili: cambiare colore, gusto eccetera durano anche un'ora! congelare l'acqua (istantaneo) dura fino a che non si scioglie, accendere una candela e istantaneo e dura fino a che non si spegne la candela o non si consuma del tutto... ma gli effetti non istantanei ci sono e possono essere tre attivi in contemporanea.

Edit per una traduzione volante di alcuni effetti per cui Prestidigitazione è super super:

  • "Ripulisci o insozzi istantaneamente un oggetto non più grosso di 0,03 metri cubi.

  • Raffreddi, riscaldi o insaporisci per 1 ora fino a 0,03 metri cubi di materiale non vivente.

  • Fai comparire per 1 ora un colore, un piccolo segno o un simbolo su di un oggetto o una superficie.

  • Crei un ninnolo non magico o un’immagine illusoria che entri nella tua mano e che resta fino al termine del tuo prossimo turno"

Non sono convinto e ho timore a estendere gli effetti degli incantesimi.

Nello specifico Prestidigitazione ha degli effetti molto ben elencati con durate specifiche (istantaneo, 1 ora, 1 turno) e quello relativo agli odori specifica che è "istantaneo". Mi sta bene estenderlo con effetto "protettivo da round di combattimento" in questo particolare contesto, ma non vorrei andare più in là di quanto scritto dal testo dell'incantesimo. Al massimo possiamo fare che l'incantesimo colpisce il troglodita e tutti quelli intorno alla creatura hanno il +1 al ts in quel round. Alla fine il risultato meccanico è "quasi uguale", ma le conseguenze nel lungo periodo sono meno impattanti.

Sono andato a guardare l'incantesimo sia nella 5e che nella 3.5e. Forse nella 3.5e è un po' più chiaro per quanto riguarda la durata e c'è sicuramente più spazio di manovra, mentre nella 5e ti dà quel mini-elenco e buona lì. In nessuna delle due versioni la parte degli odori è molto chiara.

Vi linko questa pagina che ho trovato tempo fa quando cercavo di capire come gli altri usino Prestidigitazione, magari può aiutare:

https://www.reddit.com/r/DnD/comments/5owi2a/the_best_possible_uses_of_prestidigitation/?tl=it&rdt=37702

È un po' più lungo dell'ultima volta che l'ho guardato ma ci sono molti pareri e se scorrete bene in fondo c'è un post molto lungo di un certo "NirvashSFW" che ne da una spiegazione dettagliata.

In ultimo direi che @Fandango16 essendo il DM, per me hai l'ultima parola. Altrimenti si finisce in infinite discussioni, pareri, ecc.

Concordo nel sentire il pensiero dei giocatori ed eventualmente venire incontro ma poi scegli senza problemi come meglio credi.

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