Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

comment_1926503

@Lorenzo Volta
Secondo me la trilogia dell'elfo scuro, soprattutto il primo libro, merita di essere letta. Il resto puoi anche ignorarlo.
Tra l'altro ne hanno fatto anche una versione a fumetti (in stile americano) edita dalla 25th che, se non vuoi impegnarti molto nella lettura, può essere una discreta alternativa. Sono però molto difficili da trovare.

• Risposte 28
  • Visualizzazioni 1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Articolo interessante ma ci sono diverse inesattezze: la saga di Dragonlance non si è conclusa nel 1985. E' iniziata nel 1984 e lo stop alla produzione di supplementi è stato dato nel 1993, per poi ri

• A volte usiamo un LLM per correggere e rendere gli articoli stilisticamente uniformi visto che le persone che scrivono sono varie e qualche volta la grammatica lascia a desiderare. A volte per rendere

• Dracomilan
    Dracomilan

È stata una cosa bellissima solo perché è venuta bene. Hanno provato a farlo anche col passaggio dalla 3.5 alla 4.0 ed è venuto malissimo, e pure per il passaggio dalla 4.5 alle 5.0 non è venuta propr

Immagini pubblicate

comment_1926552

Potremmo fare un thread dedicato ai romanzi dei FR degni di essere letti... precisando che spesso le traduzioni italiane non aiutano, e che chi può dovrebbe leggerli in inglese, io consiglio

• la trilogia dell'elfo scuro di Salvatore (quella ambientata a Menzoberanzan) e quella di legacy of the drow (ambientata a Mithral Hall)

• i romanzi di Elaine Cunningham Elfshadow ed Elfsong

• il romanzo di Scott Ciencin The Night Parade

• il romanzo di Kate Novak e Jeff Grubb Azure Bonds

comment_1926598

Conservo gelosamente Elminster La Nascita di un Mago, scritto da Greenwood, ma avendolo letto a 10 anni (me lo portavo letteralmente in classe), non credo di avere abbastanza mezzi per comprendere quanto e se fosse scritto male. E sinceramente, non ho intenzione di rivisitarlo. Mi è bastato a capire perché Elminster avesse un livello in guerriero ai tempi della 3.0, però, e credo che abbia molto dipinto l'idea che ho dei Reami Dimenticati, che sono molto più bui della patina luminosa che mi arriva dalle nuove illustrazioni. Di altro ho letto la trilogia di Drizzt, e lì ho percepito gli scricchiolamenti (nota: letto in italiano). Sapere che è tra il meglio di quanto offerto da Salvatore non mi ha mai dato grandi speranze sull'arte letteraria dell'ambientazione.

Per quanto non sia la mia ambientazione preferita, ne rispetto l'importanza. Mi ha dato fastidio negli anni la necessità di renderlo sempre più kitchen sink, obbligando qualsiasi cosa sia D&D a incastrarsi con i reami. All'inizio preferivo persino Dragonlance, ma "invecchiando" (ero fanatico di Dragonlance alle medie, per intenderci) molti dei pilastri dell'ambientazione iniziarono ad andarmi stretti, cosa che invece con i Reami non è successa. L'essere kitchen sink avrà annacquato l'ambientazione, ma almeno non me l'ha resa stantia.

(nel senso: Dragonlance mi piace ancora, ma ci sono delle basi filosofiche dell'ambientazione che proprio non posso digerire)

comment_1926675
Il 17/09/2025 alle 00:23, Calabar ha scritto:

Secondo me la trilogia dell'elfo scuro, soprattutto il primo libro, merita di essere letta. Il resto puoi anche ignorarlo.

Grazie! Magari proverò a leggerla se non altro perché adesso son curioso 😁.

Grazie a tutti per i consigli letterari!

comment_1926688

Ciao Lorenzo.

Se riesci a digerire la traduzione orribile fatta da Armenia, la trilogia di Avatara (quello il titolo originale della prima pubblicazione, sigh!) fornisce degli ottimi spunti per calarsi nell'ambientazione e capire il Periodo dei Disordini. Se non sbaglio è stato ripubblicato in tempi non troppo remoti un unico volume con una traduzione più accurata (sebbene sempre scarsa).

Per quanto riguarda la saga di Drizz't, a mio avviso solo la prima è davvero meritevole. La seconda si lascia leggere, ma poi è veramente bruttina.

Se ti va di leggerli in inglese, a trilogia di FInder's Stone è forse la migliore in assoluto.

comment_1926749
13 ore fa, firwood ha scritto:

Se ti va di leggerli in inglese

Mmm...purtroppo non me la cavo molto fluida ente con la lettura in inglese è preferisco sempre la lingua di amante 😄. Grazie mille per i consigli, vedrò cosa riesco a recuperare

comment_1926815
Il 19/09/2025 alle 22:46, Lorenzo Volta ha scritto:

Mmm...purtroppo non me la cavo molto fluida ente con la lettura in inglese è preferisco sempre la lingua di amante 😄. Grazie mille per i consigli, vedrò cosa riesco a recuperare

mi accorgo adesso che il correttore mi ha fatto scrivere "amante" invece di Dante.

Comunque ritornando al tema consigli letterari sono andato a spulciare un di archivio di e-book di qualche tempo fa che, con sorpresa contiene, contiene diversi titoli di R.A.Salvatore.

immagine.png

Immagino che la saga dell'elfo scuro siano quelle di Drizzz...qualche altra dritta su che ordine leggerli e quali siano quelli che non valgono la pena?