16 Settembre16 Set comment_1926503 @Lorenzo Volta Secondo me la trilogia dell'elfo scuro, soprattutto il primo libro, merita di essere letta. Il resto puoi anche ignorarlo. Tra l'altro ne hanno fatto anche una versione a fumetti (in stile americano) edita dalla 25th che, se non vuoi impegnarti molto nella lettura, può essere una discreta alternativa. Sono però molto difficili da trovare.
17 Settembre17 Set comment_1926552 Potremmo fare un thread dedicato ai romanzi dei FR degni di essere letti... precisando che spesso le traduzioni italiane non aiutano, e che chi può dovrebbe leggerli in inglese, io consigliola trilogia dell'elfo scuro di Salvatore (quella ambientata a Menzoberanzan) e quella di legacy of the drow (ambientata a Mithral Hall)i romanzi di Elaine Cunningham Elfshadow ed Elfsongil romanzo di Scott Ciencin The Night Paradeil romanzo di Kate Novak e Jeff Grubb Azure Bonds
18 Settembre18 Set comment_1926598 Conservo gelosamente Elminster La Nascita di un Mago, scritto da Greenwood, ma avendolo letto a 10 anni (me lo portavo letteralmente in classe), non credo di avere abbastanza mezzi per comprendere quanto e se fosse scritto male. E sinceramente, non ho intenzione di rivisitarlo. Mi è bastato a capire perché Elminster avesse un livello in guerriero ai tempi della 3.0, però, e credo che abbia molto dipinto l'idea che ho dei Reami Dimenticati, che sono molto più bui della patina luminosa che mi arriva dalle nuove illustrazioni. Di altro ho letto la trilogia di Drizzt, e lì ho percepito gli scricchiolamenti (nota: letto in italiano). Sapere che è tra il meglio di quanto offerto da Salvatore non mi ha mai dato grandi speranze sull'arte letteraria dell'ambientazione.Per quanto non sia la mia ambientazione preferita, ne rispetto l'importanza. Mi ha dato fastidio negli anni la necessità di renderlo sempre più kitchen sink, obbligando qualsiasi cosa sia D&D a incastrarsi con i reami. All'inizio preferivo persino Dragonlance, ma "invecchiando" (ero fanatico di Dragonlance alle medie, per intenderci) molti dei pilastri dell'ambientazione iniziarono ad andarmi stretti, cosa che invece con i Reami non è successa. L'essere kitchen sink avrà annacquato l'ambientazione, ma almeno non me l'ha resa stantia. (nel senso: Dragonlance mi piace ancora, ma ci sono delle basi filosofiche dell'ambientazione che proprio non posso digerire)
18 Settembre18 Set comment_1926605 Il Tempo dei Disordini è la parte di lore che mi è piaciuta di più
18 Settembre18 Set comment_1926675 Il 17/09/2025 alle 00:23, Calabar ha scritto:Secondo me la trilogia dell'elfo scuro, soprattutto il primo libro, merita di essere letta. Il resto puoi anche ignorarlo.Grazie! Magari proverò a leggerla se non altro perché adesso son curioso 😁.Grazie a tutti per i consigli letterari!
19 Settembre19 Set comment_1926688 Ciao Lorenzo.Se riesci a digerire la traduzione orribile fatta da Armenia, la trilogia di Avatara (quello il titolo originale della prima pubblicazione, sigh!) fornisce degli ottimi spunti per calarsi nell'ambientazione e capire il Periodo dei Disordini. Se non sbaglio è stato ripubblicato in tempi non troppo remoti un unico volume con una traduzione più accurata (sebbene sempre scarsa).Per quanto riguarda la saga di Drizz't, a mio avviso solo la prima è davvero meritevole. La seconda si lascia leggere, ma poi è veramente bruttina.Se ti va di leggerli in inglese, a trilogia di FInder's Stone è forse la migliore in assoluto.
19 Settembre19 Set comment_1926749 13 ore fa, firwood ha scritto:Se ti va di leggerli in ingleseMmm...purtroppo non me la cavo molto fluida ente con la lettura in inglese è preferisco sempre la lingua di amante 😄. Grazie mille per i consigli, vedrò cosa riesco a recuperare
21 Settembre21 Set comment_1926815 Il 19/09/2025 alle 22:46, Lorenzo Volta ha scritto:Mmm...purtroppo non me la cavo molto fluida ente con la lettura in inglese è preferisco sempre la lingua di amante 😄. Grazie mille per i consigli, vedrò cosa riesco a recuperaremi accorgo adesso che il correttore mi ha fatto scrivere "amante" invece di Dante.Comunque ritornando al tema consigli letterari sono andato a spulciare un di archivio di e-book di qualche tempo fa che, con sorpresa contiene, contiene diversi titoli di R.A.Salvatore.Immagino che la saga dell'elfo scuro siano quelle di Drizzz...qualche altra dritta su che ordine leggerli e quali siano quelli che non valgono la pena?
22 Settembre22 Set comment_1926875 Sarei curioso di leggermi questa scatola grigia, per vedere con i miei occhi questi reami più al buio.
Crea un account o accedi per commentare