Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato

Domanda rivolta a tutti i giocatori e master (di qualunque livello).

Prendendo il manuale base 2014 come riferimento, quali sono per voi gli oggetti (parlo di tutto l'equipaggiamento acquistabile tranne oggetti magici, armi e armature) inutili/spesso inutilizzati durante l'avventura?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 474
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Alzabuk
    Alzabuk

L'utilità degli oggetti dipende molto dalla composizione del party e dalla campagna, se è preparata o meno. Molti secondo me fanno parte della lista per dare più strumenti possibili alla narrazione. C

• Calabar
    Calabar

Io tra gli oggetti utili aggiungerei la pertica (in un modo o nell'altro salta sempre fuori il "ma qualcuno ha una pertica?" per fare qualcosa) e naturalmente torce, olio e lampade, e non limitatament

• Lord Danarc
    Lord Danarc

Praticamente tutti. A parte quando sono state necessarie regole per la gestione del cibo/acqua in campagne particolari (per le quali il gioco non pone particolari supporti meccanici e quindi ho dovuto

Praticamente tutti.

A parte quando sono state necessarie regole per la gestione del cibo/acqua in campagne particolari (per le quali il gioco non pone particolari supporti meccanici e quindi ho dovuto usare i segnalino di magic) l'equipaggiamento serve raramente. È più facile dire quali sono utili: Corda da 15m, strumenti musicali, qualche strumento di cui i PG hanno competenza per fare qualcosa. Poco altro e solo situazionalmente (qualcosa avrò dimenticato, ma Comunque parliamo di un numero di oggetti utili che non superano le dita di due mani).

Io tra gli oggetti utili aggiungerei la pertica (in un modo o nell'altro salta sempre fuori il "ma qualcuno ha una pertica?" per fare qualcosa) e naturalmente torce, olio e lampade, e non limitatamente all'illuminazione.

Poi, diciamolo, l'utilità degli oggetti diminuisce con il livello dei personaggi, dove altri tipi di risorse, incantesimi in primis, sono in grado di sostituirli in molti casi.

2 ore fa, Lord Danarc ha detto:

Praticamente tutti.

A parte quando sono state necessarie regole per la gestione del cibo/acqua in campagne particolari (per le quali il gioco non pone particolari supporti meccanici e quindi ho dovuto usare i segnalino di magic) l'equipaggiamento serve raramente. È più facile dire quali sono utili: Corda da 15m, strumenti musicali, qualche strumento di cui i PG hanno competenza per fare qualcosa. Poco altro e solo situazionalmente (qualcosa avrò dimenticato, ma Comunque parliamo di un numero di oggetti utili che non superano le dita di due mani).

io stessa cosa , eccetto magic .

allura, cerco sempre di dare qualche tipo di bonus se si usa l'oggetto giusto per la giusta azione, ma sono veramente pochi anche facendo così, troppo situazionali, però direi l'abaco ahah

L'utilità degli oggetti dipende molto dalla composizione del party e dalla campagna, se è preparata o meno. Molti secondo me fanno parte della lista per dare più strumenti possibili alla narrazione. Cose come i forzieri sono infatti "attrezzi di scena". Inoltre un ruolo importante lo ha il DM che dà importanza narrativa a fame, freddo, peso dell'equipaggiamento, caratteristiche dell'ambiente e così via.

Prendendo invece in considerazione quello che mettiamo addosso ai nostri PG e lasciando da parte gli oggetti "necessari" (borsa dei componenti/focus per gli incantatori, faretra per gli arcieri...), qui di seguito una personale classifica buttata già a sentimento in 5 minuti:

Oggetto

Note

Stelle

Abaco

Mai sentita la mancanza in 20 anni

0

Antitossina

0

Ariete Portatile

0

Bottiglia di Vetro

0

Brocca o Caraffa

0

Cannocchiale

Usato una volta in 20 anni, preparato

0

Cote

Mai sentita la mancanza in 20 anni (+ mending!)

0

Libro

0

Martello

replicato da altri tool utili (armi)

0

Martello da Demolizione

replicato da altri tool utili (armi)

0

Serratura

0

Spuntoni, Ferro (10)

0

Acciarino e Pietra Focaia

Prestidigitazione

*

Anello con Sigillo

Situazionale

*

Bilancia da Mercante

Situazionale

*

Campanella

Minor illusion

*

Candela

Situazionale

*

Canestro

Situazionale

*

Canna da Pesca

Situazionale

*

Clessidra

Situazionale

*

Forziere

Situazionale

*

Fuoco dell'Alchimista (ampolla)

Firebolt

*

Lampada

Light

*

Lanterna a Lente Sporgente

Light

*

Lanterna Schermabile

Light

*

Scala a Pioli (3 metri)

Situazionale

*

Secchio

Situazionale

*

Veleno, base (fiala)

Poison Spray / Infestation / Ray of sickness

*

Abito, Clima Freddo

Situazionale

**

Abito, Costume

Alter self / Disguise

**

Abito, Pregiato

Situazionale

**

Acido (fiala)

Acid splash

**

Ampolla o Boccale

Situazionale

**

Asta (3 metri)

Mage hand

**

Barile

Situazionale

**

Carrucola e Paranco

Situazionale

**

Carta (un foglio)

Situazionale

**

Coperta

Situazionale

**

Custodia per Mappe o Pergamene

Situazionale

**

Fiala

Situazionale

**

Manette

Situazionale

**

Piccone da Minatore

Situazionale

**

Piede di Porco

Senza uno scassinatore nel party

**

Profumo (fiala)

Situazionale

**

Sapone

Situazionale

**

Tagliola

Situazionale

**

Torcia

Light

**

Vanga o Badile

Situazionale

**

Vaso di Ferro

Situazionale

**

Abito, da Viaggiatore

Situazionale, ma qualcosa vorrai avere indosso, no?

Acqua Santa

Situazionale

Borsa del Guaritore

Senza un curatore nel party

Catena

Almeno uno nel party deve averlo

Chiodi da Rocciatore

Almeno uno nel party deve averlo (con martello)

Rampino

Situazionale

Sfere Metalliche

Situazionale

Attrezzi da Scalatore

Gavetta

Senza un mamma nel party

Giaciglio

Senza una mamma nel party

Inchiostro

Lente

Utile e/o versatile per il costo che ha

Olio (ampolla)

Otre

Senza un foraggiatore nel party

Pennino

Pergamena (un foglio)

Sacco

Specchio Piccolo di Metallo

Tenda, per Due Persone

Senza una mamma nel party

Triboli (sacchetto da 20)

Borsa

Corda di Canapa (15 metri)

Almeno uno nel party deve averlo (o di seta)

Corda di Seta (15 metri)

Almeno uno nel party deve averlo (o di canapa)

Fischietto da Richiamo

Gessetto (1 pezzo)

Pozione di Guarigione

Senza un curatore nel party

Razioni (1 giornata)

Senza un foraggiatore nel party

Zaino

Uno o più nel party devono averlo

Disclaimer: la "mamma" è chi pensa ai bisogni primari dei PG incapaci di fruire di vitto e alloggio. Anche su questo il bilanciamento del DM è importante! OK cacciare la lepre e trovare il torrente, ma come si mangia e come si beve effettivamente? Quando i PG si nutrono come le mucche al pascolo, emerge il fascino nascosto della gavetta 😁

Disclaimer 2: attendo critiche costruttive e classifiche alternative!!

Concordo, almeno in parte, con @Alzabuk ... quando faccio il pg, nell'equipaggiamento metto tutto quello che penso possa servire, partedo dal presupposto "cosa porterei IO se mi trovassi al suo posto?"... poi ovviamente la risposta dipende anche sia dalla razza/classe del pg (e in 5 dal bg), dalla sua personalità, dalla razza/classe degli altri pg e da cosa portano loro...

Alcune cose le reputo indispensabili a prescindere da tutto (abiti base, zaino, otre e razioni) per una questione di realismo (e prudenza)... se, per esempio, il pg non ha scurovisione, anche se altri pg ce l'hanno o c'è la possibilità di avere l'incantesimo "Luce", qualche torcia la prendo! Allo stesso modo, prendo sempre acciarino, specchio piccolo e corda... anche se, in anni di gioco, li ho usati così raramente che sinceramente non ricordo nemmeno più quand'è stata l'ultima volta!
Altre cose le prendo, come detto, per coerenza con la storia e personalità del pg (da questo punto di vista, ho apprezzato molto le varie tabelle di "trinkets" della 5° edizione, per "personalizzare" il pg)... cose come libri, anelli con sigillo, eccetera... una volta ho messo nell'equipaggiamento di un pg canna da pesca e fili vari!

Altre cose invece non le ho mai prese, perchè sinceramente non ho mai visto l'utilità: abaco, cote, serratura, bilancia da mercante, eccetera...
Una nota a parte per la famosa "pertica da 3 m"... quando giocavo a Becmi era la migliore compagna del gruppo (ne avevamo 2 o 3, nel caso la prima si rompesse!), ma dalla 3° in poi non l'ho mai più nè vista nè usata, nè ho mai sentito che qualcuno l'abbia usata...

Anche io tendo a prendere tutto quello che ritengo utile e a segnarlo nella scheda.

Il problema è che poi non l'ho mai usato. Mai. Quando mai hai detto "tiro fuori acciarino e pietra focaia"? o "prendo il foglio di carta e il pennino per appuntare una cosa"?

Se prendi appunti lo fai, se accendi una torcia idem e quando vai a letto dormi indipendentemente che sia in locanda, con la tenda o con solo la coperta.

Sono cose che nel gioco hanno impatto 0, esattamente come andare in bagno.

6 ore fa, Lord Danarc ha detto:

Se prendi appunti lo fai, se accendi una torcia idem e quando vai a letto dormi indipendentemente che sia in locanda, con la tenda o con solo la coperta.

Sono cose che nel gioco hanno impatto 0

Credo che questo dipenda dal tavolo. Come DM, se è il tavolo del cazzeggio vado easy (non specifichiamo neanche se e come si indossa l'amratura pesante, per dire), ma se è un tavolo "sfidante", o hai un giaciglio e dormi comodo o col cavolo che godi del riposo lungo. Ancora: chi portava le torce ha appena fatto il bagno cadendo nel fiume? Come farà il party a perlustrare il dungeon oscuro senza fonte di luce?

Il gioco di ruolo e il teatro della mente, a prescindere da sistema di gioco e ambientazione, sono divertenti perché spingono alla creatività. Un eccessivo focus sulle meccaniche e le regole (sacrosanto, eh: la rule of cool è pericolosa) spegne però, a mio avviso, proprio la creatività.

Dare l'equipaggiamento a un neofita (senza l'autolimitazione regolistica) è il modo migliore per far tornare a brillare questo aspetto del gioco.

Di contro, finendo in topic, che cosa è quindi inutile? È inutile tutto quanto non ha risvolti meccanici E è nelle mani di un party "esperto", smaliziato, che ha perso l'abitudine a buttarsi creativamente. 😁

3 ore fa, Alzabuk ha detto:

Come farà il party a perlustrare il dungeon oscuro senza fonte di luce?

Con la magia. La realtà è che l’attenzione a queste cose è interessante per poco. Come al cibo al freddo, caldo o stanchezza che poi sono tutte cose che aumentando di livello sono meno sfidanti.

Quello che dico non significa che non si usino mai a livello generale ma anche nei tavoli sfidanti li si usa poco perchè poi diventa noioso. Lo so avendo giocato su dark sun col caldo senza cibo e acqua da DM, su journey to ragnarok col freddo, ma a un certo punto lo stesso test, lo stesso problema la stessa questione diventa noioso. Come i combat di 5 ahahahahah

Oltre all'onnipresente corda con rampino, alle provviste e agli arnesi da scasso, in realtà ho visto usare abbastanza spesso: antitossina, recipienti vuoti, cannocchiale, roba per scrivere, fuochi dell'alchimista / acido / acquasanta, fonti di luce, abiti / coperte per il freddo, manette, triboli (e simili), piede di porco, vanga