Pubblicato 29 Giugno29 Giu comment_1921630 Sempre rovistando tra i miei vecchi appunti o schede del personaggio, ho avuto modo di riscoprire il modo in cui tenevo traccia dell'aspetto della miriade di PNG che capita a tutti magari di incontrare in un'avventura o, ancor di più, campagna. In questo caso, il master aveva fatto finire il gruppo in una carovana di poche persone, ma che avremmo imparato a conoscere in un lungo viaggio attraverso delle lande ghiacciate. Inutile dire che sessione dopo sessione finivamo per incontrare nuovi PNG che, inevitabilmente, avremmo incontrato nuovamente. Avendo il vizio di segnare di tutto e di più dietro alle mie schede, e amando i disegnini (mappe di dungeon, mappe regionali e ritratti di PNG), ho trovato un unico modo di memorizzare l'aspetto di tutti quei PNG... 😂E voi, come tenete traccia dei PNG che incontrate nelle vostre partite?
29 Giugno29 Giu comment_1921632 Carino!I miei giocatori si segnano sul retro della scheda nome, breve descrizione (tipo "20 anni, lentiggini") e ruolo\fazione o altro.Io, da master, ho un foglio dedicato ai PNG incontrati, in cui riporto bene o male le stesse informazioni (magari aggiungo classe e qualche altra nota).Quando i giocatori incontrano per la seconda volta un PNG, o sentono parlare di un PNG che hanno già incontrato, lascio loro qualche secondo per cercare le informazioni in autonomia. Altrimenti dico io loro le informazioni essenziali.
29 Giugno29 Giu comment_1921637 Io ho una memoria come una fetta di gruviera, è già tanto che mi ricordo i dati dei miei pg! 🤣Ho sempre uno spazio apposito, nelle mie schede home-made, per segnarmi i dati essenziali dei vari png.
29 Giugno29 Giu comment_1921642 Come DM ho una wiki apposta per l'ambientazione principale. Come giocatore me li segno sugli appunti durante la sessione, ma ho un file dove li inserisco perché non si sa mai. Essendo spesso io il DM so che è buona cosa rileggere gli appunti prima di una sessione, e avere tutto vicino è molto comodo.
30 Giugno30 Giu comment_1921667 come giocatore ho una buona memoria, segno però sempre il nome che per quelli vado in confusione, ma mi basta una o due parole per ricordarmi tutto del png, come master faccio nello stesso modo.
2 Luglio2 Lug comment_1921891 Da Master sin dagli albori tengo un diario di missione dove mi segno data, eventi e mostri/PNG incontrati. Questi vengono ripresi poi in dettaglio in una sezione dedicata, che riporta classe, livello, allineamento, caratteristiche fisiche. Una volta tutto questo era fatto su carta, da qualche decennio il digitale aiuta.Come giocatore sono molto più disattento… mi segno giusto i nomi dei PNG che ritengo rilevanti per la storia, usando la sezione 'note' della scheda.
4 Luglio4 Lug comment_1921963 Narro col computer acceso.In ogni campagna ho una sottocartella che contiene le descrizioni e le statistiche dei PNG.
4 Luglio4 Lug comment_1921975 Io sono pessimo con i nomi, ma di solito cerco di farmi uno schema con nome e qualche dettaglio (ad esempio: Orthos, umano viandante dall'aria stanca).
Crea un account o accedi per commentare