Vai al contenuto

Televisori widescreen e segnale video.


Shar

Messaggio consigliato

Leggo oggi su La Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/scienza_e_tecnologia/tv-digitale/tv-digitale/tv-digitale.html) che, a quanto pare, i televisori 16:9 che vanno parecchio di moda vengano lentamente ma inesorabilmente danneggiati dal fatto di ricevere un segnale che invece è a 4:3.

A parte la richiesta di Adiconsum, ridicola o meno a seconda dei punti di vista, mi chiedevo se ci fosse qualche base "tecnica" in questo... io sapevo che fermare un'immagine a lungo potesse produrre danni sui plasma, non sugli LCD come dicono li.

Qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Confermo.

Ho un LCD Samsung di 5 anni fa (40 pollici se mi ricordo bene), e mettere per esempio il teletext per troppo tempo crea chiari danni allo schermo.

Se lo lascio per 10 minuti, per esempio, ci mette almeno altrettanto una volta tornato al programma TV ad eliminare le tracce delle scritte fisse...

Suppongo sia lo stesso per le tracce nere ai bordi in 4:3 (formato che usa solo mia moglie).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo sentito anche io. Inoltre, ricordo perfettamente anche il discorso del vedere 4:3 (formato della tv) con monitor a 16:9 oltre al discorso danno c'era anche il discorso "taglio" dell'immagine. In conseguenza a ciò il mio proiettore, vedendoci sia tv ma anche dvd, è in formato nativo 4:3.

Certo è che se la notizia fosse confermata....ci sarebbe un bel po' di lavoro per le associazioni consumatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...