Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1914634

Il mondo dei GdR si fa sempre più sconfinato, i titoli e le ambientazioni aumentano ogni giorno di più ed è difficile stare al passo con le novità. Può capitare quindi che magari quella lore, quella saga che amiamo tanto e vorremmo giocare, abbia già un suo manuale/gioco e non lo sappiamo.

Vorrei quindi approfittare della community per fare un post di pubblica utilità (nella speranza non sia già stato fatto - nel caso, scusate), in cui giocatori che vorrebbero avventurarsi nelle loro storie preferite chiedono aiuto per trovare il gioco per farlo (al netto dei sistemi generici, naturalmente).

Quindi vi chiedo: qual è la lore/saga che vorreste giocare da sempre e di cui cercate il gioco/manuale?

Comincio io citando i Ghostbuster. Qualcuno sa se esiste un gdr dedicato a loro?

• Risposte 19
  • Visualizzazioni 274
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Non lo conoscevo, ma cercando ho trovato questo. Per quanto mi riguarda non so. Volevo giocare sullo stile dei libri di Asimov, ma alla fine credo vada bene qualsiasi gioco di ruolo fantascientifico n

• In caso anche: Traveller, varie edizioni Plerion Cepheus Mothership (attenuando gli aspetti mortiferi)

• Amen fratello.

comment_1914636
14 minuti fa, Faelion ha detto:

Comincio io citando i Ghostbuster. Qualcuno sa se esiste un gdr dedicato a loro?

Non lo conoscevo, ma cercando ho trovato questo.

Per quanto mi riguarda non so. Volevo giocare sullo stile dei libri di Asimov, ma alla fine credo vada bene qualsiasi gioco di ruolo fantascientifico non troppo specifico tipo Stars Without Numbers.

comment_1914637
9 minuti fa, Ladon ha detto:

Non lo conoscevo, ma cercando ho trovato questo.

Per quanto mi riguarda non so. Volevo giocare sullo stile dei libri di Asimov, ma alla fine credo vada bene qualsiasi gioco di ruolo fantascientifico non troppo specifico tipo Stars Without Numbers.

In caso anche:

• Traveller, varie edizioni

• Plerion

• Cepheus

• Mothership (attenuando gli aspetti mortiferi)

comment_1914673

io spero da una vita da avere ambientazioni ufficiali delle serie Cartoon ed Anime passate :

MOTU , ThunderCats , Silver Hawks , TransFormers , G.I.JOe , Inumanoids , Visionaries ...

ma ormai temo sia andata la possibilità .

han fatto un GDR per i TF , ma è in engRish , e ben lontano da quello che cerco .

comment_1914681

A me piacerebbe molto giocare una campagna con i mecha, ma con un'impostazione realistica — che io sia il GM o il giocatore, mi piacerebbe un’ambientazione in cui i personaggi possono davvero morire, come accade in Robotech.

Detto questo, non compro mai manuali senza prima aver chiesto informazioni in giro, e proprio su Robotech ho raccolto pareri contrastanti. So che esistono due edizioni, ma da quanto mi è stato spiegato, nessuna delle due mi ha convinto del tutto. In particolare, non mi attira la versione per Savage Worlds: personalmente non amo l’uso di carte e token nei giochi di ruolo. In Sine Requie le carte le tollero come "male necessario", ma al di fuori di quel contesto proprio non le sopporto.

Io gioco abitualmente a GURPS, ma quanto mi è stato detto su GURPS Mecha e Mekton mi ha lasciato perplesso, se non proprio scoraggiato. L’unico titolo di cui ho sentito parlare bene è Jovian Chronicles, ma già dieci anni fa era praticamente introvabile o venduto a prezzi proibitivi.

I robot di Anime e Sangue, poi, sono chiaramente Super Robot, non Real Robot, e in ogni caso ho difficoltà a trovare giocatori o master interessati a quel framework.

Mi piacerebbe davvero trovare un GDR "vecchia scuola", dove si pilota un Real Robot e il rischio di morire è concreto: quando ti colpisce un siluro protonico, nessun Gundarium può salvarti. E per me, è proprio questo a rendere il genere affascinante.

comment_1914703
7 ore fa, Edmund ha detto:

L’unico titolo di cui ho sentito parlare bene è Jovian Chronicles, ma già dieci anni fa era praticamente introvabile o venduto a prezzi proibitivi.

l ' ho in italiano , Cronache Gioviane , solo letto , ma ha molto materiale .

comment_1914742
1 ora fa, Lopolipo.96 ha detto:

Mi viene in mente Bloodborne

Ci sono varie cose "simili" o adattabili.

Steinhards Guide to the Eldritch Hunt penso sia la cosa più vicina.

Io stavo valutando di fare un hack di Memento Mori per adattarlo all'ambientazione di Bloodborne.

Di lore che vorrei giocare, innanzitutto Shadowrun con un sistema decente ( sogno bagnato ).

Zone of the Enders penso che farei carte false per qualcosa ambientato in quell'universo.

comment_1914746

Su Itch gratis c'è Beast City: Coagulation, di Luca Negri. Un OSR minimale ma molto evocativo che è pieno di chiari rimandi a Bloodborne.
Per Zone of the Enders (che però conosco pochissimo) credo che vada bene Fabula Ultima con l'Atlante Techno Fantasy. E Knight of the Round: Academy.

Edited by Pippomaster92

comment_1914751
26 minuti fa, Pippomaster92 ha detto:

Su Itch gratis c'è Beast City: Coagulation, di Luca Negri. Un OSR minimale ma molto evocativo che è pieno di chiari rimandi a Bloodborne.
Per Zone of the Enders (che però conosco pochissimo) credo che vada bene Fabula Ultima con l'Atlante Techno Fantasy. E Knight of the Round: Academy.

Beast City me lo segno, anche se gli OSR non mi fanno impazzire.

Fabula è un ottimo prodotto, ma non ce lo vedo molto con Zone of the Enders. Invece Knight of the Round Academy ce l'ho a scaffale che aspetta di essere messo in opera prima o poi, ma mi fa pensare più a Code Geass...

comment_1914757
34 minuti fa, Bellower ha detto:

Fabula è un ottimo prodotto, ma non ce lo vedo molto con Zone of the Enders.

Come mai? Secondo me usando la classe del Pilot puoi replicare bene la questione del mecha, che poi puoi personalizzare con le altre classi, anche quelle più tradizionali.

comment_1914772
1 ora fa, Pippomaster92 ha detto:

Come mai? Secondo me usando la classe del Pilot puoi replicare bene la questione del mecha, che poi puoi personalizzare con le altre classi, anche quelle più tradizionali.

Perché il focus in Zone of the Enders era sui mecha e non sui personaggi e Fabula va benissimo per le storie eroiche/epiche che parlano di personaggi.

Se dovessi trovare un sistema che meccanicamente mi restituisce il feeling che immagino per ZoE direi forse Salvage Union, oppure Death In Space con qualche modifica.

Edited by Bellower

comment_1914774

Non ho mai trovato un gioco che faccia una versione a me congeniale di qualcosa alla Pokémon. Esiste un supplemento di Big Eyes, Small Mouth, dal simpatico nome "Cute and Fuzzy Cockfighting Seizure Monsters: Guide for Pet Monster Trainers and Pet Monsters". Il sistema l'ho bocciato anni e anni fa, e il manuale uscì durante il boom di Pokémon... quindi non dimostra altro che odio per il genere. E fare un manuale quando odi il genere non è una buona idea per gli appassionati.

Per il resto, sono appassionato di JRPG, e per quello Fabula Ultima funziona benone, se si vuole un regolamento relativamente leggero.

Alla fin fine, gran parte delle serie di libri fantasy che mi interessano sono contemporanee, e hanno tutte adattamenti per giochi di ruolo (come Rivers of London, che prima o poi vorrei provare).

3 ore fa, Bellower ha detto:

Di lore che vorrei giocare, innanzitutto Shadowrun con un sistema decente ( sogno bagnato ).

Ci sono alcuni retrocloni di Shadowrun. Hai provato Sinless? Lo trovi qui, e gran parte del gioco è free

comment_1914776
17 minuti fa, Bellower ha detto:

Perché il focus in Zone of the Enders era sui mecha e non sui personaggi e Fabula va benissimo per le storie eroiche/epiche che parlano di personaggi.

Se dovessi trovare un sistema che meccanicamente mi restituisce il feeling che immagino per ZoE direi forse Salvage Union, oppure Death In Space con qualche modifica.

C'è anche Lancer, ma credo abbia una lore molto imponente che straborda fin troppo nel regolamento. Bisognerebbe adattare tutto troppo.

comment_1914778
9 minuti fa, Pippomaster92 ha detto:

C'è anche Lancer, ma credo abbia una lore molto imponente che straborda fin troppo nel regolamento. Bisognerebbe adattare tutto troppo.

Sì, avevo speranze per Lancer, ma appunto ha una lore tutta sua che appunto si lega parecchio al regolamento, quindi comincia a diventare anche troppo complesso.

13 minuti fa, SNESferatu ha detto:

Provato Sinless? Lo trovi qui, e gran parte del gioco è free

No, ne ho sentito parlare però. Me lo ri-appunto così alla prima occasione lo provo

• Author
comment_1914779
20 minuti fa, SNESferatu ha detto:

Non ho mai trovato un gioco che faccia una versione a me congeniale di qualcosa alla Pokémon. Esiste un supplemento di Big Eyes, Small Mouth, dal simpatico nome "Cute and Fuzzy Cockfighting Seizure Monsters: Guide for Pet Monster Trainers and Pet Monsters". Il sistema l'ho bocciato anni e anni fa, e il manuale uscì durante il boom di Pokémon... quindi non dimostra altro che odio per il genere. E fare un manuale quando odi il genere non è una buona idea per gli appassionati.

Al Play di Bologna ho conosciuto dei ragazzi che facevano playtestare un gioco pensato per ambientazioni tipo Pokémon, dove la meccanica centrale era quella di "equipaggiare" il tuo pg con delle creature: si chiamava MELM
Non l'ho giocato ma da come me lo hanno presentato sembrava interessante.
Non credo ci sia ancora un manuale ufficiale e purtroppo non hanno una pagina web dedicata, o un social. Avevano giusto un linktree: MELM gdr | Linktree

Edited by Faelion

comment_1914803

La butto li: i manga/anime di Masamune Shirow (principalmente "Dominion Tank Police", "Appleseed" e "Ghost in the Shell"... "Black Magic" è un pò borderline, e "Orion" è decisamente stravagante, anche se ho apprezzato entrambi, soprattutto il primo).
Per "Dominion Tank Police", "Appleseed" e "Ghost in the Shell" potrebbe andar bene Cyberpunk 2020, mentre per "Black Magic" direi Shadowrun... ma, in entrambi i casi, con pesanti modfiche al regolamento (una su tutti, niente "cyberpsicosi" o perdita di Essenza)!
Possibili alternative?

comment_1914821

Io materiale di Ghost-In-The-Shell ed Appleseed x Cyberpunk 2020 ce lo ho da venti anni quasi, sviluppato ENG da fan Americani che avevano collegato le 2 Ambientazioni (con anche "Tank Police" infilata in mezzo) sulla base di chiose del grande mangaka Autore che affermavano lo "Stato Rivale" della Utopia Postumana di Olympus di Appleseed, la Techno-federazione "Poseidon" fosse l'evoluzione del Giappone di Ghost-In-The-Shell (post Terza Guerra Mondiale). . .

Sebbene Masamune Shirow stesso avesse affermato che Appleseed si svolge in una "Linea Temporale" dai 50 ai 75 anni DOPO Ghost-In-The-Shell, si era persino teorizzato che il personaggio di "Yoshino Doric" capo delle spie di Poseidon e "Rivale" di Deunan Knute e Briareos Hecatoncheires, fosse in realtà una delle tante "Copie Digitali" del Maggiore Motoko Kusanagi, dopo il "Punto Di Singolarità Tecnologica" della Fusione con la IA "Marionettista". . .

Questo Materiale che ho e' aggiornato anche alle ultime versioni del Manga, ma ignora volutamente qualsivoglia Incarnazione Anime, OAV o Filmica sia di GITS che Appleseed, x evitare le cospicue divergenze di "Gameworld Lore". . .!!

Ambientazione che troverei estremamente affascinante da masterare, ma non si trovano quasi mai gruppi di Giocatori Affidabili con cui imbastire una Campagna, anche da chi professa un Amore Assoluto x le opere di Masamune Shirow. . .

. . . . .

Per quanto ami l'autore poi quando ci infila la Magia in "Black Magic" ed "Orion" diventa in guazzabuglio incomprensibile che non puo' essere facilmente supportato con quasi nessun Sistema GDR Semplice e Lineare. . .

Edited by Steven Art 74