Jump to content

Recommended Posts

Posted

ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio a chi é più esperto di me. Con il mio gruppo stiamo per finire una campagna, per la prossima avventura mi sono proposto io per fare da master, anche per ruotare un po' i ruoli. Cercavo qualche avventura tra quelle già fatte di D&D 5e che non sia troppo impegnativa per me da masterare, visto che a parte un paio di oneshot é la prima volta che farò da master. (Vari starter set e kit essenziale li ho già giocati).


Posted

Non conosco avventure ufficiali poiché non ne ho mai utilizzate, qui sul sito nella sezione download ci sono un po' di avventure però. Sono quasi tutte per 3.5, ma spesso sono semplici e facilmente adattabili alla 5e secondo me.

Ti segnalo poi questo articolo con avventure per 5e.

Personalmente l'unica che ho letto è "La miniera perduta di Phandelver", che ha molte cose interessanti, dungeon molto ben disegnati e piuttosto semplice da gestire. Io ne ho preso dei pezzi (nello specifico il villaggio e la caverna) per adattarli in una mia avventura. È un'avventura di base un po' banale, da dungeon crawling, però nel complesso non è male.

Posted

Il Furto dei Dragoni è una campagna che è stata molto apprezzata e ha un livello di difficoltà medio.. Secondo me potrebbe fare al caso tuo, unico problema è la reperibilità: non è facile mettere le mani sopra a questo manuale.

Posted
Adesso, Graham_89 ha scritto:

Il Furto dei Dragoni è una campagna che è stata molto apprezzata e ha un livello di difficoltà medio.. Secondo me potrebbe fare al caso tuo, unico problema è la reperibilità: non è facile mettere le mani sopra a questo manuale.

Ma non era quella in cui c'era un casino da lavorare (secondo un articolo pubblicato qui mi pare)? Mi sbaglio con qualcosaltro?

  • Haha 1
Posted
2 minutes ago, Lord Danarc said:

Ma non era quella in cui c'era un casino da lavorare (secondo un articolo pubblicato qui mi pare)? Mi sbaglio con qualcosaltro?

Sicuramente dove c'è molto da lavorare è Il Tesoro della Regina dei Draghi + l'Ascesa di Tiamat.. mi sa che ti confondi con questa coppia (che sono state le prime pubblicate). Che io sappia Il Furto dei Dragoni è invece molto apprezzata nella community (ma potrei sbagliarmi è star depistando 😅).

Posted

Il Furto dei Dragoni è abbastanza un casino e non la consiglio affatto ad un DM alle prime armi. Ci sono da gestire un sacco di cose. Tra l'altro mi pare sia un'avventura abbastanza spregiata dalla community.
Qui sul forum c'è la traduzione di alcuni articoli di The Alexandrian su come cambiare il Furto per renderlo... giocabile.
Ecco il primo: 

E l'ultimo, con i link a tutti gli altri 

 

 

Io me lo ero letto per bene qualche tempo fa, l'idea era buona ma sinceramente resa molto male. 

Posted

Consiglio "la Miniera di Phandelver" o "draghi dell'isola delle tempeste" avventure brevi e semplici. Io non ho trovato troppa difficoltà anche nel"tesoro della regina dei draghi"

Posted
Il 11/11/2024 at 11:11, Lopolipo.96 ha scritto:

Consiglio "la Miniera di Phandelver" o "draghi dell'isola delle tempeste" avventure brevi e semplici. Io non ho trovato troppa difficoltà anche nel"tesoro della regina dei draghi"

quelle dice che le ha già giocate 😉

 

Il 04/11/2024 at 19:03, Tibe18 ha scritto:

Cercavo qualche avventura tra quelle già fatte di D&D 5e

non ho capito se intenti avventure ufficiali della Wizards of the Coast, o avventure già fatte per D&D 5e.

 nel secondo caso ti segnalo questa sezione https://www.dragonslair.it/files/category/256-avventure/

con del materiale che può interessarti.

Ci sono anche altri siti che mettono a disposizione avventure per dnd 5e (tipo dungeon masters guild) ma inizierei con la nostra sezione.

 

 

Posted
Il 08/11/2024 at 14:42, Lord Danarc ha scritto:

Esattamente, mi riferivo proprio a questi articoli. 

Quindi sono un casino tutte le pubblicazioni sui draghi di D&D 5e?

Tieni conto che non c'entrano nulla i draghi, i Dragoni sono monete. 

Io ho trovato divertenti:

  • Le Miniere Perdute di Phandalin, nella sua semplicità. 
  • La raccolta di Saltmarsh (ma devi aggiungere un poco di materiale per livellare tra alcune avventure, imho)
  • Candlekeep Mysteries, una raccolta ben fatta ma tematica (libri). Alcune avventure sono migliori di altre. 
  • Radiant Citadel ha alcune avventure molto carine, altre terribili XD
  • Out of the Abyss, ma è abbastanza difficile per i giocatori. 
  • Curse of Strahd ma è difficile per giocatori e DM.
  • Tales of the Yawning Portal, ma sono tutte slegate tra loro. 

Ipoteticamente puoi fare un "Frankenstein" mescolando Saltmarsh con altre avventure one-shot (anche dall'Adventure League) per far livellare i personaggi. Non sarebbe nemmeno un lavoro troppo difficile, ti basterebbe cambiare qualche mostro qui e là (anche solo nome e aspetto fisico). Ci sono anche un paio di avventure da Radiant Citadel che potresti adattare...

Un buono schema potrebbe essere:

  • Sinister Secret of Saltmarsh (Ghost of Saltmarsh richiede Pg lv1)
  • Defiance in Phlan (Adventure League DEEX1-01, di lv1) - ogni volta che si parla di draghi puoi mettere un culto delle creature acquatiche (fai foreshadowing per le avventure di Saltmarsh) oppure metti la Scarlet Brotherhood
  • Danger at Dunwater (Ghost of Saltmarsh Avventura 2 richiede Pg lv3)
  • Drums in the Marsh (Adventure League DEEX1-07, di lv1-3 circa), lo colleghi a Dunwater rendendo la minaccia lucertoloide più pericolosa e sentita. 
  • Secrets of Sokol Keep (Adventure League DEEX1-02, lv3 va bene) - ogni volta che si parla di draghi puoi mettere un culto delle creature acquatiche (fai foreshadowing per le avventure di Saltmarsh) oppure metti la Scarlet Brotherhood
  • Salvage Operation (Ghost of Saltmarsh Avventura 3, riichiede Pg lv4)
  • Isle of the Abbey (Ghost of Saltmarsh Avventura 4, richiede Pg lv5)
  • The Hidden Shrine of Tamoachan (Yawning Portal) richiede lv5 e dovrebbe portare al lv7 oltre che fornire un bel loot. Refluffa un po' gli antichi creatori del tempio come uomini-lucertola. Se giocate sandbox puoi lanciare indizi dell'esistenza del dungeon e farglielo esplorare a piccoli passi tra un'avventura e l'altra. 
  • Raiders of the Twilight Marsh (Adventure League DEEX1-12, lv5+) per aggiungerci un drago, se vuoi. 
  • The Final Enemy (Ghost of Saltmarsh Avventura 5 richiede Pg lv7)
  • Tammeratu's Fate (Ghost of Saltmarsh Avventura 6, richiede Pg lv9) - però bisogna lavorare sul vero antagonista, che altrimenti piove dal cielo. Io lo collegherei ai lucertoloidi, alla Scarlet Brotherhood, ai Principi o agli Shahuaghin a seconda di quale fazione ti piace di più.
  • Salta l'ultima avventura di Ghost of Saltmarsh (non mi piace e non è molto collegata XD). 

Guarda, questo è uno schema buttato giù così e non so se regge davvero. Richiede due manuali (ma puoi evitare Tamoachan e toglierti Yawning Portal) e 4 Adventure League (in inglese, e si trovano in PDF a circa 4€ l'uno, costicchiano in realtà se ci si pensa). 
Però ottieni una campagna più che decente, che comincia al lv1 e finisce al lv9-10 e si svolge tutta nelle vicinanze di una città che Saltmarsh descrive benissimo. Puoi usarla come slancio per una seconda campagna tutta tua quando e se ti viene voglia di buttarla giù. 

  • Like 1
Posted
1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tieni conto che non c'entrano nulla i draghi, i Dragoni sono monete. 

Ahahaha bellissimo.

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:
  • Out of the Abyss, ma è abbastanza difficile per i giocatori. 

In che senso? Mi interessa questa cosa.

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:
  • Curse of Strahd ma è difficile per giocatori e DM.

L'ho giocata quasi fino alla fine (purtroppo non l'abbiamo finita per alcuni problemi) e mi è piaciuta molitssimo. L'ho trovata impegnativa, sopratutto a basso livello, ma non difficile. Come DM il nostro ha aggiunto alcune cose per includere i BG dei giocatori, ma non mi ha parlato di particolari difficoltà nella masterizzazione. Ti riferisci a qualcosa di specifico?

 

Posted
2 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

In che senso? Mi interessa questa cosa.

In molti punti la morte è dietro l'angolo. Specie all'inizio ci sono situazioni dove giocatori impulsivi o semplicemente non preparati possono perdere il personaggio. Molte zone del sottosuolo sono fighissime, ma comunque piene di robe letali: in soldoni perdere un PG non è per niente una cosa inusuale. Non ci sono scontri esageratamente difficili, almeno non tra quelli """scriptati""" ma è facile tirarsi addosso mostri o NPC che sono parecchio letali. 

Dopo tutto i PG cominciano come prigionieri dei drow, e non è un inizio semplice. 

4 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

L'ho giocata quasi fino alla fine (purtroppo non l'abbiamo finita per alcuni problemi) e mi è piaciuta molitssimo. L'ho trovata impegnativa, sopratutto a basso livello, ma non difficile. Come DM il nostro ha aggiunto alcune cose per includere i BG dei giocatori, ma non mi ha parlato di particolari difficoltà nella masterizzazione. Ti riferisci a qualcosa di specifico?

Probabilmente il DM è stato accorto o fortunato, a Barovia è un sandbox dove puoi girare liberamente... usata così come è scritta, l'avventura ha un possibile incontro con 18+ sul d20 ogni mezz'ora di viaggio. 15+ fuori dalle strade battute. Sembra poco, ma se si gira un po' significa incontrare un botto di mostri. Specie nelle prime sessioni può essere letale: 1d6 dire wolf o 3d6 wolves non sono poca roba per 4pg di lv1-3!

Senza contare che uno potrebbe finire all'Abbazia o al Mulino al livello sbagliato, e finire spalmato su una bruschetta in due turni. 
Dipende anche dal DM, ma Stradh non ha molti ostacoli e nel castello gioca in casa. Se viene stuzzicato oppure offeso prima della fine dell'avventura potrebbe semplicemente uccidere i pg uno per uno. Non è cosa consigliabile, ma è piuttosto realistica! C'è infine l'elemento della casualità, che a me piace parecchio... ma potrebbe ficcare oggetti e NPC in luoghi spiacevoli, quindi certe run possono essere più difficili di altre. 

Diciamo che è impegnativa per i giocatori e difficile per il DM perché deve giostrare un po' di roba e dosarne altra senza eccedere. 

Posted
10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Mulino al livello sbagliato

Oggettivamente il mulino al 5 o 6 è stata dura, come anche al piano superiore con le bare. Li ci ha aiutato andarci di giorno.  Comunque ho capito cosa intendi, e si, posso concordare. 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...