Vai al contenuto

TdS 1 - Creazione della Campagna e dei Personaggi


Knefröd

Messaggio consigliato

Utilizzeremo questo spazio per tutte le comunicazioni riguardanti la creazione dei personaggi e della campagna.

Risorse utili:
- Kit di Gioco (contiene i libretti dei personaggi e un riassunto delle regole)
- SRD Blades in the Dark (versione minimale delle regole di Blades in the Dark, alcune come il tiro azione sono rilevanti anche per Band of Blades)
- Schede del Personaggio su Google Forms  (versione compilabile online delle schede del personaggio)

Inizieremo creando i personaggi. Ognuno di voi sceglierà uno specialista (cecchino, pesante, medico, scout, ufficiale) e riempirà il libretto corrispondente con le informazioni sul proprio personaggio. Le schede del personaggio devono essere comode per voi da utilizzare e accessibili a tutti, usate quelle che preferite fintanto che questi criteri sono rispettati.

Durante la creazione dei personaggi farò delle domande per delineare meglio i personaggi ed il mondo di gioco. L'obiettivo è ottenere una idea chiara e condivisa della situazione iniziale, dei personaggi e dei temi che ci interessa approfondire nel corso della campagna.

Non è richiesto un background dettagliato, è anzi fortemente sconsigliato. E' importante definire bene il proprio personaggio ma anche lasciare degli "spazi bianchi" da esplorare durante le missioni.

Nel corso della campagna ogni giocatore interpreterà diversi personaggi: all'inizio di ogni missione, il Maresciallo (uno di voi), sceglierà quali personaggi prenderanno parte all'azione. Morte e sacrificio sono parte del gioco ed alcuni dei temi che mi piacerebbe esplorare, quindi la perdita di un personaggio è qualcosa che dovreste mettere in conto (ovviamente sempre come di possibile conseguenza delle azioni di un personaggio).

Io, come GM, sceglierò due Violati ed un Prescelto, rispettivamente due antagonisti e un alleato con i quali potrete interagire durante la campagna in vari modi. Anch'essi aiutano a selezionare quello che andremo ad approfondire in gioco, quindi se avete qualche preferenza possiamo parlarne e decidere insieme.

Un'ultima nota: vorrei concludere questo processo di setup in dieci giorni al massimo (punterei ad una settimana o meno!). L'unica esperienza che ho avuto sul forum come GM si è arenata proprio durante la creazione dei personaggi per mancanza di interesse da parte dei giocatori, vorrei evitare di ripetere lo stesso errore!

Spoiler

@Voignar @rikkardo @Alabaster vi taggo per notifica, ricordatevi di seguire la discussione con il pulsante in alto a destra!

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
7 minuti fa, Voignar ha scritto:

@Knefröd, scusami stavo provando a fare la scheda, ma mi dice che il file che hai condiviso è di sola visualizzazione, quindi non lo possiamo modificare 

E' un template, per modificarlo clicca su File > Crea una copia e modifica la tua copia locale (ricordati di condividere il link di condivisione in modo che possa dare un'occhiata e qualche consiglio).

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Voignar ha scritto:

Allora forse ho capito male io, ma quindi tutti noi creiamo tutti i personaggi ognuno? Quindi ci saranno tre medici? 

No, ognuno crea uno specialista, sulla propria copia della scheda.

Ad esempio, tu che vuoi giocare il Medico copi il template (che contiene tutti i libretti) e compili il libretto del Medico. Alabaster, che vuole giocare il Cecchino, copierà il template e riempirà solamente il libretto del Medico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al libretto

@Voignar

Se vuoi dare un occhio a come ho compilato il mio è lo Sniper.

Ricorda che Load e Utiliy io le ho segnate per il momento ma possono cambiare da missione a missione.

Modificato da Alabaster
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 ore fa, Voignar ha scritto:

Non è possibile visualizzare la scheda perché le impostazioni di condivisione non sono configurate correttamente: per farlo apri la scheda e clicca il pulsante Condividi in alto a destra, si aprirà un popup, nella sezione Accesso Generale clicca il menù a tendina con scritto "Con limitazioni" e seleziona "Chiunque abbia il link". Infine clicca il pulsante copia il link e postalo in questo thread.

@rikkardo tu come ti trovi con la scheda? Se c'è qualche difficoltà, regolistica o tecnica con le schede chiedi pure.

Nel pomeriggio inizierò con le domande per definire i PG e il mondo di gioco!

 

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico, ho visto ora il materiale condiviso. Non mi è ancora chiaro il grado tecnologico dell'ambientazione. Per il mio pg mi ispira l'idea del pesante, soprattutto se ci sono armature.

Modificato da rikkardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Rispondo ad una domanda che mi ha posto @rikkardo via messaggio privato.

Cita

Non mi è molto chiaro come viene affrontato il combattimento in questo gdr, soprattutto in relazione alla scelta dell'equipaggiamento: quali sono i vantaggi del combattimento con un'arma da mischia e scudo, con due armi da mischia o con un'arma pesante? Poi dobbiamo sommare i libretti del novellino e del soldato a quello dello specialista?

Quindi, come viene affrontato un combattimento in questo gdr?

In Band of Blades non ci sono regole di risoluzione speciali per il combattimento. Se necessario si utilizza un tiro azione, altrimenti si segue semplicemente la fiction, l'importante è che il gm descriva con precisione la situazione e che i giocatori facciano lo stesso con le intenzioni dei propri personaggi.

Ad esempio: GM: "Il vostro piano per causare scompiglio tra le fila nemiche si rivela estremamente efficace, la morte dell'Orrore Alato e le detonazioni nelle strade della cittadina lasciano le Carcasse confuse e senza una guida. Una di loro si infila nel vicolo dove si nasconde Farian (un pg, che abbiamo precedentemente descritto come un competente Scout specializzato in imboscate; nel corso della campagna lo abbiamo visto uccidere nemici molto più pericolosi delle Carcasse). Farian, osservi la Carcassa correre senza meta di fronte a te, non si è accorta della tua presenza. Non ci sono altri nemici nel vicolo e la pioggia battente rende ancora più difficile per il tuo bersaglio udire rumori. Cosa fai?"
GIOCATORE: "Trattengo il fiato ed attendo il momento in cui la carcassa passa di fianco al mio nascondiglio, con un passo mi porto alle sue spalle e spingo la lama della mia spada corta nelle sue carni putrefatte, voglio ucciderle la Carcassa e mettere fine alla sua non-vita! Devo fare un tiro di SGATTAIOLARE?"
GM: "No, è una manovra che Farian ha effettuato migliaia di volte, la situazione è estremamente favorevole. E' ragionevole che riesca senza alcuna difficoltà."

In questo caso non c'è bisogno di effettuare nessun tiro, abbiamo descritto la situazione con precisione e la abbiamo risolta nel modo più logico e realistico possibile.

Se avessimo descritto la situazione in modo diverso avremmo dovuto risolvere la scena differentemente. Ad esempio, se al posto della Carcassa ci fosse stato l'Ululatore (un orrore con 9 teste cucite in varie parti del corpo), sarebbe stato difficile prenderlo alla sprovvista (sempre seguendo la fiction) e probabilmente un solo fendente non sarebbe bastato (avrebbe avuto un orologio che traccia il suo stato di salute ed un successo avrebbe riempito uno o due spazi).

Quindi cosa cambia tra un arma ed un altra? Quello che potresti ragionevolmente aspettarti (perché tutto fa parte della fiction e finisce in fiction). Ad esempio con uno scudo posso resistere alle conseguenze di un attacco e magari trasformare i danni un certo danno di livello tre in un più gestibile danno di livello 1 ma dipende tutto dalla fiction di gioco. Se hai due armi puoi continuare a combattere anche se ne perdi uno oppure hai un braccio rotto.

Se tutto ciò vi sembra solo una descrizione marketing per il GM fiat, non lo è perché il GM ha una serie di regole e principi da rispettare.

---

EDIT: Benvenuto @Fog

Iniziamo con le domande e con il definire il mondo di gioco. Come Prescelto pensavo di scegliere Shreya, in spoiler la descrizione dal manuale in italiano:

Spoiler

Prescelta di Asrika, la dea bartana della misericordia e della guarigione.
La mente tattica di Shreya e la sua comprensione quasi soprannaturale della strategia
sono ciò che spinse i Regni Orientali a portare avanti l’ultima offensiva. Malgrado
per l’umanità sia stata una sconfitta clamorosa, non è chiaro se lei abbia compreso
quanto sia stato perduto. Il suo comportamento può essere indecifrabile e minaccioso.
Si dice che monti di guardia a qualsiasi ora, con lo sguardo perso nell’oscurità, alla
ricerca di invisibili segnali di pericolo, un’abitudine che i soldati trovano allo stesso
tempo confortante e inquietante.

Come Violati invece la Flagellatrice e il Frantumatore, in spoiler la descrizione dal manuale:

Spoiler

Flagellatrice della Carne, Violata al servizio del Re Cinereo.
Un tempo la Flagellatrice era Elenessa, un’alta sacerdotessa ingegnera del triumvirato
degli dèi Artigiani oriti (il Costruttore, il Creatore e l’Artigiano). Shreya, allora una
famosa guerriera bartana, vinse il suo favore durante un torneo e il loro amore di-
venne materia di poesie e canzoni. Quando il Re Cinereo salì al potere a Occidente
e iniziò la sua marcia, Elenessa fu Prescelta dagli dèi Artigiani, i cui seguaci pra-
ticano la grande arte dell’alchimia. Dopo che fu Violata, e per suo tramite anche
il consesso degli dèi Artigiani parzialmente corrotto, l’arte stessa divenne impura:
tutti coloro che la esercitano finiscono per corrompersi e diventare dei mostri.

Frantumatore di Ossa, Violato al servizio del Re Cinereo.
Un tempo, il Dio Vivente degli zemyati creò nove Prescelti che non si sarebbero
consumati fin dopo il completamento della loro missione. A Zemya sono comuni
le leggende di figure che compiono miracoli nelle foreste o sulle montagne e che
salvano coloro che si sono perduti. Vlaisim, lo Splendente, scese dalle montagne
tre anni fa, dicendo di essere stato chiamato a terminare la guerra. Quando lo ha
Violato, il Re Cinereo ha bruciato il suo viso e gli ha comandato di non coprirlo
mai. Ora è ricolmo unicamente di odio, con cui infetta le sue truppe.

@Alabaster ho visto che hai scelto come nome Janus Walker e sei un panyar. Nell'ambientazione i panyar hanno delle usanze interessanti per i nomi, in caso volessi dare un'occhiata riporto qui il passo la parte rilevante:

Spoiler

I nomi panyar hanno tre parti che si ottengono in momenti diversi della vita. Il
nuovo nome precede quelli preesistenti. Il primo è un colore e viene dato dalla
madre, anche se alcuni hanno significati speciali: per esempio, argento è il colore
di Nyx e significa che il panyar è orfano, mentre nero è quello degli esiliati e di
coloro che hanno tradito gli accordi.
Quando il bambino ottiene il suo marchio, riceve il secondo nome, se riesce a farlo
approvare in maniera concorde da tre adulti.
Per il terzo nome, deve compiere delle imprese indicate nelle storie popolari. È fluido
e può cambiare dopo un’altra impresa gloriosa. Corrisponde sempre a elementi
naturali, ma mai a nomi di animali, considerati appannaggio del Dio con le Corna.

Intanto ti lascio tre domande:
1. Di chi ti fidi di più nella Legione? Di chi ti fidi di meno?
2. Che cosa distingue il tuo fucile da tutti gli altri?
3. Quando e come la foresta ti ha concesso il dono degli occhi da rettile?

Tre domande anche per te @Voignar:
1. Conoscevi
Shreya prima della Scelta, ora è una persona diversa ma un tratto della sua personalità rispecchia ciò che era in passato, quale?
2. Hai visto morire una persona che amavi o odiavi, chi era? Perché non sei riuscito (o hai voluto) a salvarla?
3. Hai una vita al di fuori della Legione? Sogni il congedo?

EDIT2: potete porre anche voi domande agli altri giocatori e costruire sulle loro risposte!

Modificato da Knefröd
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto domando se posso/devo fare altre schede oltre quella del medico, e se quella fatta va bene o ci sono delle modifiche da fare

Per le risposte:

  1. Prima della Scelta Shreya era estremamente più solare ed espansiva, ma adesso è difficile che parli o si interessi ad altro oltre alla guerra ed alla sconfitta del Re Cinereo. Credo che questo sia un'estremizzazione della sua capacità di focalizzarsi, da quando la conosco so bene quanto sia dedita al conseguire i suoi obiettivi e ad impegnare tutta se stessa in quello che fa, quindi capisco che al momento sia come assorbita totalmente dalla guerra, incapace di pensare ad altro
  2. Ho visto morire il mio mentore (il nome lo aggiungo dopo), è stato lui ad insegnarmi tutto riguardo alla medicina e l'ho sempre ritenuto infallibile, capace di curare qualsiasi cosa; questo fino a quando tra le sue mani non è morto mio nipote, il figlio di mia sorella, durante una battaglia durante la ritirata. Da allora il nostro rapporto si è deteriorato, fino a quando non siamo perfino arrivati alle mani; so che è morto mentre difendeva un ospedale da campo nelle retrovie, e ne ho trovato il corpo quando siamo arrivati a cercare superstiti. Devo ancora capire se sono più soddisfatto o più addolorato della sua perdita
  3. Non ho una grande vita fuori dalla Legione, non sono mai stato un tipo molto espansivo. C'è tuttavia una ragazza che conosco da quando eravamo bambini, e che prima di arruolarmi e partire per il fronte, mi diede una collanina come portafortuna, e abbiamo continuato a scriverci per quanto possibile, ed una volta terminata questa guerra ho intenzione di tornare a casa da lei. Non ho idea di cosa farò dopo, ma al momento rivederla è una delle poche cose che mi fa andare avanti 
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia scheda, come scansione. Purtroppo non riesco a modificare i documenti online.

Leggendo il manuale, mi sembra d'aver capito che si possano conservare i punti "tener duro" del soldato negli specialisti tramite l'abilità speciale del veterano, ma non mi è chiaro come.

MX-2614N_20240327_154026.pdf

Modificato da rikkardo
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, rikkardo ha scritto:

Leggendo il manuale, mi sembra d'aver capito che si possano conservare i punti "tener duro" del soldato negli specialisti tramite l'abilità speciale del veterano, ma non mi è chiaro come.

No, cerco di spiegarla meglio: ogni personaggio Specialista ha una sua Azione Specialista che parte con un grado. Un Soldato ha come Azione Specialista Tenere Duro. Quando un Soldato viene promosso diventa uno Specialista; porta con se fino a due delle sue Abilità Speciali (tramite l'Abilità Speciale Veterano dello Specialista che ha scelto) e la sua Abilità Specialista Tenere Duro. Ma tutto ciò ha a che fare solo con l'avanzamento. Di fatto un Soldato che nel corso della campagna viene promosso e diventa uno Specialista ottiene più azioni di uno Specialista iniziale.

Per il resto la scheda mi sembra a posto. Intanto faccio anche a te qualche domanda:
1. Come hai ottenuto la tua armatura? Cosa fa capire che è tua?
2. Per quali ideali combatti? In cosa si allineano con quelli della Legione e in cosa sono in conflitto?
3. Come mai ti sei arruolato nella Legione?Come immagini la tua morte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave reduci. Vedo facce conosciute! 

Knefröd mi ha segnalato la gilda. Vi seguirò con interesse perché Band of Blades mi incuriosisce.  Se poi dovesse mancarvi un giocatore  prendetemi pure in considerazione (devo studiarmi un po' ambientazione e regole anche se conosco Blades in the Dark). 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Perdonate il colpevole ritardo ma a quanto pare il servizio di notifiche via mail fa le bizze 😅 Ci sono e sono operativo. Se non è troppo tardi recupero i vari messaggi e mi metto in pari con il gruppo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fog ha scritto:

Salve a tutti! Perdonate il colpevole ritardo ma a quanto pare il servizio di notifiche via mail fa le bizze 😅 Ci sono e sono operativo. Se non è troppo tardi recupero i vari messaggi e mi metto in pari con il gruppo 😁

Sei ancora in tempo! Detto ciò, se vedi che non arrivano notifiche butta un occhio sulla gilda ogni 2 o tre giorni.

Ne approfitto per fare il punto su cosa manca prima di partire:

@Voignar scheda ok, domande/bg ok
@Alabaster scheda ok, domande/bg da scrivere
@rikkardo scheda ok, domande/bg da scrivere
@Fog manca scheda e domande/bg

Orientativamente vorrei iniziare con la prima missione in settimana. Fatemi sapere se ci sono problemi!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Knefröd

Spoiler

1. Di chi ti fidi di più nella Legione? Immagino che essendo i cecchini solitamente soldati di elite, il mio pg abbia un ufficiale operativo tipo squadre scelte. Se così fosse lui.

Di chi ti fidi di meno? Visto che abbiamo definito poco o nulla del gioco se non ti spiace preferirei scegliere quando ho le idee più chiare della situazione.

2. Che cosa distingue il tuo fucile da tutti gli altri? Il fucile è in metallo brunito, con il calcio custom made. È molto ben fatto ma semplice, unica decorazione è un piccolo stemma raffigurante un rettile sul corpo di metallo.

3. Quando e come la foresta ti ha concesso il dono degli occhi da rettile? È un tratto genetico ereditario nella sua famiglia che ha vissuto per generazioni nella foresta. La leggenda di famiglia vuole che discendano da un nume tutelare raffigurato come una grossa lucertola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...