Vai al contenuto

Messaggio consigliato

 buongiorno a tutti, avrei bisogno dell'aiuto della community per sviluppare un multiclasse piuttosto strano che però mi si è attaccato alla mente come una zecca e non se ne vuole andare... solo che non so come metterlo su carta

sto parlando di un multiclasse Ranger/Warlock che combatte dalla distanza, a partire dal lv 6 per proseguire indefinitamente

le caratteristiche sono abbastanza obbligate (con point-buy 27 standard) Str 8, Dex 15 (16), Con 14, Int 8, Wis 14, Cha 12 (14), ma non ho idea di come mettere insieme le classi

sicuramente partire come Ranger 5/Warlock 1 per avere un ASI (e magari alzare Dex a 18) e l'attacco extra, ma più di questo non so che considerare come sottoclassi ed evoluzione***

il concept base di riferimento è quello di un Eldritch Knight o Arcane Trickster, per cui gli incantesimi sono uno strumento extra e non la base, quindi non punterei più di tanto su Wis e/o su Cha quanto più ad alzare Dex e capacità offensive il prima possibile (quindi il prossimo slot ASI è occupato da Sharpshooter com'è giusto che sia, anche se potrei vedere di prenderlo già e alzare Dex prossimamente potendomi permettere un'arma magica) e tenermi le magie come utility/contorno e prendermi il Pact of the Tome con relativa supplica occulta per scrivere i rituali

è una build che ha del potenziale, aiutatemi a farlo uscire per favore 🥲

 

***EDIT

dopo una breve ricerca, ho visto che le sottoclassi migliori per quello che ho in mente sono
WARLOCK PATRONS: fiend, genie (dao), undead
RANGER CONCLAVES: fey wanderer, gloom stalker, monster slayer
con una suddivisione finale Warlock 6/Ranger 14, le opzioni più sugose sono tutte in questi livelli

ma non so decidermi sulle sottoclassi da prendere (tematicamente, a sentimento le accoppierei Fiend/Monster Slayer, Genie/Fey Wanderer, e Undead/Gloom Stalker), nè su come salire dopo Ranger 5/Warlock 1 (anche se credo l'opzione migliore sia arrivare a Warlock 6 e poi salire da Ranger finchè dura l'avventura)

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il patto del warlock prenderei la lama.

Puoi rendere qualsiasi arma magica la tua arma del patto, quindi non ci sono problemi ad usare archi. In compenso, potrai prendere al livello 5 la punizione occulta, che oltre ad essere danno in più (specie se lo usi su un critico...) ti permette di fare una cosa quasi unica: far cadere I nemici volanti. I tuoi alleati melee ti adoreranno.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Warlock 6 significa che ti prendi un livello inutile, il 5 e perdi un ASI. Mi fermerei al 4.

Ottima l'idea di Enaluxme

posto che non avevo pensato all'utilità di eldritch smite come suggerito da @Enaluxeme, che ringrazio sentitamente, serve per forza almeno il lv 5 da Warlock per attuarla visto il requisito della supplica 😅 le due frasi fanno un po' a pugni tra loro

il 6° è proprio il livello cui puntavo, entrano ottime capacità non replicabili da talenti oltre che incantesimi più grassi e una supplica in più, e di talenti non me ne servono molti altri oltre a Sharpshooter che è la base da arciere; su questo punto resto abbastanza fermo, la suddivisione mi soddisfa

 

28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Considera la possibilità mezzelfo per accuratezza elica (DES) in modo da trinare i vantaggi e crittare con più probabilità

ho considerato il mezz'elfo, ma per le abilità e le caratteristiche extra (versione PHB, ndr); opinione impopolare, Elven Accuracy l'ho sempre trovato parecchio sopravvalutato, usare un talento non vale la pena di bruciarsi il cervello per cercare di avere vantaggio al TxC in tutti i modi per farlo fruttare, visto che resta sempre una meccanica circostanziale DM-dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Il patto della lama funziona solo con armi da mischia.

Con improved pact weapon puoi rendere patto o evocare un'arma da tiro.

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

serve per forza almeno il lv 5 da Warlock per attuarla visto il requisito della supplica 😅 le due frasi fanno un po' a pugni tra loro

Hai ragione non avevo considerato le due cose, sry. Allora fermarsi al 4 da ranger e poi proseguire con un'altra classe? Bho a me perdere un livello lascia un po' così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Il patto della lama funziona solo con armi da mischia.

corretto, ma solo se scegli di evocarne una dal nulla, altrimenti puoi vincolarne una magica esistente senza restrizioni

43 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Con improved pact weapon puoi rendere patto o evocare un'arma da tiro.

tant'è vero che Improved Pact Weapon recita: "[...] the weapon you conjure can be a shortbow, longbow, light crossbow, or heavy crossbow"

quindi mi basta il Pact Boon e il lv 5 per Eldritch Smite, anche se il Patto della Lama era l'ultimo che avrei considerato (questa wombo-combo anti aerea me l'ha fatto rivalutare un po', ma ho ancora dei dubbi, ero partito con l'idea del Tomo degli Antichi Segreti e ancora mi affascina)

 

51 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Allora fermarsi al 4 da ranger e poi proseguire con un'altra classe? Bho a me perdere un livello lascia un po' così.

che male ti hanno fatto i livelli dispari 😂 perchè dovrei fermarmi un livello prima di extra attack?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè extra attack puoi prenderlo con l'invocazione del 5 da warlock, a meno che non intendi usarle per altro nel qual caso va bene. Non sono i livelli dispari che non mi vanno bene, solo l'eventuale doppione dell'attacco extra 😄

Chiaramente col lock non hai l'obbligo quindi in quel caso va bene, che invocazioni pensavi di prendere?

Modificato da Lord Danarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Lord Danarc ha scritto:

Perchè extra attack puoi prenderlo con l'invocazione del 5 da warlock, a meno che non intendi usarle per altro nel qual caso va bene. Non sono i livelli dispari che non mi vanno bene, solo l'eventuale doppione dell'attacco extra 😄

non c'è nessun doppione 😂 non ho mai avuto intenzione di usare il Warlock come classe da combattimento, non è pensata per quello e rendercela costa troppe risorse

per questo il pg parte come Ranger 5/Warlock 1, così mi risparmio una supplica per qualcosa di utile e non devo bruciare mille risorse per un attacco in più

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Con improved pact weapon puoi rendere patto o evocare un'arma da tiro.

4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

corretto, ma solo se scegli di evocarne una dal nulla, altrimenti puoi vincolarne una magica esistente senza restrizioni

Avete ragione, mi era completamente sfuggito.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...