Vai al contenuto

One-shot investigativa per pasqua


Messaggio consigliato

22 ore fa, Cakewalking ha scritto:

perché no?

Non dico che non sia possibile, dico che non deve essere necessario. Le motivazioni (secondo me) sono abbastanza chiare, intanto un GDR non è una serie TV di cui sai quando una puntata andrà in onda e la fai natalizia o a tema halloween o pasquale. Quindi in una campagna ad esempio è impossibile o quasi seguire il corso dell'anno, perchè, ad esempio, in quella che masterizzo ora che dura da tre anni sono passati in game 292 giorni. In secondo luogo perchè le ambientazioni non rispettano le festività reali nel 90% dei casi (su Dark sun ad esempio non solo non ci sono Natale e Pasqua per ovvie ragioni, ma manca anche l'inverno).

Chiaramente per una one shot è più semplice risolvere la prima questione, ma non la seconda, a meno di scegliere un'ambientazione ad hoc con pasqua o elementi pasquali, o, pur in assenza, inserire elementi che richiamano la pasqua. Ma torniamo quindi alla prima affermazione, pur potendo, non è un obbligo, quindi se qualcuno propone a natale dove siamo tutti più buoni una one shot incentrata su jack lo squartatore, non credo che gli si debba rispondere "ma è natale", ma gli si debba dare consigli su come rendere la one shot natalizia a tema Jack nel miglior modo possibile.

/OT

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Cakewalking ha scritto:

Ma vogliamo o no parlare di questa meraviglia dimenticata da Buddha

Al terzo OT me menano ahahahahah

Eh purtroppo non è dimenticata, la WOTC ha chiaramente detto che non faranno DS per la 5e a causa delle tematiche "difficilmente affrontabili" che fondamentalmente sono alla base dell'ambientazione. Schiavitù, razzismo, misoginia, genocidi... Ecco al netto del fatto che invece sarebbe assolutamente opportuno affrontare queste cose, l'unica soluzione è fare come ho fatto io. Trasporre DS in 5 da soli. Ne ho approfittato in pandemia, e ho scritto il manuale per i PG e del DM oltre a dei mini manualetti per le città che i giocatori hanno deciso di visitare con homebrewery. Ho usato tutte regole ufficiali e moltissimo reskin per razze, classi e mostri.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, inanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato suggerimenti e consigli per questa one-shot.

Uso questo topic dato che l'argomento è sempre inerente a questa one-shot, e il mio dubbio sorgeva dal fatto che come ho già spiegato dei coraggiosi leporidon dovranno andare a cercare i loro figli scomparsi per via di una strega; quando li troveranno questi saranno feriti e avranno ferito i loro compagni dopo raggiri della strega; dato che i PG saranno dei semplici popolani e non forti avventurieri ho pensato che potrebbero essere colpiti da grosse paure quando vedono i loro figli ricoperti di sangue con coltelli in mano, quindi dato che il sistema della follia suggerito nella guida al DM non mi convince pptreste vonsigliarmene altri, anche da altri giochi, che potrei riadattare ler dnd 5e?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno, quando sarà finita la pubblicherò quì solo che sarà una foto, dato che preferisco lavorare in cartaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2024 at 22:11, Kalkale ha scritto:

Salve, inanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato suggerimenti e consigli per questa one-shot.

Uso questo topic dato che l'argomento è sempre inerente a questa one-shot, e il mio dubbio sorgeva dal fatto che come ho già spiegato dei coraggiosi leporidon dovranno andare a cercare i loro figli scomparsi per via di una strega; quando li troveranno questi saranno feriti e avranno ferito i loro compagni dopo raggiri della strega; dato che i PG saranno dei semplici popolani e non forti avventurieri ho pensato che potrebbero essere colpiti da grosse paure quando vedono i loro figli ricoperti di sangue con coltelli in mano, quindi dato che il sistema della follia suggerito nella guida al DM non mi convince pptreste vonsigliarmene altri, anche da altri giochi, che potrei riadattare ler dnd 5e?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno, quando sarà finita la pubblicherò quì solo che sarà una foto, dato che preferisco lavorare in cartaceo.

se lo scopo è spaventare i pg, beh, la condizione "spaventato" direi che fa al caso tuo, magari come conseguenza di un TS Saggezza fallito

se vuoi dare l'effetto di un delirio folle, puoi replicare gli effetti dell'incantesimo confusione

come passaggio intermedio, anche phantasmal force può essere un'ottima fonte di ispirazione a tema delirio/paura

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2024 at 22:11, Kalkale ha scritto:

dato che i PG saranno dei semplici popolani

Giusto una questione che mi è venuta in mente leggendo questo: occhio che 5 popolani contro una strega (hag) non hanno molte possibilità. Forse contro la Sea Hag che ha 52 PF ed è un GS2, ma se sali già con una Green Hag (GS3, 82 PF) diventa molto difficile. 

Secondariamente, se sono tutti popolani come pensi di differenziarli per non rendere tutti i PG uguali e la partita banale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Giusto una questione che mi è venuta in mente leggendo questo: occhio che 5 popolani contro una strega (hag) non hanno molte possibilità. Forse contro la Sea Hag che ha 52 PF ed è un GS2, ma se sali già con una Green Hag (GS3, 82 PF) diventa molto difficile. 

La strega non penso di usare una veria e propria megera, però userò meccaniche simili, per rendere lo scontro fattibile per il loro livello.

 

21 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondariamente, se sono tutti popolani come pensi di differenziarli per non rendere tutti i PG uguali e la partita banale?

Pensavo di differenziarli, dato che uno e un vecchietto che conosce alcuni trucchetti di illusione con cui gestiva un circo, uno sarà il borgomastro il cui figlio è stato rapito, uno sarà un volontario che era stato mandato in prigione per aver infranto il cosice sacro del villaggio, ma che per salvare suo figlio anchesso rapito e pronto a collaborare e l'ultimo faccio che è un leporidon che vive vicino al bosco e che vuole proteggere la sua famiglia dalla minaccia incombente (tra l'altro è uno dei pochi che ha il figlio ancora in casa).

 

2 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se lo scopo è spaventare i pg, beh, la condizione "spaventato" direi che fa al caso tuo, magari come conseguenza di un TS Saggezza fallito

Dunque, più che spaventare pensavo a mettergli ansia, disagio, come se tu esci di casa e ti teovi un cadavere maciullato sotto il naso, pensavo di usare come effetto intermedio quello di nuvola maleodorante, mi pare si chiamasse così, incantesimo da stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2024 at 22:11, Kalkale ha scritto:

Salve, inanzitutto voglio ringraziare tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato suggerimenti e consigli per questa one-shot.

Uso questo topic dato che l'argomento è sempre inerente a questa one-shot, e il mio dubbio sorgeva dal fatto che come ho già spiegato dei coraggiosi leporidon dovranno andare a cercare i loro figli scomparsi per via di una strega; quando li troveranno questi saranno feriti e avranno ferito i loro compagni dopo raggiri della strega; dato che i PG saranno dei semplici popolani e non forti avventurieri ho pensato che potrebbero essere colpiti da grosse paure quando vedono i loro figli ricoperti di sangue con coltelli in mano, quindi dato che il sistema della follia suggerito nella guida al DM non mi convince pptreste vonsigliarmene altri, anche da altri giochi, che potrei riadattare ler dnd 5e?

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno, quando sarà finita la pubblicherò quì solo che sarà una foto, dato che preferisco lavorare in cartaceo.

Personalmente darei gli stessi consigli del messaggio di @D8r_Wolfman, che integro con il seguente suggerimento: scegli più opzioni e crea una tabella per dare più possibili effetti allo shock dei personaggi. Questo aiuta a rendere differenziato l'effetto (realisticamente, persone diverse reagiscono in modo diverso).

Il modo che ti consiglio per costruire la tabella è quella di associare ad ognuna delle N righe un numero da 1 a N, ordinando le righe (e dunque gli effetti) in ordine crescente di gravità (numeri più alti corrispondono ad effetti più gravi). Fai fare un TS su Saggezza: successo, non accade nulla; fallimento, tiri un dado (numero di facce non necessariamente N, ma non superiore), sommando al risultato del dado un +1 per ogni 5 punti di cui è fallito il TS su Saggezza (o anche meno di 5). In questo modo tirare sulla tabella non è pura aleatorietà, ma si ottengono effetti più gravi con TS su Saggezza più bassi. L'ultima riga della tabella contempla risultati di N+.

Modificato da Vackoff
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kalkale ha scritto:

Dunque, più che spaventare pensavo a mettergli ansia, disagio, come se tu esci di casa e ti teovi un cadavere maciullato sotto il naso, pensavo di usare come effetto intermedio quello di nuvola maleodorante, mi pare si chiamasse così, incantesimo da stregone

l'effetto di nube maleodorante è carino, se vuoi avere una scala di effetti una tabella come quella di @Vackoff ti sarà di grande aiuto

se invece il dubbio è più di tipo descrittivo, ti possiamo aiutare poco, quello sta tutto alla tua capacità di narrazione e alla suscettibilità a certi argomenti dei tuoi giocatori

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

se invece il dubbio è più di tipo descrittivo, ti possiamo aiutare poco, quello sta tutto alla tua capacità di narrazione e alla suscettibilità a certi argomenti dei tuoi giocatori

Dunque, il dubbio non è descrittivo, tranquillo; la cosa che mi serviva era una tabella tipo quella proposta da @Vackoff, solo che gli effetti di dungeon and dragons non mi convincevano molto, a parte quello di nube maleodorante, quindi volevo sapere se esistono meccaniche simili anche in altri giochi al di fuori di D&D.

Comunque grazie dei consigli, soprattutto quello della tabella, che riuserò anche quando ne dovrò fare altre.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalkale ha scritto:

Dunque, il dubbio non è descrittivo, tranquillo; la cosa che mi serviva era una tabella tipo quella proposta da @Vackoff, solo che gli effetti di dungeon and dragons non mi convincevano molto, a parte quello di nube maleodorante, quindi volevo sapere se esistono meccaniche simili anche in altri giochi al di fuori di D&D.

Comunque grazie dei consigli, soprattutto quello della tabella, che riuserò anche quando ne dovrò fare altre.

Di giochi con una componente orrorifica e un sistema di follia e paura ben strutturato ho giocato solo Dark Heresy di Warhammer 40.000, ma anche in GDR dove vi è una forte componente di paura/sanità gli effetti della paura e dell'orrore sono rappresentati con tabelle, tra cui quella che ti ho descritto, ed effetti sui personaggi che in D&D 5e possono essere resi meccanicamente come la tabella della follia temporanea - anche se però hai detto che non ti piace, e non c'è nulla di male! 😅

Anche D&D 3e in passato ha gestito la paura in modo analogo, con sistemi quali la sanità di Arcani Rivelati e la paura/corruzione in Eroi dell'Orrore. Quindi la tabella delle follie temporanee, gli effetti di incantesimi quali confusione o le varie condizioni quali spaventato, avvelenato, stordito e indebolimento non si discostano troppo da quello che stai cercando!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kalkale ha scritto:

Grazie, e che su un post vecchio avevo letto di un Gdr basato sulla sanità mentale dei personaggi, ma non mi ricordo come si chiama, ma potrebbe benissimo essere quello di war hammer 40000

Il primo (e più famoso!) gdr in cui si sia parlato di "sanità mentale" è "Il Richiamo di Cthulhu", è più probabile che sia questo piuttosto che WH40K.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Il primo (e più famoso!) gdr in cui si sia parlato di "sanità mentale" è "Il Richiamo di Cthulhu", è più probabile che sia questo piuttosto che WH40K.

Esattamente. Probabilmente hai sentito parlare di quello. Tuttavia da quel che ho capito (non lo ho mai giocato però mi è capitato di imbattermi nelle regole di quel GDR riguardanti la follia) sono più adatte ad avventure più lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...