Vai al contenuto

Gnome Stew #18: Usare ChatGPT per preparare le sessioni


Messaggio consigliato

Se non avete vissuto sotto una roccia, avrete probabilmente sentito parlare di ChatGPT, il nuovo chat bot rilasciato nel tardo 2022. Si può accedere gratuitamente ad esso, ma occorre la creazione di un account.

Gnome Stew #1: Il Battito Cardiaco del Mondo
Gnome Stew #2: Punti Ispirazione come Punti Preparazione
Gnome Stew #3: Perché fai il GM?
Gnome Stew #4: Tango per Due
Gnome Stew #5: Livelli di Interpretazione della Trama
Gnome Stew #6: Trama Domino e Trama Liquida
Gnome Stew #7: Caratterizzare Culture Molto Diverse
Gnome Stew #8: Il Potere della Concettualizzazione
Gnome Stew #9: Utilizzare Mostri Adeguati al Tuo Tema
Gnome Stew #10: Tempo di Preparazione - Trova il tuo Punto Ideale
Gnome Stew #11: Cosa Ho Imparato dai Terreni di Gioco e Dalla Vita
Gnome Stew #12: Miniature Sì o No?
Gnome Stew #13: L'Acquario come Mistero
Gnome Stew #14: Creare Trame al Volo
Gnome Stew #15: Creare Mondi in Biblioteca
Gnome Stew #16: La Creazione di Ambientazioni Secondo Dustin
Gnome Stew #17: Tecnologia nella tua Ambientazione Fantasy

Articolo di Matthew J. Neagley del 17 Marzo 2023

Ho recentemente sperimentato ChatGPT come assistente per la preparazione del gioco, ed ecco alcuni risultati:

Ho chiesto:“ChatGPT, puoi darmi qualche spunto su come puoi aiutare un lettore di gnomestew, specificamente in ambito RPG?" Ed ecco la risposta:

Certamente! Ecco alcuni modi in cui posso rendermi utile ai lettori di gnomestew in ambito RPG:
 
  • Posso fornire informazioni su una vasta gamma di argomenti legati ai giochi di ruolo, incluse meccaniche di gioco, creazione del mondo, sviluppo dei personaggi e tecniche di narrazione.
  • Posso offrire consigli e suggerimenti a giocatori e GM che desiderano affinare le proprie abilità e portare le proprie partite al livello successivo.
  • Posso fornire ispirazione ed idee per un'ambientazione, PNG, missioni ed altri elementi RPG.
  • Posso aiutare a rispondere a specifiche domande che i lettori possono porgere riguardo regole, storie ed altri aspetti dell'RPG.
  • Posso assistere alla creazione del personaggio, incluso generare nomi, storie, tratti di personalità per i personaggi giocanti.
  • Posso aiutare con la preparazione del gioco, come generare tabelle di incontri, creare mappe, sviluppare agganci di trama.
  • Posso fornire riferimenti e risorse ai lettori in cerca di approfondimenti della propria comprensione del gioco di ruolo o alla ricerca di nuovi giochi da provare.

In definitiva, posso essere una preziosa risorsa per chiunque cerchi di migliorare le proprie abilità ruolistiche, che si tratti di un veterano stagionato o di un novizio dell' hobby.

Osservando la lista, sarei interessato a sapere qualcosa di specifico sulle regole. ChatGPT tende ad avere problemi di precisione nelle specifiche. Per esempio, ho chiesto a ChatGPT di spiegare le regole per i colpi critici in dnd attraverso le varie edizioni, ed ho avuto una risposta con vari errori in essa. Similmente, il "fornire riferimenti e risorse" è molto abbozzato, secondo me.

large.neural-network.png.721ca39f239c444ac6093d06c6cf0763.png

Ogni link fornitomi da ChatGPT non funzionava (il che ha senso, dato che probabilmente ChatGPT vede i link come un altro tipo di testo da generare). Sono anche scettico sulle mappe, dato che ChatGPT è solo testuale, ma tutto il resto mi pare abbastanza solido. Vediamo qualche richiesta di esempio che ho fatto, e cosa ho ottenuto:

Ho chiesto: “Ciao, ChatGPT! Sto lavorando ad un fantasy urban crawl e mi serve qualche generico membro di gang che appartiene agli Uomini Borbottanti. Gli uomini Borbottanti sono principalmente umani e kenku (ma anche altre razze) e vestono di nero, e sono sempre in silenzio. Segretamente, sono associati al gestore di una compagnia teatrale locale. Puoi darmi un paio di esempi?

Notate che sono stato molto specifico e dettagliato. ChatGPT gestisce bene i dettagli e li incorpora nelle risposte. Notate anche che inizio le domande con "ChatGPT" o simili aperture. Non è strettamente necessario. Mi sembra naturale per me e ChatGPT sembra non farne un problema.

Ecco la risposta ricevuta:

Certo, ecco alcuni esempi generici di membri della gang che appartengono agli Uomini Borbottanti per il tuo fantasy urban crawl:

  1. Shadow: Shadow è un umano alto ed esile che indossa sempre una giacca nera di pelle con abbinati pantaloni e stivali. È un abile borseggiatore e può sparire nelle ombre in un istante. Parla di rado, ma quando lo fa, la sua voce è un sussurro basso e grave.
  2. Raven: Raven è un kenku che indossa un cappuccio nero con un grosso colletto piumato. È noto per la mente acuta e la lingua veloce, che usa abilmente quando negozia accordi per gli uomini Borbottanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è un guerriero formidabile ed è spesso incaricato di svolgere mestieri fisici.
  3. Whisper: Whisper è una donna umana che indossa un mantello ero e porta un paio di pugnali alla cintura. È esperta di furtività ed è spesso incaricata di esplorare nuovi luoghi per le operazioni degli uomini Borbottanti. Di rado parla, piuttosto sussurra, da questo deriva il suo nome, ed è nota per la sua astuzia ed intelligenza.
  4. I gemelli : questi due identici kenku, che vestono con divisa nera abbinata e maglietta bianca, sono il volto della compagnia teatrale degli uomini Borbottanti. Sono sempre visti insieme e possono finirsi le frasi a vicenda, rendendo difficile distinguerli. Sono abili ad ingannare i clienti ed hanno la reputazione di scaltri negoziatori.
  5. Nightshade: Nightshade è un mezzelfo che veste un armatura di cuoio nero e porta un paio di spade corte. È un rinforzo per gli uomini Borbottanti e non ha paura di usare la violenza per prendere ciò che vuole. Nonostante l'aspetto rude, ha un debole per il teatro e spesso assiste alle performance nel tempo libero.

Spero che questi esempi ti siano di ispirazione!

Mi sembrano tutti utilizzabili. In modo simile, ho dato a ChatGPT una lista dei nomi dei distretti del mio progetto Urban crawl ed ho chiesto ispirazione riguardo colpi e magia strana. Ecco una selezione dei risultati:

  1. Il furto della barca – nel distretto del Mercato Galleggiante, un ricco mercante trasporta un prezioso carico di spezie esotiche ed erbe rare sulla barca. I giocatori devono rubare il carico o sabotare la barca mentre è in transito, attraverso il mercato affollato ed evitando l'occhio vigile delle autorità.
  2. Il colpo alla Guida – nel Vicolo degli Artigiani, un gruppo di ladri pianifica di penetrare nel quartiere generale di una potente gilda e rubarne i segreti più preziosi. La Gilda è pesantemente sorvegliata, ma i giocatori hanno un vantaggio: sono stati assoldati da una gilda rivale per ottenere gli stessi segreti. I giocatori devono rubare personalmente i segreti od aiutare i ladri a non essere trovati mentre si impossessano dei segreti.
  3. Il furto dei veleni – nel Prurito, una nota gang di criminali desidera avvelenare la riserva di acqua cittadina, tenendo in ostaggio i cittadini finché non verranno soddisfatte le loro richieste. I giocatori devono infiltrarsi nel nascondiglio della gang, rubare l'antidoto al veleno, e fermare la gang, o usare l'antidoto per salvare la città.
  4. Il Mercato Galleggiante– In questo distretto, le acque del lago sono abitate da meduse giganti che volano anziché nuotare in acqua. Sono innocue per i giocatori, ma possono essere un fastidio, sbattendo contro gli edifici e ostacolando il commercio. Alcuni mercanri sfruttano le meduse come dirigibili viventi a cui appendere le proprie merci.
  5. Vicolo degli Artigiani – In questo distretto, tutti gli oggetti di arte ed artigianato sono vivi e senzienti. I dipinti sui muri si muovono e parlano, le sculture prendono vita di notte e danzano per strada, i tessuti strisciano come creature vive. Gli artigiani hanno imparato a comunicare con le proprie creazioni per dare vita ad opere maestose.
  6. Il Distretto della Fortezza – In questo distretto, le mura della fortezza sono vive e in costante mutamento. Sono coperte da occhi e bocche che parlano lingue strane e osservano ogni mossa dei giocatori. Anche le difese della fortezza sono strane ed insolite, con trappole che rivoltano la mente dei personaggi, mura che si dissolvono in acido, porte che conducono ad altri piani. I giocatori devono attraversare la fortezza e le sue difese per raggiungere il proprio obiettivo.

I risultati di ChatGPT necessitano di un occhio editoriale. Per esempio, non voglio arte vivente per ogni oggetto prodotto nel Vicolo degli Artigiani, ma sarebbe bello se alcuni fossero vivi (ed è esattamente ciò che avevo pensato da solo, casualmente). Devi prendere e scegliere i risultati che preferisci, ma puoi anche chiedere ulteriori risultati generati che si adattino alle tue preferenze.

Chiedendo a ChatGPT degli elementi di avventura, NPC e simili, sembra si possano ottenere buoni risultati con qualche modifica. E riguardo scenari ed avventure?

Ho chiesto: “OK ChatGPT, sto gestendo una campagna in un gioco dark science fantasy, con elementi horror, fantasy e fantascientifici. Il mio personaggio è una tecnomante spia con un robot assistente ed una nave propria. Aiutami a scrivere un'avventura per lei.

Certo! Ecco delineata un'avventura adatta:

Nome avventura: La Nave Fantasma

Riassunto: il tuo personaggio riceve una richiesta di aiuto da una nave scomparsa anni fa, la S.S. Excelsior, che stava trasportando una tecnologia preziosa che potrebbe cambiare gli equilibri di potere nella galassia. Il segnale viene da un pianeta distante che si dice sia maledetto ed infestato da Spiriti malvagi. Il tuo personaggio deve viaggiare in quel pianeta, trovare la nave, recuperare la tecnologia prima che finisca in mani sbagliate.

Atto 1: Arrivo sul Pianeta Infestato

  • Il tuo personaggio arriva sul pianeta ed incontra un gruppo di saccheggiatori in cerca della S.S. Excelsior. Vogliono fare alleanza, ma solo se il tuo personaggio condividerà il bottino con loro.
  • Il pianeta è avvolto da spessa nebbia e strani rumori e sussurri si odono a distanza.
  • I saccheggiatori portano il tuo personaggio in una struttura di ricerca abbandonata, da dove credono provenga il segnale di aiuto.


Atto 2: la struttura di ricerca infestata

  • La struttura è in pessimo stato, con equipaggiamento rotto e luci lampeggianti.
  • Il tuo personaggio ed i saccheggiatori incontrano creature ostili che sono state mutate dagli esperimenti.
  • Il tuo personaggio deve risolvere enigmi e hackerare computer per sbloccare porte ed accedere alla posizione della nave.
  • Il tuo personaggio scopre che la struttura di ricerca faceva esperimenti con una pericolosa tecnologia che permetteva di comunicare con i morti, e l'equipaggio della nave è stato ucciso da uno spirito vendicativo.


Atto 3: la nave fantasma

  • Il tuo personaggio ed i saccheggiatori infine raggiungono la S.S. Excelsior, che galleggia in orbita sopra il pianeta.
  • I sistemi della nave sono difettosi, e la nave è piena di trappole pericolose ed enigmi lasciati dal precedente capitano, ossessionato dall'aldilà.
  • Il tuo personaggio deve combattere i sistemi di sicurezza della nave ed i fantasmi che la infestano per recuperare la tecnologia preziosa.
  • Nel finale, il tuo personaggio può tenere per sé la tecnologia, distruggerla o consegnarla alle autorità.


Spero che questa bozza di avventura ti dia qualche idea per la tua campagna! Fammi sapere se hai altre domande o se c'è altro in cui posso assisterti.

Non è perfetto. Per esempio, la nave in orbita dell' atto 3 rende i primi due atti superflui, ma con qualche modifica può tornare utile per una o due sessioni. Per ora, è stato creato tutto senza un sistema. Vediamo come Chatgpt gestisce le meccaniche:

ChatGPT, il sistema che sto usando per questa avventura è Fate Accelerated Edition. Puoi creare le statistiche del gruppo di saccheggiatori dell' atto 1 per me?

Certo, ecco alcune statistiche di esempio per il gruppo di saccheggiatori che hai menzionato, nel sistema Fate Accelerated Edition:

Nome: Equipaggio di Salvataggio

Concept: saccheggiatori temerari che cercano tecnologie preziose

Problema: disperati e disposti a tradire chiunque per la chance di arrivare al pesce grosso

Approcci:

Cauto: +1
Astuto: +1
Appariscente: 0
Forzato: +2
Rapido :+2
Furtivo: +1
Stress:

Stress fisico: [ ] [ ] [ ]
Stress mentale: [ ] [ ]
Conseguenze:

Medio: ferita del saccheggiatore
Moderato: tradimento del saccheggiatore
Grave: vendetta del saccheggiatore

Come tutti i personaggi di Fate Accelerated Edition, puoi personalizzare questi aspetti e statistiche per adattarli alla tua campagna e stile di gioco. Spero che questo ti aiuti e fammi sapere se hai altre domande!

Non è proprio ciò che volevo. Queste sono statistiche di un PG, non ciò che mi aspettavo. Detto ciò, è veramente buono per fare statistiche di PG, che il gioco raccomanda per i cattivi principali, ed io non ho specificato che desideravo scagnozzi, quindi forse è colpa mia. Diamogli un'altra occasione.

Dopo vari tentativi, La richiesta che ha ricevuto la risposta corretta è stata: “ChatGPT, puoi dare loro le statistiche di scagnozzi usando il nome, due aspetti, cose in cui sono bravi e cose in cui non sono bravi, ed una notazione dello stress?

Certo, ecco un esempio di come potrebbero essere le stat dei saccheggiatori come scagnozzi in Fate Accelerated Edition:

Nome: Equipaggio Scagnozzi di Salvataggio

Aspetti:

Disperati e senza rimorsi
Sempre in cerca di una grossa preda
Bravi a:

Saccheggiare e trovare grossi tesori
Tendere imboscate al bersaglio

Non bravi a:
Combattere lealmente e con onore
Resistere a tentazioni ed avidità
Stress:

Stress fisico: [ ] [ ]
Stress mentale: [ ] [ ]
Questi scagnozzi sono fatti per essere battuti facilmente in combattimento e per fare da sottoposti per NPC più potenti. Puoi usarli in gruppi od individualmente, e modificare le loro stat come necessario per lo specifico incontro. Spero che questo ti aiuti!

Ottenere gli scagnozzi ha richiesto del lavoro, ma forse Fate Accelerated Edition non è un sistema abbastanza popolare da ottenere un risultato facile e veloce.

Proviamo Dnd 5e: "Ora puoi fare loro statistiche per loro in D&D 5e?

Certo, ecco un esempio di come potrebbero essere le statistiche dei saccheggiatori come gruppo in DnD 5e:

Nome: equipaggio di recupero

Taglia: Media (4-6 membri)

Tipo: umanoidi

Classe armatura: 12 (armatura di cuoio)

Punti ferita: 27 (6d8)

Velocità: 30 ft.

Caratteristiche:

For: 14 (+2)
Des: 12 (+1)
Cos: 12 (+1)
Int: 10 (+0)
sag: 8 (-1)
Car: 8 (-1)
Abilità:

Percezione: +1
Furtività: +3

Azioni:

Multiattacco: l'equipaggio di recupero fa due attacchi in mischia.
Attacco in mischia: +4 a colpire, portata 5 ft., Un bersaglio. Danno: 6 (1d6 + 2) danni perforanti.
Attacco a distanza: +3 a colpire, Raggio 20/60 ft., Un bersaglio. Danno: 5 (1d8 + 1) danni perforanti.
Equipaggiamento:

Spada corta e ascia a una mani (attacchi in mischia)
Balestra leggera (attacco a distanza)
Armatura di cuoio

Queste statistiche sono solo un esempio, puoi modificarle come necessario per la tua specifica campagna ed incontro. Inoltre, puoi dare loro tratti o abilità unici per adattarli al personaggio od all' ambientazione del tuo gioco. Spero che questo ti aiuti, e fammi sapere se hai altre domande!

È impressionante per un primo tentativo, e usabile in gioco. Lo considero una vittoria. Mentre creiamo contenuti, chiederei una stanza per la mia dungeon23 (che, come molti miei progetti, è in stallo): “un progetto attuale che circola su internet è Dungeon23, in cui crei una stanza di dungeon ogni giorno dell' anno. Puoi creare una stanza di dungeon senza sistema per il livello 2 di un dungeon?"

Certo, ecco una stanza senza sistema per il livello 2 del tuo dungeon:

Nome stanza: la cripta di pietra

Descrizione: la stanza è una sala rettangolare con pareti di pietra liscia, pavimento e soffitto. Al centro della stanza, c'è un sarcofago di pietra che sembra sigillato. L'aria nella stanza è fresca e asciutta, e c'è un debole odore di incenso.

Tratti:

  • Sarcofago di pietra: il sarcofago è di pietra pesante e sembra essere sigillato. È inciso da una trama di simboli intricati, ed irradia una debole aura magica.
  • Antiche Rune: le Pareti della stanza sono coperte da antiche Rune, decifrabili con una prova di intelligenza CD 15. Le rune descrivono un rituale per aprire il sarcofago, ma avvisano dei pericoli che si corrono a disturbare il riposo dell'occupante.
  • Piattaforma a pressione: una piattaforma a pressione è nascosta nel pavimento di fronte al sarcofago. Se attivata, farà cadere dal soffitto un blocco di pietra, che colpirà chiunque nella stanza (destrezza CD 12 per evitarlo).
  • Compartimento nascosto: un compartimento nascosto si trova dietro una delle pareti, localizzabile con una prova di saggezza (percezione CD 18). Dentro, si trova un piccolo tesorO (2d6 x 50 pezzi d'oro).


Incontri:

  • Guardiano non morto: l'occupante del sarcofago è un guardiano non morto, risvegliato dai disturbi nella stanza. Attaccherà qualsiasi intruso per difendere il suo luogo di riposo (le stat del guardiano non morto sono determinate in base al tuo sistema e livello di sfide preferito).
  • Cultisti: un gruppo di Cultisti ha preso residenza nella stanza, attirato dalle energie magiche del sarcofago. Stanno cercando di decifrare le rune ed eseguire il rituale di apertura del sarcofago, ma negozieranno pacificamente con i giocatori.


Spero che questo ti fornisca un buon punto di partenza per il tuo progetto Dungeon23! Fammi sapere se hai altre domande o se c'è altro in cui posso aiutarti.

Niente male! Un po' troppo complesso e non esattamente privo di sistema ma è abbastanza materiale per un paio di stanze.

Infine, non che io voglia privarmi del lavoro, ma pensavo che avrebbe potuto generare qualche buon consiglio per GM.

grazie, ChatGPT. Puoi darmi qualche spunto su come essere un buon GM per un giocatore principiante?

Certamente! Ecco alcuni spunti su come essere un buon GM per un giocatore dilettante:

Sii paziente e comprensivo, prenditi del tempo per spiegare regole e meccaniche in modo chiaro e conciso.
Crea un ambiente accogliente ed inclusivo per tutti i giocatori, indipendentemente dal livello di esperienza e dal passato.
Focalizzati sulla narrazione collettiva anziché sul vincere o perdere, incoraggia i giocatori ad essere creativi ed esprimersi tramite i personaggi.
Aiuta i giocatori a creare personaggi adatti al mondo di Gioco, e che abbiano obiettivi e motivazioni che portino avanti la storia.
Fornisci ai giocatori opportunità di esplorare ed interagire col mondo di Gioco, sii responsivo alle loro azioni e decisioni.
Fornisci feedback e guida quando necessario, ma permetti anche ai giocatori di fare le proprie scelte ed errori.
Usa la tua conoscenza delle meccaniche di gioco e della storia per creare scenari coinvolgenti e difficili, ma sii anche pronto ad adattarli alle preferenze dei giocatori.
Incoraggia i giocatori a imparare e crescere, sia come personaggi sia nella comprensione del gioco.
Sii aperto ai feedback ed alla comunicazione, e lavora con i giocatori per individuare i problemi che potrebbero sorgere.

Spero che questi spunti ti siano utili! Fammi sapere se hai altre domande o se c'è altro in cui posso assisterti.

Non sono cattivi consigli. Forse mi sono tolto il lavoro da solo.

ChatGPT sembra uno strumento utile per generare contenuti, ed uno strumento passabile per pianificare avventure. Ho scoperto che queste sono le pratiche migliori:

  • Uno stile di conversazione semplice funziona alla grande. Non serve sintassi complessa.
  • Dagli molti dettagli: genere, ambientazione , nomi di luoghi ecc ...
  • Digli in che formato li vuoi: spunti, statistiche, ecc…
  • Non contare troppo su informazioni accurate e link.
  • Non aspettarti consistenza completa. Può cambiare dettagli da paragrafo a paragrafo.
  • Conta su di esso per idee creative e contenuti.

Se hai provato ChatGPT per scopi RPG ed hai dei consigli e trucchi, o se vuoi condividere qualche contenuto che ha creato per te, scrivilo nei commenti! Ci piacerebbe saperlo!



Visualizza tutto articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Io ho usato ChatGPT da poco perchè i PG hanno trovato dei libri nella biblioteca di un re stregone e ho voluto stamparli e darglieli. Ma sulla guerra degli Dei non c'era nulla e quindi ho chiesto a Chat GPT di inventare. Ha prodotto un buon testo base, che però non andava nella direzione che volevo (per mancanza mia di specifiche) e con un paio di altre domande ho approfondito il tutto. È stato necessario un lavoro di editing e modifiche alle quali ho inserito poi cose che mi interessavano per la campagna (che l'IA non poteva sapere). Alla fine il risultato è un paio d'ore risparmiate (o più) e un libricino di una quindicina di pagine A5 preparato in una sera.

Io lo considero un gran passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato per creare qualche quest secondaria da infilare nella campagna di Curse of Strahd che sto gestendo, e per aiutarmi a creare degli intrecci intriganti tra per i Custodi della Piuma, Urwin ed i PG.
Devo dire che mi ha dato dei buoni risultati, anche se va sempre letto tutto con attenzione. Ad esempio: ad un certo punto, dopo una serie di botta e risposta e di richieste di approfondimento da parte mia, ha infilato nel materiale da lui prodotto anche dei riferimenti ad una setta e dei PNG che nel setting originale non esistono, facendo un bel po' di confusione. Interrogato su quei PNG, ChatGPT si è scusato ammettendo che effettivamente nel modulo originale non ci sono (anche se in prima battuta mi ha addirittura fornito un riferimento esplicito al manuale dell'avventura, con tanto di numero di pagina, che ovviamente si è rivelata incoerente). Cercando in internet, ho scoperto che ha attinto a del matriale homebrew disponibile su Reddit.
Insomma, ci vuole sempre un po' di discernimento ed un occhio umano per tirare le fila...ma è sicuramente un valido aiuto per dare un aiutino al DM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...