Vai al contenuto

Espansione Monster manual


Kalkale

Messaggio consigliato

Salve

Spinto dai ringraziamenti che ho ottenuto dai miei disegni ho deciso di creare, o almeno provarci, un'estensione del manuale dei mostri chiamato "Arcanum bestias" o besti arcane in latino, ci tenevo molto a farlo quindi se potete darmi idee per i mostri ce ne sarei immensamente grato, se vorrete aiutarmi state sereni pk ci sarà la sezione dedicata a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Se avete deciso di aiutarmi mandatemi la vostra idea di mostro, l'aspetto, gli attacchi, l'unica cosa che vi chiedo è di darmi mostri a cui ha senso dargli degli incantesi, da quì il termine "arcano".

Vi chiedo inoltre se mi date un programma gratuito in cui io inserisco il mio disegno e il programma lo colora.

Grazie ancora già in anticipo

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di base puoi prendere esempio dal mio mostro zucca, ora sto cercando informazioni per creare la scheda, per questo halloween temo di no, credo lo giocherò l'anno prossimo.

2 ore fa, Kalkale ha scritto:

Vi chiedo inoltre se mi date un programma gratuito in cui io inserisco il mio disegno e il programma lo colora.

Non credo esista, ma molto probabilmente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Grimorio ha scritto:

Perdona la domanda: sarà un espansione homebrew gratuita o verrà pubblicata ufficialmente a pagamento?

State tranquilli sarà un'espansione homebrew totalmente gratuta fatta con power point, non la pubblico sulla master guild, anche pk non so come usarla 

 

3 ore fa, Tuor ha scritto:

Di base puoi prendere esempio dal mio mostro zucca, ora sto cercando informazioni per creare la scheda, per questo halloween temo di no, credo lo giocherò l'anno prossimo.

Non credo esista, ma molto probabilmente mi sbaglio.

Ho risolto, devo fare un po' di pratica , ma l'ho trovato

Potreste darmi nove idee, totalmente diverse, vorrei fare almeno un mostro per lettera dell'alfabeto e per ora ho la lettera O e la T, quindi sono un po' a corto di idee

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kalkale ha scritto:

totalmente gratuta fatta con power point,

Con powerpoint? Prova ad usare hombrewery, all'inizio è un problema difficile capire come funziona, ma poi diventa tutto più chiaro.

1 minuto fa, Kalkale ha scritto:

tomo malefico che è un libbro incantato con una pietre incastonata che usa animare oggetti

Per me è un'ottima idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kalkale ha scritto:

Salve

Spinto dai ringraziamenti che ho ottenuto dai miei disegni ho deciso di creare, o almeno provarci, un'estensione del manuale dei mostri chiamato "Arcanum bestias" o besti arcane in latino, ci tenevo molto a farlo quindi se potete darmi idee per i mostri ce ne sarei immensamente grato, se vorrete aiutarmi state sereni pk ci sarà la sezione dedicata a tutti coloro che mi hanno aiutato.

Se avete deciso di aiutarmi mandatemi la vostra idea di mostro, l'aspetto, gli attacchi, l'unica cosa che vi chiedo è di darmi mostri a cui ha senso dargli degli incantesi, da quì il termine "arcano".

Vi chiedo inoltre se mi date un programma gratuito in cui io inserisco il mio disegno e il programma lo colora.

Grazie ancora già in anticipo

 

Ciao, l'idea di produrre nuovi mostri è sempre bella e bene accetta!

Però inizierò con delle critche.

Scusa se mi permetto un commento un po' antipatico, ma secondo me tu stai prendendo il problema alla rovescia. Pubblicare del materiale per gli altri è una cosa seria, che va fatta bene per rispetto verso chi impiegherà del tempo a leggere il tuo materiale (non parliamone poi se vuoi farti pagare).

Scusa se mi permetto, ma a leggere il tuo post mi viene l'impressione di un dilettante allo sbaraglio. Partiamo dal titolo: il mio latino è molto arrugginito, ma dai miei ricordi ginnasiali bestia, -ae è femminile e non ci azzecca con un arcanum che può essere o neutro o maschile; inoltre -as è un accusativo plurale (credo tu lo abbia preso dalla locuzione ad bestias, con si riferiva alla condanna a essere sbranati dalle fiere nel circo), mentre i titoli in latino di solito vogliono o de+ablativo (esempio da cesare: de bello gallico) o un nominativo (esempio da plauto: miles gloriosus); nota inoltre che in entrambi i casi l'aggettivo segue il sostantivo. Quindi se il tuo "besti arcane" sta per "bestie arcane", credo che il titolo dovrebbe essere o "de bestis arcanis" o "bestiae arcanae"; ho dei dubbi poi sullo spettro semantico di arcanus,-a,-um; magari sul forum c'è qualche latinista che ci può confermare se è l'aggettivo giusto da usare.

Scusa lo sfogo; adesso vorrei invece darti dei consigli costruttivi.

L'ordine sensato è il seguente:

1) studia

2) testa e correggi (questo passo può richiedere molte iterazioni)

3) pubblica

Nel concreto:

1) studia il manuale dei mostri; leggili uno a uno e plotta il loro CR contro AC, PF, TXC, danni attesi, eccetera. Questo ti servirà per farti un'idea. Fidati, ne vale la pena. Quando hai fatto, confronta i tuoi risultati con quelli che trovi su blog of holding : lui ha fatto bene i conti ed è lo standard di riferimento.

2) testa e correggi i tuoi mostri. Questo è il passaggio più importante; idealmente dovresti farli giocare a gruppi diversi dal tuo, per evitare gli assunti non espliciti che sono nella tua testa ma, appunto, non in quella degli altri. Questo forum dovrebbe essere un buon posto dove trovare qualche volontario che può testarli.

3) pubblica. Qui bisogna essere professionali, niente "arcanum bestias" o cose simili. Se non sei un artista, midjourney (una ia che fa disegni molto belli, basta non guardare le mani 🙂 ) e pixabar (un sito con immagini di qualità che puoi usare gratuitamente) sono risorse molto utili. Per l'impaginazione, oltre a homebrewery, secondo me per iniziare può andare benissimo il template per word della Hirsbunner : vale molto più di quello che costa.

Buona fortuna!

-toni

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, d20.club ha scritto:

 

Ciao, l'idea di produrre nuovi mostri è sempre bella e bene accetta!

Però inizierò con delle critche.

Scusa se mi permetto un commento un po' antipatico, ma secondo me tu stai prendendo il problema alla rovescia. Pubblicare del materiale per gli altri è una cosa seria, che va fatta bene per rispetto verso chi impiegherà del tempo a leggere il tuo materiale (non parliamone poi se vuoi farti pagare).

Scusa se mi permetto, ma a leggere il tuo post mi viene l'impressione di un dilettante allo sbaraglio. Partiamo dal titolo: il mio latino è molto arrugginito, ma dai miei ricordi ginnasiali bestia, -ae è femminile e non ci azzecca con un arcanum che può essere o neutro o maschile; inoltre -as è un accusativo plurale (credo tu lo abbia preso dalla locuzione ad bestias, con si riferiva alla condanna a essere sbranati dalle fiere nel circo), mentre i titoli in latino di solito vogliono o de+ablativo (esempio da cesare: de bello gallico) o un nominativo (esempio da plauto: miles gloriosus); nota inoltre che in entrambi i casi l'aggettivo segue il sostantivo. Quindi se il tuo "besti arcane" sta per "bestie arcane", credo che il titolo dovrebbe essere o "de bestis arcanis" o "bestiae arcanae"; ho dei dubbi poi sullo spettro semantico di arcanus,-a,-um; magari sul forum c'è qualche latinista che ci può confermare se è l'aggettivo giusto da usare.

Scusa lo sfogo; adesso vorrei invece darti dei consigli costruttivi.

L'ordine sensato è il seguente:

1) studia

2) testa e correggi (questo passo può richiedere molte iterazioni)

3) pubblica

Nel concreto:

1) studia il manuale dei mostri; leggili uno a uno e plotta il loro CR contro AC, PF, TXC, danni attesi, eccetera. Questo ti servirà per farti un'idea. Fidati, ne vale la pena. Quando hai fatto, confronta i tuoi risultati con quelli che trovi su blog of holding : lui ha fatto bene i conti ed è lo standard di riferimento.

2) testa e correggi i tuoi mostri. Questo è il passaggio più importante; idealmente dovresti farli giocare a gruppi diversi dal tuo, per evitare gli assunti non espliciti che sono nella tua testa ma, appunto, non in quella degli altri. Questo forum dovrebbe essere un buon posto dove trovare qualche volontario che può testarli.

3) pubblica. Qui bisogna essere professionali, niente "arcanum bestias" o cose simili. Se non sei un artista, midjourney (una ia che fa disegni molto belli, basta non guardare le mani 🙂 ) e pixabar (un sito con immagini di qualità che puoi usare gratuitamente) sono risorse molto utili. Per l'impaginazione, oltre a homebrewery, secondo me per iniziare può andare benissimo il template per word della Hirsbunner : vale molto più di quello che costa.

Buona fortuna!

-toni

Comprendo bene che sembra una idea tirata fuori a caso, però ho pensato molto se farlo o no e alla fine ci voglio provare.

Sul titolo niente da dire non ho mai studiato il latino e mi sono affidato al traduttore di google,e già qui starai pensando che voglio fare questo "lavoro" solo per divertirmi e in parte è vero però mi piace pensare che se posso aiutare la comunity non è male dato che finora non ho mai aiutato nel concreto.

Riguardo ai suggerimenti ti posso garantire che il manuale dei mostri l'ho divorato, ho circa 250 screenshot di quello digitale e ho guardato praticamente tutto quello cartaceo, per questo ho deciso che seguirò paticamente ogni passo del libbro con mostri diversi.

il manuale che ho in mente di creare è fatto apposta per testare nuovi mostri, e se qualcuno vede dei problemi me lo può dire e dono aperissimo a correggere il manuale, non nego che alcuni mostri li voglio far testare dal mio gruppo, e ti garantisco che non so come usarli oerchè sono nati dalle idee dei miei amici.

Sul terzo punto sono abbastanza d'accordo con te, è vero non sono un artista che fa cose bellissime, però sono meglio di alcuni scarabocchi, non dico che pubblico per mostrare che me la cavo a fisegnare, ma perchè così posso dare la possibilità ai master di buttare contro i PG nuovi mostri inaspettati.

Detto questo, non sono affatto arrabbiato, sono felice che qualcuno mi critica in modo costruttivo, spero che deciderai di aiutarmi anche tu con suggerimenti.

Grazie per le critiche

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, d20.club ha scritto:

Pubblicare del materiale per gli altri è una cosa seria, che va fatta bene per rispetto verso chi impiegherà del tempo a leggere il tuo materiale

 

3 ore fa, d20.club ha scritto:

l'impressione di un dilettante allo sbaraglio

Riguardo alla prima  ti grantisco al 100% che sono serio e che voglio collaborare mettendomi in gioco.

Per la seconda non ti posso dire niente perchè mi autodefinisco dilettante, anche perché non ho ancora concluso una campagna, ma non sono daccordo sullo sbaraglio perchè ho pensato molto du queste scelte, se era giusto, se non mi sarebbe costato troppo se sarei stato all'altezza, la mia risposta è stato, ci provo e se non viene chedo consigli a chi è meno dilettante del sottoscritto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che è la prima volta che creo un mostro (io sì che sono un dilettante allo sbaraglio) e quindi probabilmente sarà tutto o quasi sbagliato a livello di bilanciamento.

Ma è da un po' che penso a come tradurre in termini di gioco uno scontro che vorrei mettere nella mia campagna, quindi provo a proporlo sperando di essere utile e in caso anche in eventuali correzioni di questo mostro. 

 

Ps: l'immagine è fatta con nightcafe.

Pps: per il poco che ricordo in latino dovrebbe essere "De Bestiis Arcanis".

 

Cavaliere degli incubi

Questi immondi sono spesso al servizio di demoni o diavoli oppure di potenti maghi malvagi che vogliono disfarsi di qualche nemico lì dove è più vulnerabile: nei suoi sogni.

Questi immondi hanno la forma di un nero cavaliere in armatura nera, il cui volto è difficilmente distinguibile sotto l'elmo, ad eccezione degli occhi fiammeggianti. Spesso cavalcano Cavalli degli Incubi, ma non è raro trovarli anche senza destriero.

Il loro modus operandi più tipico è presentarsi nei sogni del nemico, distorcendoli per mutarli in incubi così da scuotere la psiche della loro vittima prima di affrontarla in combattimento. Sebbene il combattimento sia onirico, essere uccisi o feriti nel sonno da un Cavaliere degli incubi comporta ferite o morte nella realtà.

 

Grado Sfida: 1

 

Taglia: Media 

 

Tipo: Immondo 

 

 Allineamento: malvagio (se caotico, neutrale o legale dipende se al servizio di demoni, maghi o diavoli)

 

Caratteristiche:

For 14 (+2)

Des 11 (+0)

Cost 13 (+1)

Int 12 (+1)

Sag 12 (+1)

Car 6 (-3)

 

CA 18 (Armatura a piastre)

 

Punti Ferita 44 (8d8 + 8 )

 

Velocità: 9m

 

Resistenze:

Freddo, fulmine, fuoco

 

Immunità: Veleno

 

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione passiva 11m

 

Linguaggi: Comune, Infernale, Abissale

 

Azioni: 

Multiattacco:

Se effettua un attacco in mischia il Cavaliere degli incubi può effettuarne un secondo.

 

 

Spada Fiammeggiante: 

Attacco con Arma da Mischia: +4 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.

Colpisce: 5 (1d6 + 2) danni taglienti e 2 (1d4) danni da fuoco.

6 (1d8 +2) danni taglienti e 2 (1d4) danni da fuoco se impugna l'arma a due mani

 

 

Globo rotante di fuoco:

Tempo di lancio: 1 azione

Componenti: v,s

Gittata: 18m

Durata: Istantanea

Effetto:

Nella mano del Cavaliere degli Incubi si forma una sfera infuocata che gira su sé stessa e può essere lanciata contro un nemico.

Attacco con incantesimo da fuoco che infligge 1d8 danni da fuoco.

 

7OxjJlxtyXPnJvJoOTH6--1--7c25j.jpgCavaliere degli incubi
Questi immondi sono spesso asserviti a demoni o diavoli o anche potenti maghi malvagi che vogliono disfarsi di qualche nemico lì dove è più vulnerabile: nei suoi sogni.
Questi immondi hanno la forma di un nero cavaliere in armatura nera, il volto a difficilmente distinguibile sotto l'elmo, ad eccezione degli occhi fiammeggianti. Spesso cavalcano Cavalli degli Incubi, ma non è raro trovarli anche senza destriero.
Il loro modus operandi più tipico è presentarsi nei sogni del nemico, distorcendolo per creare degli incubi così da scuotere la psiche della loro vittima prima di affrontarla in combattimento.

Grado Sfida: 4

Taglia: Media

Tipo: Immondo

Allineamento: malvagio (se caotico, neutrale o legale dipende se al servizio di demoni, maghi o diavoli)

Tiri Salvezza: Costituzione +4, saggezza +3

For 16 (+3)
Des 11 (+0)
Cost 14 (+2)
Int 12 (+1)
Sag 12 (+1)
Car 6 (-3)

CA 18 (Armatura a piastre)

Punti Ferita 52 (8d8 + 16)

Velocità: 9m

Resistenze:
Freddo, fulmine, fuoco

Immunità: Veleno

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione passiva 11m

Linguaggi: Comune, Infernale, Abissale

Azioni:
Multiattacco:
Se effettua un attacco in mischia il Cavaliere degli incubi può effettuarne un secondo.


Spada Fiammeggiante:
Attacco con Arma da Mischia: +5 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.
Colpisce: 6 (1d6 + 3) danni taglienti e 7 (2d6) danni da fuoco.
7 (1d8 +3) danni taglienti e 7 (2d6) danni da fuoco se impugna l'arma a due mani


Globo rotante di fuoco:
Tempo di lancio: 1 azione
Componenti: v,s
Gittata: 18m
Durata: Istantanea
Effetto:
Nella mano del Cavaliere degli Incubi si forma una sfera infuocata che gira su sé stessa e può essere lanciata contro un nemico.
Attacco con incantesimo da fuoco che infligge 6 (2d8) danni da fuoco.


Finché monta su un destriero:

Carica:
Quando il cavaliere degli Incubi usa la sua azione per effettuare lo scatto, può utilizzare un'azione aggiuntiva per effettuare un attacco con un'arma da mischia o spingere una creatura. Se si muove almeno 3 metri in linea retta immediatamente prima di compiere questa azione aggiuntiva, ottiene un bonus di +5 al tiro danni dell'attacco (se sceglie di effettuare un attacco in mischia e colpisce) oppure spinge il bersaglio fino a 3 metri lontano da luo (se sceglie di spingere e ha successo).

Modificato da KoboldRulez
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

Premetto che è la prima volta che creo un mostro (io sì che sono un dilettante allo sbaraglio) e quindi probabilmente sarà tutto o quasi sbagliato a livello di bilanciamento.

Ma è da un po' che penso a come tradurre in termini di gioco uno scontro che vorrei mettere nella mia campagna, quindi provo a proporlo sperando di essere utile e in caso anche in eventuali correzioni di questo mostro. 

 

Ps: l'immagine è fatta con nightcafe.

Pps: per il poco che ricordo in latino dovrebbe essere "De Bestiis Arcanis".

 

Cavaliere degli incubi

Questi immondi sono spesso al servizio di demoni o diavoli oppure di potenti maghi malvagi che vogliono disfarsi di qualche nemico lì dove è più vulnerabile: nei suoi sogni.

Questi immondi hanno la forma di un nero cavaliere in armatura nera, il cui volto è difficilmente distinguibile sotto l'elmo, ad eccezione degli occhi fiammeggianti. Spesso cavalcano Cavalli degli Incubi, ma non è raro trovarli anche senza destriero.

Il loro modus operandi più tipico è presentarsi nei sogni del nemico, distorcendoli per mutarli in incubi così da scuotere la psiche della loro vittima prima di affrontarla in combattimento. Sebbene il combattimento sia onirico, essere uccisi o feriti nel sonno da un Cavaliere degli incubi comporta ferite o morte nella realtà.

 

Grado Sfida: 1

 

Taglia: Media 

 

Tipo: Immondo 

 

 Allineamento: malvagio (se caotico, neutrale o legale dipende se al servizio di demoni, maghi o diavoli)

 

Caratteristiche:

For 14 (+2)

Des 11 (+0)

Cost 13 (+1)

Int 12 (+1)

Sag 12 (+1)

Car 6 (-3)

 

CA 18 (Armatura a piastre)

 

Punti Ferita 44 (8d8 + 8 )

 

Velocità: 9m

 

Resistenze:

Freddo, fulmine, fuoco

 

Immunità: Veleno

 

Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione passiva 11m

 

Linguaggi: Comune, Infernale, Abissale

 

Azioni: 

Multiattacco:

Se effettua un attacco in mischia il Cavaliere degli incubi può effettuarne un secondo.

 

 

Spada Fiammeggiante: 

Attacco con Arma da Mischia: +4 a colpire, portata 1,5 m, un bersaglio.

Colpisce: 5 (1d6 + 2) danni taglienti e 2 (1d4) danni da fuoco.

6 (1d8 +2) danni taglienti e 2 (1d4) danni da fuoco se impugna l'arma a due mani

 

 

Globo rotante di fuoco:

Tempo di lancio: 1 azione

Componenti: v,s

Gittata: 18m

Durata: Istantanea

Effetto:

Nella mano del Cavaliere degli Incubi si forma una sfera infuocata che gira su sé stessa e può essere lanciata contro un nemico.

Attacco con incantesimo da fuoco che infligge 1d8 danni da fuoco.

 

7OxjJlxtyXPnJvJoOTH6--1--7c25j.jpg

Personalmente è un mostro molto intrigante, però, a mio parere ci sono alcuni problemi neanche troppo gravi.

1- il cavallo eegli incubi e un bel mostro, ma è molto più forte, il problema è risolvibile aumentando il GF del cavliere, serve aumentarei un po'danni e i PF, cosi avrai un buon mostro di grado sfida 2 o 3.

2- forse non ho capito io, però può attaccare solo uno del party alla volta.

3- la CA per un mostro GF 2 o 3 ci sta, ma per un GF 1 è troppo, non devi goocare contro i PG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Come dicevo è la prima volta che provo a creare un mostro ed ero sicuro ci sarebbero stati errori di bilanciamento. Provo a lavorarci su e a modificare seguendo i consigli.

 

Comunque la mia idea era più o meno quella: un mostro alla Freddy Krueger (che è stata spudoratamente la mia ispirazione) che attacca la vittima dove nessuno può aiutarla o, in caso, un "incubo comune" dove più cavalieri degli incubi attaccano più sognanti (come infatti pensavo di fare io per il mio party). A discrezione del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

che attacca la vittima dove nessuno può aiutarla

Il sogno comune ci può stare, però quello singolo secondo me ha il problema di lasciare gli altri pg senza occupazione.

 

13 ore fa, KoboldRulez ha scritto:

Spesso cavalcano Cavalli degli Incubi

Concordo con quanto detto da @Kalkale : i Cavalli degli Incubi sono un concept bellissimo però troppo forti rispetto ai tuoi cavalieri. (Ho visto casi di libri molto ben fatti in cui il cavaliere è un avversario più debole del suo cavallo, ma sono casi molto particolari)

Modificato da Tuor
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ecco quì un nuovo beholder cieco, ho cercato di renderlo sfida 4 o 5, quì sotto c'è il bozzetto, ora lo devo colorare e tutto comunque queste sono le statistiche.

 

 

forza: 12

Destrezza: 14

Costituzione: 14

intelligenza: 13

Saggezza: 11

Carisma: 9

 

 

abilità:

onda d'urto: beholder a inizio di ogni suo turno genera dai due tantacoli divesi dagli altri genare un'onda d'urtoche spinge i PG indietro di 3 metri, se vieni sbalzato e sei nel campo d'azione del mostro generi un attacco di opportunità, il raggio dell'onda d'urto è 9m, e grazie a questa il beholder sa la vostra posizione, se non vi muovete ,per il prossimo round.

 

 

multiattacco:il beholder fa due attacchi in mischia con i tentacoli o un attacco in mischia e uno con l'onda d'urto.

tentacoli: +5 al tiro per colpire, colpito 10(2d6+1) danni taglienti, il tentacolo può afferrare fino a un personaggio di taglia media o inferiore, all'inizio del proprio round il besagio avvinghiato subisce 4(1d6) danni da forza, può usare la suo azione per liberarsi con un TS su forza CD13.

onda d'urto: il beholder può generare un'onda durto più potente per localizzare i nemici che si muovono, l'onda d'urto sbalza i nemici devono superare un TS su costituzione CD15 se lo falliscono subiscono 8(2d4+3) danni contundenti non dimezzabili e cadono, se lo superano vengono sbalzati di soli 3m e subiscono metà di quei danni

 

 

Spero vi piaccia questo mostro, datemi nuovi consigli su come migliorarlo o su cosa creare.

16964491334846061344931615670666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...