Vai al contenuto

Squadre Personaggi & Organico Agenti


Messaggio consigliato

Se TUTTI quelli che han espresso una qualche potenziale idea di PG x la Campagna che sia SERIA, FUNZIONALE e LOGICA (quindi NON Gente che ha affermato "Vengo A Fare Casino A Sharn Perchè Si. . .!!"), e quindi ai quali ho mandato un Invito ad unirsi, accetteranno, avremo dai 10÷11 ai 12÷13 Personaggi Giocanti. . .

Due squadre differenti di PG son già contemplate, potrebbero essere 3 o persino di più; poi ovviamente c'è chi Molla, c'è chi ha impegni che costringono a diradare il Roleplay, c'è chi vuole cambiare Personaggio, arrivano nuovi interessati e così via. . .

Anche x Giocatori assidui ed entusiasti ci posson esser dei Problemi "Logistici" di varia Natura; tutti Incantatori magrolini e rachitici SENZA un "Tank Corazzato", od un Gruppo di Combattenti Ferocissimi SENZA Guaritori, necessitano una Pianificazione Attenta ed utilizzo strategico di Oggetti Magici su Misura, alcuni Permanenti e moltissimi "Usa & Getta" come le Pozioni Alchemiche. . .

Fortunatamente Eberron e Sharn son Ambientazioni e Locazioni che ben si prestano a "Gruppi Asimmetrici" che funzionerebbero meno ottimali in un tipico Dungeon (od almeno "Andrebbero Meno Bene" senza adeguata pianificazione e preparazione). . .

Essendo anche Membri di "Major-Crimes Task-Forces" della "Nuova & Riformata Guardia Cittadina" di Sharn ci saranno eventualmente NPG Fidati ed Affidabili a colmare alcune lacune. . .

Proprio per questo ho ripreso molti Leit-Motivs Narrativi del "Cyberpunk Poliziesco" (specie di eccellenti Lavori Nipponici come "Ghost-In-The-Shell", "Silent Moebius" e "Appleseed") sebbene in chiave "High Fantasy"; per quanto ogni PG sia un "Super-Agente" nelle sue Specialità di Competenza può contare su un certo gruppo di Personaggi di Supporto. . .

Giustifica anche come mai un Paladino Legale Buono possa trovarsi a collaborare con uno spietato Bountyhunter Neutrale Puro che preferisce riportare "Taglie Pericolose" possibilmente Morte xkè dan meno problemi. . .

Ovviamente sarà sensato cercare di mettere assieme Personaggi che possano collaborare fattivamente anche a Livello di Roleplay, oltre che di "Sinergia Tattica Di Regole". . .

 

Modificato da Steven Art 74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si stanno ancora formando i Gruppi; tutti i Personaggi che hanno senso nell'ambientazione di Sharn ed Eberron son benvenuti. . .

Non vorrei che passasse il Messaggio Erroneo che la Nightwatch son tutti buoni buonini, incorruttibili e probi difensori del buoncostume; ci son Campioni del Bene Celestiali anche Indefessi Baluardi dell'Onore e Valorosamente Luminosi, ma non potrebbe resistere un'organizzazione del Genere se fosse sbilanciata SOLO sugli Assi Caratteriali di Legge e Bontà. . .

Eberron è, nella 5° Edizione, una Ambientazione dove "High Fantasy Magic" si sposa al "Pulp Noir" ed al Cyberpunk (che diamine, alcune illustrazioni di Sharn sembran mostrare "Night City" o "Coruscant" !!) e, x un "Bene Superiore Della Collettività" gli Impavidi Difensori della Legge devon far concessioni altrove inaccettabili. . .

Va bene che il Commissario Capo (Sylvaryon Mirrorscales, che alcuni dicono che non venga dall'Argonnessen, Patria Misteriosa dei Grandi Draghi, ma da molto più lontano !!) è un "Lawful Good Great Silver Dragon", Paladino di Bahamut, Stregone Celestiale ed Alchimista Criomante del "Sangue Draconico", fin TROPPO Onorevole, Probo, Altruista, ma i suoi due Vice Commissari non potrebbero esser più diversi. . .

Chaynha Irongrip è una Mezza-Demone Erinni affiliata coi Khytons (gli "Evil Outsiders" ossessionati dalle Catene) è Legale Malvagia, ed ha livelli nella Classe "Hellknight" (i cosiddetti "Antipaladini Infernali"); si occupa delle Celle, Galere, Incarcerazioni e, soprattutto, di Interrogare e Torturare i Criminali più distruttivi x il Benessere di Sharn, la Pace del Khorvaire, ed il Destino di Eberron (o così dice Lei); se il Grande Dragone Argenteo, con i suoi Collaboratori più "Splendenti & Luminosi" occupa le Spire Ghiacciate più alte della cima della "Nightwatch Tower" la "Prison Warden Gaoler" sta agli antipodi, nelle celle e sale di tortura scavate nelle sottospecie di Stalattiti che spuntan dal fondo della Torre, dove la vista è sui Bassifondi di Sharn e si intravede l'Ardente Calore delle Fosse Magmatiche nella Sotto-Città. . .

Ad equilibrare questi due punti di vista così equidistanti c'è l'altro Vice-Commissario, noto solo come "Occhio Della Mente Meccanica", un misterioso e potente "Psion Mentat Seer" Warforged (sebbene di una tipologia strutturale Esotica, molto differente dai Modelli Militari sviluppati x la Ultima Guerra del Khorvaire) dalla Mentalità incredibilmente iper-equilibrata, Legale Neutrale; un vero e proprio "Calcolatore Vivente" ha la qualifica anche di "High Bursar & Dispenser Of Fines", amministra Multe, Sequestri, Conciliazioni Economiche, Pignoramenti Merci Illegali, Tasse riscosse dalla Nightwatch, Salari e Fondo-Pensioni degli Agenti; incedibilmente Fiscale e Astuto Mercanteggiatore è in grado di raggiungere Compromessi Ragionevoli con chiunque e dà un Prezzo ad OGNI Cosa, ovviamente riscuotendo "Gabelle Di Guidrigildo" ASTRONOMICHE se fosse dimostrato che un Agente Nightwatch è stato ucciso nell'Adempimento del Dovere, tali da scoraggiare persino le Gang Criminali più Potenti od i Ricchi Aristocratici più Violenti; di solito parte del Ricavato viene messo da parte x tentare di far Resuscitare un Agente, ma se non fosse possibile sara dimandato ad un Risarcimento x Vedove, Orfani e Consanguinei (gli Agenti Forgiati versan tutto al "Fondo X Il Recupero Dei Confratelli Danneggiati Irreparabili" molti dei quali intatti FISICAMENTE ma schiantati MENTALMENTE dalle Armi Psioniche o dalle Arci-Maledizioni usate nell'Ultima Guerra !!!). . .

Essendo "Garante Dell'Imparzialità" dal suo "Archivio Centrale" posto ESATTAMENTE nel Nucleo Architettonico della Nightwatch-Tower il Forgiato Telepate e Veggente vigila che sia ben difficile tentare di corrompere DIRETTAMENTE gli Agenti; per mantenere Zelo e Disciplina fa in modo che "Donazioni Spontanee" da parte di Ricchi, Potenti & Cialtroni sian devolute ad una Organizzazione, Culto Religioso, Quartiere, Etnia (molti Agenti di Livello Medio-Basso son "Ex Combattenti Profughi Del Cyre") che sia utile x gli Agenti che han effettuato Arresto, Confisca,  Sequestro od Operazione di "Tutela Ordine Pubblico". . .

In caso di Investigazioni "Sensibili & Pericolose" che coinvolgano Gilde di Ladri o Assassini, Clan Mercenari Selvaggi, Mostri Abominevoli, Culti Pericolosi o "Rappresentanti Plenipotenziari Di Nazioni Estere" è prassi fornire agli Agenti coinvolti un Congruo "Rimborso Spese Di Missione" specie se il Rapporto è ben dettagliato e preciso. . .

Di solito la Nightwatch cerca di ottenere un "Compromesso Equilibrato" con le Potenti Forze Politiche, Commerciali, Mistiche o Criminali con cui deve avere a che fare; se una Entità Legalmente Riconosciuta afferma che la "Nuova E Riformata Guardia Cittadina" ha un atteggiamento ostile a prescindere x i suoi interessi si prova ad invitarla a mandare un proprio rappresentante a lavorare in connubio, x "Spiegare Il Punto Di Vista Dall'Interno". . .

OGNI Personaggio è quindi il benvenuto nella Nightwatch di Sharn. . .!!

A parte quelli che son talmente sbilanciati nell'asse del "Caos Distruttivo" e/o "Malvagità Fine A Se Stessa" da essere irremediabilmente irrecuperabili; Cultisti Del Drago Sotterraneo, "Mind Seeders" Ultracorpi Invasori Dimensionali, Avanguardie di Eserciti Demoniaci, Supremazisti Della Non-Morte Predatrice & Vampirica, Licantropi Psicopatici Senza Controllo, Organizzazioni Terroristiche Genocide come i "Seguaci Del Signore Delle Lame". . . . .

Modificato da Steven Art 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo ancora altri due Giocatori che stanno elaborando i Loro Personaggi, @Davoth BJ Taggart ed @Amethystus . . .

Altri si uniranno forse in seguito, ma direi che abbiamo già abbastanza PG x decidere la "Struttura Operativa" della Campagna. . .

Qualcuno tra i Giocatori preferirebbe avere Squadre di Numero Limitato, ma altri, citando "Cacciatori Di Giganti" (dove i "Superstiti" di due diversi Gruppi di PG si son riuniti in un "Mega-Party" di 6÷7 Personaggi) che funziona abbastanza bene anche con un numero di PG consistente. . .

Come volete procedere?

Quali son le Preferenze Personali di ognuno di Voi. . .??

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Qualcuno tra i Giocatori preferirebbe avere Squadre di Numero Limitato, ma altri, citando "Cacciatori Di Giganti" (dove i "Superstiti" di due diversi Gruppi di PG si son riuniti in un "Mega-Party" di 6÷7 Personaggi) che funziona abbastanza bene anche con un numero di PG consistente. . .

Come volete procedere?

Quali son le Preferenze Personali di ognuno di Voi. . .??

A giudicare dalla lista dei pg, non abbiamo nessun "full caster" (non me ne voglia @Stheal ma non posso ritenere tali gli warlock, avendone giocato uno); in cambio abbiamo 5 pg su 7 che sono "half caster", e ad occhio e croce una buona miscela di abilità di comabttimento, furtività, e capacità sociali.

Direi che, almeno per le missioni semplici, possiamo tranquillamente dividerci in due gruppi (uno da 3 e uno da 4 pg), riunendoci poi in un maxi-gruppo da 7 quando c'è una missione più impegnativa e pericolosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lacks A Caster. . .??

Take a Specialist in "Alchemical Grenade Launcher" or "Steampunk Flamethrower". . . . .!!!

. . . . .

Scherzi a parte, ho proprio pensato ad Eberron anche perchè Marchi, Pozioni "Su Scala Industriale", Artefici PNG, Fabbriche ricolme di "Magi-Artigiani", Poteri Psionici studiati all'Università permettano ai Giocatori di svincolarsi dalla solita "Obbligazione Tattico Strategica" del "Ci Serve un Guaritore, un Tank, un Caster DPS, un Social-Face, uno Stealth Recon. . . ."

Giocate quel che più Vi diverte e le "Lacune Tattiche" le compensiamo in qualche modo. . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna preferenza di grandezza del gruppo. Giudicate voi come meglio credete. Non ho una sufficiente esperienza in materia per stabilire se è meglio un gruppone grande che si divide all'occorrenza per missioni particolari (tipo stealth) oppure due gruppi che si riuniscono in caso di missioni ostiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Tutti, ma proprio TUTTI i Giocatori Seri ed Affidabili che ho invitato rispondono all'Iscrizione qui della squadra "ESWAT" (Eberron Special Weapons And Tactics) di Sharn, saremo sui 14÷15 PG. . .

Di che farne 3 Teams Operativi, non 2 Soli; meglio pianificare in anticipo. . .

Contanto che molti di Voi han già dettagliato molto bene tanti Particolari del Background (sia palesati qui che "Segreti Perniciosi" noti solo al GM) di solito son Classe, Razza e Background che specificano già alcune "Opzioni Preferenziali Di Campagna". . .

Qualche esempio:

Astrid è Nobile ed Educata alla Alta Aristocrazia dei Casati, ma NON è una Agente dei Patriarchi Cannith, quindi Crimini della "Sharn Alta" che coinvolgono ALTRI Casati vedranno in Lei una Interlocutrice Investigativa con cui Nobili, Maghi, Stregoni, Warlocks e Portatori del Marchio si trovan più a loro agio. . .

Sebbene alcuni Warforgeds siano ben inseriti negli Strati Alti della Borghesia Artigianale Cittadina, tantissimi son invece "Mezzi Rottami Sbarellati" appena escavati fuori dalla Grigia Cenere della Landa Gemente; a malapena riescon a lavoricchiare come "Instancabile Manovalanza Sottopagata" nelle Infernali Caldaie Tecnomagiche dei Bassifondi, dove gli unici Organici che riescon a prosperare son Piromanti, Chierici delle Fiamme o Mezzi Elementali di Fuoco; Guss e Five saranno quindi gli Agenti della Nightwatch con cui i Forgiati Derelitti parlano volentieri, non fidandosi degli "Sfruttatori Mollicci Vitabreve". . .

A prescindere da queste Logiche ditemi che "Casi Criminali" preferite che il PG di ognuno si voglia occupare, anche nell'ottica di pianificare di farsi "Amici Potenti" ad Alti Livelli (oppure essere "Difensori Di Oppressi Specifici" in un ottica "Anticapitalistica" !!). . . . .

Così inizio a pianificare "Episodi Campagne" su misura x le % Preferenze dei 2, 3 Gruppi. . . . .!!!

Modificato da Steven Art 74
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pg sarà un legale neutrale, per cui seguirà fedelmente la linea comportamentale che verrà impartita dall'alto. Se questa dovesse discordarsi troppo dal suo codice personale (per esempio per eccesso di crudeltà, come una tortura  su un soggetto che egli non ritiene responsabile) in lui subentrerà il conflitto morale da valutare caso per caso, fermo restando che per lui vale soprattutto il concetto "la legge sono io".
Detto questo, bazzicando nei bassifondi e nelle zone meno sicure della città avrà certamente predilezione per essere un "difensore di oppressi" soprattutto se di zone più povere di Sharn o se l'oppresso è di umili origini o appartiene a ceti meno fortunati

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Five non si fa troppi problemi morali, anzi sto pensando di giocarlo come un Neutrale Malvagio

Come detto, è un forgiato usato come carne da cannone in guerra, in una compagnia d’assalto, la sua programmazione impone, in un certo senso, che una volta cominciato il combattimento non si dia più quartiere. Se si inizia a menar le mani, Five semplicemente ammazza e ferisce fino a quando il combattimento non è finito, e non è detto che la resa sia considerata come fine 

per la creazione del pg? 

Modificato da Voignar
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tokijiro è un Legale Buono e non sopporta chi fa del male agli altri. Quindi c'è il rischio che attacchi briga anche con i delinquenti di bassa lega pur di soccorrere fanciulle inermi e vecchietti in pensione 👊

Link al commento
Condividi su altri siti

Kylion è neutrale puro; in linea di massima segue gli ordini, ma è sempre disposto a discuterli, piegarli, o addirittura ignorarli completamente, a seconda della situazione. Ad esempio:

  • Arrestare un giovane monello di strada, che ha rubato un pezzo di pane per sfamare se stesso e la sorellina ammalata? E' più probabile che faccia finta di niente, o che addirittura dia al ragazzino una moneta.
  • Gli viene detto di ignorare il pappone che ha picchiato una delle sue prostitute, perchè "ha amici in alto loco"? Il pappone potrebbe "casualmente" ritrovarsi con entrambe le braccia spezzate da un "misterioso sconosciuto".

Kylion è cauto, cerca sempre di avere il maggior numero di informazioni su qualcuno o qualcosa, prima di prendere una decisione in merito... ma, una volta presa una decisione, non la cambia nemmeno se gli viene mostrato che ha torto.

@Steven Art 74 Oggetti magici?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato ad Astrid come caotica buona, cerca sempre di essere d'aiuto e far valere i diritti altrui ma il suo nuovo ideale di libertà si è ben radicato in lei (da qui il caotico). "Faccio ciò che voglio" è il suo motto, anche se ha limiti ben delineati da se stessa e dal suo patrono (del quale però condivide molti aspetti morali). Diciamo che è contro la tortura e l'omicidio senza motivo (per difesa va bene, raramente deve essere il primo pensiero per risolvere un problema)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Arsenale Dotazione Dei PG" comprende anche Oggettume Magico, Alchemico, Psionico, Tecnomagico. . .!!

Calcolato in base ad Esigenze del PG; stiam parlando di "Roba Personale"; Pozioni ed altro Consumabile "Incanto Usa-&-Getta" potrebbero essere fornite prima di una Missione ben preparata, ma sarà "Dotazione Di Squadra" da dividersi. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X gli Oggetti Magici, discutendo con @Davoth BJ Taggart su Telegram del PG che potrebbe fare, è caduto il discorso su "Oggetti Magici Leggermente Più Potenti, Con Bonus Bilanciati Da Piccole Maledizioni" (Maledizioni più nel senso di "Effetti Collaterali" Mentali, Psicologici, Emotivi più che "Oggetto Creato Con Magia Nera Necromantica Infernale". . .!!). . .

Tale tipologia di Mini-Artefatti "Pericolosi" (comprendendo "Oggetti Psionici" x i PG che li posson usare) sarebbe la tipica "Merce Pericolosa" che la Nightwatch sequestra ma che, con pragmatismo efficace, invece di lasciarli coprirsi di polvere chiusi in Magazzino Blindato, li "Affida In Prova" ad Agenti dotati di Volontà e Caratura Morale sufficienti a resisterne ai perniciosi effetti. . .

Non è solo x avere un "Min-Maxing Di Regole Ottimizzate"; la considero anche (e soprattutto) "Materiale X Roleplay Divertente". . .

Che ne pensate. . . . .???

. . . . .

Mi sembra anche che chi ha ben dettagliato il BG Emotivo e Caratteriale del proprio PG ha ben chiarito con che altri Colleghi possa ben far Squadra senza problematiche morali; ovviamente x CERTE Mini-Avventure un Roleplay divertente potrebbe essere PROPRIO (nei dovuti limiti) forzare Agenti con Caratteri Morali molto divergenti a collaborare durante "Casi Critici". . .

Come "Motivo Portante Della Campagna" stavo pensando che Sharn nell'immediato futuro (Mesi? Settimane?? Giorni???) potrebbe essere selezionata x ospitare una "Conferenza Di Pace Internazionale" ancora più grande di quella che ha posto fine alla tragica "Ultima Guerra". . .

Persino Rappresentanti di Nazioni Esterne al Khorvaire potrebbero intervenire alle Discussioni che riguardano comunque "Affari Di Stato" sia locali (La Landa Gemente, Warforgeds Reduci di Guerra, Marchi Aberranti del Drago a profusione, lo Status Politico del New-Cyre) che internazionali (apparentemente i Giganti di Xen'Drik si stan svegliando dal "Sonno Di Morte Che Morte Non È", i Dragoni dell'Argonnessen guardan fuori dai Confini, gli "Ultracorpi Invasori Del Seme Mentale" Quori Malvagi, Orrori Extradimensionali che fuoriescon da Portali Vecchi e Nuovi, i Cultisti del Drago Sotterraneo organizzati su Scala Globale). . .

Questa "Macro-Trama" a Lungo Termine (Preparazioni Della Conferenza, Sicurezza Durante La Conferenza, Ricadute Sociopolitiche & Economiche Dopo La Conferenza) ci innesterò "Mini-Trame" relative alle Investigazioni di ogni Squadra, e "Micro-Trame" legate a Storia e BG di ogni Singolo Personaggio. . . . 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Trama molto interessante e anche il fattore oggetti magici sembra divertente, soprattutto per cose con le quali devi essere creativo per massimizzare l'effetto e con controindicazioni strane o all'apparenza stupide che però possono avere ripercussioni sulla trama. Avevi già pensato a degli oggetti del genere? 

Per il resto immagino avremo un budget+oggetti base o cose che ci fornisci direttamente te @Steven Art 74 in base a background o tuoi piani malefici xD

Per le dimensioni dei gruppi credo dipenda quanto attive le persone sono, io di solito rispondo sempre entro uno/due giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Conto di dare una "Dotazione Oggetti" tra Congegni Avanzati (non solo le Pistole-Balestra Automatiche od i "Blunderbuss Flintlock Shotguns"; ci sarann "Multichiavi Grimaldello" x i Rogues, Cannocchiali-Telescopi x chi deve scrutare a distanza, Luci-Lanterna Elettriche "Manovella Orologeria" x chi non può affidarsi a Torce e Lanterne, ecc.ecc.), Oggetti Magici-Psionici veri e propri, "Monouso" (Pozioni-Unguenti, Balsami Curativi e Munizioni Alchemiche) e semplici "Oggetti Ordinari Perfetti" che l'alta efficienza dell'Artigianato Magico-Industriale di Eberron rende molto più economici che in un Mondo Tardo Medievale "Low Magic". . . . .

Ma sarà ben chiaro il "Valore Totale" della Dotazione Extra, ed il Prezzo di ogni oggetto, perchè un PG potrebbe preferire farsi una sua dotazione ben diversa da quella pensata dal GM oppure cambiare una parte xkè meglio rispondente ai "Parametri Temporanei Di Missione". . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi terrei un poco più sul semplice, per non mettere troppa carne a fuoco: la conferenza potrebbe essere molto “khorvaire-centrica”, e avere come scopo di risolvere i problemi insoluti della Grande Guerra, Forgiati, Signore delle Lame e Nuovo Cyre in primis, ma anche rivendicazioni territoriali e vecchi “crimini di guerra” sarebbero ottimo materiale 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...