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Creare Mostri in PF2

Articolo di Morrus del 09 Ottobre 2019
La Paizo ha postato sul proprio forum come download gratuiti le sezioni Creare Creature (Building Creatures) e Creare Pericoli (Building Hazards) del capitolo 2 della Gamemastery Guide, che uscirà a breve per Pathfinder 2E.

"Mancano ancora vari mesi all'uscita della Gamemastery Guide per Pathfinder 2E, ma sappiamo che ci sono alcuni elementi su cui vorreste mettere mano il prima possibile e che siano resi facilmente accessibili. Ed ecco perché potete fin da ora scaricare le regole per creare creature e pericoli. Si tratta delle sezioni Creare Creature e Creare Pericoli dal capitolo 2 della Gamemastery Guide. Il manuale non è ancora del tutto finalizzato, quindi ci potrebbero essere alcuni cambiamenti tra quello che vedrete ora e la versione definitiva.
Come abbiamo fatto presente in alcuni dei nostri stream live, il sistema per creare i propri mostri e PNG usa un sistema top down con dei valori di soglia, cosa che vi permette di creare una creatura che corrisponda alla vostra visione finita della creatura, invece di doverla creare dalla base come fosse un personaggio giocante. Questa guida offre tutte le statistiche necessarie per dare forma a queste creature, oltre ad offrire lezioni su come sfruttare al meglio i mostri e ciò che essi possono fare. I numeri sono un punto di partenza ma è la vostra creatività che dà davvero vita ad un mostro. Le regole sui pericoli vi forniscono tutto ciò che vi serve per creare trappole, pericoli ambientali ed infestazioni che possano minacciare il vostro gruppo."
Logan Bonner
Sviluppatore
Link agli articoli originali:
https://www.enworld.org/threads/pathfinder-2e-monster-building-rules.667908/
https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sgym?Building-Monsters-for-Fun-and-Profit
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Statistiche Fantasy Ground 2019

Fantasy Grounds ha rilasciato i dati sull'utilizzo dei regolamenti di GdR negli ultimi 12 mesi. D&D 5E continua chiaramente a dominare, con il 70% (in aumento dell'1%); Pathfinder 2E si è introdotto nella classifica al 6° posto, nonostante sia disponibile solo da un paio di mesi, mentre Starfinder raggiunge il 4° posto.

Vi ricordiamo che, come sempre, MoreCore è il modulo generico di default di Fantasy Ground laddove non ci sia uno specifico pacchetto di gioco corrispondente.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/fantasy-grounds-top-rpgs-last-12-months.667823/
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Tales From The Loop Gratis Per 1 Giorno

Il gioco di ruolo Tales From the Loop, creato da Simon Stålenhag e distribuito dalla Free League Publishing è basato su un fantastico sobborgo sci-fi degli anni '80 e ora può essere scaricato gratis direttamente DriveThruRPG, dove sarà presente in forma gratuita fino a venerdì 11 ottobre.

Il gioco è in lingua inglese, e tuttora non esiste una traduzione in italiano.
Riportiamo qui la descrizione del prodotto:
Il paesaggio era colmo di macchine e rottami metallici collegati all'impianto, in un modo o nell'altro. All'orizzonte vi erano sempre presenti le colossali torri di raffreddamento, con le loro ostruenti luci di colore verde. Se poggi a terra l'orecchio, potresti sentire il battito del cuore del Loop: le fusa del Gravitron, il componente principale di una magia ingegneristica, che è stato al centro degli esperimenti del Loop. La struttura era la più grande esistente al mondo del suo genere, e si diceva che le sue forze potessero piegare lo spazio-tempo stesso.
I dipinti Scifi dell'artista Simon Stålenhag che ritraggon ola la periferia svedese degli anni '80, popolata da macchine fantastiche e strane bestie, hanno ottenuto il plauso globale. Ora puoi entrare nel fantastico mondo del Loop.
In questo gioco di ruolo sulla scia di di E.T. e Stranger Things giocherai dei teenager, risolvendo misteri legati al Loop. Le regole del gioco si basano su Mutant: Year Zero, che è stato premiato con un Silver ENnie come Miglior Regolamento durante il Gencon 2015.

Caratteristiche principali:
Crea il tuo personaggio unico - incluse abilità, oggetti, orgoglio, problemi e relazioni - in pochi minuti. Esplora i segreti del Loop in due ambientazioni di gioco principali: una basata sulle Isole Svedesi Mälaren, l'altra a Boulder City, Nevada. Indaga sui misteri e supera i problemi usando regole veloci e funzionali, basate sul motore di gioco Mutant: Year Zero. Gioca i quattro scenari completi inclusi, possono essere legati insieme in una campagna denominata Le Quattro Stagioni della Folle Scienza  
Link per scaricare il manuale: https://www.drivethrurpg.com/product/210617/Tales-from-the-Loop-RPG-Rulebook?affiliate_id=31065  
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Un evento D&D al Lucca Comics & Games 2019!

Sul suo sito ufficiale la WotC ha annunciato che sarà presente al Lucca Comics & Games 2019 (la più grande manifestazione sui giochi e i fumetti in Italia) dal 30 Ottobre al 3 Novembre 2019 per promuovere in Europa la nuova avventura per D&D 5e, Baldur's Gate: Descent Into Avernus (potete trovare maggiori informazioni sul supplemento qui). Nathan Stewart, il Vice Presidente della WotC che gestisce tutto il franchise di D&D, ha dichiarato: "Dungeons & Dragons è un fenomeno globale e siamo super emozionati all'idea di portare per la prima volta ai fan presso il Lucca Comics & Games tutta l'esperienza narrativa del nostro gioco. Vogliamo che i fan di tutto il mondo inizino a giocare a D&D e interagire con la comunità (di giocatori, NdTraduttore) a Lucca è un grande passo per renderlo possibile"
Durante il periodo della fiera, dunque, saranno presenti in Italia per la WotC Joe Manganiello, Mark Hulmes e Kim Richards, che giocheranno a D&D 5e dal vivo, per la prima volta di fronte al pubblico italiano.
Tra l'1 e il 9 Novembre, inoltre, la WotC organizzerà Devil Deals (Patti con il Diavolo), una enorme avventura interattiva che porterà migliaia di partecipanti a cercare indizi per tutta Lucca e a confrontarsi con i diavoli in un dungeon realmente esistente al di sotto della città. L'evento Devil Deals ammetterà solo un numero limitato di partecipanti, dunque affrettatevi ad iscrivervi se volete partecipare: per farlo recatevi su questo sito.  I premi in palio per chi parteciperà a Devil Deals possono includere prodotti esclusivi del merchandise di D&D creati dalla WotC o dalla WizKids, così come la possibilità di incontrare i luminari di D&D (Joe Manganiello, ecc.).
Infine, per tutta la durata del Lucca Comics & Games saranno organizzate diverse campagne giocate da celebrità americane ed europee dal vivo e in streaming, e una imponente campagna di D&D Epic organizzata l'1 Novembre e a cui è possibile iscriversi qui (purtroppo sembra che le iscrizioni siano oramai già chiuse), mentre saranno disponibili per l'acquisto in fiera numerosi prodotti legati a D&D 5e.
Coloro che non avranno l'opportunità di recarsi personalmente al Lucca Comics & Games potranno seguire gli eventi organizzati dalla WotC sull'account Twitch ufficiale di D&D.
Per maggiori dettagli sui vari eventi organizzati al Lucca Comics & Games visitate il sito ufficiale della fiera.

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/events/lucca  
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I Nostri Oggetti Magici Infernali Preferiti

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Ottobre 2019
I diavoli sono noti per tentare i mortali con oggetti potenti, e l’Avernus è pieno, da parte sua, di oggetti magici che renderebbero invidioso persino un arciduca. Continuate a leggere amici, a prescindere dagli spoiler, e troverete cinque oggetti magici per i quali si potrebbero felicemente vendere le proprie anime. Beh, forse non le proprie anime, ma quelle di qualcun altro sicuramente sì. Questi sono i nostri oggetti magici preferiti di Baldur's Gate: Descent Into Avernus.

Divoratrice di Templi (Fane Eater)

Questa è l'ascia appartenente ad Arkhan il Crudele. Un'Ascia da Battaglia +3 che infligge ulteriori 2d8 punti ferita di danno necrotici (e vi guarisce dello stesso numero di tali punti ferita) non è da buttare via, ma questa ascia conosce di persona Joe Manganiello, quindi ce la rende ancora più interessante. Inoltre è soltanto utilizzabile da un Chierico o un Paladino malvagi, quindi se la maneggiate, non solo siete diventati un avventuriero malvagio, ma avete anche ucciso un leggendario PNG e fatto arrabbiare Tiamat, e per fare questo ci vuole fegato. Congratulazioni per la vostra audacia.
Scudo del Lord Nascosto (Shield of the Hidden Lord)

Questo è uno degli oggetti importanti per la trama di Descent into Avernus e potrebbe non essere mai scoperto dai PG. Il che fa parte di ciò che rende Descent in Avernus un'avventura così divertente, ma se lo otterrete potrete brandire uno scudo che è una prigione per un potente Diavolo della Fossa che sta lentamente corrompendo la sua prigione. Gargauth, un semidio nascente da un demone, esercita una notevole influenza dall'interno dello scudo. La persona in sintonia con lo scudo ottiene +2 CA e resistenza al fuoco, ma deve fare i conti con Gargauth, che possiede un'Intelligenza di 22 e un Carisma di 24, il che lo rende un formidabile alleato. Può lanciare Palla di Fuoco o Muro di Fuoco e può irradiare un'aura di terrore (ogni volta che lo scudo decide di farlo), il che lo rende un potere complicato. Inoltre corrompe lentamente tutto ciò che lo circonda, quindi buona fortuna se avrete a che fare con esso.
Elmo del Dominio sui Diavoli (Helm of Devil Command)

Finalmente giungiamo a un oggetto magico che risulta meno problematico ed e più simile a uno dei migliori oggetti di D&D di tutti i tempi, il Tridente del Comando dei Pesci, solo che questo funziona sui diavoli ed è un elmo. Potete comunicare telepaticamente con tutti i diavoli che si trovano a meno di 300 metri e sapete immediatamente persino la posizione esatta e il tipo di tutti i diavoli all'interno di quel raggio. Potete anche spendere una delle sue 3 cariche (che si ricaricano dopo 24 ore) per lanciare Dominare Mostri su un diavolo.
Naturalmente dovrete poi preoccuparvi nelle successive un 1d4 ore della probabilità del 20% di attirare un Narzugon che cavalca un Incubo. Ma questo accade solo se lo usate nei Nove Inferi - tornate di soppiatto sul Piano Materiale e sarete pronti a scontrarvi contro ogni diavolo.
La Spada di Zariel

Non potevamo non inserire la spada di Zariel, specialmente visto che si trova in primo piano nell'immagine di copertina del modulo. Peso narrativo a parte, questa spada è diabolicamente tamarra. È una spada forgiata con acciaio celeste e vi consentirà di sintonizzarvi con essa soltanto se ne siete degni. Ci piacciono le armi con una personalità, cosa possiamo dire, ma questa vi trasforma letteralmente nella versione migliore possibile di voi stessi. Quando toccate la spada e vi sintonizzate con essa, vi trasformate irreversibilmente in una versione celestiale e idealizzata di voi stessi, con alcuni grossi benefici: 
Imparate il Celestiale Ottenete resistenza ai danni necrotici e ai danni radianti Il vostro Carisma diventa 20, a meno che non sia più alto Vi crescono delle ali angeliche e ottenete una velocità di volo pari a 27 metri Ottenete Visione del Vero Ottenete vantaggio a tutte le prove di Intuizione Ottenete un nuovo tratto della personalità Quest'ultima parte è un pelo bizzarra, poiché sovrascrive i tratti della vostra personalità - ma dopo tutto siete stati cambiati. Per sempre. Ma ne vale la pena perché oltre a tutti quei benefici passivi, la spada vi consente ANCHE di fare cose piuttosto incredibili durante un combattimento. Potete emanare un'aura di luce radiante che contrasta i demoni; infliggete 2d8 danni radianti aggiuntivi se la brandite con una mano oppure 3d10 se la brandite con due mani, e le creature malvagie colpite dalla spada devono riuscire in un tiro salvezza oppure essere accecate per un turno.
Sacro Vendicatore, mangia la polvere.
Moneta dell'Anima (Soul Coin)

Quest'ultimo è l'elemento più insidioso della lista. Le Monete dell'Anima sono allo stesso tempo una valuta e un oggetto magico. Queste monete contengono le anime intrappolate di esseri umani malvagi e, mentre le anime sono dentro la moneta, potete utilizzare una delle sue 3 cariche per prosciugare i loro punti ferita oppure per fare una domanda e costringere l'anima a rispondervi. Le anime intrappolate in questo materiale possono essere liberate distruggendo la moneta, ma se la inserite in una Macchina da Guerra Infernale... potete distruggere un'anima per sempre impiegandola come combustibile. Certo è un atto malvagio, ma se volete essere sicuri che il vostro DM non riporti indietro quel malvagio ricorrente che sta portando in giro a partire dal livello 1, non c'è modo migliore per essere assolutamente sicuri che non sia solamente deceduto, ma eliminato del tutto dall'esistenza.
Tuttavia, dopo una scelta del genere non potrete più fregiarvi della nomea di brave persone.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/10/dd-magic-items-from-hell-our-favorites.html
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C4stI69

Mostro del mese (ottobre)

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Bene...vogliamo partire con il mostro di Ottobre?

proposte?idee?

io stavo pensando a una specie di rettile che come peculiarità riesce a prendere le sembanze di draghi più grandi e potenti...che ne pensate??

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Bene...vogliamo partire con il mostro di Ottobre?

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io stavo pensando a una specie di rettile che come peculiarità riesce a prendere le sembanze di draghi più grandi e potenti...che ne pensate??

Come per le altre volte, cerchiamo di elaborare un mostro che risponda alle necessità dei master. Si era parlato, se non mi sbaglio, di qualche creatura in particolare, ma ora non mi sovviene quale...

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Sentite, questa idea del mostro del mese è piaciuta anche a me da quando sono entrato, qundi, posso entrarne a far parte anchio? Idee ce le ho...

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vai...chiunque vuole partecipare è beneaccetto...(spero che sia così...senò vuol dire che anch'io sono entrato senza permesso...:rolleyes:)

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OK, buono a sapersi:-D comunque la mia idea era quella di un mostro particolarmente odioso per gli avventurieri in quanto si nutre di metalli preziosi, attaccandoli per le loro monete, fonte di cibo più facile da trovare;-)

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Bene spero che la mia creatura vi sia utile,e' lo grayd,un mostro particolarmente strano alquanto brutto e non molto forte,l'unica cosa...e' che sa fare incantesimi da mago di 5 livello e ha un'intelliggenza spaventosa,vive perlopiu nei pressi delle citta' per non farsi riconoscere usa l'incantesimo cambiare forma.Che ve ne pare?vi piace?ho disturbato?non vi serviva?posso anche andarmene?:lol:

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10 e lode a C4stI69 per la celerità nell'aver aperto il nuovo topic del mostro del mese;-)

per rispondere a chozo( ed a chi volesse unirsi al gruppo;-))

come pioniere dell'iniziatina mi permetto di ripetere alcuni punti fermi che caratterizzano questo progetto e che si sono delineati nel corso delle scorse edizioni:

-il mostro del mese nasce come libero brainstorming aperto a tutti

-il progetto è mirato a creare dei mostri "giocabili" che abbiano un certo spessore narrativo, per questo è particolarmente rivolto ai master che magari hanno bisogno di creature specifiche per la loro campagna...

alla luce di ciò meglio non partire con un mostro preciso, anche perchè per quello potete aprire un topic a parte, ma cominciare con un'idea generale, come è stato per il non morto aiutante/acessorio di luglio o per il caccia livantropia di settembre...

bene...affrontato il generale scendo al particolare;-)

@C4stI69

mh, non saprei, la metamorfosi si può riprodurre con un incantesimo, non prendertela ma non è un'idea molto incisiva:-p

@Chozo

a parte che hai appena descritto il ruginofago;-),

credo ce ne siano già con queste caratteristiche

@il piccolo gnomo

come già detto sopra direi di partire da una idea generale(e sei uno spammone:rolleyes:)

per i nuovi, non spaventatevo se non si parte subito da qualcosa, il brainstorming è anche questo, scavare nelle idee fino a trovare un vero tesoro:cool:

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Pardon per il rugginofago, effettivamente mi era venuto in mente da quello, comunque io intendevo una creatura furtiva e debole in combattimento che mangia furtivamente le monete agli avventurieri nei dungeon (mi è venuto in mente immaginando la scena: Guerriero: uff, dopo aver ucciso i 4 troll, 50 orchi, 80 goblin e 120 coboldi, superato le 240 trappole mortali e scampati alla distruzione totale del Dungeon per un soffio, possiamo goderci il nostro tesoro!"Mago:"Hai ragione! Ora cominciamo a dividercelo!", guardano nelle bisacce e...:lol:)comunque, hai ragione, vedrò di pazientare, scavare e rimettere a posto la roba nel mio cervello dopo che sarà passata la brainstorm;-)

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:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:non sono uno spammone...volevo dare una mano gid sei cattivo.....:mrgreen:comunque questa tecnica la facciamo anche a scuola e comunque se non sono gradito mi levo eh......la mia era solo un'idea per aiutarvi.

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Io avevo inventato un mostrino che mangiava cibo agli avventurieri, di piccole dimensioni era sempre nascosto negli zaini e era immortali. 1 curaferite leggero lo uccideva sul colpo, ma nessuno lo ha mai capito. intendevi questo?

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:cry: non sono uno spammone...volevo dare una mano gid sei cattivo.....comunque questa tecnica la facciamo anche a scuola e comunque se non sono gradito mi levo eh......la mia era solo un'idea per aiutarvi.

-_-"...questo dimostra che sei uno spammone :mrgreen:

ti perdono solo perchè sei piccolo... e sei gnomo:-p:lol:

Pardon per il rugginofago, effettivamente mi era venuto in mente da quello, comunque io intendevo una creatura furtiva e debole in combattimento che mangia furtivamente le monete agli avventurieri nei dungeon ...

purtroppo non ho una vasta conoscenza di mostri, sò che c'è lo scarabeo d'oro sul draconomicon, ma è molto aggressivo, tipo gli scarabei della mummia,

e si muove a sciami...

credo sia un parassita piuttosto semplice da fare ma ho qualche perplessità,

essendo un mangiatore di metalli preziosi dove si trova lui non si trovano tesori, (mi pare ovvio li mangia tutti :-p),

come arriverebbe alle bisacce degli avventurieri?

potrebbe simulare un oggetto prezioso, ma si tornerebbe allo scarafaggio d'oro che appunto si mimetizza tra le monete d'oro...

una soluzione interessante sarebbe dargli la forma di una gemma,

infondo un coleottero, come la coccinella, ha una forma che ricorda in taglio di una pietra, questo amplierebbe la sua diffusione perchè anche un mago lo potrebbe mettere per sbaglio tra i suoi componenti...

gli spunti narrativi sono parecchi in effetti, però sento che gli manca ancora qualcosa(ora la sparo grossa:rolleyes:) come un potere che si scatena quando più esemplari attaccano, magari il "tocco di re mida, più di dieci insetti ti mutano in oro e ti divorano:lol:

a me comincia a piacere l'idea:cool:

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Non è forse un ripetere lo scarabeo d'oro facendone uno per le gemme? Alla fine... è la stessa cosa, no?

@Gid, dove lo trovo lo scarabe odella mummia?

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Non è forse un ripetere lo scarabeo d'oro facendone uno per le gemme? Alla fine... è la stessa cosa, no?

si infatti è quello che temo pure io,

sebbene gli scarabei d'oro siano aggressivi e mangino carne viva, non metalli preziosi;-)

@Gid, dove lo trovo lo scarabe odella mummia?

mai sentito:confused:

EDIT

ah forse ho capito cosa intendevi, io mi riferivo al film "la mummia"

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In questi giorni mi sono lasciato molto suggestionare dalla leggenda della bestia di Gévaudan, il leggendario lupo che ha tormentato per tre anni (dal 1764) un'intera regione della Francia. La sua apparente invulnerabilità alle armi ha fatto supporre che indossasse una corazza; alla vicenda si è anche ispirato il film (non proprio bellissimo IMHO) Il patto dei lupi.

La mia proposta è di creare una Bestia magica, una sorta di lupo corazzato (immaginate la pelle della Gorgone del MM) con grandi poteri combattivi e di furtività.

Può sembrare banale ma, trasportata in un universo fantasy, questa creatura avrebbe il suo perché.

Che ne dite?

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Due idee sembreranno strane, ma mi è venuto in mente un altra cosa: che ne dite di un mostro che entra in simbiosi con gli elementali? Dubito che esiste già qualcosa di simile. Per l'insetto io avevo pensato a un guscio simile a una roccia, così che lui segue gli avventurieri di nascosto passando per una roccia e, appena si addormentano, entra nelle bisacce e mangia quello che vi trova. Per risolvere la questione dell'assenza del tesoro, si potrebbe fare che conserva le gemme (che non gli interessano perchè si nutre solo di metalli) come esche e approfitta delle monete degli avventurieri. Scegliete una delle due ipotesi oppure nessuna, per me è indifferente;-)

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idea!!avete presente i flood di Halo?? perchè non proviamo a fare qualcosa del genere(se non esiste già)...lo so che sto solo mettendo solo altra carne a cuocere ma l'ispirazione mi è venuta all'improvviso e non resistevo...

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Carina come idea! Mi piace! Ma temo che esista già, anche se non sono sicuro:-(

P.S.:ehi Gideon, questo è brain storming o no?;-)

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P.S.:ehi Gideon, questo è brain storming o no?;-)

per ora è più storming che brain, a mio avviso. per fine settimana dovremmo aver quantomeno scelto una strada tra le tante proposte. ;-)

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Mi sono incuriosito e sono andato a leggermi qualche articolo... la proposta di Celya è davvero intrigante! Per quello che vale, voto per quella! Una sorta di lupo corrazzato che qualche pazzo è in grado di piegare alla sua volontà, magari in virtù di antichi patti demoniaci o di riti regreti (il lupo potrebbe essere un animale/demone).

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Mi sono incuriosito e sono andato a leggermi qualche articolo... la proposta di Celya è davvero intrigante! Per quello che vale, voto per quella! Una sorta di lupo corrazzato che qualche pazzo è in grado di piegare alla sua volontà, magari in virtù di antichi patti demoniaci o di riti regreti (il lupo potrebbe essere un animale/demone).

non a caso i licantropi\lupi sono quelli malvagi. voto anch'io per la proposta di celya.

un lupo particolare però, con capacità di mimesi e magari qualche tratto dell'anatomia pesantemente differente da quello dei normali lupi

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