Vai al contenuto

Mostro del mese (ottobre)


C4stI69

Messaggio consigliato

Leggendo le vostre idee, mi sono venute in mente alcune ipotesi:

- sottorazza di worg

- costrutto a forma lupoide

- bestia magica nuova, il cui spirito è legato a quello degli antichi spiriti dei totem, per cui persegue l'unico scopo di cacciare ed uccidere le proprie razze nemiche (e qui scatta l'opportunità di fare animali diversi, con le stesse caratterizzazioni di base)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok...visto che questa strada sta già prendendo forma voto anch'io per il lupoide...mumble...potrebbe essere magari anche una sorta di flagello divino che si abbatte su un villaggio ogni qualvolta il male e la corruzione impregna la gente del posto(o almeno questo è quello che crede il popolo...:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista di Samirah mi ha fatto venire in mente due cose:

1) il lupo corazzato diventa molto simile come idea all'orso corazzato nel ciclo di "Queste oscure materie" ove è descritto un orso corazzato;

2) e se il mostro non fosse l'animale che indossa la corazza ma la corazza stessa che assume le fogge di animali corazzati? (so che può ricordare un po' i cavalieri dello zodiaco, ma io la butto lì...) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La lista di Samirah mi ha fatto venire in mente due cose:

1) il lupo corazzato diventa molto simile come idea all'orso corazzato nel ciclo di "Queste oscure materie" ove è descritto un orso corazzato;

2) e se il mostro non fosse l'animale che indossa la corazza ma la corazza stessa che assume le fogge di animali corazzati? (so che può ricordare un po' i cavalieri dello zodiaco, ma io la butto lì...) ;-)

E allora rilancio!

E se per una volta, invece di un mostro, ci inventassimo un archetipo?

Potrebbe suonare come "corazzato" o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonissima idea, però pericolosa! ;-)

Gli animali crudeli sono già "corazzati" (anche se con placche ossee) e in più ci potrebbe essere qualcosa di simile sul fronte costrutti (animale meccanico).

Avvio immediatamente una ricerca per fugare ogni dubbio! ;-)

Non sarebbe male fondere proprio l'aspetto animale con quello prettamente metallico, senza comprendere però ingranaggi e bulloni. Magari si tratta dell'opera di un trasmutatore, oppure di una creatura completamente indipendente, o di animali modificati da un disastro magico che poi si sono sviluppati indipendentemente.

Anche l'idea Esterno non è male, magari possiamo inventare un Sortilegio (Arcani Rivelati) annesso che evoca una versione leggendaria di una creatura simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse io sono un po' tardo. Cosa intendevate parlando di archetipo? Un modello applicabile a qualsiasi mostro? Perchè se fosse così allora discuteremmo di un oggetto, non di un mostro.

Ripensandoci a me stuzzicherebbe l'idea di un'armatura senziente, un vero e proprio essere vivente, che si adatta al contesto in cui si trova sostanziandosi in animali corazzati per esempio. Potrebbe essere un guardiano di tesori che appare come un'armatura, ma in realtà è un essere vivente che attende che gli avventurieri mettano le mani sul tesoro... una specie di antifurto con poteri di assimilazione dei metalli etc... (rigenera assorbendo le armature dai propri nemici). Scusate il volo pindarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono sia l'idea del mangia tesori sia questa,

ma dal punto di vista estetico in effetti si rischia di fare delle copie dello scarbeo d'oro e della gorgone...

@Chozo

mh, l'insetto che segue gli avventurieri travestito da roccia è un po' deboluccia come idea:-p...sarebbe una creatura piuttosto intelligente e veloce, caratteristiche che non vedo in un piccolo insetto,

ha più senso che aspetti gli avventurieri in cripte o depositi,

magari una spiegazione per la sua difusione potrebbe essere che anzichè travestirsi lui stesso, depone uova che somigliano a gemme, gli avventurieri le prendono, esse si schiudono e divorano i tesori nelle vicinanze...

però ci vorrebbe anche quelche poterino che inviti ad usarli,,,

@Celya

grazie alla tua segnalazione ho letto la storia originale, somiglia ad un'altra che lessi in rete, forse sul 5°clone, su un toro feroce che forse ispirò il tarrasque...

la prima cosa che mi viene in mente è un'evocazione riuscita male, oppure una sorta di vendetta della natura,

una creatura di metallo fuso ad ossa di diversi animali, composte a formare un grosso canide, la creatura, per una sorta di legge di contrappasso, usa il metallo degli uomini per vendicare le ferite inferte alla natura...

edit

il nome potrebbe essere gévaudanger, gévaudanc o gévaudorgue

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che Gid ne avrebbe tirata fuori una delle sue! (complimenti per lo schizzo)

Voto decisamente a favore dell'idea "vendetta della natura"; a questo punto, però, bisognerebbe decidere se fare del mostro una Bestia magica o un Esterno.

Se pensiamo alla natura come ad una sorta di entità divina allora è meglio la seconda opzione. Se il mostro è quasi uno scherzo della natura (passatemi il gioco di parole) allora meglio la Bestia magica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

mah...bestia magica( figo figo figo, non si vede che son di parte no:rolleyes:) o esterno? che dilemma....

dunque, io ho pensato al mostro anche come strumento del master per punire chi abusa delle evocazioni, non sopporto gli evocatori che mandano al macello tanti mostri innocenti, anche se non muoiono veramente è una crudeltà:lol:

quindi mi verrebbe da dire esterno, però tra le evocazioni ci sono anche le bestie magiche(figo figo figo)...

mh

ok io voto bestia magica;-)....mi chiedo perchè ho fatto tutto sto discorso, tanto già sapevo che avrei optato per la bestia magica mon amour:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma forse io sono un po' tardo. Cosa intendevate parlando di archetipo? Un modello applicabile a qualsiasi mostro? Perchè se fosse così allora discuteremmo di un oggetto, non di un mostro.

Non è vero, un modello applicabile a qualsiasi creatura (appunto, un archetipo) non è necessariamente un oggetto. Essere mezzo drago, ad esempio, vuol dire possedere un'archetipo. Ma è una questione razziale, non di oggetti.

Detto questo... io ho una proposta, un pochino fuori tema rispetto a quella di Gid, ma che secondo me potrebbe sfociare nella creazione di un mostro veramente caratteristico del solito (più classico), incidente arcano.

Allora, parliamo di un mostro lupoide, ibrido di natura. Sami aveva addirittura accennato a un costrutto... sentite, se per fare questo mostro ci ispirassimo al racconto the hound (Il Cane) di Lovecraft?

Un segugio infallibile e mostruoso, che perseguita chi si impossessa indebitamente di un particolare oggetto\artefatto. Qualcosa di spaventoso, inesorabile, che non deve mangiare, non deve dormire, legato (probabilmente, e sarebbe anche bello), al piano delle ombre. Furtivo, forte, spaventoso, terribile. Hai preso qualcosa che non dovevi, ora soffri, ora trema di paura! Hai il mastino alle calcagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero, un modello applicabile a qualsiasi creatura (appunto, un archetipo) non è necessariamente un oggetto. Essere mezzo drago, ad esempio, vuol dire possedere un'archetipo. Ma è una questione razziale, non di oggetti.

Ah ecco, grazie. Ora ho capito cosa si intendeva per archetipo.

Ritorno a razzo sulla mia idea allora: facciamo un'armatura che in realtà è un essere senziente e corrisponde alle funzionalità dette da Dark Megres... (bellissima idea fra l'altro quella da lui postata).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di ispirarsi al racconto di Lovecraft è bella...ma il mastino ombra c'è già -_-

ascusa strike ma l'idea dell'armatura senziente non mi piace, alla fine è un oggetto non un mostro.

si si, io parlavo non di un mastino d'ombra, ma di un segugio capace di spostarsi sul piano delle ombre. fondamentalmente riprendendo l'idea di Celya una bestia molto forte, con grandi doti di furtività e un'anatomia "lupesca" ma fortemente inquinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ci stò anch'io! Si potrebbe fare che una qualche divinità della natura, per punire qualcuno, crei degli "oggetti di richiamo" per questa creatura, e li spedisca sulla terra contro quello designato. Se il lupo fà il suo dovere, quest'oggetto viene recuperato dai seguaci di questa divinità che lo offrono a quest'ultima come prova che l'operazione è riuscita. Si potrebbe anche fare che a volte questi oggetti vengono rubati o persi, e che rimangano allo stato "brado" in attesa di qualcuno che scateni di nuovo la maledizione prendendo l'oggetto. Che ne dite?:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmhhh, io dico che come al solito ci stiamo complicando la vita.

Ricordiamoci che un mostro deve essere di facile fruibilità e che la storia che gli sta alle spalle non deve essere eccessivamente complessa (originalità non equivale a complessità ;-)).

Diciamo che bene o male siamo tutti d'accordo sulla creatura di tipo lupoide. Prima di andare oltre, dobbiamo pensare alla "nicchia" che questo mostro andrebbe a ricoprire.

E' un cacciatore? Bene, allora dobbiamo pensare a cosa lo spinge a cacciare. Visto che Gid caldeggia per la bestia magica, l'idea di una creatura inviata da una divinità non è molto coerente (utilizzerebbe un esterno). Inoltre, finora si è sempre parlato di "incidente magico" pensando più che altro alla magia arcana, ma per un essere del genere io vedo più adatta la magia divina, quella druidica nello specifico.

Io ricollegherei l'esistenza di queste creature ai druidi malvagi, i cosiddetti rinnegati. Anzi, alcuni di questi druidi potrebbero essersi approfonditi talmente tanto nel loro lato bestiale, da aver perso totalmente la loro parte umanoide, trasformandosi in maniera permanente in bestie.

Vi potrebbe piacere come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è un oggetto con collegata maledizione allora quella di Sami può essere una buona scappatoia, Gid. Sennò alla fine non si capisce da che cosa generi questo mostro come background. Se è del tipo di emissario allora diventa pari ad una bestia magica tipo Cerbero. Anche in questo caso starebbe a guardia di qualcosa (un portale, un ingresso, un tesoro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...