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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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C4stI69

Mostro del mese (ottobre)

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Come ho già detto, io pensavo a una punizione per qualcosa che ha offeso un dio, potrebbe essere che la punizione è essere trasformati in queste creature, come ha detto Sami.

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si si, io parlavo non di un mastino d'ombra, ma di un segugio capace di spostarsi sul piano delle ombre. fondamentalmente riprendendo l'idea di Celya una bestia molto forte, con grandi doti di furtività e un'anatomia "lupesca" ma fortemente inquinata.

eh eh

ho capito, più che altro credo che il mastino d'ombra sia stato ispirato proprio dal raccondo;-)

comuque, secondo me la storia proposta da celya la vedo poco compatibile con quella di Megres,

o si fa il segugio persecutore d'ombra o il flagello massacratore di metallo, sempre riferendomi alle proposte originali.

Se però non consideriamo i bg allora si può fare una fusione, un essere generato imprigionando le ombre in un corpo metallico, magari composto degli stessi elementi dell'oggetto maledetto, sulla falsa riga della vendetta potrebbe essere il giusto elemnto che bilancia la creazione di un potente artefatto del tipo....

io creo il Divinizzatore ecceldo d'aura dei miracoli, però l'universo, ber bilanciare questo potere genera il mostro che mi perseguita, specialmente se uso l'oggetto...

una cosa analoga apariva in una puntata di Buffy( ebbene si lo guardavo :-p)

un nerd sfigato usò un sortilegio per rendersi figo agli occhi del mondo, ma come controparte un mostro lo perseguitava...

Mmmhhh, io dico che come al solito ci stiamo complicando la vita.

Ricordiamoci che un mostro deve essere di facile fruibilità e che la storia che gli sta alle spalle non deve essere eccessivamente complessa (originalità non equivale a complessità ;-)).

Diciamo che bene o male siamo tutti d'accordo sulla creatura di tipo lupoide. Prima di andare oltre, dobbiamo pensare alla "nicchia" che questo mostro andrebbe a ricoprire.

E' un cacciatore? Bene, allora dobbiamo pensare a cosa lo spinge a cacciare. Visto che Gid caldeggia per la bestia magica, l'idea di una creatura inviata da una divinità non è molto coerente (utilizzerebbe un esterno). Inoltre, finora si è sempre parlato di "incidente magico" pensando più che altro alla magia arcana, ma per un essere del genere io vedo più adatta la magia divina, quella druidica nello specifico.

Io ricollegherei l'esistenza di queste creature ai druidi malvagi, i cosiddetti rinnegati. Anzi, alcuni di questi druidi potrebbero essersi approfonditi talmente tanto nel loro lato bestiale, da aver perso totalmente la loro parte umanoide, trasformandosi in maniera permanente in bestie.

Vi potrebbe piacere come idea?

LOL

son d'accordo le idee proposte sono buone, dispiace sempre scartare elementi interessanti, ma per tirare fuori qualcosa di buono meglio scremare,

comunque non è che caldeggio ma non morti e bestie magiche sono la mia passione:-p

scusa ma chi dice che una bestia magica non sia un dono divino? solo se tu intendessi messaggero sarei d'accordo con te;-)

comunque a me non piace molto l'idea dello zampino degli dei, beh si, magari nel bg potrebbe starci, ma quando ho proposto la vendetta della natura intendevo proprio una reazione all'ingerenza degli uomini sull'ambiente,

un fatto di "equilibrio" come proposto anche sopra...

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OK, cancellando la divinità la mia idea va bene(almeno dal punto di vista dell'oggetto)?

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Gid, senza offesa, ma non ho capito molto il filo logico del tuo post! :lol:

Infatti, per intervento divino non appropriato intendevo proprio il fatto che, se una divinità deve mandare una sorta di segugio, tanto vale che mandi degli esterni dal proprio piano di residenza, invece che delle bestie magiche del piano materiale (ma queste sono finezze).

La mia proposta derivava proprio dal fatto di variare un po' i bg soliti di certi tipi di creature. La trasformazione dei druidi rinnegati infatti sarebbe in una vendetta della natura, tema che avete proposto nel topic, in quanto un druido che sfrutta la natura invece di usarla saggiamente, non merita di poterne ricavare gli innumerevoli vantaggi, come appunto la trasformazione a piacere in animali. E un modo in cui la natura può vendicarsi è appunto quella di non permettere a questi individui di tornare in forma umanoide, ma sono condannati a una vita in forma di bestia, togliendo quindi loro la capacità di usare gli incantesimi da druido, che traggono la loro energia dalla natura stessa.

Ripeto, è solo la mia idea, è che non mi piace molto l'idea del segugio, mi sembra sia stata molto sfruttata per tanti altri mostri.

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Mmm... vediamo, visto che come ha detto Sami il segugio è già stato troppo usato si potrebbe fare una creatura stile licantropo ma solo forma animale (con "stile licantropo" intendo che passa una malattia con cui trasforma le persone in esserei come lei, giusto per intenderci;-)) attirato dai druidi per la loro abilità di trasformazione, che ne dite?

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una metamorfosi maledetta quindi...

mh non saprei, ho sempre visto i druidi malvagi come seguaci del lato crudele della natura, non come corruzione...

es:

se un druido malvagio ti vede calpestare un'aiuola ti aquara e ti usa come concime:-p

la metamorfosi maledetta mi va bene ma dovrebbe essere allargata a tutti coloro che abusano di magia e natura.

@Chozo

per l'oggetto si può anche fare, ma bisogna sistemare il bg come diceva strike;-)

per la seconda idea non saprei, alla fine sarebbe sempre un mutaforma licantropo.

Edit

mi sa che stiamo perdendo il punto di riferimento

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una metamorfosi maledetta quindi...

mh non saprei, ho sempre visto i druidi malvagi come seguaci del lato crudele della natura, non come corruzione...

es:

se un druido malvagio ti vede calpestare un'aiuola ti aquara e ti usa come concime:-p

la metamorfosi maledetta mi va bene ma dovrebbe essere allargata a tutti coloro che abusano di magia e natura.

Bè, si tratta solo di interpretazioni diverse. E' come dire che i paladini sono tutti fanatici e... ops, forse era l'esempio sbagliato! :mrgreen:

Comunque, se vogliamo, possiamo allargare la cosa a tutti coloro che sono in grado di trasformarsi, ma a quel punto si perde un po' il senso. Un mago che usa metamorfosi sfrutta un tipo di potere completamente diverso, mentre un druido che si lega sempre più al suo lato bestiale, perdendo logica e sentimenti umani (umano inteso in senso lato), ha una sua logica particolare.

Ricordiamoci che il bg comunque deve essere solo una giustificazione, non dobbiamo creare una regola da applicare agli incantatori. ;-)

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LOL

hai citato i paladini...guardacaso quando ho letto "rinnegati" ho pensato subito alle guardie nere:-p

il tuo discorso fila, son io che mi son espresso male, volevo appundo dire che la mia visione di vendetta/punizione si riferiva alla natura come equilibrio di forze cosmiche, non riferito ad una classe, tipo di magia o culto ;-)

comunque si son d'accordo, sono finezze del bg,

ci son mostri che di storia ne ahnno pochissima, visto che qui possiamo cerchiamo di renderla importante, appunto per questo dicevo che ci stiamo un po' perdendo, per dare una ragion d'essere ad una belva siamo arrivati ad un umanoide maledetto, ed è saltata fuori pure la licantropia:lol:

sinceramente farei qualche passo indietro, una cosa positiva c'è dal trarre ispirazione da leggende, come la belva di gévaudan, o racconti come quello di Lovecraft, che si ha una base narrativa;-)

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Tornando indietro, quello della vendetta naturale mi piace, che ne dite se una volta che hanno svolto il loro compito queste creature rimangono nel nostro mondo per qualche tempo prima di essere distrutte(se vengono distrutte, decidete voi)?Tanto per non fare sentire i pg odiati dalle forze della natura ogni volta che ne incontrano uno:lol:

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Leggevo i vostri brain storming e decisamente l'aspetto della metamorfosi non è poi così necessario. In tal caso bisognerebbe giustificare una simile maledizione. Mettiamo invece che questa non sia una maledizione ma un effetto di corruzione: il druido (sia malvagio che buono) si identifica a tal punto con la parte naturale del suo ruolo da regredire in animale. Perde la sua coscienza e diventa un essere istintuale. A questo punto il bg può essere ricamato come si vuole: utilizzo di queste creature da parte delle divinità (sia buone che cattive) e conferimento di poteri adeguati (mantengono le capacità magiche che avevano da druidi o ne assumono di nuove). Oppure perdono le proprie capacità in maniera completa e diventano animali. Le possibilità sono infinite.

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Leggevo i vostri brain storming e decisamente l'aspetto della metamorfosi non è poi così necessario. In tal caso bisognerebbe giustificare una simile maledizione. Mettiamo invece che questa non sia una maledizione ma un effetto di corruzione: il druido (sia malvagio che buono) si identifica a tal punto con la parte naturale del suo ruolo da regredire in animale. Perde la sua coscienza e diventa un essere istintuale. A questo punto il bg può essere ricamato come si vuole: utilizzo di queste creature da parte delle divinità (sia buone che cattive) e conferimento di poteri adeguati (mantengono le capacità magiche che avevano da druidi o ne assumono di nuove). Oppure perdono le proprie capacità in maniera completa e diventano animali. Le possibilità sono infinite.

Era esattamente il punto iniziale da cui era partito il mio ragionamento, poi mi sono lasciata condizionare dalla parola "maledizione".

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e se invece, più che per errore fosse stato creato appositamente da un gruppo di maghi per proteggere un oggetto(magari inserendo anche l'incantesimo apposito per vincolare uno di questi mostri ad un oggetto)?

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Perchè tutti avete delle idee belle e io nessuna?:-(Bella anche quest'ultima C4 (scusa se te lo chiedo, ma come fai a ricordarti il tuo nome?;-)), magari la creatura era molto diversa all'inizio, ma incroci con i lupi la hanno resa così.

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Secondo me stiamo andando molto, molto lontani dall'idea iniziale.

La creatura che immagino è un mostro nato a seguito delle continue offese dell'uomo alla natura.

Può esser stata evocata da un concilio di druidi vendicativi, oppure apparire da sola nel caso in cui una comunità o un singolo individuo abbiano compiuto atti esecrabili contro l'ambiente. In questo senso l'animale ha uno scopo preciso, e non agisce a caso: rispondere ai torti subiti (aggredisce solo gli abitanti di un villaggio, solo i membri di una particolare famiglia, solo i convogli della gilda dei mercanti ecc., a meno che ovviamente non sia a sua volta minacciata).

Potrebbe placarsi se gli offensori capiscono il loro crimine e cercano di fare ammenda, o essere del tutto priva di senso dell'equità. Nonostante condivida il parere di Gid (sulla Bestia magica) se scegliamo un approccio del genere il nostro mostro dovrebbe essere un Esterno. Non ha una sua nicchia ecologica, non si riproduce alla maniera normale, non ha un'alimentazione ordinaria e, più importante di tutto, non è solo una bestia ordinaria con stranezze magiche (come la belva distorcente).

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Un servo del WWF, insomma!:lol:scherzavo, come idea non è male, ma secondo me dovrebbe essere considerata una bestia magica, dopotutto è un servo della natura in tutti i piani, non su uno specifico. Comunque mi rimetto alla vostra saggezza di esperti, quindi illuminatemi con le vostre parole di saggezza:pray:

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Secondo me stiamo andando molto, molto lontani dall'idea iniziale.

La creatura che immagino è un mostro nato a seguito delle continue offese dell'uomo alla natura.

Può esser stata evocata da un concilio di druidi vendicativi, oppure apparire da sola nel caso in cui una comunità o un singolo individuo abbiano compiuto atti esecrabili contro l'ambiente. In questo senso l'animale ha uno scopo preciso, e non agisce a caso: rispondere ai torti subiti (aggredisce solo gli abitanti di un villaggio, solo i membri di una particolare famiglia, solo i convogli della gilda dei mercanti ecc., a meno che ovviamente non sia a sua volta minacciata).

Potrebbe placarsi se gli offensori capiscono il loro crimine e cercano di fare ammenda, o essere del tutto priva di senso dell'equità. Nonostante condivida il parere di Gid (sulla Bestia magica) se scegliamo un approccio del genere il nostro mostro dovrebbe essere un Esterno. Non ha una sua nicchia ecologica, non si riproduce alla maniera normale, non ha un'alimentazione ordinaria e, più importante di tutto, non è solo una bestia ordinaria con stranezze magiche (come la belva distorcente).

Rituale di evocazione andato male durante il quale un druido diventa un animale? (Scusami Celya ma l'idea di Samirah mi piaceva...)

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un attimo ragazzi

ha ragione Celya

state parlando di cose diverse pensando di discutere sulla stessa cosa,

mi sono accorto pure io che le mie ossevazioni erano completamente sbagliate perchè la proposta di sami, che ora molti seguono, si stacca completamente da quelle fatte più in sù,

ci stiamo perdendo, questo perchè il primo binario che era stato preso, la belva corazzata, è stato abbandonato senza accorgersene.

ora non voglio insegnare niente a nessuno (ma sempre sentendo "il mostro del mese" un mio protetto :mrgreen:) qui bisogna essere più decisi e diretti,

saper ascoltare e sapersi proporre, altrimenti si farà solo un elenco di idee slegate che non porteranno a nulla.

Se volete proporre un tema fatelo, quando vedete che uno dei temi è stato scelto esprimete pure opinioni e perplessità, ma fatelo chiaramente, non parlate d'altro solo perchè non vi piace.

Dall'inizio del topic son già venute fuori idee diversissime

e sembrava che avessimo approvato la traccia del canide vendicativo,

ma da questa siamo subito scivolati via in mille direzioni, corazza senziente, archetipo, oggetto maledetto, messaggero divino...

ora l'idea è nettamente cambiata e nessuno se ne è accorto.

personalmente ritengo valida la proposta originale di celya, anche quella di megres non è male, ma con qualche variazione, poichè il mostro lo vedo troppo simile al mastino d'ombra, però se si arriverà a qualcosa di diverso a me sta bene, all'inizio ad esempio l'idea degli insettini mi piaceva...

cerchiamo solo di fare il punto della situazione nelle nostre teste;-)

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Hai ragione, pardon. Allora, cosa facciamo, continuiamo con il lupo corazzato o con gli insetti-gemma? Per il lupone, che ne dite di una creazione druidica per sorvegliare un luogo sacro, più o meno come i guardiani verdi del MM3, solo con altre caratteristiche e più mobilità(nel senso:un lupo, per quanto grosso e corazzato, se gira di notte può non farsi scoprire anche in una città trafficata, mentre ce lo vedete un guardiano verde che cerca di muoversi silenziosamente in quest'ultima?:lol:)

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Hai ragione, pardon. :)

eh eh..no non devi chiedere scusa, è stato un fenomeno diffuso :-p

Allora, cosa facciamo, continuiamo con il lupo corazzato o continnuiamo con gli insetti-gemma?

ecco, qui dovresti già dire la tua ed appoggiare lo spunto che ti ispira di più..

Per il lupone, che ne dite di una creazione druidica per sorvegliare un luogo sacro, più o meno come i guardiani verdi del MM3, solo con altre caratteristiche e più mobilità(nel senso:un lupo, per quanto grosso e corazzato, se gira di notte può non farsi scoprire anche in una città trafficata, mentre ce lo vedete un guardiano verde che cerca di muoversi silenziosamente in quest'ultima?:lol:)

beh, se per lupone corazzato di riferisci alla bestia di celya il suo scopo è già palese nella sua storia/leggenda quindi è un massacratore di base, putroppo ci siamo persi prima di definirne bene scopo e poteri...

altrimenti la tua proposta è nuova, come quella di sami;-)

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Gid, allora si torna sul lupo corazzato e si "scancella" tutto quello che è stato detto dopo. Però bisogna "giustificare" il bg di questo lupone corazzato al fine di non ripetere idee già esistenti.

Esprimo qui solo un'opinione: fare un doppione del mastino dei baskerville non ci conviene, seppure riprenda idee letterarie già consolidate (Arthur Conan Doyle) e paia non esistere nella mostrologia di D&D. Trovo invece l'idea di Samirah originale, però creerebbe probabilmente dei problemi ai regolisti. E qui deve essere Megres a dirci cosa ritiene fattibile e perché. ;-)

Spero di dare un contributo e di non dare semplicemente l'impressione di fare polemica (assicuro che non è mia intenzione farla).

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