Jump to content

Creare nuove classi o archetipi per i Pg


Recommended Posts

Buonsalve, sono ancora qui a curiosare e ficcanasare, questa volta sulle classi, vi è una sezione nel manuale del DM per variare le classi, dalle competenze agli incantesimi, chiedo se qualche impavido giocatore abbia mai usato quella sezione o se (ancora più impavido) abbia creato da zero le modifiche ^.^

grazie in anticipo perle risposte

Link to comment
Share on other sites


Ciao, ho sempre creato nuove classi e le ho sempre testate accuratamente prima di darle in pasto ai giocatori.

C'è una lunga storia all'interno di D&D di come questo sia stato possibile nel corso delle edizioni, dai primi articoli di Dragon Magazine a Skills&Powers alla modularità della 4a edizione, e il mio conisglio è di farlo solo se la nuova classe ha un senso narrativo diverso da quelle esistenti.

Per vedere qualche classe nuova della 5a, ti mando all'Esploratore - la classe da me creata che vinse il contest qui su DL per la miglior nuova classe di D&D - e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina).

Buona lettura

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Come esercizio è divertente anche solo creare nuove classi basandosi su quelle esistenti. Se bisogna creare qualcosa ad hoc per dei giocatori, come diceva Dracomilian, meglio assicurarsi che quello che vogliono non esista già in qualche supplemento o manuale.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Di base no, ho trovato già sbilanciate le classi normali, anche se in 5e il bilanciamento è migliore, e ho sempre evitato di usare classi, e ancor di più classi di prestigio, homebrew. Poi si scoperchia il vaso di Pandora e diventa un casino fino al "perchè a lui hai concesso questo e a me non quello?".

Dovendo però giocare su Dark Sun e non esistendo gli psionici mi sono trovato a dover improvvisare, ma senza inventare nulla. Ho preso le UA con gli archetipi della soulblade (ladro) e dello psiwarrior (guerriero) e le ho proposte, poi sono uscite ufficialmente e abbiamo usato quelle. Per lo psion ho usato l'UA con lo stregone psion. Quando poi è uscita l'aberrant mind ho usato quella modificandola con il dado psionico che non aveva più e i punti potere. In pratica ho solo reskinnato aggiungendo poco, eppure in realtà la classe (già forte del suo, l'aberrant mind) risulta molto forte nonostante abbia usato le regole proposte dalla GDM. I PP danno una flessibilità incredibile e l'aberrant mind consente di avere più spell conosciute rispetto allo stregone base, oltretutto con accesso alle spell di warlock e mago. 
Il problema quindi è comunque la classe base lol

Per questi motivi continuo ad essere dell'idea che non è una buona idea creare classi e modificare le regole in generale. Finché non è necessario. 😄

  • Like 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 19/9/2022 at 13:31, Dracomilan ha scritto:

e all'Apostata - la classe da me creata per l'Alfeimur (il link per il download è a metà pagina).

il link ( http://alfeimur.com/wordpress/wp-content/uploads/2016/10/Apostata-Adepto.pdf ) da errore. Solo per segnalartelo!

Lo controllo direttamente dal manuale di Alfeimur (se presente)

ciao

BHH

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 21/9/2022 at 11:32, buzzqw ha scritto:

Grazie della segnalazione, ho spostato il file nel corso degli anni e adesso è qua http://alfeimur.com/apostata-adepto/

Segnalo la modifica alla redazione di DL, dato che l'articolo l'avevano scritto loro e non posso modificarlo io.

Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021). L'Esploratore ha quattro archetipi (Cartografo Reale, Predatore di Rovine, Ricercatore Arcano e Viandante Misterioso), mentre l'Apostata tre (Adepto, Sciamano, Evangelista).

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dracomilan ha scritto:

Nel manuale Alfeimur Ambientazione sono presenti entrambe le classi, Esploratore e Apostata, rispettivamente a pagina 66 e 80 (edizione premium 2021).

Confermo! nella edizione che ho io e' alle stesse pagine (ho l'edizione in copertina rigida ed il volume L'Ultima Crociata).

BHH

P.S. e' stato un ottimo acquisto! complimenti per il lavoro!

photo_5866176885791242961_y.jpg

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.