Vai al contenuto

TdG - Il Villaggio di Stila


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Vi avviate, dunque, per concludere questa storia una volta per tutte. 
Recuperato Dimal, ancora raccolto sul corpo della compagna, proseguite nelle profondità del complesso. 

La stanza dove vi eravate fermati a riposare conduce ad altre due: una a ovest con un mezzo muro abbattuto, e dietro di esso una stanza segrete ora spoglia. Ad est invece c'è una vera e propria cappella con tanto di altorilievo. Rappresenta un sovrano, o un dio-sovrano, con tutti gli attributi tipici della vecchia cultura samudhi: la mazza regale in una mano, la fiamma-magia nell'altra, il volto virilmente coperto di barba, il capo cinto da un elmo aperto sul volto e culminante con due corna di draco. Indossa una corazza a listelli e sul petto c'è un vero sigillo in argento simile (ma fatto meglio) a quelli già visti altrove. 

Per Ivellios è un gioco da ragazzi capire che premendo o ruotando questo sigillo si può spostare la parte dell'altorilievo... e così è. Il suono è abbastanza tenue, il meccanismo ben oleato. 
Oltre ritorna una parte scavata nella nuda roccia, ma c'è poco tempo per dedicarsi all'archeologia: qui ci sono gli ultimi abitanti del tempio sotterraneo. 

final.thumb.jpg.755768726a12e1bc52068abbaa5438d0.jpg

Tre sono seguaci di questo strano culto, con i loro corpi ustionati e le spade di bronzo. Ma il quarto... è qualcos'altro. Il khafreet è lì, immobile come una statua salvo per il lento muoversi di lapilli e sabbia attorno al suo corpo. Sembra di vedere qualcosa che si muove sott'acqua, le scintille e la polvere non si muovono alla velocità giusta. Sta gesticolando lentamente sopra una pozza di fango bollente, dal terribile odore di zolfo, nel quale si sta formando una specie di gorgo percorso da scintille e piccoli fulmini viola. C'è in atto una magia, una magia potente!
Nonostante ciò, e nonostante siate stati abbastanza silenziosi, il mostro volta lentamente la testa nella vostra direzione. Con una mano continua a tenere aperto questo gorgo, ma l'altra la punta verso di voi  "M'raa thu bar hidaal, umal pashaak!" sibila. Quella è una lingua così vecchia che anche chi conosce il samudhi può comprenderla a malapena!* I tre cultisti si voltano verso di voi come ipnotizzati, le armi pronte. 

edimmu.thumb.jpg.9012476cda0220d6ce0e9b9a6af0eb8a.jpg

Iniziativa

Spoiler

Gregor, Ivellios, Dimal, Khafreet, Kadi, Cultisti, Jalrai.
Ho segnato Kadi con la K per non confondere Doenna con Dimal. 

*Traduzione per chi ha la lingua samudhi

Spoiler

Siete giunti per offrirvi, giovani umani

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ivellos, elfo ranger 

Prima di partire.

Non concordo particolarmente con l'idea di portare la Gazza con noi, ma decido di fidarmi di Jalrai.

Alla peggio, sarà un nemico in più da iccidete, alla meglio ci tarderà di un giorno il ritorno a casa.

Scontro.

Proprio in bel non morto...

Penso guardando il mostro, mentre scaglio una freccia...

Spoiler

Bersaglio studiato se colpisco, poi mi muovo dietro uno spigolo, se possibile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor è tanto colpito dalla presenza del khafreet da restare paralizzato, non potendo fare altro che difendersi. Ivellios si avvicina per mirare e scoccare, e facendolo si accorge di quanto faccia caldo nella stanza: piccole lingue di fuoco compaiono attorno all'arco, al braccio e al busto dell'elfo scottandolo leggermente. Scocca una freccia e colpisce il bersaglio. 

Dimal con le spade estratte scatta in avanti e si avventa su uno dei cultisti, abbattendolo in fretta. 
Il khafreet si dissolve in una nube di lapilli e polvere, riformandosi a fianco di Ivellios; per poco non lo colpisce ma l'elfo è ben lesto. 
Kadi avanza e mena un colpo di daga nel fianco del morto "...è da tempo che voglio farlo!" mormora. Purtroppo non riesce a colpirlo, e indietreggia cercando di spegnere le fiammelle che cominciano a bruciacchiarla. Uno dei cultisti graffia con la spada Dimal, più per caso che per abilità con la lama. 

final.thumb.jpg.de3745ed9a23d4c30cbc8f04f62b8909.jpg

Iniziativa

Spoiler

Gregor, Ivellios, Dimal [2 danni], Khafreet [5 danni], Kadi [1 danno], Cultisti, Jalrai.
Ho segnato Kadi con la K per non confondere Doenna con Dimal. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Cerco di mantenere la calma nonostante il calore e l'evidente pericolosità dello scontro. Respira Jalrai. Sto per puntare la balestra verso uno dei cultisti per dare manforte a Dimal, quando la creatura appare di fronte a me, coprendomi la visuale.

E sia. Faccio un passo per allontanarmi un po' dal Khafreet e poi tento di colpirlo.

@DM

Spoiler

Mi sposto di un quadretto in alto a sinistra in diagonale, di fianco a Doenna.

TxC con balestra vs. Khafreet -> +5 - Danni 1d8+3 +1d6 Furtivo

----

CA: 14 - PF: 15/15

Modificato da Cuppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellos, elfo ranger

Resto sorpreso quando l'essere mi compare di fianco, ma tengo duro.

Lascio cadere l'arco, oramai inutile, ed estraggo lo stocco, cercando di colpirlo nei punti deboli.

Spoiler

Avendolo colpito con la freccia, ho stabilito il mio legame come nemico favorito, quindi +1d4 danni, stocco +5, danno base 1d8+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

il ritrovamento del non-morto mi spiazza. Per una frazione di secondo, mi sento solo un piccolo archeologo in un luogo profanato e sbagliato. Mi passa per la testa l'ultima avventura con mio padre, e tutto quello che ne è conseguito.

Però ora ho del potere. Ho stretto un patto, sono stato scelto. Il Sepolto è su un altro livello rispetto a questa creatura, per quanto forte mi possa sembrare. 

Guardo il non morto bruciato, e il sangue inizia a sgorgare dal mio occhio. Richiamo quel potere maledetto, e la figura scheletrica mi avvolge nuovamente. "Sei una misera imitazione" mentre parlo con tono basso, creo una mano scheletrica che tenta di colpirlo!

@dm

Spoiler

Uso Form of Dread: 1d10+2 pf temp, immune a spaventato.

Azione uso Chill Touch, +5 TxC, 1d8 danni necrotici e la creatura non può recuperare PF fino al prox turno. Credo che sia un non morto, quindi se lo colpisco subisce svantaggio a tutti gli attacchi verso di me. Visto che sono in Form of Dread, se lo colpisco lo forzo ad un TS sag CD 13, se fallisce è spaventato da me fino alla fine del mio prossimo turno. 

CA: 15 / PF: 17/17 PFtemp: 1d10+2

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai indietreggia e scocca un dardo, ma un gesto secco della mano del morto scaccia il quadrello come una mosca. 
Gregor richiama a sé il potere occulto e mostruoso che lo serve, ma la mano scheletrica non riesce a penetrare i mulinelli di sabbia e scintille che circondano il khafreet! 
Ivellios estrae l'arma, ma il movimento sembra scatenare qualcosa... perché fiamme cominciano a danzare sul corpo dell'elfo, bruciandolo dolorosamente! Il suo attacco comunque è portato con precisione e ferisce il mostruoso cadavere.

Dimal continua a lottare contro i cultisti e per ora li tiene a bada. Ancora una volta l'agilità dell'elfo lo tiene al sicuro dalle grinfie del nemico "Thaar qos mbe hohra"* sibila la creatura, rivolta probabilmente a Gregor.

La manica dell'abito di Kadi prende fuoco, e la donna, gridando, cerca di spegnere le fiamme e poi si allontana ancora un poco, chiaramente spaventata. 

final.thumb.jpg.89778ab3111230dfaa4467ecf237d480.jpg

Iniziativa

Spoiler

Gregor [+7temp ], Ivellios [6 danni], Dimal [7 danni], Khafreet [13 danni], Kadi [7 danno], Cultisti [Cultista2 4 danni], Jalrai.
Ho segnato Kadi con la K per non confondere Doenna con Dimal. 

Ora che siete stati tutti un turno vicino al khafreet avete scoperto che ha un effetto ad aura: cominciare il turno ad una certa distanza da lui vi costringe ad un TS su Cos per non prendere 1d6 danni da fuoco. 

*

Spoiler

L'insolenza ti condurrà a Qos (l'inferno di Eos)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

L'analisi di Ivellios è corretta e, istintivamente, faccio un altro passo indietro per allontanarmi ancora di più. Thue, allontanati. Sussurro al serpente preoccupato che le fiamme lo feriscano.

Poi carico un altro quadrello e sparo di nuovo al Khafreet.

@DM

Spoiler

Mi sposto di un quadretto a sinistra.

TxC con balestra vs. Khafreet -> +5 - Danni 1d8+3 +1d6 Furtivo

----

CA: 14 - PF: 15/15

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta il quadrello di Jalrai viene deviato dall'immondo, con un sibilo di fastidio. Allo stesso tempo, anche il cacciatore di taglie subisce le fiamme del khafreet, e piuttosto dolorosamente! Anche Gregor viene colpito dalle scintille, ma queste consumano parte dello scheletro spettrale che lo avvolge, senza ferirlo. Prova a ripetere l'incantesimo di prima, ma invano. 

La lama di Ivellios finalmente trova un punto debole nel corpo del nemico, aprendo uno squarcio dal quale emergono fiamme vive e fumo solforoso. Ciò nondimeno l'elfo riesce ad evitare il loro doloroso morso. 
Dimal uccide il penultimo cultista. 

Il khafreet riesce infine a colpire l'elfo con un pugno. Il colpo non è poi tanto forte, ma solo perché Ivellios è riuscito a schivare all'ultimo il grosso dell'impatto. Kadi prende tutto il coraggio che ha, e ascoltando l'ordine di Ivellios avanza per attaccare a sua volta il mostro. Ignora le scottature e affonda la lama nel suo fianco.

Alle spalle del khafreet un grido di dolore vi annuncia che anche Dimal è caduto, ferito in modo molto grave dal cultista superstite. Lo straniero è ancora vivo, ma il folle sopra di lui alza già la spada per il colpo finale. 

final.thumb.jpg.5fde0324ca6a5d356cbd280612732e67.jpg

Iniziativa

Spoiler

Gregor [+1temp ], Ivellios [10 danni], Dimal [21 danni], Khafreet [41 danni], Kadi [13 danno], Cultisti, Jalrai [6 danni]
Ho segnato Kadi con la K per non confondere Doenna con Dimal. 

Ora che siete stati tutti un turno vicino al khafreet avete scoperto che ha un effetto ad aura: cominciare il turno ad una certa distanza da lui vi costringe ad un TS su Cos per non prendere 1d6 danni da fuoco.

Nota: finché il famiglio non combatte attivamente non lo considero bersaglio nemmeno di effetti ad area. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellios, elfo ranger

"Jalrai! Gregor! Uccidete il cultista, proteggete Dimal!"

Dico ai miei compagni mentre continuo ad attaccare la creatura cercando di ignorare il dolore e il calore.

Spoiler

Continuo ad attaccare la creatura... 41 danni e sta ancora su, sto bastardo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Il calore comincia ad essere insopportabile anche per me, ma stringo i denti. Scorgo, dietro il Khafreet, Dimal in pericolo di vita e tento disperatamente di aiutarlo.

@DM

Spoiler

Mi sposto di un quadretto in diagonale in basso a destra (quello di fronte a Doenna)

TxC con balestra vs. Cultista -> +5 - Danni 1d8+3 +1d6 Furtivo

Se non dovessi avere linea di tiro, attacco il Khafreet (aggiungendo in quel caso il +1d6 di Furtivo)

----

CA: 14 - PF: 9/15

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

Le fiamme del non morto vengono respinte dal mio potere, anche se non per molto ancora. Non posso fare molto per Dimal, anche se vorrei. Incanalo nuovamente il mio potere necrotico, utilizzando anche un'altra formula arcaica per maledire la creatura.

Spoiler

Azione bonus lancio Hex, scelgo saggezza

Azione Chill touch +5 al TxC, danno 1d8+1d6 necrotici se lo colpisco mi deve fare un ts Sag CD 13 o essere spaventato da me fino alla fine del mio prox turno. Inoltre se lo colpisco subisce svantaggio ai TxC nei miei confronti e non può recuperare pf fino all'inizio del mio prox turno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai scocca il dardo, ma il tiro è difficile e finisce per perdersi alle spalle del cultista. 
Viceversa l'incantesimo di Gregor è efficace: il khafreet non si spaventa affatto... forse non può provare paura... ma il suo corpo mostra i segni della magia. Sia Gregor che Ivelliso continuano a bruciare, e questa è forse una distrazione sufficiente per l'elfo, che manca il colpo. 
Il khafreet solleva le mani davanti a sé: tra i palmi si libra una fiammella giallastra che cresce di dimensioni, sempre più forte e calda. Kadi, i capelli in fiamme, si scaglia in avanti brandendo la lama nel tentativo di fermarlo "Non guardate la fiamma! Vi brucerà!!" grida. Il pugnale affonda nel cuore del khafreet. Con un sibilo e un grido lacerante il morto vivente comincia a perdere pezzi, dissolvendosi in polvere di zolfo e cenere. Prima di farlo, però, lascia andare la fiamma che avvolge Kadi trasformandola in una torcia vivente. 

Mentre il mostro si dissolve del tutto, il cultista rimasto grida e dalla bocca esce una fiammella. Poi crolla a terra morto. 
Il silenzio cala nella caverna. Il corpo carbonizzato di Kadi respira ancora, ma a mala pena. Chi tra voi conosce la taumaturgia sa che ormai non c'è più nulla da fare se non renderle meno dolorosi gli ultimi istanti di vita...

"...da... Ma... è morto?... è morto?..." debole, la voce della Gazza si alza rompendo il silenzio. 

Note

Spoiler

Gregor [1 danno], Ivellios [14 danni], Dimal [21 danni, stabile] Kadi [35 danni, deceduta] Jalrai [6 danni]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellos, elfo ranger

Finalmente la creatura muore. Se si può parlare di morte per questo essere.

Sputo a terra: se fossi stato più capace, forse Kadi sarebbe ancora viva.

Mi avvicino con lo stocco, e le trafiggo il cuore con un solo colpo, per non farla più soffrire.

"Mi spiace..."

Sussurro a mezza voce.

Ascolto la Gazza porre la sua domanda.

"A quanto pare sì."

Le rispondo freddo. Qualcosa mi dice che se costei fosse stata sincera dal primo momento, ci sarebbero stati meno morti.

Mi allontano, andando a controllare che non ci siano altri nemici o oggetti di valore in giro: la nostra vita non è a costo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un terribile, incandescente istante, lo scontro finisce: il Khafreet è distrutto e Doenna, ahimè, a terra in fin di vita.

La mia mente e il mio cuore sono un turbinio di pensieri ed emozioni: sono grato di essere ancora vivo e che anche i miei compagni lo siano. Abbiamo ucciso il Khafreet e smantellato (spero) il Culto, liberando Stila e i suoi abitanti...ma...Dannazione... Sussurro osservando Doenna. Se non avessi mancato con ogni singolo dannato attacco, forse sarebbe ancora viva e...beh...avrei ancora il mio obbiettivo da consegnare alla giustizia. Jalrai! E' un pensiero orribile, ma è uscito spontaneo.

Osservo Ivellios porre fine alle sofferenze di Doenna e non posso fare a meno di pensare che quel "Ma" e quel "da" sussurrati con tanta fatica non fossero un suo modo per chiamare un'ultima volta Majida. Dèi...nemmeno quel singolo ultimo giorno insieme. Sarà stata anche una criminale, ma non meritava di finire così. Sì, Doenna. Le dico. E' morto. Majida è salva. Aggiungo sperando di darle ulteriore conforto prima di andarsene.

Sospiro e, dopo essermi assicurato che anche Dimal stia bene, affianco Ivellios nella ricerca.

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciate temporaneamente il cadavere di Kadi/Doenna e, assicurati che Dimal stia bene, finite di controllare questa parte del complesso. 
Con vostro sollievo tutto questo non è stato invano. Mesi di rapimenti ai danni dei viaggiatori hanno lasciato il culto con un certo bottino. Ci sono casse e sacche che contengono oggetti personali di scarsi valore, ma anche monete ed equipaggiamento. 
Ci sono anche un paio di oggetti più interessanti. In una delle casse più piccole c'è dell'oro e ci sono un paio di gemme, ma anche una bacchetta di platino. Posato con maggior riguardo su un tavolino di legno c'è invece un contenitore con due sottili dischetti di metallo con rune naniche. Infine trovate due daghe incantate di fattura parecchio antica. Vi ricordano molto le spade e le decorazioni dei cultisti, ed entrambe le daghe sono calde al tatto. 

Nell'ultima sala trovate invece ciò che resta di chi non passava il "test" del mostro: ossa carbonizzate accatastate a formare una specie di cerchio sul pavimento. Il cerchio ancora incompleto, con incisioni e rune che vi danno l'idea che fosse pronto per un certo tipo di rituale incompleto. Sembra un qualche tipo di portale o passaggio, ma non è facile comprenderne lo scopo finale senza avere accesso alle istruzioni per crearlo o ad una trascrizione precisa delle rune magiche. 

Tra le ossa c'è anche il teschio di un orchir, e trovate anche l'ascia di Krud nel bottino. Purtroppo per il vostro compagno di viaggio è troppo tardi. 

LOOT

Spoiler

Tra oro e gioielli trovate 3205mo.
La bacchetta è una Wand of Detect Secret Door
I dischetti di metallo, se indossati insieme su un mantello o un altro abito, funzionano come un Brooch of Shielding.
Le due daghe sono entrambe Dagger +1 che inoltre sono perennemente tiepide al tocco e non sono danneggiate dal fuoco. 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gregor

La creatura cade, ma con lei anche la gazza. 

Sento il cuore palpitante. 

Hai visto?! Hai visto?!

Poi i pensieri volgono verso la donna morente, la assisto e le stringo la mano bruciata mentre Iviellos pone fine alle sue sofferenze "alla fine hai ripagato le tue colpe con il tuo valore e hai salvato Majida. Che sia stato per egoismo o per un tuo tornaconto, ci hai aiutato ha sconfiggere questo male. Grazie, Doenna" spero che le parole le arrivino prima che la sua anima lasci il corpo. 

"Alla fine Krud non è riuscito a scappare...e neanche Orchir. Mi dispiace. Questo mostro a mietuto tante, troppe vittime"

Per il restante tempo, studio gli oggetti - con interesse maggiore verso i dischi nanici - per poi analizzare il cerchio, trascriverlo e cercare altri elementi archeologici il prima possibile, sperando che i nostri precari compagni resistano ancora un po' prima di doverci costringere ad abbandonare questo luogo occulto.

@dm

Spoiler

Scusa se sono scomparso! 

Purtroppo sono ancora in un periodo di caos. Cercherò di postare più regolare, almeno per il fine avventura ma non ti assicuro nulla! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jalrai El'Ziin

Il bottino è decisamente interessante. Certo, la sua provenienza non è di certo delle più belle, ma tant'è... Stavo pensando... Dico intanto agli altri due mentre osservo una delle due daghe ...una parte del denaro e dei gioielli la darei a Dimal e Majida. Di certo non ripagheranno le loro perdite, ma è indubbio che se la siano meritate. Faccio una pausa saggiando le reazioni dei due compagni. E a Memnon. Aggiungo pensando all'anziano e al suo aiuto. Insieme agli abitanti non toccati dal Culto, potrà magari far "ricominciare" Stila. Che dite?

Poi indico la daga. Quanto a noi, una di queste due la terrei volentieri. Dico notando l'interesse di Gregor per i dischetti di metallo. Ivellios? Faccio un cenno all'amico verso il secondo pugnale. La bacchetta invece...beh, può tornare utile a tutto il gruppo se dovessimo decidere di continuare a viaggiare insieme. Faccio un mezzo sorriso. Nonostante tutto, non abbiamo lavorato male in gruppo...

Nel dire l'ultima parola lo sguardo mi cade sul teschio e sull'ascia di Krud ed emetto un profondo sospiro. Venuto qui per aiutare e guarda com'è finito...

Quello lo distruggiamo vero? Domando infine indicando il cerchio incompleto di ossa carbonizzate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivellios, elfo ranger

"Sì... credo che restituire a queste persone i loro averi sia giusto. Tratterremo una parte come indennizzo, ma il grosso servirà a ricostruire il villaggio di Stila."

Osservo l'oro e i gioielli cercando di valutarne il valore.

Quando Jalrai mi indica una delle daghe gli faccio un cenno affermativo.

"Concordo, a me piacerebbe continuassimo la nostra collaborazione. Siamo andati bene, e potremmo avvantaggiarci a vicenda."

Dico assicurandomi una delle daghe alla cintola.

Quando poi arriviamo all'ultima sala resto disgustato.

"Se ci fosse un sacerdote abbastanza potente, potremmo chiedergli di purificare questo posto. In mancanza, spero che distruggerlo basti."

Mi soffermo un istante ad osservare i resti di Krud: spero solo non abbia sofferto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...