Vai al contenuto

Idanao


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
   Idanao e Nigosh sono personaggi ispirati rispettivamente a Indio (Gian Maria Volontè) e Niño (Mario Brega) nel film "Per qualche dollaro in più". Poi scrivendo il background ho contaminato un poco con i primi anni di Vallanzasca come raccontati nel film "Gli angeli del male", "La paranza" di Saviano e una versione distopica della morale di "La mafia uccide solo d'estate" di Pif. Il gatto Grim infine è ispirato ai racconti della carestia dall'Unione Sovietica nel Secondo Dopoguerra, il tempo in cui si mangiavano i bambini, e allora possedere un implacabile predatore quale è ogni gatto poteva fare la differenza tra la vita a la morte.

Il persoggio è inteso per essere inserito in un'ambientazione caratterizzata da violenza e miseria. A titolo di esempio qui si fa un superficiale riferimento alla regione di Tallia di Alfeimur.

Essendo concepito per un'ambientazione low-magic, non potevo tenere per buoni solo i talenti bonus indicati nel Complete Warrior perciò ne ho scelti due riservati all'Hexblade descritti in Dragon Magazine #339. La build non è certo ottimizzata, ma a me premeva maggiormente realizzare una trasposizione quanto più fedele possibile della sua carriera come descritta nel background, reificare il suo desiderio di male per il nemico e limitarmi al massimo a due classi base. Sono comunque aperto a miglioramenti e correzioni, soprattutto per la scelta di Dodge e Improved Feint che ho messo un po' a caso.

Ciao, MadLuke.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!

non conosco il personaggio a cui ti sei ispirato, non posso esprimermi in materia di BG, quindi mi concentro sul lato tecnico della build

la costruzione Ladro/Hexblade è molto figa, non ne ho mai buildato uno ma avrei sempre voluto farlo; per dare un minimo di giustizia allo Iettatore, consiglio di usare le modifiche che trovi qui, sono piccoli cambiamenti suggeriti da uno dei creatori della classe per renderla più giocabile in termini di meccaniche, senza togliere nulla al flavour originale (anzi, secondo me ne guadagna anche sotto quell'aspetto)

a meno che tu non abbia modo di aggiungere il modificatore Cha ai TxC, e vista la propensione del personaggio al combattimento "leggero", ti conviene alzare un po' Dex e prendere Arma Accurata (al posto di Schivare), e usare il cutlass (Stormwrack pg.107) al posto della scimitarra: stessa forma, stessi danni e minaccia di critico, ma arma leggera invece che a una mano. Io farei almeno Wis 12 e Dex 16, se non direttamente Wis 10 e Dex 18, tanto il TS Will è già pompato con le capacità di classe, e se vuoi alzarlo ancora di più c'è Force of Personality per usare due volte il modificatore Cha (al posto di Improved Feint, ma magari a livello di flavour non è così in carattere col personaggio)

potresti anche sacrificare il famiglio per la variante Dark Companion e avere un debuff a gratis in più, e riprenderlo con Ottenere Famiglio, il gatto può benissimo sopravvivere per un po' come pet di contorno. Tra i talenti Hex punterei su altro, il più forte è assolutamente Empower Curse, a cui aggiungerei Curse of Sloth per un effetto extra di debuff; Extra Curse puoi tenerlo se scegli di non usare le modifiche del link più sopra, altrimenti diventa inutile, e Curse of Paranoia è abbastanza circostanziale e decisamente meno utile di Empower Curse

la progressione talenti andrebbe sistemata leggermente, personalmente farei una cosa tipo: lv 1) Skill Focus (intimidate), Intimidating Strike (immagino il talento extra al 1° livello sia dato dall'uso di un difetto) - lv 3) Arma Accurata - lv 6) Improved Intimidating Strike (???) - lv 9) Obtain Familiar, Empower Curse (bonus Hexblade) - lv 12) Maestria in Combattimento - lv 14) Curse of Sloth (bonus Hexblade) - lv 15) Superior Intimidating Strike (???)

decadento Improved Feint, a meno di ragioni di stile, ha poco sento tenere Maestria in Combattimento, considerando il TxC già non eccelso, quindi volendo si libererebbe spazio per un altro talento, consiglio Iniziativa Migliorata; non riesco a trovare i talenti "improved intimidating strike" e "superior intimidating strike", sono homebrew o di qualche manuale semi-sconosciuto?

Modificato da D8r_Wolfman
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

consiglio di usare le modifiche che trovi qui,

Quelle modifiche prescindono dal personaggio in questione, certamente qualunque master è libero di adottarle, ma allora varranno per tutti gli hexblade della sua campagna, non solo questo. Io preferisco tenere la scheda del personaggio creato con le regole ufficiali, altrimenti non si capisce più nulla poi.

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ti conviene alzare un po' Dex

Avevo già fatto delle caratteristiche da 39 punti col Point Buy, decisamente troppi. Anzi ora ho diminuito For, Cos e Car per scendere a 32 (altrimenti son buoni tutti a fare i personaggi forti)

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

e prendere Arma Accurata (al posto di Schivare), e usare il cutlass (Stormwrack pg.107) al posto della scimitarra: stessa forma, stessi danni e minaccia di critico, ma arma leggera invece che a una mano.

Fatto, grazie.

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Io farei almeno Wis 12 e Dex 16, se non direttamente Wis 10 e Dex 18

Sarebbe fuori personaggio.

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Tra i talenti Hex punterei su altro, il più forte è assolutamente Empower Curse

Dissento.  Il bonus è costante +1, significa che con Curse -3 invece di -2 è +50% di effetto negativo ma con Dire curse è solo +16% (una fregatura). Avrebbero dovuto fare che il malus ulteriore era -1, -2 e -3 con Dire curse, cioè -3, -6 e -9... Ma non sarò io a cambiare.
Al posto di Improved Feint però ho messo Ability Focus (Curse).
Curse of paranoia serve per fare sinergia coi suoi scagnozzi, il suo braccio destro in particolare. Extra Curse lo voglio tenere.

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

personalmente farei una cosa tipo: lv 1) Skill Focus (intimidate), Intimidating Strike

Fatto, grazie.

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

immagino il talento extra al 1° livello sia dato dall'uso di un difetto

No, ho solo usato la variante descritta in UA per cui i mezzelfi al 1° liv. scelgono se avere un talento bonus o 1 PA extra a ogni livello (metà del beneficio degli umani).

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

decadento Improved Feint

Infatti l'ho tolto, grazie.

Si, sono talenti creati da me: 

 

12 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

quindi volendo si libererebbe spazio per un altro talento

A me sa invece che gli slot sono belle che finiti. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2022 at 00:19, MadLuke ha scritto:

Avevo già fatto delle caratteristiche da 39 punti col Point Buy, decisamente troppi. Anzi ora ho diminuito For, Cos e Car per scendere a 32 (altrimenti son buoni tutti a fare i personaggi forti)

ma infatti intendevo di rimaneggiare i punteggi che hai messo, io ti ho scritto la mia interpretazione, se poi per motivi tuoi di caratterizzazione e di bg li vuoi lasciare così come sono, di certo non devi dare retta a un pirla come me 😉 era solo un suggerimento per renderlo più efficace in combattimento e fuori, ma se sei tu il DM sicuramente puoi agire dietro le quinte per non farlo schiattare male alla prima stilettata non schivata XD

Il 18/1/2022 at 00:19, MadLuke ha scritto:

Dissento.  Il bonus è costante +1, significa che con Curse -3 invece di -2 è +50% di effetto negativo ma con Dire curse è solo +16% (una fregatura). Avrebbero dovuto fare che il malus ulteriore era -1, -2 e -3 con Dire curse, cioè -3, -6 e -9... Ma non sarò io a cambiare.
Al posto di Improved Feint però ho messo Ability Focus (Curse).
Curse of paranoia serve per fare sinergia coi suoi scagnozzi, il suo braccio destro in particolare. Extra Curse lo voglio tenere.

punti di vista, personalmente preferisco puntare su benefici costanti e affidabili, anche se minori, piuttosto che su bonus numericamente più alti, ma che dipendono da circostanze che non è detto si verifichino; ma anche qui, se sei DM e lo gestisci all'interno di un gruppo coeso di png, la musica cambia, certo se fossi un giocatore e fosse il tuo pg, dovrebbe contare sulla sinergia con gli altri personaggi, e ti assicuro che non è così scontato avere un party collaborativo >.>"

Il 18/1/2022 at 00:19, MadLuke ha scritto:

No, ho solo usato la variante descritta in UA per cui i mezzelfi al 1° liv. scelgono se avere un talento bonus o 1 PA extra a ogni livello (metà del beneficio degli umani).

aaaaaaaaaah ecco, mi sembrava ci fosse una variante del genere, ma onestamente non ricordavo mettesse l'opzione di scegliere un talento, ricordavo solo i PA extra; meglio così, finalmente il mezz'elfo ha un minimo di decenza XD

Il 18/1/2022 at 00:19, MadLuke ha scritto:

A me sa invece che gli slot sono belle che finiti. 🙂

vabbeh era nell'eventualità che lasciassi stare Maestria in Combattimento, se te la vuoi tenere pace e amen, hai altri modi per alzare l'iniziativa

 

comunque il pg mi piace, se non c'hai messo su il copyright potrei prendere ispirazione per una mia prossima creazione, col tuo benestare 😁

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

comunque il pg mi piace, se non c'hai messo su il copyright potrei prendere ispirazione per una mia prossima creazione, col tuo benestare

Fai pure, poi a fine anno facciamo il conto di quanto mi devi di royalties.

Ho appena finito anche la build del suo braccio destro, stasera scrivo il BG e condivido il link.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MadLuke ha scritto:

Qui la scheda di Nigosh.

ci sono un paio di problemi coi talenti, a meno di HR di cui non sono conoscenza

1) se per "war mace" intendi la mazza da guerra, Perfetto Combattente pg.154 e 158, sei incappato in una sottigliezza regolistica che anche a me ha dato dei grattacapi in passato: il fatto che, nonostante sia un'arma esotica, impugnandola a due mani tu possa considerarla arma da guerra, non ti rende effettivamente competente nel suo utilizzo, quindi non soddisfi il requisito "Proficiency with selected weapon" del talento Arma Focalizzata, e di tutti quelli che ne conseguono;

2) sempre parlando della mazza da guerra, mancando la dicitura di altre armi esotiche come le varie lame elfiche, che possono essere considerate come le loro controparti "normali" ai fini dei talenti come Arma Focalizzata e simili, di fatto non si qualifica come arma selezionabile per il talento Tre Montagne, che richiede mazza pesante, randello pesante o morningstar - ad essere veramente pignoli, non si qualificherebbe neppure se avesse quella dicitura, dato che la stessa comprende un elenco specifico di talenti di cui Tre Montagne non fa parte

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ci sono un paio di problemi coi talenti, a meno di HR di cui non sono conoscenza

Passare alla Morning star non mi costerebbe nulla (anzi eviterei anche il -1 CA) ma... Dissento su entrambi i punti:

1) i guerrieri sono competenti in tutte le armi marziali, quindi anche nella Warmace che quando impugnata a due mani è appunto arma marziale;

2) io non pretendo, in virtù dei talenti di arma focalizzata & co. nella warmace, di poter applicare gli stessi talenti anche mazza, randello, ecc. bensì proprio e solo a warmace.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Passare alla Morning star non mi costerebbe nulla (anzi eviterei anche il -1 CA) ma... Dissento su entrambi i punti:

1) i guerrieri sono competenti in tutte le armi marziali, quindi anche nella Warmace che quando impugnata a due mani è appunto arma marziale;

2) io non pretendo, in virtù dei talenti di arma focalizzata & co. nella warmace, di poter applicare gli stessi talenti anche mazza, randello, ecc. bensì proprio e solo a warmace.

1) è la stessa cosa che argomentai io ai tempi quando mi capitò il problema tra le mani, ma è una lettura RAI delle regole; se ci si attiene a una lettura strettamente RAW, l'impugnare l'arma a due mani non cambia la sua categoria di competenza, ma ti consente solamente di utilizzarla senza penalità "come se fosse un'arma da guerra". Non ti rende effettivamente competente in essa; è una differenza sottile, ma significativa.
anche perchè, nell'eventualità in cui ti capitasse di doverla brandire con una sola mano, oltre ad avere la penalità per la non competenza, perderesti anche i benefici di tutti i talenti; è come entrare nella CdP del Bruto Combattente sul Manuale delle Miniature perchè si è Goliath con la variante dell'ira montana del Barbaro, che lo fa diventare di taglia Grande durante l'ira (SPOILER: non funziona XD)

2) non ho capito

Modificato da D8r_Wolfman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Non ti rende effettivamente competente in essa; è una differenza sottile, ma significativa.

Cambiamo argomento: i nani possono considerare la battleaxe come arma marziale invece che esotica. I guerrieri sono competenti nelle armi marziali.
Ergo: un nano se vuole può prendere arma focalizzata battle-axe. Non è che per prendere weapon focus però devo comunque spendere un talento per Competenza arma esotica (Battle-axe) altrimenti di quel beneficio di razza, di fatto, qualsiasi nano non se ne farebbe fava. Sei d'accordo su questo?

2) non hai capito perché ho scritto una cosa che non c'entrava nulla. 😄
Rifaccio: hai ragione e ho corretto... Però potevano includere anche la warmace nel TMS..! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Cambiamo argomento: i nani possono considerare la battleaxe come arma marziale invece che esotica. I guerrieri sono competenti nelle armi marziali.
Ergo: un nano se vuole può prendere arma focalizzata battle-axe. Non è che per prendere weapon focus però devo comunque spendere un talento per Competenza arma esotica (Battle-axe) altrimenti di quel beneficio di razza, di fatto, qualsiasi nano non se ne farebbe fava. Sei d'accordo su questo?

2) non hai capito perché ho scritto una cosa che non c'entrava nulla. 😄
Rifaccio: hai ragione e ho corretto... Però potevano includere anche la warmace nel TMS..! 

1) sono d'accordo, ma mentre la familiarità nelle armi modifica permanentemente il modo in cui la razza considera un'arma, la postilla della mazza da guerra (e dell'ascia nanica, del maglio, etc.) pone una condizione specifica e temporanea; è come l'esempio che ho fatto più sopra del Goliath e del Bruto Combattente, in maniera più eclatante.
è la spiegazione che venne data a me, io la condivido, poi sta al tuo DM vederla come te - o se sei te il DM, fregatene XD

2) eh ma alla WotC hanno sempre fumato roba molto buona... a fare le cose come si deve, avrebbero potuto aggiungere la nota come è nella descrizione delle lame elfiche, con l'ampliamento a tutti i talenti che hanno come requisito Arma Focalizzata (incluso Arma Focalizzata ovviamente)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 20/1/2022 at 15:55, Dracomilan ha scritto:

Grazie della dritta su Drivethruprg, segnalerò alla loro amministrazione

Non da quanto avessero risolto, ad ogni modo dovendo comprare il Complete Divine ho scoperto che ora accettano anche carta di credito, così ho comprato anche il tuo che era nel carrello da sei mesi. 😉

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 24/7/2022 at 23:11, MadLuke ha scritto:

Non da quanto avessero risolto, ad ogni modo dovendo comprare il Complete Divine ho scoperto che ora accettano anche carta di credito, così ho comprato anche il tuo che era nel carrello da sei mesi. 😉

Grazie! Sia per l'acquisto che per avermi segnalato che è andato tutto a posto. Considera che mi avevano risposto un po' spocchiosamente che erano super in regola ecc ecc… peccato che non funzionasse con metà delle carte.

Buon divertimento, spero ti piaccia!

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...