Vai al contenuto

Gnomo da battaglia


Adb82

Messaggio consigliato

 

E' qualche giorno che sto "studiando" questo gnomo, armorer/stormy sorcerer.

Voglio approfondire un pò la build e quindi le dedico un post a parte, anche per valutarne con voi eventuali criticità e possibili miglioramenti, secondo me ha molte potenzialità.

Partiamo dal fatto che già avere uno gnomo Tank, a mio parere, non ha prezzo 😛 però ci sono altre ragioni, anche puramente meccaniche, che mi hanno portato a scegliere lo gnomo, ma in linea di massima anche uno dei nuovi Dragonborn (specialmente il metallic) è perfetto per il ruolo (un satiro pure potrebbe andare, ma credo sia un pò dietro). La build parte con 1 lv da armorer e 1 da stregone (poco importante l'ordine visto che entrambi hanno TS su CON, ma shield è necessaria da subito come spell), poi dritti fino ad armorer 5, da li in poi andrei almeno fino a storm sorcerer 9, poi prenderei il 6th lv di armorer per repulsion shield e dritto fino al 20 con stregone per prendere ancora, all'ultimo livello, storm's fury (per chi sa già di non arrivare al lv 20 può essere più redditizio andare fino al lv 7 di armorer per flesh of genius ed avere TS ancora migliori).

La tattica base è attaccare con i gauntlets dell'armor praticamente sempre e debuffare i nemici (prendono svantaggio a colpire qualsiasi cosa non sia te), se il DM accetta i gauntlets per TWF (RAW dubito funzioni, per quanto abbia poco senso poter utilizzare TWF usando un'arma impugnata CON i gauntlets e non utilizzando SOLO i gauntlets senza alcuna altra arma, resta il fatto che, per come è la descrizione, RAW non puoi farci TWF. Alcuni DM potrebbero concenderlo comunque credo) si può anche pensare di utilizzarlo, altrimenti lo scudo va bene uguale e resta probabilmente la scelta più solida. La AC arriva a livelli mostruosi, Heavy armor + scudo + enhanced defense + ad un certo punto Haste + shield spell siamo a 28 AC senza usare oggetti magici, può sempre quickarci sopra mirror image e simili se non bastasse. Dal lv 11 ogni volta che casta una spell di lv 1 o superiore fa danni a chiunque voglia (entro 3 metri) pari a metà del suo livello da stregone (anche quickando mirror image per esempio lol). Dal lv 12 può castare storm sphere (aggiungendo metà del suo livello da stregone ai danni) e ributtarci dentro chi esce con thunderwave (ancora una volta aggiungendo metà del suo livello da stregone ai danni) ed in seguito avrà un terzo push con repulsion shield. La nuova spell Ashardalon's stride pure funziona una meraviglia, così come Greater invisibility nemmeno è male (una volta colpiti avrebbero svantaggio a colpire qualsiasi cosa non sia te, ma anche a colpire te visto che sei invisibile).

Nel mio caso, con stat tirate (15,15,14,13,12,11) userei uno gnomo mark of scribes per partire con 11 str, 12 dex, 14 con, 17 int, 13 wis, 16 cha (usando point buy invece parte con 8 str, 8 dex, 14 con, 17 int, 10 wis, 16 cha. Brutta la penalità su dex, si può switchare con wis dove si ha comunque vantaggio, anche se io preferisco sempre prendere una fireball nei denti rispetto a spell con TS su wis, principalmente avendo absorb elements). Al lv 4 prenderebbe fey touched (o telekinetic magari) per misty step e 18 int (con i gountlets può usare int per colpire e non userà altre armi), con il resto dei talenti maximizza sia int che cha, non ha bisogno di warcaster ed i TS sono tutti alti (tranne str e dex, ma str sono di solito meno importanti e per dex ha absorb elements che di solito aiuta, si potrebbe magari pensare di prendere resilient wis o lucky e sacrificare uno dei due 20 su INT e CHA, ma credo che basti il vantaggio di gnome cunning per stare già abbastanza coperti) grazie anche a gnome cunning ed, eventualmente, a flesh of genius.

Spells da considerare oltre alle già citate: tasha's mind whip, feary fire, counterspell (non può mancare, essendo il protettore del party oltre a scoraggiare i nemici dall'attaccare il resto del gruppo devi scoraggiarli anche dal castargli spell contro), synaptic static (a livelli alti), fireball, thunderous step, web, sleet storm forse...

Metamagic: quicken e twinned probabilmente, sicuramente la prima.

Secondo me è un gran bel tank con pochi punti deboli e, se il DM permette di usare BB sui gauntlets (e secondo me dovrebbe perchè essendo parte della plate valgono almeno 1 sc), può anche quickare BB e continuare l'opera di debuffamento (fino a 4 attacchi debuffanti in 1 round con Haste).

PS a chi interessa ho fatto anche un pò di conti sul DPR e, considerando che è un Tank, fa anche discreti danni:

Full defense con self-cast Haste è 3d8+15 ≈ 28.5 dpr.

Full defense con friendly-cast Haste e 2nd lvl Dragon's Breath sull' Homunculus fa ~28.5 melee dpr + ~10.5 a qualsiasi cosa nel cono di 15-ft cone.

Hit-and-run: two-weapon fighting (no shield quindi -2 AC rispetto alle precedenti) with Ashardalon's Stride (e no Haste, quindi ancora un altro -2 AC) is 3d8+10 ≈ 23.5 melee + 1d6 a qualsiasi cosa passi vicino (con 50 ft di movimento e senza provocare attacchi di opportunità). Passando vicino a tre nemici e colpendo solo con i gauntlets sarebbero ~34 dpr. Il tutto senza considerare che può quickare spells o BB.

Come vi sembra? Sto pensando di dargli una chance, sembra anche divertente da giocare visto che fa tante cose e resta un caster di più che discreto livello (arriva fino al 7th lv di spells ed al 9th lv di slots), senza considerare la possibilità di correre ed incendiare i nemici con uno gnomo piromane che trotta goffamente urlando "vi cuocio e vi mangio come i funghetti del bosco incantato!" che, come accennato in precedenza, non ha prezzo (così come i famosi funghetti del bosco incantato che però in realtà contrabbanda e vende come "incoraggiamento alla divinazione", apprezzati da tutta la gioventù umana e nanica, principalmente alle feste di corte però, meno per leggere il futuro lol, ma si sa: lo stregone è più "gnurante" del mago, "ha fatto le scuole basse", ci può stare che confonda effetti allucinogeni con le divinazioni 😄  ).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

La build parte con 1 lv da armorer e 1 da stregone (poco importante l'ordine visto che entrambi hanno TS su CON, ma shield è necessaria da subito come spell)

Decisamente meglio partire da artefice, 2 hp in piu, competenze migliori (letteralmente tutte le competenze sono migliori), parti subito con armatura media e scudo inoltre spell scudo da subito. 

49 minuti fa, Adb82 ha scritto:

se il DM accetta i gauntlets per TWF (RAW dubito funzioni, per quanto abbia poco senso poter utilizzare TWF usando un'arma impugnata CON i gauntlets e non utilizzando SOLO i gauntlets senza alcuna altra arma, resta il fatto che, per come è la descrizione, RAW non puoi farci TWF

Il testo dei thunder gauntlet dice:

Each of the armor's gauntlets counts as a simple melee weapon while you aren't holding anything in it

Perche non dovrebbe funzionare con dual Wielder? (Suppongo intendessi quello con TWF, che è lo stile di combattimento). Non puoi usare armi se non le impugni e di fatto tu stai "impugnando" due armi sepatate, ovvero guanto sinistro e guanto destro. Secondo me tutti i requisiti sono soddisfatti, anche RAW.

52 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Dal lv 11 ogni volta che casta una spell di lv 1 o superiore fa danni a chiunque voglia (entro 3 metri) pari a metà del suo livello da stregone (anche quickando mirror image per esempio lol)

Se ti riferisci al privilegio di sesto livello dello stregone, il danno funziona solo se lanci spells che fanno danno da fulmine o da tuono, quindi non funziona se lanci mirror image, che sia rapidizzata o meno.

Cito: 

At 6th level, you gain resistance to lightning and thunder damage. In addition, whenever you start casting a spell of 1st level or higher that deals lightning or thunder damage, stormy magic erupts from you. This eruption causes creatures of your choice that you can see within 10 feet of you to take lightning or thunder damage (choose each time this ability activates) equal to half your sorcerer level.

1 ora fa, Adb82 ha scritto:

Dal lv 12 può castare storm sphere (aggiungendo metà del suo livello da stregone ai danni)

Questa è controversa, sinceramente non so dirti se funziona o meno perche appunto l'effetto dice "quando lanci una spell di 1 o sup che fa danni da fulmine o tuono..." e quando lanci storm sphere tu fai 2d6 contundenti. Come effetto secondario poi comandi e fai danni da fulmine, ma li non sarebbe piu un cast ma un utilizzo di una spell già castata. Se il master ti dice che va bene, come alcuni fanno, nessun problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Minsc ha scritto:

Il combattimento con due armi non si può usare con l'armorer perché i guanti non hanno la proprietà light, mentre per booming blade non vedo perché no... È pacifico che abbia un valore l'armor

Si TWF RAW non funziona, funzionerebbe però se usassi stocco e armor lol, il che non ha molto senso, ma RAW è senza dubbio così. RAI non so.

Per ciò che riguarda BB qualcuno obietta come non esista nessuna melee weapon riconducibile ai gauntlets (e qui si torna al discorso già fatto su Shadow Blade: fin dove "it counts as a simple melee weapon" conti qualcosa) e che quindi il valore di tale arma, non essendo listato, sia 0. Io da DM comunque accetterei la combo senza problemi.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SamPey ha scritto:

Questa è controversa, sinceramente non so dirti se funziona o meno perche appunto l'effetto dice "quando lanci una spell di 1 o sup che fa danni da fulmine o tuono..." e quando lanci storm sphere tu fai 2d6 contundenti. Come effetto secondario poi comandi e fai danni da fulmine, ma li non sarebbe piu un cast ma un utilizzo di una spell già castata. Se il master ti dice che va bene, come alcuni fanno, nessun problema.

Secondo me i danni ulteriori li fa solo al momento del lancio non in momenti successivi. E questo vale per qualsiasi spell a concentrazione anche se dovesse fare danni da tuono o fulmine successivamente al lancio non solo storm sphere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Secondo me i danni ulteriori li fa solo al momento del lancio non in momenti successivi.

Si anche secondo me. Esempio call lighting: quando la lanci fai 3d10 fulmine e si attiva l'effetto, nei turni successivi se usi l'azione per attivare la spell, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Adb82 ha scritto:

Si TWF RAW non funziona, funzionerebbe però se usassi stocco e armor lol, il che non ha molto senso, ma RAW è senza dubbio così. RAI non so.

Per ciò che riguarda BB qualcuno obietta che non esista nessuna melee weapon riconducibile ai gauntlets (e qui si torna al discorso già fatto su Shadow Blade: fin dove "it counts as a simple melee weapon" conti qualcosa) e che quindi il valore di tale arma, non essendo listato, sia 0.

No, neanche con lo stocco visto che neanche quello è light. Per combattere con due armi o devono avere entrambe la proprietà light, oppure ti serve il talento apposito. Imho non ne vale proprio la pena con l'armorer che comunque un modo per usare efficacemente l'azione bonus lo troverà. 

Per la questione costo: l'armatura ha un costo ed i guanti sono parte dell'armatura quindi non c'è assolutamente problema. Nella descrizione di booming blade non dice "arma nell'elenco del manuale del giocatore", ma dice semplicemente "arma". Ed i guanti dell'armorer sono considerati come arma,il problema proprio non esiste.

Il problema esiste invece come ti hanno fatto notare con le spell che non proccano la capacità dello storm sorcerer se non fanno quel tipo di danni. E purtroppo storm sphere non fa nulla perché i danni da elettricità non li fa quando la lancia. E mi rode perché concettualmente è una delle spell che preferisco ma ha un design imbarazzante 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, SamPey ha scritto:

Decisamente meglio partire da artefice, 2 hp in piu, competenze migliori (letteralmente tutte le competenze sono migliori), parti subito con armatura media e scudo inoltre spell scudo da subito. 

Il testo dei thunder gauntlet dice:

Each of the armor's gauntlets counts as a simple melee weapon while you aren't holding anything in it

Perche non dovrebbe funzionare con dual Wielder? (Suppongo intendessi quello con TWF, che è lo stile di combattimento). Non puoi usare armi se non le impugni e di fatto tu stai "impugnando" due armi sepatate, ovvero guanto sinistro e guanto destro. Secondo me tutti i requisiti sono soddisfatti, anche RAW.

Se ti riferisci al privilegio di sesto livello dello stregone, il danno funziona solo se lanci spells che fanno danno da fulmine o da tuono, quindi non funziona se lanci mirror image, che sia rapidizzata o meno.

Cito: 

At 6th level, you gain resistance to lightning and thunder damage. In addition, whenever you start casting a spell of 1st level or higher that deals lightning or thunder damage, stormy magic erupts from you. This eruption causes creatures of your choice that you can see within 10 feet of you to take lightning or thunder damage (choose each time this ability activates) equal to half your sorcerer level.

Questa è controversa, sinceramente non so dirti se funziona o meno perche appunto l'effetto dice "quando lanci una spell di 1 o sup che fa danni da fulmine o tuono..." e quando lanci storm sphere tu fai 2d6 contundenti. Come effetto secondario poi comandi e fai danni da fulmine, ma li non sarebbe piu un cast ma un utilizzo di una spell già castata. Se il master ti dice che va bene, come alcuni fanno, nessun problema.

 

Hai ragione, può usarlo con con spell che fanno danno da fulmine o thunder, thunderwave va bene (ed è a questo punto una spell veramente oro per questo pg), per il resto ci vuole trasmute spell (dove funziona).

Su storm sphere idem funziona solo quando lancia la spell, se non fa danni da lightning o thunder non aggiunge i danni credo, ma non sono sicuro al 100% onestamente, anche se parla di "lanciare" la spell, quindi probabilmente è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Minsc ha scritto:

No, neanche con lo stocco visto che neanche quello è light. Per combattere con due armi o devono avere entrambe la proprietà light, oppure ti serve il talento apposito. Imho non ne vale proprio la pena con l'armorer che comunque un modo per usare efficacemente l'azione bonus lo troverà. 

Per la questione costo: l'armatura ha un costo ed i guanti sono parte dell'armatura quindi non c'è assolutamente problema. Nella descrizione di booming blade non dice "arma nell'elenco del manuale del giocatore", ma dice semplicemente "arma". Ed i guanti dell'armorer sono considerati come arma,il problema proprio non esiste.

Il problema esiste invece come ti hanno fatto notare con le spell che non proccano la capacità dello storm sorcerer se non fanno quel tipo di danni. E purtroppo storm sphere non fa nulla perché i danni da elettricità non li fa quando la lancia. E mi rode perché concettualmente è una delle spell che preferisco ma ha un design imbarazzante 😭

Si TWF probabilmente non conviene, ma anche potesse senza talento credo che con lo scudo renda di più.

Per BB capisco il ragionamento e sono daccordo con te, ma RAW "un'arma che valga almeno un sp" si riferisce all'arma, non all'armor, e quell'arma (gauntlets) non è listata quindi non ha un valore da assegnargli ad hoc. Onestamente non so nemmeno se in AL sia fattibile, però ripeto: io da DM lascerei tranquillamente fare qualsiasi sia l'interpretazione RAW che se ne vuole dare (e la mia è più vicina alla tua che all'altra, però ad esempio SB con BB non si può usare in AL per un motivo del tutto simile).

Storm sphere veramente non si capisce perchè faccia danni contundenti al lancio mha, cmq dovrò considerare qualche danno in meno, ma con thuderwave direi che va già bene, se poi sparo un muro di fuoco con trasmute spell anche meglio, anche se perde tutta la parte figa di storm sphere e quindi credo che mi terrò comunque storm sphere senza i danni (al massimo chiedo al DM di farmeli aggiungere se la casto con trasmute spell).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Valuta anche di prendere solo 3 livelli da armorer e di andare diretto di stregone che prendi le spell di lovello più alto prima, più sorcery points, puoi andare diretto di booming blade senza il problema del multiattaco ed eventualmente telekinetic come azione bonus. Puoi anche pensare al divine soul perché in un pg del genere spirit guardians ci sta benissimo per tankare ed alzare il dpr (in un pg del genere non userei mai haste onestamente perché il rischio di perdere la concentrazione e perdere un turno intero solo per fare un attacco extra da 8/9 danni ed avere +2 alla CA non so se vale la concentrazione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Minsc ha scritto:

Valuta anche di prendere solo 3 livelli da armorer e di andare diretto di stregone che prendi le spell di lovello più alto prima, più sorcery points, puoi andare diretto di booming blade senza il problema del multiattaco ed eventualmente telekinetic come azione bonus. Puoi anche pensare al divine soul perché in un pg del genere spirit guardians ci sta benissimo per tankare ed alzare il dpr (in un pg del genere non userei mai haste onestamente perché il rischio di perdere la concentrazione e perdere un turno intero solo per fare un attacco extra da 8/9 danni ed avere +2 alla CA non so se vale la concentrazione) 

Con il fatto che ogni nemico colpito abbia svantaggio a colpire chiunque non sia tu però, secondo me quel +2 AC e +1 attacco acquista un certo valore (così come extra attack). Per farti perdere la concentrazione devono prima superare 28 AC e poi devi fallire il TS su cui ha compentenza, succede, però non così di frequente secondo me (potresti/dovresti anche utilizzare l'infusione apposita su una veste, in modo da tenere enhanced defense sull'armor, così non succede più, o in una percentuale molto vicina a "mai"  😛 ). Il divine soul con spirit guardian era un'altra ipotesi comunque e migliorerebbe anche i TS, considerato che l'abilità dello storm al 6th lv serve un po' meno di quello che pensavo e che l'altra abilità forte la prenderebbe solo al lv 20, ci sta farci almeno un pensierino.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Per farti perdere la concentrazione devono prima superare 28 AC

Insomma...ci sono danni da ts. E anche se haste ti da bonus ai ts dex, roba che fa danno su ts forza li senti tutti. Anche secondo me haste è rischioso. Tuttabia lo userei twinnato sui miei due conpagni dps mentre io gnomo tanko e pusho

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, SamPey ha scritto:

Insomma...ci sono danni da ts. E anche se haste ti da bonus ai ts dex, roba che fa danno su ts forza li senti tutti. Anche secondo me haste è rischioso. Tuttabia lo userei twinnato sui miei due conpagni dps mentre io gnomo tanko e pusho

Ma hai compentenza + un'infusione che ti permette di decidere di superare il tiro salvezza su CON 4 volte al gg con ricarica di 1d4, certo succederà, ma non mi pare che capiterà spesso.

Ps A parte il guerriero, l'unico altro membro del party è un healer, quindi tanto varrebbe twinnarla su questo pg ed il guerriero.

PS poi a parte dex e str (e con, sulla quale hai però l'infusione) gli altri TS contro magie li tiri tutti con vantaggio, al massimo ma proprio al massimo si può pensare di prendere lucky al posto di massimizzare int, valuterò poi se mi accorgo a metà strada di soffrire troppo da questo punto di vista o meno (ma mi auguro proprio non sia necessario, finire con 20 INT e 20 CHA sarebbe molto bello 😄 ).

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...