Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire due novità legate a classi e razze che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Chierico o paladino come "cavaliere di Catarina"?


Recommended Posts

Buondi!

Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.

Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 

L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.

Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 

Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.

Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)

Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!

Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Sicuramente se vuoi essere in prima linea ad attaccare e prendere colpi, il paladino è più adatto del chierico.

Anche un chierico della guerra dovrebbe preoccuparsi principalmente di aumentare la sua saggezza, lasciando punteggi di forza e costituzione non altissimi, e comunque ha un dado vita più basso rispetto al paladino.

Il paladino invece ha si dei benefici in un buon punteggio di carisma ma sicuramente predilige l'incremento della forza.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Sicuramente se vuoi essere in prima linea ad attaccare e prendere colpi, il paladino è più adatto del chierico.

Anche un chierico della guerra dovrebbe preoccuparsi principalmente di aumentare la sua saggezza, lasciando punteggi di forza e costituzione non altissimi, e comunque ha un dado vita più basso rispetto al paladino.

Il paladino invece ha si dei benefici in un buon punteggio di carisma ma sicuramente predilige l'incremento della forza.

Grazie!! 

Anche io ero più orientato verso il paladino, però volevo sentire un po di opinioni.

Il dubbio che mi rimane sul paladino riguarda il giuramento, noi usiamo solo i 3 base, ma di quelli nessuno mi convince appieno...

Quello di devozione avrebbe senso perché comunque vorrei fosse legato a una divinità, ma leggendo un po mi sembra il classico paladino legale, che però non sarebbe l'idea del pg 

I dettami del giuramento degli antichi mi sembrano abbastanza in linea con quello che avevo pensato...però per il resto, incantesimi e capacità simil druido/ranger non c'entrano proprio nulla 

Mentre quello della vendetta mi piace molto a livello di incantesimi e capacità (da uno che sa menare le mani all'occorrenza), ma a livello di idea del pg non ci azzecca molto.

Pareri?

Nel caso come vedreste una proposta al master di studiare insieme un giuramento ad hoc, essendo anche un'ambientazione inventata da lui?

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

@-Feanor-

Ciao, 

il chierico ha quel legame divino unico e scala su sag (un po come la Fede di DS), ma penso che tutto questo possa essere ricreato in un paladino. 

piuttosto che crearne uno ad hoc, ti consiglio il paladino Giuramento della Corona. Non è nel manuale base, ma si trova nella Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada (SCAG), un uscito credo nel 2016/7 ed è tradotto in italiano (!). 

Il giuramento viene presentato come un giuramento che segue gli ideali della civilizzazione, della nazione e sulle regole. Alla carta però, i 4 "doveri" che devi rispettare sono perfetti per emulare un Sigward di Catarina:

I Dettami del Giuramento della Corona sono spesso stabiliti dal sovrano a cui è prestato il giuramento, ma generalmente enfatizzano i seguenti principi.

Legge. La legge è fondamentale. È la malta che tiene insieme le pietre della civiltà e deve essere rispettata.

Lealtà. La parola del paladino è il suo dovere. Senza lealtà, giuramenti e leggi non ottengono senso.

Coraggio. Il paladino deve essere disposto a fare ciò che deve essere fatto per mantenere l’ordine, anche di fronte a probabilità sfavorevoli. Se non resiste, allora chi lo farà?

Responsabilità. Il paladino deve affrontare le conseguenze delle sue azioni ed è responsabile dell'adempimento dei suoi doveri e obblighi.

Le abilità invece sono interessanti e molto legate a quello che dovrebbe essere un coraggioso guerriero di Catarina.

Ti linko la wiki.

https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Giuramenti_Sacri#:~:text=Giuramento della Corona (SCAG)

È roba ufficiale e tradotta, non so perche usate solo i materiali base ma parlane col master.

Link to comment
Share on other sites

Il chierico della Guerra potrebbe essere adatto.
Altrimenti lato Paladino, forse più adatto per il Pg che vorresti giocare (dato il dado vita più alto e la sua capacità principale, ottima per fare molti danni nell'1vs1, quella suggerita da SamPey è probabilmente la soluzione migliore.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.

Sia lui che il suo predecessore Siegmeyer in DS1 sono assai più simili a un paladino non troppo castereccio che tanka a muso duro con la zwei. Cosa confermata sia dalle quest che dal testo del famigerato set dell'armatura cipolla. Poi di fondo sono chiamati cavalieri di Catarina.

Insomma, imho c'ha poco a che vedere con npc tutto miracoli come Reah o quell'infamone di Petrus che predica bene e razzola male. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti, come sempre disponibilissimi!!

A questo punto opterò per il paladino, e per quanto riguarda il giuramento mi guarderò anche quelli oltre al manuale base come da voi suggerito, e ne parlerò con il master!

Link to comment
Share on other sites

Il paladino probabilmente si presta meglio al ruolo, però se vuoi giocare un chierico perchè vuoi focalizzarti più sull aspetto divino un chierico da mischia si può fare con risultati eccellenti.

Un chierico arcano di suo è un ottimo tank, montato come di seguito magari è anche meglio

VHuman Arcana Cleric 1-20
Stat Priorities: Wis > Con > Dex 14, other stats to taste
ASIs: War Caster @1, Magic Initiate (Shillelagh/Thorn Whip/Absorb Elements) @4, +2 Wis @8, +2 Wis @12, Resillient (Constitution) @16, Lucky @19, in that order.
Cantrips: Booming Blade, Green-Flame Blade, Word of Radiance, Toll the Dead, Guidance, Mending, Light

Considera che booming blade con warcaster sono anche più letali di quanto non siano su altri pg, perchè con potent spellcasting aggiungi wisdom ad entrambi i danni, quello del colpo, e quello eventuale se si muovono, il che vuol dire che se lo fanno (muoversi) prendono un attacco di opportunità, oltre al normale attacco, quindi anche due volte i danni per il movimento, il tutto + la tua saggezza x 4. Questo comporta che difficilmente qualcuno si allontanerà dal tuo pg per colpire gli altri del party. Diventa un bel tank ed hai sempre guardiani spirituali ed arma spirituale per fare anche molti più danni. Warding bond è un altro incantesimo che potrebbe venirti utile. Il paladino comunque funziona bene lo stesso e si riesce a ricreargli quell aura divina volendo. Meccanicamente invece il chierico è molto diverso, la tua azione spesso la userai per curare o proteggere, te stesso o gli altri, ma in compenso fai danni con guardiani spirituali che non impegnano nessuna azione, arma spirituale che è una azione bonus e attacchi di opportunità più che mortali, inoltrequando non sei impegnato a curare attaccare con booming blade è sempre più di quanto farebbe qualsiasi chierico ed in toto fai comunque un numero elevatissimo di danni. Se ti piace giocare un tank che fa comunque tanti danni secondo me è una buona idea, se preferisci un pg più impostato sulla nova allora vai di paladino.                     

 

Edited by Adb82
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Il paladino probabilmente si presta meglio al ruolo, però se vuoi giocare un chierico perchè vuoi focalizzarti più sull aspetto divino un chierico da mischia si può fare con risultati eccellenti.

Un chierico arcano di suo è un ottimo tank, montato come di seguito magari è anche meglio

VHuman Arcana Cleric 1-20
Stat Priorities: Wis > Con > Dex 14, other stats to taste
ASIs: War Caster @1, Magic Initiate (Shillelagh/Thorn Whip/Absorb Elements) @4, +2 Wis @8, +2 Wis @12, Resillient (Constitution) @16, Lucky @19, in that order.
Cantrips: Booming Blade, Green-Flame Blade, Word of Radiance, Toll the Dead, Guidance, Mending, Light

Considera che booming blade con warcaster sono anche più letali di quanto non siano su altri pg, perchè con potent spellcasting aggiungi wisdom ad entrambi i danni, quello del colpo, e quello eventuale se si muovono, il che vuol dire che se lo fanno (muoversi) prendono un attacco di opportunità, oltre al normale attacco, quindi anche due volte i danni per il movimento, il tutto + la tua saggezza x 4. Questo comporta che difficilmente qualcuno si allontanerà dal tuo pg per colpire gli altri del party. Diventa un bel tank ed hai sempre guardiani spirituali ed arma spirituale per fare anche molti più danni. Warding bond è un altro incantesimo che potrebbe venirti utile. Il paladino comunque funziona bene lo stesso e si riesce a ricreargli quell aura divina volendo. Meccanicamente invece il chierico è molto diverso, la tua azione spesso la userai per curare o proteggere, te stesso o gli altri, ma in compenso fai danni con guardiani spirituali che non impegnano nessuna azione, arma spirituale che è una azione bonus e attacchi di opportunità più che mortali, inoltrequando non sei impegnato a curare attaccare con booming blade è sempre più di quanto farebbe qualsiasi chierico ed in toto fai comunque un numero elevatissimo di danni. Se ti piace giocare un tank che fa comunque tanti danni secondo me è una buona idea, se preferisci un pg più impostato sulla nova allora vai di paladino.                     

 

È molto bello come tank ma non c'entra nulla con Siegward di Catarina.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SamPey ha scritto:

È molto bello come tank ma non c'entra nulla con Siegward di Catarina.

Non conosco il personaggio purtroppo, mi sono rifatto a questo visto che diceva di non voler fare proprio lo stesso personaggio:

"Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto, che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino".

Se non funziona onestamente non saprei, anche se credo che come ideali possa bene o male mettere quello che vuole su questo pg, ma non so di chi si parla in realtà. 😂 Però come meccaniche mi sembra abbastanza vicino a ciò che cerca: un pg da mischia che tiri schiaffoni e protegga il resto del gruppo senza accusare troppo i colpi e che usi i guardiani, che mi era parso di capire fossero coerenti con il tipo di pg.

Il pala come meccaniche lo vedo più sul crit fishing con elven accuracy, oppure control con il dominio della conquista, peròmi eraparso di capire preferisse giocare altro.

Edited by Adb82
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

 

5 ore fa, Adb82 ha scritto:

Non conosco il personaggio purtroppo, mi sono rifatto a questo visto che diceva di non voler fare proprio lo stesso personaggio:

"Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto, che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino".

Se non funziona onestamente non saprei, anche se credo che come ideali possa bene o male mettere quello che vuole su questo pg, ma non so di chi si parla in realtà. 😂 Però come meccaniche mi sembra abbastanza vicino a ciò che cerca: un pg da mischia che tiri schiaffoni e protegga il resto del gruppo senza accusare troppo i colpi e che usi i guardiani, che mi era parso di capire fossero coerenti con il tipo di pg.

Il pala come meccaniche lo vedo più sul crit fishing con elven accuracy, oppure control con il dominio della conquista, peròmi eraparso di capire preferisse giocare altro.

Intanto grazie mille per il tuo parere!

E si, la mia idea non era fare un copia e incolla di quel personaggio, però devo dire che anche come detto dagli altri il paladino si avvicina di più a quello che volevo giocare. 

Per guardiani spirituali (che non ho mai provato in game, ma anche solo a livello di come lo interpreterei mi piace davvero tantissimo) una piccola soluzione potrebbe essere, come suggeriva @SamPey, il giuramento della corona, che al nono lo fa apprendere al paladino, è vero, sei al nono e non al quinto come se fossi un chierico (e probabilmente da paladino avrò anche una CD più bassa), però potrebbe essere una cosa carina che si andrebbe ad aggiungere e darebbe ulteriore falvour al personaggio. 

Edited by -Feanor-
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.