Vai al contenuto

Chierico o paladino come "cavaliere di Catarina"?


Messaggio consigliato

Buondi!

Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.

Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 

L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.

Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 

Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.

Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)

Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!

Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sicuramente se vuoi essere in prima linea ad attaccare e prendere colpi, il paladino è più adatto del chierico.

Anche un chierico della guerra dovrebbe preoccuparsi principalmente di aumentare la sua saggezza, lasciando punteggi di forza e costituzione non altissimi, e comunque ha un dado vita più basso rispetto al paladino.

Il paladino invece ha si dei benefici in un buon punteggio di carisma ma sicuramente predilige l'incremento della forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Enaluxeme ha scritto:

Sicuramente se vuoi essere in prima linea ad attaccare e prendere colpi, il paladino è più adatto del chierico.

Anche un chierico della guerra dovrebbe preoccuparsi principalmente di aumentare la sua saggezza, lasciando punteggi di forza e costituzione non altissimi, e comunque ha un dado vita più basso rispetto al paladino.

Il paladino invece ha si dei benefici in un buon punteggio di carisma ma sicuramente predilige l'incremento della forza.

Grazie!! 

Anche io ero più orientato verso il paladino, però volevo sentire un po di opinioni.

Il dubbio che mi rimane sul paladino riguarda il giuramento, noi usiamo solo i 3 base, ma di quelli nessuno mi convince appieno...

Quello di devozione avrebbe senso perché comunque vorrei fosse legato a una divinità, ma leggendo un po mi sembra il classico paladino legale, che però non sarebbe l'idea del pg 

I dettami del giuramento degli antichi mi sembrano abbastanza in linea con quello che avevo pensato...però per il resto, incantesimi e capacità simil druido/ranger non c'entrano proprio nulla 

Mentre quello della vendetta mi piace molto a livello di incantesimi e capacità (da uno che sa menare le mani all'occorrenza), ma a livello di idea del pg non ci azzecca molto.

Pareri?

Nel caso come vedreste una proposta al master di studiare insieme un giuramento ad hoc, essendo anche un'ambientazione inventata da lui?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@-Feanor-

Ciao, 

il chierico ha quel legame divino unico e scala su sag (un po come la Fede di DS), ma penso che tutto questo possa essere ricreato in un paladino. 

piuttosto che crearne uno ad hoc, ti consiglio il paladino Giuramento della Corona. Non è nel manuale base, ma si trova nella Guida agli Avventurieri alla Costa della Spada (SCAG), un uscito credo nel 2016/7 ed è tradotto in italiano (!). 

Il giuramento viene presentato come un giuramento che segue gli ideali della civilizzazione, della nazione e sulle regole. Alla carta però, i 4 "doveri" che devi rispettare sono perfetti per emulare un Sigward di Catarina:

I Dettami del Giuramento della Corona sono spesso stabiliti dal sovrano a cui è prestato il giuramento, ma generalmente enfatizzano i seguenti principi.

Legge. La legge è fondamentale. È la malta che tiene insieme le pietre della civiltà e deve essere rispettata.

Lealtà. La parola del paladino è il suo dovere. Senza lealtà, giuramenti e leggi non ottengono senso.

Coraggio. Il paladino deve essere disposto a fare ciò che deve essere fatto per mantenere l’ordine, anche di fronte a probabilità sfavorevoli. Se non resiste, allora chi lo farà?

Responsabilità. Il paladino deve affrontare le conseguenze delle sue azioni ed è responsabile dell'adempimento dei suoi doveri e obblighi.

Le abilità invece sono interessanti e molto legate a quello che dovrebbe essere un coraggioso guerriero di Catarina.

Ti linko la wiki.

https://dungeonsanddragons.fandom.com/it/wiki/Giuramenti_Sacri#:~:text=Giuramento della Corona (SCAG)

È roba ufficiale e tradotta, non so perche usate solo i materiali base ma parlane col master.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.

Sia lui che il suo predecessore Siegmeyer in DS1 sono assai più simili a un paladino non troppo castereccio che tanka a muso duro con la zwei. Cosa confermata sia dalle quest che dal testo del famigerato set dell'armatura cipolla. Poi di fondo sono chiamati cavalieri di Catarina.

Insomma, imho c'ha poco a che vedere con npc tutto miracoli come Reah o quell'infamone di Petrus che predica bene e razzola male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino probabilmente si presta meglio al ruolo, però se vuoi giocare un chierico perchè vuoi focalizzarti più sull aspetto divino un chierico da mischia si può fare con risultati eccellenti.

Un chierico arcano di suo è un ottimo tank, montato come di seguito magari è anche meglio

VHuman Arcana Cleric 1-20
Stat Priorities: Wis > Con > Dex 14, other stats to taste
ASIs: War Caster @1, Magic Initiate (Shillelagh/Thorn Whip/Absorb Elements) @4, +2 Wis @8, +2 Wis @12, Resillient (Constitution) @16, Lucky @19, in that order.
Cantrips: Booming Blade, Green-Flame Blade, Word of Radiance, Toll the Dead, Guidance, Mending, Light

Considera che booming blade con warcaster sono anche più letali di quanto non siano su altri pg, perchè con potent spellcasting aggiungi wisdom ad entrambi i danni, quello del colpo, e quello eventuale se si muovono, il che vuol dire che se lo fanno (muoversi) prendono un attacco di opportunità, oltre al normale attacco, quindi anche due volte i danni per il movimento, il tutto + la tua saggezza x 4. Questo comporta che difficilmente qualcuno si allontanerà dal tuo pg per colpire gli altri del party. Diventa un bel tank ed hai sempre guardiani spirituali ed arma spirituale per fare anche molti più danni. Warding bond è un altro incantesimo che potrebbe venirti utile. Il paladino comunque funziona bene lo stesso e si riesce a ricreargli quell aura divina volendo. Meccanicamente invece il chierico è molto diverso, la tua azione spesso la userai per curare o proteggere, te stesso o gli altri, ma in compenso fai danni con guardiani spirituali che non impegnano nessuna azione, arma spirituale che è una azione bonus e attacchi di opportunità più che mortali, inoltrequando non sei impegnato a curare attaccare con booming blade è sempre più di quanto farebbe qualsiasi chierico ed in toto fai comunque un numero elevatissimo di danni. Se ti piace giocare un tank che fa comunque tanti danni secondo me è una buona idea, se preferisci un pg più impostato sulla nova allora vai di paladino.                     

 

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Adb82 ha scritto:

Il paladino probabilmente si presta meglio al ruolo, però se vuoi giocare un chierico perchè vuoi focalizzarti più sull aspetto divino un chierico da mischia si può fare con risultati eccellenti.

Un chierico arcano di suo è un ottimo tank, montato come di seguito magari è anche meglio

VHuman Arcana Cleric 1-20
Stat Priorities: Wis > Con > Dex 14, other stats to taste
ASIs: War Caster @1, Magic Initiate (Shillelagh/Thorn Whip/Absorb Elements) @4, +2 Wis @8, +2 Wis @12, Resillient (Constitution) @16, Lucky @19, in that order.
Cantrips: Booming Blade, Green-Flame Blade, Word of Radiance, Toll the Dead, Guidance, Mending, Light

Considera che booming blade con warcaster sono anche più letali di quanto non siano su altri pg, perchè con potent spellcasting aggiungi wisdom ad entrambi i danni, quello del colpo, e quello eventuale se si muovono, il che vuol dire che se lo fanno (muoversi) prendono un attacco di opportunità, oltre al normale attacco, quindi anche due volte i danni per il movimento, il tutto + la tua saggezza x 4. Questo comporta che difficilmente qualcuno si allontanerà dal tuo pg per colpire gli altri del party. Diventa un bel tank ed hai sempre guardiani spirituali ed arma spirituale per fare anche molti più danni. Warding bond è un altro incantesimo che potrebbe venirti utile. Il paladino comunque funziona bene lo stesso e si riesce a ricreargli quell aura divina volendo. Meccanicamente invece il chierico è molto diverso, la tua azione spesso la userai per curare o proteggere, te stesso o gli altri, ma in compenso fai danni con guardiani spirituali che non impegnano nessuna azione, arma spirituale che è una azione bonus e attacchi di opportunità più che mortali, inoltrequando non sei impegnato a curare attaccare con booming blade è sempre più di quanto farebbe qualsiasi chierico ed in toto fai comunque un numero elevatissimo di danni. Se ti piace giocare un tank che fa comunque tanti danni secondo me è una buona idea, se preferisci un pg più impostato sulla nova allora vai di paladino.                     

 

È molto bello come tank ma non c'entra nulla con Siegward di Catarina.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SamPey ha scritto:

È molto bello come tank ma non c'entra nulla con Siegward di Catarina.

Non conosco il personaggio purtroppo, mi sono rifatto a questo visto che diceva di non voler fare proprio lo stesso personaggio:

"Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto, che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino".

Se non funziona onestamente non saprei, anche se credo che come ideali possa bene o male mettere quello che vuole su questo pg, ma non so di chi si parla in realtà. 😂 Però come meccaniche mi sembra abbastanza vicino a ciò che cerca: un pg da mischia che tiri schiaffoni e protegga il resto del gruppo senza accusare troppo i colpi e che usi i guardiani, che mi era parso di capire fossero coerenti con il tipo di pg.

Il pala come meccaniche lo vedo più sul crit fishing con elven accuracy, oppure control con il dominio della conquista, peròmi eraparso di capire preferisse giocare altro.

Modificato da Adb82
Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, Adb82 ha scritto:

Non conosco il personaggio purtroppo, mi sono rifatto a questo visto che diceva di non voler fare proprio lo stesso personaggio:

"Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto, che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino".

Se non funziona onestamente non saprei, anche se credo che come ideali possa bene o male mettere quello che vuole su questo pg, ma non so di chi si parla in realtà. 😂 Però come meccaniche mi sembra abbastanza vicino a ciò che cerca: un pg da mischia che tiri schiaffoni e protegga il resto del gruppo senza accusare troppo i colpi e che usi i guardiani, che mi era parso di capire fossero coerenti con il tipo di pg.

Il pala come meccaniche lo vedo più sul crit fishing con elven accuracy, oppure control con il dominio della conquista, peròmi eraparso di capire preferisse giocare altro.

Intanto grazie mille per il tuo parere!

E si, la mia idea non era fare un copia e incolla di quel personaggio, però devo dire che anche come detto dagli altri il paladino si avvicina di più a quello che volevo giocare. 

Per guardiani spirituali (che non ho mai provato in game, ma anche solo a livello di come lo interpreterei mi piace davvero tantissimo) una piccola soluzione potrebbe essere, come suggeriva @SamPey, il giuramento della corona, che al nono lo fa apprendere al paladino, è vero, sei al nono e non al quinto come se fossi un chierico (e probabilmente da paladino avrò anche una CD più bassa), però potrebbe essere una cosa carina che si andrebbe ad aggiungere e darebbe ulteriore falvour al personaggio. 

Modificato da -Feanor-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...