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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Somninauts e The Weathered Well

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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Crescent, Nowhereville e RedSky


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Andiamo a scoprire le novità in ambito GdR attive su Kickstarter in questi giorni.

Crescent: Nautical Fantasy GdR

Scadenza 03 Giugno

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Il mondo di Crescent è molto diverso da quelli a cui siamo abituati a pensare: questo GdR fantasy è infatti ambientato in un arcipelago senza fine, da cui il gioco prende il nome. Le isole sono animate dalla magia, che si manifesta diversamente su ognuna di esse, permettendo la nascita e la creazione di culture e popoli unici, che usano le peculiarità della loro terra per sopravvivere e adattarsi. I giocatori interpreteranno i pochi coraggiosi pronti a sfidare l'ignoto e il costante pericolo dei Flussi, enormi muri d'acqua in grado di spazzare via una nave come se fosse un giocattolo, lanciandosi quindi ad esplorare le meraviglie dell'arcipelago di Crescent. 

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La diversità delle isole e l'enormità dell'arcipelago rendono l'ambientazione di Crescent il mondo adatto per offrire diversi spunti a qualunque gruppo: il Master avrà sempre nuovi scenari da mettere davanti ai suoi giocatori. Una situazione simile, però, può essere anche uno svantaggio: per questo il gioco sarà dotato di una serie di isole esemplificative, di cui potete trovare un estratto qui

Come anticipato, ogni isola è caratterizzata da una particolare manifestazione magica, che ha portato all'evoluzione di alcuni popoli dalle caratteristiche peculiari. I giocatori potranno interpretare un classico Umano, ma potranno anche scegliere tra le razze seguenti:

  • Dopper: una razza dove qualunque individuo è esattamente uguale ai suoi simili della stesso sesso ed età. Per combattere la monotonia sono solito avere modi di fare stravaganti e indossare abiti sgargianti.
  • Inevitus: umanoidi in grado di percepire lo scorrere del fato e comprendere se le loro decisioni siano giuste o meno. 
  • Szueza: una razza aliena con corpi estremamente fragili, che proteggono con vestiti molto resistenti.
  • Maldora: un popolo evoluitosi dalle piante, dotato di mente statiche: potreste vedere dei giovani Maldora pensare come degli anziani o l'esatto opposto.
  • Valefin: una razza di umanoidi anfibi, che ha colonizzato gli abissi vicini alle loro isole. Sono esperti allevatori.
  • Salifiera: animali diventati intelligenti grazie alla loro immaginazione, che possono usare per plasmare il mondo.
  • Iflit: discendenti delle rocce, piagati da una maledizione che li obbliga a dire sempre la verità e non fuggire da nessuna sfida.
  • Lexi: una razza nata dall'oscurità e dalla luce, con personalità e corpi mutevoli, in continuo cambiamento come l'illuminazione.
  • Kikera: il prodotto della Maledizione dei Secoli, corpi uccisi dalla catastrofe e successivamente rianimati.

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Il sistema su cui si basa Crescent è una novità, creato appositamente per il gioco. Ha un grande focus sull'evoluzione del personaggio e i suoi obiettivi, offrendo allo stesso tempo diverse opzioni per costruire e personalizzare il proprio personaggio. Questo sarà infatti da 14 Attributi, punteggi che descrivono le capacità del personaggio in un determinato ambito, e che gli permetteranno di scegliere delle Tecniche, delle speciali abilità che offrono dei bonus e delle abilità speciali utilizzabili sia in combattimento che durante l'esplorazione o le interazioni con i PG. Ogni personaggio è inoltre dotato di una serie di descrittori, delle brevi frasi che spiegano la sua personalità e gli offrono dei bonus in determinate situazioni, come quando deve affrontare una situazione legata ai suoi obiettivi personali o cercare informazioni su una delle sue Aree di Studio. 

Il manuale sarà disponibile solamente in formato PDF, ma verrà anche creato un sito dedicato al sistema, che presenterà le regole, alcuni personaggi pregenerati e molto materiale per i Master, tra cui una serie di avventure autoconclusive. Il sito sarà liberamente accessibile, ma la parte gratuita presenterà solamente le regole per gestire personaggi e nemici fino al livello 2: per i livelli successivi (fino al 10) sarà necessario acquistare una "chiave", che fornirà inoltre accesso a diverse altri strumenti, come una pagina per gestire le note della campagna o delle schede editabili. E' ancora in fase di sviluppo, ma potete già darci un'occhiata guardando qui. Inoltre potete trovare un assaggio delle regole, compresa un'avventura autoconclusiva, cliccando su questo link.

Nowhereville

Scadenza 04 Giugno

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Nowhereville è un gioco di ruolo horror narrativo, incentrato sul cliché narrativo della piccola cittadina piagata da misteri inquietanti e mostruosi esseri sconosciuti. I giocatori, infatti, interpreteranno gli abitanti dell'apparentemente anonima Nowhereville, dove le persone sembrano essere afflitte da una sorta di amnesia collettiva: ogni atto terribile, ogni mostro e ogni rituale viene dimenticato dopo qualche giorno. E i personaggi, per qualche ragione, sembrano esserne immuni. Riusciranno a superare tutte le sfide che la città gli metterà davanti o verranno stretti tra le sue spire, come il resto dei cittadini?

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La creazione del personaggio è estremamente rapida: le meccaniche sono volutamente ridotte all'osso e semplificate, per permettere ai giocatori di concentrarsi sulla storia. Ogni personaggio è caratterizzato da un archetipo, che gli offre una serie di abilità, poteri e specializzazioni per personalizzarlo e, eventualmente, aggiungergli un tocco sovrannaturale. I personaggi sono inoltre dotati di quattro statistiche (Corpo, Mente, Fascino e Cuore), detti Tratti, con un valore tra 1 e 4: ogni conflitto viene risolto tirando un numero di dadi a 6 facce pari al valore del tratto adatto, segnando un successo in caso si ottenga almeno un 4.

Le prove sono parte cruciale del sistema e hanno infatti un impatto sull'avanzamento del personaggio e l'evoluzione della sua psicologia: ogni volta che si usa un Tratto per superare una sfida si guadagna un punto in una delle tre riserve a disposizione del personaggio, Abilità, Influenza Spirito. La prima viene usata per ottenere nuove capacità, la seconda indica il costo da pagare per vivere a Nowhereville e la terza viene usata per ottenere dei vantaggi durante il gioco.

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Il gioco è già stato completato e, per questo, l'autore ha deciso di non aggiungere stretch goal o pledge speciali legati a nuovo materiale: tutti i finanziamenti del Kickstarter verranno usati per rientrare nelle spese necessarie a creare il manuale. Il gioco può essere finanziato per 20 $, permettendo di ottenere una copia in PDF del manuale e le schede del personaggio come file editabile, oltre ad un link per acquistare una copia fisica ad un prezzo promozionale. 

Redsky

Scadenza 17 Giugno

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Redsky  è il nuovo prodotto del Solar Studios per le regole di D&D 5E ambientato in un innovativo genere di universo fantascientifico. Un mondo fantasy di stampo classico pieno di politica, intrighi, guerre e mostri giganti dove, oltre agli umani, vivono altre cinque razze non umane senzienti completamente uniche, ognuna dotata di una propria civiltà. Ma dov'è la fantascienza in tutto questo? Ebbene, quello di Redsky è un classico (apparentemente) mondo fantasy... contenuto all'interno di una gigantesca astronave-mondo minacciata da una serie di apocalissi che rischiano di mettere fine alla civiltà.

Dema, il mondo di Redsky, è un luogo dove spade e magia incontrano spade laser e draghi geneticamente modificati, dove gli artefatti, chiamati Eldertech (Tecnologia degli Antichi), sono così avanzati da sembrare magici agli abitanti del mondo fantasy di Dema. In Redsky i personaggi si troveranno a dover combattere tanto contro gli intrighi della politica e la lotta per le risorse quanto contro mostri marini e ragni robotici, un mondo dove le avventure fantasy coinvolgono la tecnologia di un distante futuro.

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Redsky si differenzia ancora di più da una classica campagna di D&D grazie al suo sistema di allineamenti alternativo realizzato da un filosofo. Su Dema la moralità si accompagna agli elementi, i personaggi possiedono tre diversi tipi di allineamento: Emotivo, Intellettuale e Sociale. Ognuno di essi oscilla tra due diversi elementi ciascuno: Acqua e Fuoco, Terra e Aria, Etere e Vuoto.large.kickstarter_story_elements-min.thumb.png.b18975c24c17f4dbe59d424421350634.png.05d1f19020eb22a0b87f41442ed5d9f7.png

Gli abitanti di Dema si dividono in 6 razze giocabili, ognuna dotata di una propria storia e civiltà raccontate nei dettagli.

  • Archivists: seguaci del Cammino da un Milione di Passi, vogliono padroneggiare il loro essere interiore attraverso le arti marziali e l'adorazione della Eldertech. I loro agenti setacciano il mondo alla ricerca delle reliquie e delle armi migliori, forgiano eserciti senza paragoni e controllano i loro stessi corpi per usare abilità sovrumane.
  • Featherfolk: sono i maestri della mente. Vivono avventure che li portano in alcune delle terre più strane di Dema. Le loro città sono vaste. Le loro ricerche di tesori sono epiche. Non temono i pericoli, neppure le spietate giungle, le apocalittiche lande desolate e i mercanti di schiavi.
  • Umani: sono i volti più familiari che troverete a Dema, hanno dovuto indurire i loro animi per tener testa alle altre civiltà. La maggior parte degli umani serve l'Egemonia Solare, un impero distopico che inverte i canoni della bontà, dell'eroismo e della luce.
  • Nightriders: cavalcano sui loro possenti destrieri attraverso le steppe del Regno della Luna raggruppati in tribù legate dall'onore. Una tribù quasi conquistò la civiltà umana, altre addestrano corpi d'élite di guerrieri, altre ancora cacciano nel lato oscuro del pianeta, o guardano in faccia la morte stessa nelle gelide terre selvagge dalle temperature sotto lo zero.
  • Sporespawn: insettoidi simili a funghi che vengono coltivati in bioforme in modo che si adattino ai pericoli del sottosuolo. Una gigantesca mente alveare spezzata in due fazioni, una di ricercatori e l'altra una brutale dittatura, entrambe in lotta per il futuro della vita sotterranea.
  • Wakewalkers: vivono per il brivido del pericolo. Uccidere mostri marini, predare flotte di pirati o adorare un Dio Esterno sono all'ordine del giorno per loro. Per un Wakewalker una buona giornata è solo quella che lo farà ricoprire di gloria.

Il mondo di Redsky presenterà, più di 25 luoghi unici, più di 20 culture differenti, oltre 100 anni di storia, guerre e leggende ed una serie di minacce apocalittiche chiamate Eventi Redsky che alla fine distruggeranno il mondo in un crescendo di violenza.

Se siete incuriositi da Redsky potete guardare la breve preview messa a disposizione dal team di Solar Studios, la trovate qui.

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Pledge

I pledge dedicati a Redsky sono molteplici e per tutte le tasche, partono dai 4$ per arrivare fino a 200$, la spedizione per l'EU costerà circa 20$ e la consegna stimata è per Aprile 2022. I pledge sono:

  • Supporter Bundle ($4) - Versione PDF del manuale senza immagini interne, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
  • Digital Bundle ($25) - Versione completa del manuale in PDF , accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
  • Hardcover Bundle ($50) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena.
  • Eldertech Edition ($100) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici.
  • Overseer Edition ($200) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida e cover alternativa, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici, un enorme Grazie sulla propria copia scritto dal team, il proprio nome nei credits.
     

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9 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Redsky

Scadenza 17 Giugno

Immagine 1

Redsky  è il nuovo prodotto del Solar Studios per le regole di D&D 5E ambientato in un innovativo genere di universo fantascientifico. Un mondo fantasy di stampo classico pieno di politica, intrighi, guerre e mostri giganti dove, oltre agli umani, vivono altre cinque razze non umane senzienti completamente uniche, ognuna dotata di una propria civiltà. Ma dov'è la fantascienza in tutto questo? Ebbene, quello di Redsky è un classico (apparentemente) mondo fantasy... contenuto all'interno di una gigantesca astronave-mondo minacciata da una serie di apocalissi che rischiano di mettere fine alla civiltà.

Dema, il mondo di Redsky, è un luogo dove spade e magia incontrano spade laser e draghi geneticamente modificati, dove gli artefatti, chiamati Eldertech (Tecnologia degli Antichi), sono così avanzati da sembrare magici agli abitanti del mondo fantasy di Dema. In Redsky i personaggi si troveranno a dover combattere tanto contro gli intrighi della politica e la lotta per le risorse quanto contro mostri marini e ragni robotici, un mondo dove le avventure fantasy coinvolgono la tecnologia di un distante futuro.

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Redsky si differenzia ancora di più da una classica campagna di D&D grazie al suo sistema di allineamenti alternativo realizzato da un filosofo. Su Dema la moralità si accompagna agli elementi, i personaggi possiedono tre diversi tipi di allineamento: Emotivo, Intellettuale e Sociale. Ognuno di essi oscilla tra due diversi elementi ciascuno: Acqua e Fuoco, Terra e Aria, Etere e Vuoto.

Immagine 3

Gli abitanti di Dema si dividono in 6 razze giocabili, ognuna dotata di una propria storia e civiltà raccontate nei dettagli.

  • Archivists: seguaci del Cammino da un Milione di Passi, vogliono padroneggiare il loro essere interiore attraverso le arti marziali e l'adorazione della Eldertech. I loro agenti setacciano il mondo alla ricerca delle reliquie e delle armi migliori, forgiano eserciti senza paragoni e controllano i loro stessi corpi per usare abilità sovrumane.
  • Featherfolk: sono i maestri della mente. Vivono avventure che li portano in alcune delle terre più strane di Dema. Le loro città sono vaste. Le loro ricerche di tesori sono epiche. Non temono i pericoli, neppure le spietate giungle, le apocalittiche lande desolate e i mercanti di schiavi.
  • Umani: sono i volti più familiari che troverete a Dema, hanno dovuto indurire i loro animi per tener testa alle altre civiltà. La maggior parte degli umani serve l'Egemonia Solare, un impero distopico che inverte i canoni della bontà, dell'eroismo e della luce.
  • Nightriders: cavalcano sui loro possenti destrieri attraverso le steppe del Regno della Luna raggruppati in tribù legate dall'onore. Una tribù quasi conquistò la civiltà umana, altre addestrano corpi d'élite di guerrieri, altre ancora cacciano nel lato oscuro del pianeta, o guardano in faccia la morte stessa nelle gelide terre selvagge dalle temperature sotto lo zero.
  • Sporespawn: insettoidi simili a funghi che vengono coltivati in bioforme in modo che si adattino ai pericoli del sottosuolo. Una gigantesca mente alveare spezzata in due fazioni, una di ricercatori e l'altra una brutale dittatura, entrambe in lotta per il futuro della vita sotterranea.
  • Wakewalkers: vivono per il brivido del pericolo. Uccidere mostri marini, predare flotte di pirati o adorare un Dio Esterno sono all'ordine del giorno per loro. Per un Wakewalker una buona giornata è solo quella che lo farà ricoprire di gloria.

Il mondo di Redsky presenterà, più di 25 luoghi unici, più di 20 culture differenti, oltre 100 anni di storia, guerre e leggende ed una serie di minacce apocalittiche chiamate Eventi Redsky che alla fine distruggeranno il mondo in un crescendo di violenza.

Se siete incuriositi da Redsky potete guardare la breve preview messa a disposizione dal team di Solar Studios, la trovate qui.

Immagine 4

Pledge

I pledge dedicati a Redsky sono molteplici e per tutte le tasche, partono dai 4$ per arrivare fino a 200$, la spedizione per l'EU costerà circa 20$ e la consegna stimata è per Aprile 2022. I pledge sono:

  • Supporter Bundle ($4) - Versione PDF del manuale senza immagini interne, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
  • Digital Bundle ($25) - Versione completa del manuale in PDF , accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky.
  • Hardcover Bundle ($50) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena.
  • Eldertech Edition ($100) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici.
  • Overseer Edition ($200) - Versione completa del manuale in PDF e cartacea con copertina rigida e cover alternativa, accesso anticipato al romanzo tratto dall'ambientazione di Redsky, una mappa fisica del mondo di Dena, 12 segnalini cartacei delle razze di Dena, tutti gli stretch goal fisici, un enorme Grazie sulla propria copia scritto dal team, il proprio nome nei credits.

Dove sono finite le immagini? Prima si vedevano.

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    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

      Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

      Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

      Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

      The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

      Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

      Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

      Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
      Visualizza articolo completo
    • By Ian Morgenvelt
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

      Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

      Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

      Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

      The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

      Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

      Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

      Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
    • By Ian Morgenvelt
      La casa editrice Need Games ha deciso di dedicare il mese di Giugno ai nuovi GdR, preparando moltissime novità per il mercato italiano. 
      Need Games ha deciso di dedicare il mese di Giugno al mondo dei giochi di ruolo con la sua iniziativa Need June! Il catalogo della casa editrice italiana si riempirà di novità, sia in termini di traduzioni che di nuovi prodotti sviluppati dal team di designer della casa. Andiamo quindi a scoprire assieme questa lista di annunci e novità, leggendo le informazioni rilasciate da Need Games.

      Fallout GdR

      La prima novità riguarda il GdR ispirato a Fallout, la famosa saga videoludica post apocalittica. Il gioco, edito dalla Modiphius e basato sul loro sistema, il 2d20 system, verrà tradotto da Need Games e rilasciato, indicativamente, per il primo trimestre del 2022. Leggiamo quindi la presentazione rilasciata dalla casa editrice:
      Achtung! Cthulhu

      Achtung! Cthulhu è la seconda traduzione annunciata come parte dell'evento di Need Games: si tratta di un altro GdR creato da Modiphius con il loro 2d20 system, dove i personaggi si troveranno ad affrontare le forze dell'Asse potenziate da oscuri poteri e antichi rituali, in una battaglia da cui dipenderà l'esistenza stessa dell'umanità. I personaggi potrebbero essere combattenti della Resistenza, membri dei servizi segreti americani e inglesi o altro ancora: ciò che è certo è che dovranno prepararsi a combattere nella Guerra Segreta, che l'umanità sta affrontando dall'alba dei tempi per impedire la venuta e l'inesorabile conquista dei Grandi Antichi. 
      E' già stato tradotto il Quickstart del sistema, disponibile gratuitamente dal sito di Need Games. I manuali verranno rilasciati entro la fine di quest'anno e comprenderanno le Guide del Giocatore e del Gamemaster, gli Strumenti per il Gamemaster, i set di dadi Guerra Segreta e Blauer Kristall e l'edizione speciale "Esarca del Sole Nero".
      Terror Target Gemini

      Passiamo ora alle novità "made in Need Games", iniziando con Terror Target Gemini, il secondo gioco di ruolo pubblicato dalla casa editrice. Il gioco è una creatura di Luca Negri, autore proveniente dal mondo dei fumetti e delle graphic novel e che si è occupato di sviluppare ogni aspetto del progetto. Il gioco di ruolo avrà un'atmosfera a metà tra il pulp più eccessivo ed il nonsense e vedrà i giocatori interpretare dei corrieri, uomini pronti a lanciarsi tra le misteriose terre dei Maju in cerca di ciò che bramano maggiormente, che siano l'oro e la fama o un vinile praticamente introvabile. 
      Di seguito potete trovare un'illustrazione e la scheda del personaggio, anteprime che ci faranno comprendere lo stile del gioco meglio di qualunque descrizione:



      Copertina di Fabula Ultima

      La seconda novità riguarda Fabula Ultima, il primo GdR edito da Need Games. La casa editrice ha infatti reso disponibile la copertina del manuale, illustrata da Moryo Sensei. Ma non è l'unica novità in cantiere per questo mese: da Lunedì 07 Giugno è infatti disponibile Premi Start, il quickstart gratuito di 52 pagine che vi permetterà di avere un primo assaggio di questo "Tabletop JRPG", per usare le parole di Need Games.
      E' stata inoltre annunciata la collaborazione con Son of a Die, creatore di colonne sonore dedicate al mondo dei GdR, che creerà un album di 12 tracce dedicato al gioco di ruolo, per portare al tavolo l'atmosfera tipica dei JRPG. 

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    • By Ian Morgenvelt
      Need Games ha deciso di dedicare il mese di Giugno al mondo dei giochi di ruolo con la sua iniziativa Need June! Il catalogo della casa editrice italiana si riempirà di novità, sia in termini di traduzioni che di nuovi prodotti sviluppati dal team di designer della casa. Andiamo quindi a scoprire assieme questa lista di annunci e novità, leggendo le informazioni rilasciate da Need Games.

      Fallout GdR

      La prima novità riguarda il GdR ispirato a Fallout, la famosa saga videoludica post apocalittica. Il gioco, edito dalla Modiphius e basato sul loro sistema, il 2d20 system, verrà tradotto da Need Games e rilasciato, indicativamente, per il primo trimestre del 2022. Leggiamo quindi la presentazione rilasciata dalla casa editrice:
      Achtung! Cthulhu

      Achtung! Cthulhu è la seconda traduzione annunciata come parte dell'evento di Need Games: si tratta di un altro GdR creato da Modiphius con il loro 2d20 system, dove i personaggi si troveranno ad affrontare le forze dell'Asse potenziate da oscuri poteri e antichi rituali, in una battaglia da cui dipenderà l'esistenza stessa dell'umanità. I personaggi potrebbero essere combattenti della Resistenza, membri dei servizi segreti americani e inglesi o altro ancora: ciò che è certo è che dovranno prepararsi a combattere nella Guerra Segreta, che l'umanità sta affrontando dall'alba dei tempi per impedire la venuta e l'inesorabile conquista dei Grandi Antichi. 
      E' già stato tradotto il Quickstart del sistema, disponibile gratuitamente dal sito di Need Games. I manuali verranno rilasciati entro la fine di quest'anno e comprenderanno le Guide del Giocatore e del Gamemaster, gli Strumenti per il Gamemaster, i set di dadi Guerra Segreta e Blauer Kristall e l'edizione speciale "Esarca del Sole Nero".
      Terror Target Gemini

      Passiamo ora alle novità "made in Need Games", iniziando con Terror Target Gemini, il secondo gioco di ruolo pubblicato dalla casa editrice. Il gioco è una creatura di Luca Negri, autore proveniente dal mondo dei fumetti e delle graphic novel e che si è occupato di sviluppare ogni aspetto del progetto. Il gioco di ruolo avrà un'atmosfera a metà tra il pulp più eccessivo ed il nonsense e vedrà i giocatori interpretare dei corrieri, uomini pronti a lanciarsi tra le misteriose terre dei Maju in cerca di ciò che bramano maggiormente, che siano l'oro e la fama o un vinile praticamente introvabile. 
      Di seguito potete trovare un'illustrazione e la scheda del personaggio, anteprime che ci faranno comprendere lo stile del gioco meglio di qualunque descrizione:



      Copertina di Fabula Ultima

      La seconda novità riguarda Fabula Ultima, il primo GdR edito da Need Games. La casa editrice ha infatti reso disponibile la copertina del manuale, illustrata da Moryo Sensei. Ma non è l'unica novità in cantiere per questo mese: da Lunedì 07 Giugno è infatti disponibile Premi Start, il quickstart gratuito di 52 pagine che vi permetterà di avere un primo assaggio di questo "Tabletop JRPG", per usare le parole di Need Games.
      E' stata inoltre annunciata la collaborazione con Son of a Die, creatore di colonne sonore dedicate al mondo dei GdR, che creerà un album di 12 tracce dedicato al gioco di ruolo, per portare al tavolo l'atmosfera tipica dei JRPG. 
    • By Vale73
      Ciao a tutte e tutti, 
      sto pensando di acquistare il Cypher System e il volume di espansione Expanded Worlds, e di investire tempo ed energie in questo gioco, cercando anche di convincere il mio gruppo abituale a provarlo. Vorrei sapere che ne pensa chi già lo conosce e ci gioca, perchè ci sono delle cose che mi piacciono moltissimo (per cui mi sa che alla fine lo prenderò comunque...), mentre altre non mi piacciono/mi lasciano un po' perplesso...
      Comincio con le cose che mi piacciono un sacco:
      mi sembra un elegante gioco di ruolo universale, con regole semplici senza essere semplicistiche è basato sulla narrazione e sulla "fiction" ha una flessibilità molto molto grande (mi sembra vedendo e leggendo recensioni) in fase di creazione e sviluppo dei personaggi e' comprensivo anche di ambientazioni e generi poco esplorati, come il "romance", ad esempio, o il fairy tale, o avventure con eroi bambini. Sono un appassionato di Sistemi Universali alla Gurps, e mi piace l'approccio narrativistico del Cypher System dalle pagine che ho letto del manuale mi piace moltissimo l'approccio "meta-" alla costruzione di ambientazioni, personaggi e avventure Veniamo alle cose che non mi piacciono o mi lasciano perplesso...
      non sono entusiasta dei sistemi in cui il Game Master non tiri i dadi, un po' come accade in Dungeon World. Il Game Master è un giocatore al tavolo, e a me. come giocatore, piace tirare i dadi. Inoltre, se voglio aiutare i giocatori alterando i risultati di un tiro di dado non posso farlo. Chiaramente li posso risparmiare agendo "nella fiction", ma il gioco così mi sembrerebbe un po' troppo scoperto: se un avversario stordisce i personaggi anzichè ucciderli ai giocatori può arrivare il messaggio "Ok, il Master non ci vuole far morire". Terza cosa, ci sono dei lanci che il Game Master dovrebbe lanciare lui in segreto, tipo tutti i lanci di furtività, di percezione, di cercare o individuare oggetti, di intuizione per capire gli stati d'animo di una persona... Non mi fa impazzire che li tirino i giocatori. Sì, il Game Master può non rivelare la soglia di difficoltà, ma mi sembra comunque troppo scoperta come dinamica... E' un problema che ho anche con D&D 5e, usando le regole come sono scritte. Pathfinder 2e prevede per esempio che questo tipo di lanci di dado venga lanciato in segreto dal Game Master. Gli Aggettivi: il mio dubbio è che possano ingabbiare un po' troppo l'interpretazione dei personaggi. Mi spiego meglio: se io creo un "Empatico Adepto che Compie Miracoli", o un "Irascibile Guerriero che Brandisce Armi Pesanti" (non so se esista un Focus del genere...), questi Aggettivi "Empatico", "Irascibile", o "Calmo", ad esempio, non costringono un po' troppo il giocatore ad interpretare sempre nello stesso modo il personaggio, visto che, da quanto capisco, vantaggi meccanici nel gioco sono collegati agli Aggettivi? Non rischiano di essere paradossalmente più condizionanti degli Allineamenti Morali di D&D o Pathfinder o giochi simili? Quanto sono condizionanti o influenti i Cripto nel gioco? Personalmente ho giocato con i miei figli a "Mostri? Niente paura!" (No, thank you, Evil!", sempre della Monte Cook Games) e lì erano carini come idea... Mi sembra che in alcune ambientazioni, tipo quelle prettamente storiche, magari Impero Romano senza magia, possano risultare un po' forzati e artificisosi, e che debbano essere inseriti per bene nell'ambientazione... Premessa, vengo da giochi di ruolo tradizionali, come si può intuire, quindi probabilmente le mie riserve derivano da questo background ludico: che ne pensate? Mi consigliate o no, in questo senso il Cypher System? Vorrei davvero conoscere le opinioni di chi lo conosce e lo gioca, magari anche in una delle sue forme come Numenera, o The Strange o Gods of the Fall: grazie!
       

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