Vai al contenuto

Ragionamenti


Bille Boo

Messaggio consigliato

@Mythrandir

In gdr hai scritto: "E per quanto riguarda il capitano—proseguo, abbassando il tono—considerando che lui avrebbe chiuso il caso due ore fa senza neanche ispezionare la scena del delitto… ecco, diciamo che se lui crede che la pista del gabelliere è sbagliata, allora forse val la pena indagarci su."

 

ok, però forse mi sono spiegato male: ho la sensazione che il capitano sia contento che  perdiamo tempo col gabelliere perché la pista da seguire è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Eviterei di parlare di madama dell'Ova se non è necessario. Immagino che Moretti sappia come possano funzionare queste cose e che quindi la siniscalca dovrà intervenire, ma potrebbe non sapere che il processo è fissato per la giornata odierna e che c'è un'accusata.

Il mio intento è quello di aspettare e vedere se riesco a convincerlo a parlare, in caso contrario, se dovessimo ad esempio farci sbattere fuori, uscircene con una frase tipo: ok non vuoi parlare con noi, allora riferiremo quanto scoperto a madama dell'Ova e sarà a lei che dovrai rispondere.

Magari tra nobili sono più collaborativi

Link al commento
Condividi su altri siti

promemoria:

deduco che il gabelliere non si fidava di quelli della "sua cerchia" perchè si è rivolto alla persona che più gli stava antipatica.

chi sono "la cerchia" del gabelliere?

chi sono i soggetti del complotto? (chi lo subiva e chi lo attuava)

queste cose lo ho un po' esplicitate nel mio post però dal racconto di moretti mi vengono in mente queste cose qui.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quando dici

"il gabelliere non si fidava di quelli della "sua cerchia" perchè si è rivolto alla persona che più gli stava antipatica.

chi sono "la cerchia" del gabelliere?"

con gabelliere intendi Aguineschi, ossia il conestabile?

 

A mio parere il complotto riguarda in qualche modo il Duca ("vittima") ed è orchestrato dai nobili, ad esempio per prendere il potere.

Il fatto che Aguineschi si sia confidato con Moretti mi fa pensare che i membri del complotto siano ben più in là della cerchia del conestabile. Lui non si è rivolto a qualcuno fuori dalla sua cerchia, si è rivolto alla persona più "lontana" da lui, il primo di cui avrebbe potuto sospettare e l'ultimo a cui si sarebbe rivolto e di cui si sarebbe fidato, almeno secondo quanto dicono tutti in città.

Non ci resta che proseguire nelle indagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, ho sbagliato ruolo. Intendevo il conestabile arguineschi (quello che è morto)

Per precisare, ritengo il gabelliere fuori dalla sua cerchia.

Comunque capire se ci sono delle fazioni/correnti tra i nobili può essere utile.

Ipotizzare che la vittima sia il conte è plausibile ma al momento non è emerso da nessuna parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, Casa ha scritto:

esiste un servo fidato o ho preso un abbaglio?

esistesse, potrebbe essere un sospettato: conosceva sia gli spostamenti di arguineschi che probabilmente su cosa stava indagando.

Si esiste un servo fidato, il messaggero che veniva usato per comunicare con Moretti, un ragazzo di nome Ravanello.

Stavo pensando anche io di farlo chiamare, ma prima volevo indagare nello studio. Ad ogni modo ci hai già pensato tu in game, quindi meglio così

Link al commento
Condividi su altri siti

promemoria:

scoprire chi si occupa dei rifornimenti militari.

ps non chiedetelo alla vedova che fare le domande a lei mi sembra come giocare a tennis contro un muro!!!! 😂

 

questione pugnale: non l'ho seguita in gdr però potrebbe essere importante.

è chiaro che era del conestabile all'insaputa della moglie (tanto quella non sa un cavolo!) infatti moretti ci ha confermato che arguineschi ha lasciato il pugnale e lui lo stocco.

però poteva essere un indizio che aveva raccolto Arguineschi.

 

domanda da fare al master: la scritta può essere ricondotta ad una qualche organizzazione/società +o- segreta?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiutate a ricordare da quale magazzino è stata scacciata adele? 

 

in GDR sto cercando di capire chi potesse essere a conoscenza dell'appuntamento sulla torre tra moretti e arguineschi.

ovvero chi era (o il mandante) la persona furtiva sentita da adele!!!

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Casa ha scritto:

mi aiutate a ricordare da quale magazzino è stata scacciata adele? 

Il magazzino è citato dalla monsignora a pagina 2 del topic Avventura (ultimo post del DM, penultimo post della pagina). Ne parla la monsignora a Elured quando gli racconta la storia di Adele.

Mi sembra che @Voignar non ci abbia detto nulla del magazzino fin ora, ma chiedo a lui conferma, potrebbe essermi sfuggito qualcosa rileggendo l'intero topic.

La sacerdotessa dice che è stata scacciata dal magazzino abbandonato dalle guardie (ordine di Raghianti o di altri?) e che il magazzino è fuori città. Bisogna capire chi conosce l'ubicazione del luogo: Adele sicuramente; monsignora Guaglia? Raghianti?

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono di fretta, butto lì un paio di note:

ipotizzando che armandi sia coinvolto con la complicità del corpo di guardia, non penso che possiamo presentarci per interrogarlo.

però, ipotizzando che moretti sia innocente, potremmo tirare in ballo lui (nel senso di convincerlo a "stare della nostra parte" e farci ricevere da armandi in sua presenza.

ipotizzo anche che le armi sparite a insaputa del duca possano essere usate non soltanto tanto per guadagnare qualche MO, ma possano essere usate per armare una rivolta, pertanto mettere in guardia il duca potrebbe essere una cosa giusta, però anche qui occorre appoggiarsi ad un nobile (madama ivana o moretti) perché non ci riceverebbe mai! (poi altre idee tipo camuffamenti o capacità dei vostri pg vanno benissimo)

però prima occorre capire veramente l'entità di queste armi quindi per prima cosa andrei a ispezionare il magazzino dove, tra le mie elucubrazioni, ritengo possano esserci le armi sottratte.

lo farei di notte perché temo che sia sorvegliato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo qui lo spoiler di @Masked00 con alcune considerazioni:

Andare da armandi, potrebbe mettere nei guai ravanello: dobbiamo stare attenti a quello che diremo, oltre a trovare un "leva" per farci dire cose interessanti.

Puntalancia per ora lo lascerei stare appunto perché arguineschi aveva già capito che i problemi erano al castello.

Resta valida l'opzione di capire qual è il flusso del materiale militare.

Quindi mi rimangio quello che ho detto: andare da puntalancia potrebbe essere utile per sapere dove consegna le armi, chi è il referente del castello, ecc

Modificato da Casa
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti le tue riflessioni @Casa, in particolare quella sul flusso del materiale militare. Effettivamente questo Puntalancia potrebbe fornirci ulteriori informazioni riguardo l'approvvigionamento delle armi e da questo potremmo ottenere nuovi indizi, nomi e/o piste.

Tuttavia resta il problema su come identificarlo: possiamo chiedere in giro ma a chi? Pensate che Ravanello possa sapere qualcosa?

Altro elemento da considerare, come evidenziato da Casa, è quello di evitare di mettere nei guai altri personaggi facendo domande scomode in giro. Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...