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Trucchetto incantesimo di cura


Yatland12
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19 minutes ago, Yatland12 said:

Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?

Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?

Immagino che, dato che i trucchetti si possono usare in modo illimitato, la conseguenza sarebbe che fuori dal combattimento basta "spammarlo" per riportare tutti al massimo senza spendere risorse.

Se la cosa non disturba il tuo gioco, perché no.

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  • Moderators - supermoderator
45 minuti fa, Yatland12 ha scritto:

Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?

Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?

A livello di bilanciamento sarebbe una modifica non da poco, visto che implica che praticamente i PG cominciano tutti gli scontri a PF pieni. Personalmente la sconsiglio.

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1 ora fa, Yatland12 ha scritto:

Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?

Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?

come han scritto sopra , è sbilanciante , evita se puoi .

se avete problemi causa pochi PF x PG , magari usate i DV pieni .

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No e si. Ul gioco é bilanciato proprio considerando che non ci sia. Anche se curasse 1 pf sarebbe comunque sbilanciato rendendo inutile la meccanica del dado vita da usare durante gli short rest. Insomma, quasi un altro gioco. 

1 ora fa, Maxwell Monster ha scritto:

se avete problemi causa pochi PF x PG , magari usate i DV pieni .

In realtá anche questo crea uno sbilanciamento depotenziando curatori e cure in generale. 
 

comunque come mai quest’idea (del trucchetto di cura)?

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Senza farla troppo lunga che é OT, un guerriero dell’11 con cos 16 ha 103 pf. Guarigione ne cura 70 ovvero poco meno del 70%. Se usi i pf maxati il guerriero avrá 143 pf e guarigione ne cura meno della metà. Stesso discorso con altre cure e dadi vita. Ergo dal punto di vista matematico e oggettivo depotenzi le cure. 

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Per evitare facili abusi potrebbe avere un utilizzo limitato, un po' come l'uso del talento "Guaritore" che implica che dopo aver ricevuto delle cure, il personaggio in questione debba completare un riposo breve o lungo prima di essere nuovamente curato in questo modo. Anche se a questo punto punto si ridurrebbe a un espediente per recuperare un paio di pf senza usare slot, quindi anche abbastanza inutile.

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3 ore fa, Mighty Warlock ha scritto:

Per evitare facili abusi potrebbe avere un utilizzo limitato, un po' come l'uso del talento "Guaritore" che implica che dopo aver ricevuto delle cure, il personaggio in questione debba completare un riposo breve o lungo prima di essere nuovamente curato in questo modo. Anche se a questo punto punto si ridurrebbe a un espediente per recuperare un paio di pf senza usare slot, quindi anche abbastanza inutile.

oppure che funzioni solo in combattimento .

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Si potrebbe fare un trucchetto che ristori 1d4 (forse anche 1d8) pf subiti nel round precedente (2 round?) o 6 secondi che dir si voglia.

EDIT: crea comunque un minimo di problemi con le stabilizzazioni dei morenti.

Edited by savaborg
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  • Moderators - supermoderator
10 minuti fa, savaborg ha scritto:

Si potrebbe fare un trucchetto che ristori 1d4 (forse anche 1d8) pf subiti nel round precedente (2 round?) o 6 secondi che dir si voglia.

A quel punto Salvare I Morenti rischia di diventare obsoleto (non del tutto eh, ci saranno sicuramente casi in cui sarà passato più di 1 round da che un compagno è finito a 0 e lì torna ad essere utile, ma in molti casi questo sarebbe nettamente meglio).

11 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

oppure che funzioni solo in combattimento .

Lì bisognerebbe definire cosa significa "solo in combattimento" e comunque già mi immagino i PG che girano con le gabbiette con degli animaletti infimi da "combattere" solo per avere la possibilità di usare queste cure a gratis.

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Il 10/4/2021 alle 10:59, Yatland12 ha scritto:

Esiste un incantesimo trucchetto da chierico per curare?

Se non ci fosse, sarebbe tanto sconveniente inserite un trucchetto che cura 1d4 ferite a contatto (senza aggiungere il bonus saggezza) ?

Lancio un sasso, e nascondo la mano: e se quel 1d4 pf fossero temporanei (quindi non sommabili con altri pf temporanei, anche se provengono da altre fonti)?
La durata sarebbe pochi round (max 1 minuto), una specie di versione depontenziata di "False Life".

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

 

Lì bisognerebbe definire cosa significa "solo in combattimento" e comunque già mi immagino i PG che girano con le gabbiette con degli animaletti infimi da "combattere" solo per avere la possibilità di usare queste cure a gratis.

si spera che DM e PG abbiano un minimo di buonsenso .

ed evitino trucchi da videogioco becero .

sennò è come impostare il PG che dorme 8 ore frazionate appena sbatte le palpebre .

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13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Lancio un sasso, e nascondo la mano: e se quel 1d4 pf fossero temporanei (quindi non sommabili con altri pf temporanei, anche se provengono da altre fonti)?
La durata sarebbe pochi round (max 1 minuto), una specie di versione depontenziata di "False Life".

Buona idea a cui aggiungo che non cambierebbe le sorti del pg a terra perché i pf temporanei non rialzano un pg a zero pf.

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1 ora fa, Bille Boo ha scritto:

Un trucchetto (orazione) di cura esisteva anche in 3.5, ma lì i trucchetti non erano a usi infiniti.

Era per dire che se in 5e limiti gli usi a x volte/lv fissando un massimo giornaliero come in 2e e/o lo fai col pf temporaneo com'era virtue 3x, imho non si creano gli sbilanciamenti di cui si diceva. (io comunque sarei più per 1pf temporaneo che scala a 1d2 max 1d3 con la progressione) 

Edited by Nyxator
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