Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Valutazione Scalare

Risposte in primo piano

Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?
slip-wall-obstacle.jpg

Ciao e grazie, MadLuke.

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Secondo me una minima possibilità di fallimento c'è, si può sempre scivolare e perdere la presa sulla corda. Probabilmente le assegnerei una CD minima di 5-8.

  • Supermoderatore
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Scusate vi chiedo un consulto: secondo il manuale questa parete inclinata con corda con nodi che CD avrebbe, 0?
slip-wall-obstacle.jpg

Ciao e grazie, MadLuke.

Direi tra 5 e 10, da un lato perché di base per me sarebbe una via di mezzo tra la condizione a CD 0 e quella CD 5, poi perché direi che si dovrebbe applicare "surface is slippery" (ma difficile da dirsi dalla foto) quindi c'è un +5 da conteggiare.

Secondo il manuale, CD 0, o CD 5 se "la superficie è scivolosa" (seconda tabella).

Penso che applicare "la superficie è scivolosa" sia abbastanza ragionevole, visto che le CD di D&D sono pensate per superfici scabre (roccia, terreno), non certo lisce come questa.

Penso anche, però, che la CD 0 valga, in base alla tabella, quando si ha: corda con nodi + parete verticale. In questo caso non è verticale, quindi almeno un -2 di CD ci starebbe.

Propenderei in tutto per CD 3.

 

Analisi del risultato in spoiler perché non so se interessa:

Spoiler

 

Valori così bassi possono sorprendere (teniamo presente che qualunque valore pari o inferiore a 10 permette all'uomo medio non addestrato di farcela senza troppi intoppi, se prende 10, quindi in condizioni che non siano di fretta o pericolo.

Credo che la cosa sia intenzionale: se dessimo una CD superiore a 10 (che so, 15) a una situazione del genere, che CD bisognerebbe dare quando bisogna arrampicarsi a mani nude, senza corda, su una superficie verticale come la tipica parete di un dungeon? Non certo il 20 del manuale... dovremmo salire perlomeno a 30.

Il fatto è che D&D è "tarato" su imprese eroiche, avventurose, perciò una situazione come quella ricade nei limiti del triviale.

 

Teniamo presente, comunque, che se dovessero affrontarla tutti i PG anche una CD di 3 o 5 può essere davvero letale: non per tutti, ma per coloro che hanno un'armatura e/o molto carico.

 

 

Modificato da Bille Boo

  • Autore

Ok allora mi avete confermato che le CD del manuale sono completamente sparate a mezzo perché le CD che dite voi le supera anche una contadina mentre su quella parete i veri atleti cadevano a grappoli.

Ho messo CD 16.

Grazie.

Non è che gli atleti cercavano di fare di corsa (-5 ) od erano stanchi perchè fosse a metà corsa (non facilmente rappresentabile in D&D)?

Seconda cosa nel caso del manuale la corda è annodata e specificamente preparata per aiutarti a salire,ne caso della foto è semplicemente una corda annodata un pò come capita per renderla comunque una prova di forza.

Se i nodi fossero più ravvicinati e gli atleti non avessero fretta/fossero freschi probabilmente non cadrebbero a frotte.

  • Autore

Era dopo la metà ma nessuna corsa. Anzi in squadra chi stava sotto aiutava (sinergia +2).

Va detto però che le fontanelle in cima tenevano la parete già liscia anche bagnata.

Valutando l'immagine, e la descrizione dell'abilità, direi che la CD dovrebbe essere 10-15-20:

  • CD base 0 ("A slope too steep to walk up, or a knotted rope with a wall to brace against" tradotto "una pendenza troppo ripida per camminarci, o una fune annodata con una parete su cui appoggirsi").
  • CD +5 perchè la superficie è scivolosa (per via dell'acqua); se poi prendiamo in considerazione che, probabilmente, è anche molto liscia, direi che CD può aumentare di un'altro +5.
  • CD +5 perchè si cerca di salirla a mezza velocità (invece che a 1/4); se poi si cerca di salirla a velocità piena la CD potrebbe benissimo salire a +10.

Io direi CD10 (5 di base + 5 scivolosa) più varie eventuali.

(a meno che non si tratti di una domanda a trabocchetto e la parete è troppo avanti coi tempi per ricadere nelle CD classiche😄)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.